Aprire affittacamere a Roma

+7
andfb
urlany
vally
Anita
teresa
Daniela
Roberta
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Ven Nov 12, 2010 12:28 pm

Allora Giovanni hai deciso! Bravo e coraggioso...vai che siamo con te e tifiamo Very Happy Alè!

Sono affittacamere, in FVG non è richiesta partita IVA, posso avere fino a 6 camere, posso dare la colazione o fare a meno, ci sono un po' più controlli e all'apertura generalmente interviene l'ASL per la verifica dei locali, un po' di burocrazia in più...per il resto identico al B&B.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  giovanni Dom Nov 14, 2010 11:54 am

Ciao Teresa che vuol dire FVG? puoi aprire senza P. IVA? tu sei a Roma? Grazie. Saluti.

giovanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  vally Dom Nov 14, 2010 2:26 pm

Ciao Giovanni, la Teresa è friulana d.o.c.
FVG = Friuli Venezia Giulia
Quello che ti posso dire io, per esperienza personale è che devi fare bene i conti, in modo obiettivo con i piedi per terra, sono cifre importanti da ponderare moooooolto bene.
Ciao Very Happy
vally
vally

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Dom Nov 14, 2010 2:31 pm

Very Happy grazie Vally, della spiegazione...avevo sintetizzato troppo!

Sì, Giovanni, in Friuli Venezia Giulia per essere affittacamere (max 6 camere) non serve partita IVA e vigono, più o meno, le regole del B&B. Mi spiace, ma non so com'è la normativa del Lazio.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  giovanni Dom Nov 14, 2010 5:59 pm

Scusate la mia ignoranza sulle sigle, io sono di Salerno ma conosco abbastanza bene Roma ed ho anche una piccola casa dove andrò ad abitare ma non posso adibirla a b&b. Vally certo le cifre sono importanti ma guarda che sto girando da molto a Roma per poter iniziare quest'attività e purtroppo i fitti per 3 o 4 stanze vicino il centro siamo tra i 2.000 - 3.500 euro al mese, poi per appartamenti più grandi il prezzo sale ancora. Credo che nel Lazio l'affittacamere debba aprire la P. IVA. Cmq io ho intenzione di iniziare con uno e poi se va bene vorrei aprirne un altro.
A questo punto ci devo pensare bene, anche perchè sarei da solo per ora a dover gestire la struttura, sono single! almeno per ora!!! anche se fra un pò compio 41 anni! Embarassed

giovanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Affittacamere a Roma, fitti alti!

Messaggio  giovanni Mar Nov 16, 2010 1:51 am

A questo punto credo che Roma centro sia davvero difficile aprire, sto vedendo varie strutture ma il fitto varia da 2.500 a 3.500 per 3 o 4 stanze + altri 1.500 di spese al mese, insomma per fare un b&b o affittacamere a Roma in zone turistice occorrono tra i 4.000 e i 5.000 euro al mese, e non credo che i ricavi siano di 10.000 euro al mese (come sarebbe opportuno con tali costi), eppure ce ne sono tanti, come faranno???

giovanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Anita Mar Nov 16, 2010 6:48 am

-sono case di prorpietà
-lavorano in nero
-lavorano sulla quantità e non sulla qualità
-i guadagni sono inferiori a quanto si pensa
-???????????
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Ospite Mar Nov 16, 2010 9:18 am

Mi par di capire che ultimamente ci sia molta offerta di appartamenti nelle zone più centrali e appetibili di Roma .... forse un motivo ci sarà.... probabilmente non riescono a mandar avanti la baracca, sperano di trovare "il pollo " (scusate l'espressione).... oppure.... ?
Io temporeggerei e vedrei quanto (giorni , mesi ...) questi appartamenti rimangono sul mercato e se gli affitti calano ... comincerei a fare un paragone con zone meno centrali ma cmq vicine a centri di interesse, dove cmq girano migliaia di persone, non solo turisti Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Mar Nov 16, 2010 9:45 am

Concordo con la Lucy.

Le cifre per gli affitti a me paiono del tutto incongruenti anche alla luce della situazione economica che viviamo...che sono proibitivi, come dice la Lucy, lo dimostra il fatto che ce ne sono parecchi sul mercato. Per logica, a mio parere, dovranno calare e non di poco.
In caso contrario avranno possibilità di affittare solo politici e preti :-)...che soldi ne hanno sempre!

Rimango anche convinta che POCHISSIMI turisti sono disposti a pagare 130/180 euro a notte. Sicuramente ci sono "intenditori" che non badano a spese per un posto "speciale" al centro dell'Urbe, ma ritengo siano troppo pochi per consentire un guadagno.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  giovanni Mer Nov 17, 2010 12:05 am

Io non so in quali città vivete voi o lavorate, siete poco informati degli attuali prezzi degli affitti, per curiosità fatemi sapere quanto pagate voi di affitto. Vi informo che non solo a Roma ma anche in una piccola citta come Salerno gli affitti commerciali si affirano intorno ai 2.500/3.000 euro nonostante la crisi! La difficoltà maggiore in Italia di ogni attività commerciale sono proprio i fitti, ma se voi conoscete prezzi inferiori, per favore ditemi dove, ovviamente rimanendo in zone turistiche! Altrimenti è impossibile iniziare qualsiasi attività. pensate che in centro a Salerno 50mq. costano intorno a 3.000 euro, gli appartametni ad uso commerciale non grandissimi, intorno ai 1.500 euro e siamo a Salerno! Grazie.

giovanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Roberta Mer Nov 17, 2010 9:50 am

La differenza è che tanti di noi hanno la casa di proprietà o magari pagano il mutuo (con rate più basse)...

Io vivo in casa di proprietà e quindi mi sembra difficile poter riuscire a guadagnare abbastanza per pagare l'affitto tutti i mesi e non solo nei periodi di maggior afflusso.

Non pensare di lavorare ogni giorno con tutte le camer occupate...

Perchè non prendi in considerazione l'idea di acquistare...magari non in centro centro...almeno ci puoi fare i lavori che vuoi e poi se le cose non vanno benissimo, ti resta la casa di proprietà...no?

Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  urlany Mer Nov 17, 2010 10:00 am

giovanni ha scritto:Io non so in quali città vivete voi o lavorate, siete poco informati degli attuali prezzi degli affitti, per curiosità fatemi sapere quanto pagate voi di affitto. Vi informo che non solo a Roma ma anche in una piccola citta come Salerno gli affitti commerciali si affirano intorno ai 2.500/3.000 euro nonostante la crisi! La difficoltà maggiore in Italia di ogni attività commerciale sono proprio i fitti, ma se voi conoscete prezzi inferiori, per favore ditemi dove, ovviamente rimanendo in zone turistiche! Altrimenti è impossibile iniziare qualsiasi attività. pensate che in centro a Salerno 50mq. costano intorno a 3.000 euro, gli appartametni ad uso commerciale non grandissimi, intorno ai 1.500 euro e siamo a Salerno! Grazie.

confermo!
anche se ultimamente i prezzi sono tornati a scendere...
urlany
urlany

Data d'iscrizione : 14.11.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Mer Nov 17, 2010 10:11 am

Ho casa di proprietà, vivo ad Udine e i nprezzi degli affitti sono circa un terzo di quello che è da voi.
Qui, inoltre, non c'è "mercato" di appartamenti venduti con B&B già avviato... e finora mai sentito che di qualcuno che affittato per fare B&B.
Sono realtà molto diverse tra Udine e Roma... Very Happy qui molti hanno 2 case e ne affittano una, ma quasi tutti tendono a farsi il mutuo e comprare...in questo modo la poca richiesta e l'ampia offerta tengono bassi i prezzi...almeno credo sia per questo.
L'affitto di un appartamento sugli 80mq si aggira intorno ai 450/550 euro al mese.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty IL B&B NON E' UN AFFARE!

Messaggio  GIOVANNI Sab Nov 20, 2010 6:04 pm

Ragazzi io volevo iniziare quest'attività credendo che potesse essere un lavoro vero e proprio e remunerativo, in effetti potrebbe esserlo solo se si ha la fortuna di possedere un immobile grande in una zona turistica, dovendo affittare l'immobile e/o rinnovare/acquistare l'attività in qualunque zona turistica di Roma i fitti sono intorno ai 2.500/3.000 euro per 3/4 stanze aggingendo almeno 1.500 di altri costi al mese è facile dedurre il volume d'affari remunerativo circa 10.000 euro al mese!!!
A QUESTO PUNTO CREDO DI RINUNCIARE. Grazie a tutti dei consigli.

GIOVANNI
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Anita Sab Nov 20, 2010 6:11 pm

giovanni, se è un tuo sogno perchè già rinunciare? perchè non provare ad aggiustare il tiro?
Io sono a roma, non in centro ma in estrema periferia, se conosci Roma ti posso dire che sono vicino al polo universitario di tor vergata.
Lavoro abbastanza... da poter pagare anche il mutuo.
questo perchè non faccio conto solo dei turisti (che in alcuni periodi dell'anno ci sono, visto i prezzi più bassi del centro e la vicinanza con i castelli romani), ma conto anche su altri punti di interesse: vengono ragazzi per l'università, operai per la metro C e parenti per l'ospedale PTV...oltre che interessi vari in zona.
Perchè non considerare anche la periferia?
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Sab Nov 20, 2010 6:30 pm

CIAO GIOVANNI Very Happy Very Happy Very Happy volevo già dirtelo qualche giorno fa quando eravamo in chat. Perchè darti per vinto?

Non c'è solo il turismo e non c'è solo un'attività già avviata...ha ragione Anita... prova a vedere di un appartamento/casa in una zona che "porta gente" ...fiere, ospedali, aziende di rilievo ecc.
Facendo in modo di avere solo la spesa del fitto la situazione cambia radicalmente.
Noi lavoriamo pochissimo col turismo, ma tutto l'anno per i più svariati motivi. A mio parere dovresti rifletterci su questo e anche sul fatto che una parte di turisti preferisce stare fuori dal centro storico per muoversi in più direzioni e, ancora come dice Anitina, perchè risparmia.
Anch'io mi pago il mutuo e mi avanzano...pensa che chiedo 45/50 euro a notte la matrimoniale.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  GIOVANNI Sab Nov 20, 2010 6:59 pm

Grazie dei vostri consigli Anita e Teresa, rifletterò ma credo che il business maggiore sia con il turismo cmq non è che devo fare per forza questo nella vita. Stavo pensando infatti, essendo io un consulente aziendale con pochi clienti ahimè! specializzato sia in controllo di gestione che in marketing, di aprirmi un b&b e fare anche il consulente per questo settore dal marketing alla contabilità/fiscale. che ne pensate?
cmq ritornando all'investimento ho trovato anche un appartamento vicino la stazione termini zona viminale, quindi cmq centrale, 4 camere di cui una quadrupla e una singola, in tutto 10 posti letto, già utilizzato come affittacamere ma da ristrutturare parzialmente credo intorno ai 50.000/60.000 euro (con la possibilità di farelo comunicare con un appartametno a fianco sempre già utilizzato come affittacamere, in tal caso uscirebbero 16 posti letto) solo che il fitto è di 3.300euro per quello grande e 2.700euro per l'altro. comincerei con uno ma cmq sono tanti, e i prezzi in quella zona sono più economici una doppia in media 70/80 euro a notte. che ne dite? grazie. saluti.

GIOVANNI
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Anita Sab Nov 20, 2010 7:18 pm

la zona del viminale è più economica ma non è male. Intanto puoi cominciare con uno....poi vedi...non demordere!
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  GIOVANNI Sab Nov 20, 2010 7:27 pm

Anita tu sei di Roma? potresti darmi consigli per la ristrutturazione? tipo:
conosci qualche ditta specializzata econimca, un architetto con esperienza nel settore, dove posso comprare gli arredi e che tipo se moderni o classici sempre senza spendere molto, se conosci una lavanderia economica in quella zona, le lenzula le posso noleggiare o le devo comprare? e dove? insomma se non ti dispiace mi daresti una mano? grazie.

GIOVANNI
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Sab Nov 20, 2010 7:40 pm

Zona Viminale è DECISAMENTE bella. Il prezzo mi pare un po' più più cristiano visto che non ti chiedono soldi per il subentro, l'investimento è meno impegnativo.
Dal Viminale stai un attimo per tutto il centro storico, a me quella zona piace tantissimo. Adoro il percorso verso quirinale e Trevi.
Tirerei sul prezzo visto che gli fai un sacco di lavori che gli rimangono...potresti cercare un accomodamento col proprietario.
Avanti Giovanni...pian piano arrivi alla meta. In alta stagione, secondo me, puoi arrivare a 120 a notte, ma su questo ti regolerai in seguito. Quanto vicino al Viminale?
(fidati che non non è solo il turismo a portare lavoro!)

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  GIOVANNI Sab Nov 20, 2010 8:19 pm

E' proprio in piazza del Viminale di fianco al ministero degli interni, è un ottima posizione, 4° piano con ascensore, uscirebbero una singola, una doppia, una tripla e una quadrupla (10 posti letto) sono già tutte con bagno in camera attualmente, bisognerebbe fare dei lavori parziali. credo che i prezzi possano oscillare tra 60 - 140 euro a notte a camera (media 100). ovviamente io faccio sempre i calcoli con 5 posti occupati per 20 giorni al mese. sei d'accordo? che ne pensi? baci. p.s. ma le singole giovani e carine che volevano conoscermi? scherzo!

GIOVANNI
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  teresa Sab Nov 20, 2010 8:42 pm

Very Happy la VECCHIA avvertirà le GIOVANI carine... Very Happy

BELLISSIMISSIMISSIMA Piazza del Viminale (mi viene da piangere) a fianco al Viminale fanno una pizza meravigliosa e crostini super!!! (c'è anche un negozietto di vestiti dove ho comprato quasi tutto quello che ho)
Secondo me, di lavori, fai il minino indispensabile ...e contratta il decurtamento delle tue spese sul fitto Twisted Evil almeno provaci, secondo me, ti chiede tanti soldi e in questo periodo ci puoi un po' giocare!
A me pare una proposta che comincia a farsi più concreta, quella di prima era tagliagole.
Mio marito, che fa un sacco di conti, proporzioni, ipotesi (e io mi scoccio parecchio) dice che secondo lui 2500 la spunti se sei bravo Very Happy
Aspetta che arrivi la Major Daniela, lei stè cose le calibra benissimo e ha tanta esperienza.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Daniela Sab Nov 20, 2010 9:28 pm

Invece ho ancora molta ignoranza in diversi campi, e penso ci morirò, ormai.A questo proposito infatti, dal nostro Giovanni vorrei sapere una cosuccia: quanto devono essere grandi come superficie le camere quadruple, secondo il regolamento comunale, dalle vostre parti?
Che ultimamente mi sembra un gran fiorire di camerone, in varie case di civile abitazione.Anche come richieste, gli ospiti si sono adattati: le richieste per le famose quadruple, da un paio di anni, sono molto frequenti.Chissà se il prossimo anno sarà la volta delle quintuple.
Giovanni, farò del mio meglio anche io per le signorine single.
Per darti un consiglio su quello che chiedi nello specifico, sono la persona meno adatta.Fidati della nostra Teresissi, e degli altri amici e colleghi che si sono lanciati su questo topic.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty FITTI TROPPO ALTI A ROMA

Messaggio  GIOVANNI Lun Nov 22, 2010 8:35 pm

Ragazzi credo davvero che dovrò rinunciare. Volendo scegliere P.zza del Viminale, il fitto è troppo alto 3.300 euro al mese e non credo che scenda a meno di 3.100, insomma tra una cosa e l'altra si arriva di sicuro a 4.500/5.000 euro al mese ed è una zavorra che fa paura!
Ho visto un altro b&b zona Cavour/Colosseo, 3 stanze doppie e una singola, 7/8 posti letto, fitto euro 1.700 mese ma vuole 70.000/80.000 euro di buonuscita che ammortizzati in 8 anni farebbe un costo di 2.500 euro mese però l'appartamento è piccolo cioè ha un corridoio a L senza ingresso o hall. Che ne pensate? Scusate ancora delle mie mille domande e indecisioni ma credo che dopo questa non vi scoccerò più. Grazie a tutti.

GIOVANNI
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Anita Lun Nov 22, 2010 9:33 pm

giovanni, so che non ti convincerò...ma prova a vedere anche in una bella zona di periferia...ad informarti....i B&B non vivono di solo turismo, anche di altri punti di interesse
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire affittacamere a Roma - Pagina 2 Empty Re: Aprire affittacamere a Roma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.