Residenza e domicilio nel B&B

+27
Roberta Lepschy
ValeriaC
Fabrizio
Daniele
Ceci
Stellamarina Caterina
ezia
Gina
Brividus
Roberta
Tiberio
stefanoTS
Francesco
Chiara
nicoletta
Eli Giory
genzgenz
Cristy
PaolaB.
Gilberta
andfb
Anita
mariagrazia
teresa
carmen
mariella =D
Daniela
31 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Tiziana Gio Ago 30, 2012 3:34 pm

Ma come mai tutti leggono e nessuno risponde? Ho fatto una domanda "scabrosa" forse? Question

Tiziana
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Gio Ago 30, 2012 5:18 pm

Spero non ci sia una scadenza nè un obbligo nelle risposte, specie se quelli che sono passati di qui non conoscono come funzioni nel Comune di Roma.E' lì che dovresti rivolgerti per sapere se, in caso di matrimonio, domicilio e residenza possano esser disgiunti.
Ti rispondo con quello che capita nella mia città: se una coppia è vincolata dal matrimonio, non viene autorizzato il domicilio di UN coniuge in un posto diverso rispetto alla residenza coniugale, nello stesso comune: domicilio e residenza devono coesistere.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Ospite Gio Ago 30, 2012 5:37 pm

Uno dei requisiti fondamentali per l'apertura di un B&B è proprio la residenza, ci sono leggi regionali e regolamenti locali che vanno rispettati per cui è fondamentale rivolgersi al proprio comune per avere chiarimenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  mariella =D Gio Ago 30, 2012 5:50 pm

Gli utenti di questo forum rispettano ognuno il proprio regolamento regionale.
Fai attezione, oltre alla legge regionale, anche alla tipologia di struttura dell'utente che scrive.

A parte questo, Tiziana, se c'è una legge e vedi molti infrangerla, credi sia lecito farlo anche tu? Avresti il coraggio di farlo? E avanti ad una interrogazione, avanti ad un giudice, saresti giustificata dicendo: ma tanto lo fanno tutti?
Ultimamente, noi di Niente Paura ci stiamo impegnando molto per promuovere i B&B in tutte le sue particolarità soprattutto perchè , essendo noi veri B&B e abitando nelle case nelle quali ospitiamo, ci troviamo ospiti che ci dicano: ho pagato per questo B&B per usufruire dell'intera abitazione! Tu cosa ci fai qui??? affraid affraid affraid

Se deciderai di aprire le porte della tua casa, preparati anche a questo...perchè fa un male indescrivibile quando si sente e raramente si dimentica!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Gio Ago 30, 2012 5:55 pm

Ho associato il topic all'argomento già aperto proprio da un concittadino della nostra impaziente ospite.
Funzionerà la casella CERCA dagli ospiti, ragazzi?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Tiziana Gio Ago 30, 2012 6:25 pm

Non ero impaziente ma solo dubbiosa di aver seguito la procedura giusta o fatto una domanda lecita.

Comunque grazie mille delle vostre tante risposte e di avermi anche dato la possibilita' di leggere i thread precedenti.

Se ho fatto la domanda e' proprio perche' non e' assolutamente mia intenzione non rispettare la legge, ma vorrei solo avere tutti gli strumenti per valutare opportunamente le offerte dei "venditori" di licenza romani.

Grazie ancora e spero di non aver offeso o indispettito nessuno.


Ciao

Tiziana

Tiziana
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  mariella =D Gio Ago 30, 2012 6:33 pm

Tiziana, grazie a te per essere passata da queste parti.
Concentrati su quello che vorresti fare tu e su come realizzarlo, non pensare agli altri come lo fanno o non lo fanno.
Segui la legge alla lettera. Rivolgiti al Comune e all'EPT per avere migliori delucidazioni. I controlli sono tantissimi e le multe, in caso di evasione o difformità alla legge regionale, sono salatissime.

mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Gio Ago 30, 2012 7:22 pm

Tiziana ha scritto:Non ero impaziente ma solo dubbiosa di aver seguito la procedura giusta o fatto una domanda lecita.Grazie ancora e spero di non aver offeso o indispettito nessuno.

Non me, ma la prossima volta evita troppi solleciti: questo non è un servizio di consulenza, ma si offre sempre aiuto secondo disponibilità.

Tiziana ha scritto: Ho aperto un post su questo ma ancora non mi ha risposto
Tiziana
Tiziana ha scritto:Ma come mai tutti leggono e nessuno risponde? Ho fatto una domanda "scabrosa" forse? Question

Se aprirai un B&B, metti in conto anche una buona dose di PAZIENZA.
Grazie a te e buona serata.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Anita Gio Ago 30, 2012 9:24 pm

Tiziana ha scritto:Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una informazione.
Leggendo le leggi che regolamentano B&B e affittacamere a Roma, e' detto esplicitamente che per poter aprire un B&B devi avere residenza e domicilio nello stesso appartamento dove ci sono le camere.
Ma, sia dai B&B visitati che da molti commenti nel vostro forum mi sembra di capire che in molti casi i titolari non abitano nella stessa casa. Confermate? Se cosi' e' allora e' sufficiente spostare la residenza e non il domicilio?
Ci sono dei controlli in tal senso?

Grazie mille

Tiziana
Salve Tiziana, ti rispondo in un doppio ruolo: gestore di BB e dipendente del comune di roma per cui conosco le regole dell'anagrafe.
Per aprire un BB nel lazio DEVI necessariamente avere il domicilio nell'abitazione dove hai anche il BB (questa è una condizione per avere l'autorizzazione dall'APT, condizione da dichiarare in autocertificazione, soggetta a controllo); domicilio e residenza non sono la stessa cosa, la RESIDENZA è la città dove abiti in questo caso Roma, il domicilio è la casa in cui abiti; domicilio e residenza quindi logicamente coincidono perchè non è possibile risiede per esempio a Reggio Calabria ed essere domiciliati a via Delle Ciliege 1 a Roma; quando parlo di domicilio intendo il domicilio ANAGRAFICO che è poi quello che interessa all'APT (Azienda di Promozione Turistica, che è l'ufficio del comune a cui dovrai presentare domanda di autorizzazione per aprire il tuo BB);
C'è un altro tipo di domicilio, ma che in questo caso non ci interessa, che è il domicilio FISCALE e che non necessariamente deve combaciare con la residenza, il domicilio fiscale è quello che puoi comunicare a qualsiasi Ente per le eventuali notifiche che ti devono fare, (ad esempio le bollette della luce di una casa puoi chiedere che ti vengano spedite anche ad un altro indirizzo).
Ripeto però che il domicilio fiscale con la legge sull'apertura dei BB non c'entra, quello che chiedono è il domicilio anagrafico
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Tiziana Ven Ago 31, 2012 10:42 am

Grazie mille Anita!
In tal caso, dopo aver fatto anche un controllo al comune, magari iniziero' a valutare l'opzione affittacamere.

Grazie ancora

Tiziana

Tiziana
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty dependance da trasformare in B&B

Messaggio  valemomy Mer Set 05, 2012 3:22 pm

salve, vorrei chiedervi una cosa? ho una casa che di fronte ha una piccola dependance da ristrutturare. Essendo esterna all'abitazione principale si può comunque utilizzare per aprire un b&b? Grazie

valemomy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Mer Set 05, 2012 4:56 pm

Se al catasto fanno parte della medesima unità immobiliare, sì.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty informazione sull'apertura

Messaggio  CusCus21 Mar Ott 02, 2012 2:11 pm

Buonasera a tutti e complimenti per il forum!!! :)

Volevo il parere di voi esperti... Vorrei rendere la mia casa un B&B
Dispone di: una stanza matrimoniale, un bagno completamente nuovo, una cucina abitabile e un ampio balcone. Gli impianti sono a norma e l'appartamento è in ottime condizioni.
Si trova nella zona centrale di Reggio Calabria, a 5 minuti a piedi dal Centro storico e dal Lungomare, si affaccia su un lungo Viale alberato e la fermata dell'autobus è praticamente di fronte.
Io andrei a vivere da mia madre, nell'appartamento di fianco, sullo stesso pianerottolo.
Dite che vale la pena provare? Anche se disporrei solamente di una stanza matrimoniale quindi la possibilità di ospitare due persone alla volta?
Purtroppo ho perso il lavoro e mi sarebbe utile poter guadagnare qualcosa in più... Voi che siete più esperti, e operate nel settore da diversi anni cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte o i consigli....

CusCus21
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Ospite Mar Ott 02, 2012 4:13 pm

Ciao (siamo quasi concittadini, io sono di MIlazzo dall'altra parte dello stretto).

Anch'io dispongo di una sola camera matrimoniale, la cosa qualche volta limita poichè se sono in 3 o 4 non si dividono in due B&B, per cui tu automaticamente perdi la prenotazione, tuttavia data la situazione io ti direi di provare , anche se (quelli più esperti di me te lo confermeranno) nella tua situazione non so se riuscirai a ottenere i permessi, poichè le leggi sul B&B prevedono che il gestore abiti nello stesso appartamento, e destina una parte di esso al B&B (come nel mio caso, io ho sacrificato una stanza con bagno privato, che da quando mio figlio si è sposato era in più e l'ho destinata a B&B)

Informati bene al Comune, però temo che se nell'appartamento non disponi di almeno un altra stanza per te, sarà un pò dura...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty problema abitazione

Messaggio  CusCus21 Mar Ott 02, 2012 5:35 pm

Ciao quasi compaesano :) e grazie della risposta! Simpatica la foto!!! Very Happy
Posso chiederti se ad esempio usassi l'altra stanza per me... C'è un divano letto, potrei dire che usufruisco di quella che in realtà sarebbe la cucina.. Destinando invece la matrimoniale ai probabili turisti.

Inoltre sono due appartamenti comunicanti e al catasto risulta ancora una stanza in piu, che anni fa avevo murato e destinato all'appartamento di mia madre... c'è ancora la porta ma dietro il muro, poichè la stanza adesso fa parte dell'appartamento di mia madre subito adiacente... ma al catasto risultano tre stanze totali piu un bagno, quindi quattro...

CusCus21
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Ospite Mer Ott 03, 2012 9:27 am

Ciao
le leggi variano di Regione in Regione, però l'obbligo di residenza credo sia valido per tutta l'Italia, prova ad informati al Comune....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty ok

Messaggio  CusCus21 Mer Ott 03, 2012 2:45 pm

Grazie Gabriele per le risposte, sei stato molto gentile =) Mi informerò presto, spero di riuscire a trovare il modo per aprirlo, o qui a casa mia oppure nell'appartamento a fianco, visto che di li i bagni sono due e c'è anche una stanza che rimane sempre libera.
A presto!!! ;-)

CusCus21
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty B&B senza residenza: possibile?

Messaggio  Jush Mar Nov 06, 2012 11:06 am

Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi... Vorrei aprire un B&B nella casa dove vivo, a Lecce, ma al momento non ho ancora la residenza. Vivo lì per 9 mesi all'anno e ho un contratto d'affitto. Il proprietario mi ha dato il suo consenso per l'apertura. Vorrei chiedervi se mi è possibile cominciare questa attività pur non essendo residente. Io interpreto positivamente la legge, ma vorrei il vostro parere.

Il Disegno di legge n.8/2012 del 9/05/2012 della regione Puglia dice che:
"Si definisce Bed and Breakfast a conduzione familiare l’attività ricettiva svolta in maniera non continuativa e non imprenditoriale da chi, nella casa in cui abita, fornisce alloggio e prima colazione..." e poi "è esercitata in un'unica unità immobiliare, da chi vi dimora stabilmente per I'intero periodo in cui dichiara di svolgere attività di accoglienza"
La LR 17/2001 dice:
"L'esercizio dell'attività di Bed & Breakfast (...) comporta, per i proprietari o i possessori dell'unità abitativa, l'obbligo di dimora nella medesima per i periodi in cui l'attività è esercitata o di residenza nel Comune in cui è svolta l'attività purché l'unità, abitativa sia ubicata a non più di cinquanta metri di distanza dall'abitazione in cui si dimora."
Vi ringrazio!

Jush
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  stefanoTS Mar Nov 06, 2012 2:54 pm

ciao!
In Friuli Venezia Giulia non è possibile! Io ho dovuto cambiare residenza nella stessa casa..
non so però da te!

perchè non chiedi direttamente all'ufficio dei bed and breakfast della tua regione?

stefanoTS
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Tiberio Mar Nov 06, 2012 3:43 pm

In Toscana, l'attività di B&B può essere effettuata anche non avendo residenza, ma va fatta in forma imprenditoriale, con tanto di partita I.V.A.
Informati, credo che sia valido per tutto lo Stivale, isole comprese!
Tiberio
Tiberio
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  stefanoTS Mar Nov 06, 2012 5:19 pm

Picchio ha scritto:In Toscana, l'attività di B&B può essere effettuata anche non avendo residenza, ma va fatta in forma imprenditoriale, con tanto di partita I.V.A.
Informati, credo che sia valido per tutto lo Stivale, isole comprese!

certo confermo! In forma imprenditoriale anche in Friuli ;)

stefanoTS
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Ospite Mar Nov 06, 2012 7:09 pm

Jush ha scritto:

Il Disegno di legge n.8/2012 del 9/05/2012 della regione Puglia dice che:
I disegni lasciali fare ai fanciulli.
Tu devi avere la residenza.
Oppure puoi aprire un affittacamere, senza obbligo di residenza e con partita IVA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty nuova apertura B & B dove dormre

Messaggio  pippo73 Lun Nov 19, 2012 10:03 am

ho una casa che era di mia nonna che vorrei destinare a B&B con 3 camere , bagno e cucina grande nel caso io dove posso dormire ..e' obbligtorio dormire nel B&B per il titolare
grazie

pippo73
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Lun Nov 19, 2012 10:14 am

Ciao Pippo!
Ne stiamo parlando proprio in questi giorni sul forum in relazione ai controlli.
Sì, deve esserci almeno una camera da letto a te riservata.Un locale cucina/soggiorno non è sufficiente.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty b&b in seconda casa

Messaggio  daniezz Gio Dic 13, 2012 11:13 pm

Ciao a tutti.
Dispongo di un appartamento da ristrutturare che per motivi passati non è abitabile, per questo motivo il comune mi chiede una concessione edilizia. Fin qui tutto ok. La domanda alla quale nessuno mi sa rispondere è, se io faccio la concessione come seconda casa una volta finiti i lavoro posso avviare l'attivita di b&b? Oppure deve risultare per forza abitazione principale? Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie!

daniezz
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 5 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.