Intestatario B&B

+8
PaolaB.
Fabio
andfb
Anita
ezia
RitaG
Daniela
teresa
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Intestatario B&B Empty Intestatario B&B

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 1:44 pm

Vorrei sapere se mia moglie può aprire un B&B nella casa dove ha la residenza ma non è la proprietaria,  in effetti il proprietario sono solo io.
Siamo sposati da 23 anni e viviamo in regime di separazione dei beni da 3 anni, per motivi di lavoro.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Sab Nov 14, 2009 2:03 pm

gioacchi ha scritto:Vorrei sapere se mia moglie può aprire un B&B nella casa dove ha la residenza ma non è la proprietaria, in effetti il proprietario sono solo io.
Siamo sposati da 23 anni e viviamo in regime di separazione dei beni da 3 anni, per motivi di lavoro.

scusa, te vivi lì?
Non sono esperta, ma mia figlia 2 anni fa ha aperto il B&B in una casa di mia proprietà dove ha la residenza e l'uso gratuito...il Comune ha trovato la cosa regolarissima.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 2:36 pm

Si io vivo con lei da sempre, l'unica cosa diversa rispetto a prima è che per motivi di lavoro abbiamo fatto la separazione dei beni.
Questo non penso che cambi le condizioni per l'apertura del B&B.
Io vivo nella regione Piemonte, penso siano uguali le condizione della regione dove vive tua figlia?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2009 3:20 pm

Quando tua moglie presenterà la DIA avrà bisogno di dichiarare il pieno possesso dell'unità immobiliare.In alternativa, sarà necessaria una tua autocertificazione in quanto proprietario, che la autorizzi, e a che titolo, all'esercizio dell'attività su un bene di tua esclusiva proprietà.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 3:39 pm

Penso che ci sia molta confusione nel interpretazione delle normative relative all'attività di B&B.
Perchè mi si chiede la piena proprietà dell'immobile, quando è consentito farlo anche in casa in affitto, se non sbaglio si parla di casa di residenza non di proprietà.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2009 3:50 pm

Certo che l'attività di B&B può essere svolta anche in una casa in affitto: basta che il proprietario ne dia il consenso.
Ti ho scritto prima che i requisiti sono O il pieno possesso dell'immobile O in alternativa l'autorizzazione da parte del proprietario.
Questo varrebbe anche se il possesso dell'immobile fosse al 50%: c'è bisogno dell'autorizzazione del comproprietario.
Teresa ad esempio, in qualità di proprietaria, ha dato l'autorizzazione alla figlia per comodato d'uso a titolo gratuito, correttissimo.
No, non c'è confusione nè possibilità di interpretazione delle normative in questo caso.
Tieni poi presente che una DIA è un'autocertificazione: se tua moglie si dichiarasse proprietaria senza in effetti esserlo, puoi opporti.Se dichiara che il proprietario dell'immobile sei tu, le occorrerà anche la tua autocertificazione in cui acconsenti all'esercizio come ti ho scritto.
Tra i documenti che dovrà presentare infatti c'è l'assenso del proprietario dell'unità abitativa se diverso dal responsabile.
POI occorrerà ANCHE dichiarare la residenza del gestore nell'immobile in cui eserciterà l'attività, in caso di attività non professionale.


Ultima modifica di Daniela il Sab Nov 14, 2009 4:17 pm - modificato 1 volta.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 4:11 pm

Il vero motivo che mi spinge a coinvolgere mia moglie nell'apertura del B&B è che io mi trovo ad essere disoccupato in mobilità e per evitare di perderla stavo cercando un alternativa.
Pensate che questo sia possibile?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Sab Nov 14, 2009 4:19 pm

Sì, infatti ho dato il consenso, mi ero dimenticata di precisarlo.
Per il resto della normativa ti conviene scaricare quella del Piemonte... cambia, anche se in forma non sostanziale, da regione a regione.
Inoltre il Comune ti chiederà di presentare la planimetria della porzione di casa che hai deciso di destinare a B&B (triplice copia) ... poi verranno a casa a verificare che "il tutto" è adeguato all'uso che ne farete.

A quel punto sei sui blocchi di partenza Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2009 4:21 pm

Certo che sì.
Anzi, dopo che avrete presentato la DIA, dì a tua moglie di iscriversi al nostro forum.
I nuovi gestori sono i benvenuti Very Happy

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Sab Nov 14, 2009 4:23 pm

gioacchi ha scritto:Il vero motivo che mi spinge a coinvolgere mia moglie nell'apertura del B&B è che io mi trovo ad essere disoccupato in mobilità e per evitare di perderla stavo cercando un alternativa.
Pensate che questo sia possibile?

Il B&B è un'attività a livello familiare e non un secondo lavoro.
Per quel che ne so non c'entrano nulla tra loro mobilità e bed, anche se non mi sento di giurarlo.
Si tratta di integrazione di reddito o reddito aggiunto. Anche nel 730 si dichiara sotto quella voce.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 4:44 pm

A proposito di documentazione da presentare, quali documenti sono indispensabili e per quanto riguarda la piantina della casa deve essere fatta dell'architetto o professionista incaricato, oppure basta una copia dell'originale visto che non ci sono state modifiche e che l'appartamento è stato costruito nel 2007 quindi nuovo?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2009 4:56 pm

Questa è la DIA della regione Piemonte

http://www.anbba.it/file/dia_piemonte.pdf

trovi lì anche tutti i documenti da presentare.
La piantina va bene quella che hai in copia, basta che sia di un tecnico iscritto all'albo.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 5:16 pm

La mia casa è composta da 2 camere da letto e un bagno nella zona notte, di 1 ampio salone con cucina 1 bagno lavanderia e ripostiglio nella zona giorno, volendo mettere a disposizione degli ospiti la camera da letto più grande quella da 20mq quanti ospiti massimo posso accettare?
Esiste anche una tabella orientativa dei prezzi da applicare nelle mia città?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2009 5:50 pm

La superficie delle camere dipende dai regolamenti comunali, può variare da Comune a Comune.Questo lo puoi sapere con certezza solo informandoti presso il tuo Comune di residenza.
Per i prezzi non esistono tariffe standard da applicare, sono liberi. Nonostante questo, ti puoi fare un'idea dei prezzi comunemente applicati dagli altri colleghi della tua zona visitando un sito che li raccolga.
Esempio: se sei di Torino, digiti su Google "bed & breakfast Torino", cerchi un sito che li promuova e vedi le schede relative con i relativi prezzi, e su quella media ti basi.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 6:09 pm

Che cosa è richiesto per la maggiore dai clienti come servizi aggiuntivi?
Io ad esempio avrei intenzione di offrire: (oltre al posto letto e alla prima colazione) rete wireless, tv sat, box auto, ordinare pizza a domicilio, giochi tipo wii, ecc.
Come vanno considerati questi servizi aggiuntivi?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Ospite Sab Nov 14, 2009 6:37 pm

gioacchi ha scritto:Che cosa è richiesto per la maggiore dai clienti come servizi aggiuntivi?
Io ad esempio avrei intenzione di offrire: (oltre al posto letto e alla prima colazione) rete wireless, tv sat, box auto, ordinare pizza a domicilio, giochi tipo wii, ecc.
Come vanno considerati questi servizi aggiuntivi?

ciao.....di solito quel genere di servizi sono compresi nel prezzo...se è questo che intendevi...salutoni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Sab Nov 14, 2009 6:56 pm

Quali sono invece quelli non compresi nel prezzo?

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  RitaG Sab Nov 14, 2009 6:59 pm

Io vivo in Piemonte e quando 3 anni fa' aprii il B&B ho trovato tutte le informazioni su questo sito:
http://www.provincia.torino.it/turismo/bed_breakfast/index.htm è molto dettagliato e poi puoi anche informarti in un'Agenzia Turistica Locale ATL a te più vicina e ti diranno tutto quello che vuoi sapere.

Rita
RitaG
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  ezia Dom Nov 15, 2009 6:14 pm

ciao,
la mia situazioneè uguale alla tua, nel senso che mio marito è proprietario.
io avevo chieto l'autorizzazione a nome mio.
ho allegato alla domanda un' autocetificazione di mio marito, nella quale acconsentiva alla domanda.
ho preso la piantina della casa, ho evidenziato i locali destianti al b. b. e l'ho allegata alla domanda.
ezia
ezia
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Dom Nov 22, 2009 12:42 am

Avrei ancora dei quesiti da porre per completare la già quasi chiara visione della situazione, per merito di chi ha contribuito a dare le risposte alle mie domande, anzi colgo l'occasione per ringraziare tutti.
A questo punto se non sbaglio, presa la piantina catastale della casa ed evidenziato il locale che intendo utilizzare per accogliere gli ospiti del B&B allegando ad esso una mia autorizzazione all'utilizzo da parte di mia moglie della suddetta proprietà per l'uso di B&B e presentando la domanda di inizio attività al comune di mia competenza e per conoscenza all' ATL, dovrei poter iniziare la nuova attività.
Se ho dimenticato qualcosa correggetemi.
Approfitto per chiedervi anche dove poter acquistare prodotti alimentari monodose, io ho trovato in giro solo confezioni di marmellata, miele, cioccolato, ma non riesco a trovare fette biscottate, cornetti o altri prodotti simili che abbiano una confezione singola con dati di cofezionamento e scadenza, chiedo questo perchè il mio B&B ha carattere saltuario seza obbligo di P.IVA e REC.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Anita Dom Nov 22, 2009 8:55 am

un consiglio caro gioacchi, perchè non ti rivolgi alle strutture a te vicino? loro davvero possono consigliarti su dove fare acquisti! secret Very Happy
Io al tuo posto farei così!
Almeno inizi pure ...con un sorriso di buon vicinato no? Very Happy Very Happy
Il resto è davvero tutto nella legge regionale come già qualcuno ha scritto
cou
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty mia moglie apre b&b in casa mia

Messaggio  gioacchi Dom Nov 22, 2009 1:18 pm

Cara Anita avevo già pensato di chiederlo alle strutture che sono più vicene a me, loro non hanno nessun problema a reperire quel tipo di alimentari monodose in quanto avendo la P.Iva vanno a spendere alla Metro, Docks, ecc.
Il problema rimane a me che non posso andarci.
Comunque, chiedere non costa nulla.

gioacchi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  teresa Dom Nov 22, 2009 2:01 pm

Credevo fosse noto a tutti che i B&B possono fare la tessera della Metro.
Anche perchè son rari i B&B con la partita iva.
ciao a te . Very Happy fumeur

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  andfb Dom Nov 22, 2009 2:52 pm

teresa ha scritto:Credevo fosse noto a tutti che i B&B possono fare la tessera della Metro.
Anche perchè son rari i B&B con la partita iva.
ciao a te . Very Happy fumeur

Oltre a questo:
supermercati,conad,gs,auchan,coop,panorama,..alimentari sotto casa, venditore ambulante all'angolo,.....insomma queste cose le vendono tutti...chiedi alle commesse del tuo supermercato di fiducia......
ciaooooo
And
andfb
andfb
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Anita Dom Nov 22, 2009 3:48 pm

teresa e and.... bisous19 pirat
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Intestatario B&B Empty Re: Intestatario B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.