Cosa è un B&B

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Cosa è un B&B

Messaggio  Briv Dom Mar 01, 2009 11:56 am

Cari amici che ci leggete,
molti di voi prenotano in un Bed and Breakfast non sapendo esattamente cosa sia.
A volte si è allettati da un costo inferiore rispetto agli alberghi tradizionali, a volte si prenota per pura curiosità, altre volte perchè gli amici ne hanno parlato bene.
Però succede che spesso gli italiani (da poco a conoscenza di questo tipo di sistemazione alternativa agli hotel) si ritrovano in una situazione lontana dalle loro aspettative, rimanendo delusi.
Facciamo quindi un pò di chiarezza e precisiamo cosa è un B&B e cosa troverete, e non troverete, al vostro arrivo.

Ciò che troverete:
1) Un appartamento, una villa, o comunque un abitazione privata. Il gestore affitta una o più camere della propria abitazione.
2) Cordialità. A differenza degli hotel, nel B&B il gestore farà di tutto per farvi sentire a proprio agio. Vi fornirà qualunque tipo di aiuto: dalle informazioni turistiche al medico se non state bene.
3) Bagni. Potrete trovare SIA bagni in camera, che bagni esterni alla camera, che bagni in condivisione con altri ospiti.
4) Chiavi. Potrete trovare gestori che mettono a disposizione le chiavi del proprio appartamento e della vostra camera in modo da gestire autonomamente i vostri orari di rientro, oppure potrete in alcuni casi esser vincolati da orari in base ai regolamenti della casa che vi ospita.
5) Gestore che condivide l'appartamento - In base alle diverse normative regionali (es.Toscana e Umbria), in alcuni BB il gestore potrebbe non alloggiare nella casa di civile abitazione dove avrete a disposizione la vostra camera.

Troverete tante altre cose, ma non mi dilungo su questo punto, perchè ogni B&B è differente dall'altro (a differenza degli hotel che sono tutti più o meno uguali).

Invece è importante chiarire cosa NON troverete:

1) Insegne. Non aspettatevi insegne luminose gigantesche visibili a 3km di distanza. Ricordiamo che il B&B è un'abitazione e molte volte troverete solo una targhetta sul citofono o una piccola targa.
2) Reception. Questa è una caratteristica degli alberghi che ospitano un gran numero di persone. Il B&B non ha una reception. Il gestore vi accoglierà probabilmente su un tavolo della cucina preparandovi un caffè.
3) Appartamento privato. Molti credono che il B&B sia un appartamento tutto per loro. In realtà dovranno condividere gli ambienti con il gestore e con gli altri ospiti.
4) Uso cucina. La legge è molto chiara: i B&B non sono autorizzati a consentire l'uso della cucina. E' anche vero che in molti B&B accade che il gestore ne consenta l'utilizzo ma assumendosene le responsabilità.
5) Colazione principesca. Spesso si crede che la colazione di un B&B sia composta da conserve e torte fatte in casa. A volte questo accade, altre volte no. In realtà questo tipo di colazione è prerogativa degli agriturismi e non dei B&B. Ricordiamo che in molte regioni è VIETATO somministrare alimenti fatti in casa e comunque non confezionati.


Ultima modifica di brividus il Ven Mar 06, 2009 5:38 pm - modificato 1 volta.

Briv
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  teresa Dom Mar 01, 2009 12:34 pm

...e bravo Brì!!! Very Happy

Posso aggungere una cosetta?

Direi che molte volte chi, abituato agli hotel, incontra il mondo dei B&B rimane soddisfatto dell'atmosfera famigliare... dall'accoglienza informale...dalla possibilità di sentirsi un po' come a casa propria.

Così è capitato anche a me e ben prima della decisione di destinare a questo scopo la mia casa. cucu
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Daniela Dom Mar 01, 2009 2:25 pm

Complimenti Brividus, oltre a chiarire le caratteristiche dei B&b hai fornito un ottimo spunto di discussione per un confronto con gli ospiti che frequentano il nostro forum.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  RitaG Lun Mar 02, 2009 8:39 pm

E bravo Bri...non potevi descriverci meglio..grazie

RitaG
RitaG
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Il Vostro punto di vista

Messaggio  il viaggiatore Ven Giu 12, 2009 4:08 pm

Cari lettori di questo spazio dedicato a voi, volevamo rendere manifesta la nostra curiosità nei vostri confronti. Siamo ansiosi di leggere il vostro punto di vista, le vostre aspettative, le vostre esigenze e come dovrebbe essere una vacanza passata in uno dei tanti (ma mai abbastanza!) bed and breakfast sparsi sulla penisola.

Vorrei chiedervi di scriverci oltre che leggerci restando silenziosi, con una certa ambizione vogliamo farci parte proattiva nei vostri confronti e sapere il vostro punto di vista è un bel passo avanti.
Inoltre il dialogo stimola la conoscenza, la conoscenza stimola il sapere, il sapere ti costringe a nuove conoscenze e quest'ultime a scoprire nuove amicizie.
Un guadagno certo per entrambi in un gioco di scambi reciproci. Questo spazio è per voi, fate che sia lo strumento principe per sapere chi siamo, cosa facciamo e come ci rapportiamo nei vostri riguardi.
Aspettando di leggervi numerosi
il viaggiatore
il viaggiatore

Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Ospite Mar Nov 29, 2011 12:51 pm

ritengo importantantissimo questo Topic perchè ritengo che uno degli obiettivi di Nientepaura sia avvicinare la gente alle strutture microricettive, io personalmente sono sempre andato nei B&B in altri paesi europei, dove c'è una cultura più diffusa al loro utilizzo, mentre in Italia avevo frequentato principalmente Agriturismi,

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty il "mio" Bed & Breakfast

Messaggio  Chiara Mar Nov 29, 2011 3:55 pm

> Sono appena arrivata e gia' sento di avere qualche cosa da dire. Io e mio marito abbiamo sempre avuto questo piccolo desiderio di aprire una attivita' di Bed & Breakfast. Ci siamo riusciti solo ora, dopo parecchi anni. L'idea era sempre in qualche angolino della testa, tenuta al caldo anche dalla possibilita' di avere un qualche ritorno economico. Insomma una cosa tipo: easy, funny and paying. Che ci vuole? Basta un computer, un sito semplice ma attraente, qualche biglietto da visita elegante, il "passaparola" tra amici e conoscenti, e poi, dulcis in fundo, l'atmosfera di casa. Ecco qui: basta fare una ricevuta...ok si puo' fare; basta denunciare i tuoi ospiti al commissariato...ok, e' vicino a casa e lo posso anche fare per via telematica-si puo' fare; basta inserire i dati per le statistiche (!): ok, anche questo posso fare -per via telematica. E poi, basta? No. Poi sono arrivate le "procedure", i "regolamenti", le "direttive", i "piani di autocontrollo" (aiuto!), la tracciabilita', l'assicurazione, la "privacy"... Insomma: IL BUSINESS!!! E io non ci sto! Non voglio che la mia "Impresa" diventi una "impresa". Non voglio farmi sotterrare dalla burocrazia, voglio vivere il piacere dell'accoglienza, parlare se possibile con le persone che si fermeranno, conoscere le loro storie, essere libera di preparare dolci e marmellate o di fare il pane in casa... La condivisione. Perche' quello che mangio io non va bene per il mio ospite? Dove e' lo "spirito" del Bed & Breakfast?
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Ospite Mer Nov 30, 2011 4:23 pm

Chiara ha scritto: Dove e' lo "spirito" del Bed & Breakfast?
E' inutile che ci prendiamo in giro. Lo spirito del B&B è alloggiare in un Hotel 5 stelle al costo della Pensione.
Una volta lessi una recensione che mi lasciò di stucco: i clienti si lamentavano che appena arrivati sentirono odore di cavolo proveniente dalla cucina! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Ospite Mer Nov 30, 2011 4:40 pm

Devo dire che a me l'idea del B&B è venuta andando in giro, ho avuto modo di alloggiare in alcuni bed e breakfast il primo a Ostuni, poi Firenze e in Umbria, quest'ultimo è gestito da una ragazza con cui ho avuto modo di parlare spesso e capire sommariamente di cosa si trattava, fino ad allora la cosa non mi interessava. Non ho mai avuto l'impressione di soggiornare in alberghi, era facile intuire che si trattava di ben altro, appartamenti o stanze disponibili nella casa dei proprietari e poi sempre accoglienza familiare. Mi è restato impresso Firenze dove in via Dante Alighieri i proprietari, due impiegati di banca, ci hanno invitato anche a cena da loro, a Ostuni dove ci hanno regalato le marmellate da portarci a casa, Spello dove si alloggiava in una villetta in alcune stanze sopra l'appartamento dei proprietari con cui si condivideva il giardino e parti della casa. Questa è l'idea che mi son fatto e da li mi è venuta l'idea di realizzarlo da me.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Ospite Mar Nov 27, 2012 6:17 pm

Noi abbiamo avuto una storia ondivaga: partiti come affittacamere siamo poi diventati Casa Vacanze, stante l'impossibilità di star dietro da mattina a sera ai nostri ospiti a causa dei rispettivi lavori mio e di mia moglie.
Adesso, sempre per motivi professionali (o per meglio dire a-professionali, visto che si parla di disoccupazione) la Bea è a casa e quindi siamo tornati alle origini.
In questi 7 anni c'è sempre stata pero' una costante: la nostra totale incapacità a comportarci come degli albergatori!
Alla fine della fiera almeno il 15% dei nostri ospiti sono diventati amici o perlomeno buoni conoscenti.
Almeno una decina di loro ci hanno ospitato a loro volta a casa propria. Per chi sta una settimana o più va sempre a finire che ci ritroviamo a cena assieme, loro nostri ospiti ma anche noi ospiti loro.
Potrei citare casi limite di cene franco-italo-tedesche. Compleanni con il cliente musicista al pianoforte, scambi di prodotti vari enogastronomici etc. , riparazione della macchina nella mia officina, scambi di moto, amicizie tra figli, regali etc.
Insomma, il nostro problema è che dalla seconda volta in poi, quando i clienti ritornano a dormire qui, siamo in difficoltà perchè ci dispiace farli pagare Very Happy
Siamo dei chiacchieroni, compagnoni, curiosoni. Ci piace viaggiare, ci piace conoscere gli altri, le loro culture, le loro storie.
Potendocelo permettere saremmo stati dei viaggiatori permanentemente in giro per il mondo.
In mancanza della pecunia e in presenza dei figli, ben radicati in zona con il loro impegni scolastici, amicali etc. ci accontentiamo che il mondo venga da noi Very Happy



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa è un B&B Empty Re: Cosa è un B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.