Baricco

Vedere l’argomento precedente Vedere l’argomento seguente Andare in basso

Baricco

Messaggio Da mariagrazia il Mer Mar 26, 2008 6:22 pm

Io ho comprato quasi tutti i libri di Baricco,ma quello che mi è piaciuto di più è decisamente OCEANO MARE,lo trovo una poesia dell'assurdo,una favola irreale che scuote i pensieri e i sentimenti.
Rimpiango la trasmissione in tv di TOTEM,in cui lui associava musica,letteratura e teatro con una leggerezza infinita,e catturava l'attenzione anche su argomenti che forse di mia iniziativa non avrei seguito.
Mary Phoenix
Phoenix B&B
Porto Azzurro-Isola d'Elba

COME IN PEACE,OR STAY AT HOME!

mariagrazia

BilanciaDrago
Messaggi : 277
Registrato il : 11/01/08
Età : 43
Località : isola d'elba
Hobby : lettura,cucina,musica,moto,mare...

Tornare in alto Andare in basso

Re: Baricco

Messaggio Da AM il Mer Mar 26, 2008 6:59 pm

Sì, trovo anch'io che Oceano Mare sia il suo libro più bello. Il peggiore: questa storia.
Trovo che la genialità di Baricco stia nel non raccontare poi alla fine nessuna storia o cmq di dare più importanza alle parole fini a se stesse che, con bravura, mette una dietro all'altra perchè risultino musica per le orecchie poi che nell'insieme gli riesca anche di mettere insieme una trama romanzesca.... beh...anche questa è genialità.
E dunque Baricco poeta dell'assurdo.
AM

AM
Moderatore di chat
Moderatore di chat

CapricornoRatto
Messaggi : 570
Registrato il : 02/01/08
Età : 47
Località : Lecce
Hobby : leggere, andare in bici, ascoltare musica

Tornare in alto Andare in basso

Re: Baricco

Messaggio Da AM il Mer Mar 26, 2008 7:01 pm

...ehm....una dietro l'altra....errata corrige ( come cappero si scriverà?)...ma perchè non rileggo mai!!!

AM
Moderatore di chat
Moderatore di chat

CapricornoRatto
Messaggi : 570
Registrato il : 02/01/08
Età : 47
Località : Lecce
Hobby : leggere, andare in bici, ascoltare musica

Tornare in alto Andare in basso

Re: Baricco

Messaggio Da mariagrazia il Gio Mar 27, 2008 9:33 am

AM,hai descritto alla perfezione lo stile di Baricco.In effetti,nei suoi libri,la trama finisce col diventare un optional,e normalmente la cosa mi infastidirebbe,ma devo dire che comunque gli spunti di pensiero che mi vengono leggendo le sue pagine,mi soddisfano ugualmente,perchè fanno in modo di far lavorare il cervello.A volte,la presenza di una trama "importante",ti pone davanti ad un libro come davanti alla televisione,cioè in modo passivo.Ci vuole anche quello,a me serve anche rilassarmi,quando ho un libro in mano,mica sempre pensare per forza!Però Baricco (quando non esagera tirandosela troppo,vedi "I BARBARI")è un momento di piacere.
Mary Phoenix
Phoenix B&B
Porto Azzurro-Isola d'Elba

COME IN PEACE,OR STAY AT HOME!

mariagrazia

BilanciaDrago
Messaggi : 277
Registrato il : 11/01/08
Età : 43
Località : isola d'elba
Hobby : lettura,cucina,musica,moto,mare...

Tornare in alto Andare in basso

Re: Baricco

Messaggio Da Simona Simobb il Gio Mar 27, 2008 4:08 pm

E' un musicologo e ha scritto anche un saggio sull'aumento di produttività nelle stalle con la musica di Mozart... l'abbiamo messo in pratica ed effettivamente c'è un aumento... solo che ehm ehm uno degli addetti adorava Laura Pausini ed Eros Ramazzotti e cambiava la cassetta... Le bufale sono proprio delle melomani!!!
Io adoro Seta e Oceano Mare, di quest'ultimo ho sempre in mente l'inizio il pittore con l'acqua di mare, e il cofanetto di lettere scritte ad un amore che arriverà...

Simona Simobb
Moderatore
Moderatore

GemelliGallo
Messaggi : 618
Registrato il : 03/01/08
Età : 39
Località : Lungomare Cagliari Villasimius CA
Hobby : La vita senza musica non è vita... Nietzche. Musica, leggere, cinema, viaggiare...

Tornare in alto Andare in basso

Oceano mare, di Alessandro Baricco

Messaggio Da Laura il Lun Giu 23, 2008 5:23 pm

un autore che avevo trascurato. male. Il romanzo è a dir poco avviluppante, sognante, un linguaggio personale, come la fantasia che lo ispira: assolutamente PRIMA!

Laura

Messaggi : 439
Registrato il : 04/01/08
Località : Zagarolo
Hobby : Ricerca. In senso lato. Più che hobby, una passione.

Tornare in alto Andare in basso

Re: Baricco

Messaggio Da sabi il Mer Giu 25, 2008 3:00 pm

di Baricco mi piace lo stile, mi piace la persona, arguta e molto intelligente.. Very Happy ( è torinese, neh... )
interessante la sua iniziativa della scuola Holden, scuola di scrittura appunto.

però non mi appassiona..leggo da sempre i suoi romanzi.. ma non riesco a farmelo piacere, per limite mio, credo..amo troppo le storie..

oggi ho un diavolo per capello ( e ho molti capelli )
[b]

sabi

VergineRatto
Messaggi : 705
Registrato il : 30/04/08
Età : 47
Località : Grazzano Monferrato/ ( savana )
Hobby : ozio

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l’argomento precedente Vedere l’argomento seguente Tornare in alto


Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum