Controlli

3 partecipanti

Andare in basso

Controlli Empty Controlli

Messaggio  pippi Ven Lug 15, 2011 1:50 am

ciao a tutti, ho provato ultimamente a collegarmi ma mi dava sito under constraction, devo aver sbagliato qualcosa.
ho bisogno urgentemente del vs aiuto Sad , sono in un periodo nero da mesi anche se finalmente pare che le cose vadano migliorando.
cmq è successo questo, dopo lunghissimo tempo finalmente siamo operativi, ma ho commesso un errore toilet , stamattina primo cliente e neanche a farlo apposta dopo qualche ora controllo vigili urbani ed il turista non era stato ancora registrato (il vigile non ha chiesto nulla in verità gli abbiamo detto che la stanza non poteva essere visionata perchè occupata), lui alla fine ci ha indicato delle cose da perfezionare (abbiamo preso nota noi su un ns foglio), io sapevo che si poteva fare un'unica comunicazione degli ospiti settimanalmente? ma non ho verificato se questo sia per qualche regione o è così per tutti? mi date un vs suggerimento per piacere? cosa mi conviene fare ora? spero mi diate qualche dritta per aggirare questo problema.......grazie mille ed a presto. pippi

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Ven Lug 15, 2011 8:43 am

pippi ha scritto:ciao a tutti, ho provato ultimamente a collegarmi ma mi dava sito under constraction, devo aver sbagliato qualcosa.
ho bisogno urgentemente del vs aiuto Sad , sono in un periodo nero da mesi anche se finalmente pare che le cose vadano migliorando.
cmq è successo questo, dopo lunghissimo tempo finalmente siamo operativi, ma ho commesso un errore toilet , stamattina primo cliente e neanche a farlo apposta dopo qualche ora controllo vigili urbani ed il turista non era stato ancora registrato (il vigile non ha chiesto nulla in verità gli abbiamo detto che la stanza non poteva essere visionata perchè occupata), lui alla fine ci ha indicato delle cose da perfezionare (abbiamo preso nota noi su un ns foglio), io sapevo che si poteva fare un'unica comunicazione degli ospiti settimanalmente? ma non ho verificato se questo sia per qualche regione o è così per tutti? mi date un vs suggerimento per piacere? cosa mi conviene fare ora? spero mi diate qualche dritta per aggirare questo problema.......grazie mille ed a presto. pippi

Ciao ma ti riferisci alla comunicazione alla Polizia?? Quella va fatta entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite e adesso si può fare anche online... non so a quale altra comunicazione tu possa riferirti....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Daniela Ven Lug 15, 2011 8:52 am

Ciao Pippi, non ho capito come si è conclusa la cosa: il vigile ti ha fatto un verbale o è finita a chiacchiere?
Comunque si, l'ospite va ragistrato APPENA ARRIVA, e la comunicazione inoltrata come dice giustamente Gabri entro 24 ore.
In Provincia ci sei andata a portare la comunicazione dei prezzi? Perchè c'è da fare anche quello prima di partire.
Ora puoi fare l'iscrizione al forum se vuoi, così prendi visione di tante informazioni utili che non puoi leggere come ospite.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Ven Lug 15, 2011 9:07 am

Daniela ha scritto:Ciao Pippi, non ho capito come si è conclusa la cosa: il vigile ti ha fatto un verbale o è finita a chiacchiere?
Comunque si, l'ospite va ragistrato APPENA ARRIVA, e la comunicazione inoltrata come dice giustamente Gabri entro 24 ore.
In Provincia ci sei andata a portare la comunicazione dei prezzi? Perchè c'è da fare anche quello prima di partire.
Ora puoi fare l'iscrizione al forum se vuoi, così prendi visione di tante informazioni utili che non puoi leggere come ospite.

Ciao Dani
vado OT, ma ho visto il Tripwow che hai realizzato davvero molto bello!!! Spero di essere inserito nel prossimo.... cheers cheers cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty comunicazione presenze alla ps

Messaggio  pippi Ven Lug 15, 2011 11:15 am

eccomi!
la pratica ce l'ha seguita un tecnico ed abbiamo ricevuto comunicazione dal comune.
mi riferisco alla schedina alloggi!
non ci ha fatto nessun verbale
io cercando on line ho trovato questo e mi ero rincuorata finchè non ho ricevuto la vs risposta


Meno burocrazia per affittacamere e bed & breakfast
Stop all'obbligo di comunicazione del nominativo degli alloggiati

di Marilisa Bombi


Torna amministrativa la sanzione per chi non comunica il nominativo degli alloggiati nella propria struttura ricettiva, ma a quest'obbligo di adempiere all'invio dei dati non sono più tenuti i soggetti che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case [...]

a quanto pare non è più obbligatorio..........non vi risulta?

non so come comportarmi ora, lascio stare e non denuncio la presenza?

sicuramente mi iscrivo così potrò leggere tutte le info anche perchè a voce ce ne sono tantissime discordanti e ci vuole un confronto per essere sicuri di fare bene.

grazie e sarò prestissimo dei vs

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  teresa Ven Lug 15, 2011 11:29 am

Very Happy fai prima ad iscriverti che a scrivere qua...basta avere la struttura e una pagina web.

Non ci fossero più le schedine farei festa!

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  pippi Ven Lug 15, 2011 11:40 am

ho controllato le info per registrarmi, non ho ancora la pagina web.

ma questa cosa l'ho letta come già effettiva:

GIUSTIZIA E SOCIETA'
Lo prevede il codice del turismo in vigore dal 21 giugno scorso

mi dite che non è così? Shocked

siccome non ho registrato la persona, cosa mi conviene fare? registrarla da oggi?

grazie


pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Ven Lug 15, 2011 11:43 am

pippi ha scritto:ho controllato le info per registrarmi, non ho ancora la pagina web.

ma questa cosa l'ho letta come già effettiva:

GIUSTIZIA E SOCIETA'
Lo prevede il codice del turismo in vigore dal 21 giugno scorso

mi dite che non è così? Shocked

siccome non ho registrato la persona, cosa mi conviene fare? registrarla da oggi?

grazie


io continuo a registrare tutti e sempre....

puoi registrarla con data di ieri... è possibile fino alle h 24 del gg successivo all'arrivo..
SE non sei abilitata alla registrazione on line alloggiati polizia di stato recati alla Buffetti e compra le schedine prestampate compila una con i dati dell'ospite, e portala in questura, falla firmare, ti restituiranno una copia,
quanto alla registrazione istat ospiti quella va fatta giornalmente su un blocco che ti vien consegnato dal tuo ufficio regionale del turismo ( qua da noi è così) al quale consegnarai le copie ( una resta a te ) mensilmente (forse settimanalmente o giornalmente... ma dipende dalla legge regionale ) se invece hanno attivato il servizio on line puoi registrare gli ospiti comodamente tramite web ...chiedi info !!!!

meglio non rischiare..visto il controllo Twisted Evil in bocca al lupo ..non ti agitare più di tanto è di routine "la visita" nei primi gg...magari se non è tutto in regola il primo gg chiuderanno un occhio ma ripasseranno stanne certa.... esponi la DIA e i prezzi praticati ben in vista piuttosto ... a me han controlalto solo quelli il primo gg d'apertura Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Ven Lug 15, 2011 11:59 am

Pippi non so se riesci a leggere il post di una mail che ho ricevuto dalla confesercenti e che ho appena inserito in gestione dell'attività
lo posto anche qua se può farti un po' di chiarezza, io nel frattempo cmq contiuno a registrare tutti e sempre come ti ho già scritto Very Happy

Ufficio Legislativo e Affari Giuridici

Roma, 14 luglio 2011
Alle Organizzazioni Regionali
e Provinciali CONFESERCENTI

Ai responsabili territoriali
ASSOTURISMO, ASSHOTEL

Loro sedi ed indirizzi
Prot. n. 4293.11/2011 GDA

Oggetto: Codice del turismo. Problematiche relative all’abrogazione della legge n. 135/2001 e conseguenze sul regime di acquisizione delle schedine degli alloggiati e comunicazione all’Autorità di P.S.

Con l’abrogazione, per effetto del D. Lgs. n. 79/2011 e a far data dal 21 giugno scorso, della legge n. 135/2001, sono state soppresse le modifiche all’art. 109 del TULPS (Rd n. 773/31) effettuate sulla base dell’art. 8 della menzionata legge n. 135.

Ciò comporta formalmente il ritorno alla versione precedente dell’art. 109.

Alla luce di una comparazione tra i due testi risulta che:

le disposizioni relative all’obbligo di acquisire le “schede di dichiarazione delle generalità” degli alloggiati sembrerebbero non potersi applicare alle attività ricettive che forniscono alloggio in tende e roulotte, nonché alle case e agli appartamenti per vacanze ed agli esercizi di affittacamere, comprese le strutture di accoglienza non convenzionali. Va però considerato che l’espressione “i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive” dovrebbe essere sufficiente a ricomprendere tutte le attività assimilabili, essendo la seconda parte del primo periodo dell’art. 109 funzionale ad una esplicitazione di quali ulteriori strutture, oltre agli esercizi alberghieri, siano soggette all’obbligo di acquisizione delle “schedine”;
la precedente versione dell’art. 109 prevedeva l’obbligo di conservazione delle schede di dichiarazione, in serie numerata progressivamente, per dodici mesi presso la struttura ricettiva a disposizione degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza che ne possono chiedere l'esibizione, obbligo cessato a far data dal 30 giugno 1996: in teoria, detto obbligo sarebbe nuovamente istituito;
quanto alla comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza delle generalità delle persone alloggiate, questa, per effetto della versione dell’art. 109 ora soppressa, poteva avvenire mediante consegna di copia della scheda, entro le ventiquattro ore successive all’arrivo degli alloggiati o, in alternativa, inviando, entro lo stesso termine, alle questure territorialmente competenti i dati nominativi delle predette schede con mezzi informatici o telematici o mediante fax secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell'interno (che sta attualmente sperimentando altresì l’invio delle schede “via WEB”): il ritorno alla versione precedente dell’art. 109 non dovrebbe comportare problemi particolari, poiché pure questa prevedeva che la comunicazione potesse essere effettuata “anche con mezzi informatici”;
infine, con riferimento al regime sanzionatorio, va evidenziato come nell’ultima versione dell’art. 109 non vi fosse indicazione della sanzione applicabile per il mancato rispetto dell’art. 109 del TULPS e dei relativi obblighi di comunicazione. In questo caso provvede l’art. 17 del TULPS, per effetto del quale le violazioni alle disposizioni del testo unico per le quali non è stabilita una pena od una sanzione amministrativa ovvero non provvede il codice penale sono punite con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206: il ritorno alla versione precedente comporterebbe l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire un milione a lire sei milioni, oltre la possibile revoca della licenza.

Abbiamo provveduto a segnalare la problematica al Ministero dell’interno. La competente Direzione ci ha fatto sapere che della vicenda è stato investito l’Ufficio Legislativo ministeriale e che delle soluzioni individuate verrà data notizia.


Cordiali saluti,

G...... D.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  teresa Ven Lug 15, 2011 12:03 pm

Ritorno al fatto dell'iscrizione al forum...

Basta che tu inserisca la tua struttura in un qualsiasi portale, anche gratuito, e quella sarà una pagina web valida per l'iscrizione.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  pippi Ven Lug 15, 2011 11:09 pm

grazie a tutti per i consigli e le info!
la cosa si è chiusa tranquillamente, è che proprio non riesco a prendere le cose alla leggera e quando commetto un errore........mi arrabbio con me stessa.
purtroppo con due bimbe non sempre si riesce ad essere lucidi come prima....
vabbè grazie mille a lucia per disturbo che ti sei presa per copiarmi quelle info, i vigili non sapevano nulla circa la possibilità di non inviare le schede, e ci hanno mostrato tutte quelle che ricevono via fax quotidianamente, è che siamo all'età della pietra!
mi informo sicuramente sulla possibiltà di fare tutto on line!
a noi non hanno dato nulla dall'ufficio del turismo........mi innervosisco vorrei sapere con chiarezza cosa fare! tra l'altro pare che in campania non si possa dare l'utilizzo della cucina, cosa che invece noi abbiamo fatto per una stanza di 34 mq........ed invece al controllo asl la dott.ssa dice che deve essere a disposizione degli ospiti! boxeur
vabbè.........tutto è ad interpretazione........cmq, mi sapete indicare un sito dove posso registrarmi così mi posso iscrivere al forum?
grazie mille ed a presto bisous19

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty chiarimento registrazione ospiti please

Messaggio  pippi Mar Lug 19, 2011 3:20 am

ciao a tutti,
io di nuovo, mi chiarite cortesemente la procedura registrazioni ospiti? quali documenti vanno redatti, quando, etc etc?
grazie anticipatamente a tutti voi
a presto

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Mar Lug 19, 2011 9:16 am

Io sono "nottambula", ma tu più di me, accipicchiolina!!!!!!!!!!!!! Shocked
Alle 3,20 stai a chiederti 'ste cose????????
Comunque per sapere dettagliatamente tutte le informazioni per quanto riguarda la rigistrazione, vai alla Polizia di Stato della tua città e all'ufficio del Turismo in Provincia APT, sapranno darti tutte le dritte necessarie.
cou30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty documentazione

Messaggio  pippi Mar Lug 19, 2011 10:43 am

ciao stefania
io ero nottambula, ora ogni tanto con le due bimbe che di giorno non mi fanno fare nulla!!! grazie, proverò col comune ma preferivo avere un riferimento scritto di riferimento perchè qui danno 3000 versioni diverse!

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Ospite Mar Lug 19, 2011 11:44 am

Non sono espertissima come tante mie amiche colleghe qui, ma per quanto mi riguarda io invio (anzi lo fa mio figlio perchè ci capisco molto poco io con l'elettronica) entro il 5 del mese, le presenze del mese precedente all'APT tramite un modulo elettronico che hanno inviato loro tramite posta elettronica (ecco perchè ti consiglio di andare a sentire) e per quanto riguarda la registrazione degli ospiti, qui va inviata pure quella, entro 12 ore dall'arrivo, per via telematica tramite un programma anche quello consegnato dalla questura che io, non ho ancora scaricato perchè devo farlo fare sempre a mio figlio.
Nel frattempo (e mi hanno detto che va bene) comunico via fax ai Carabinieri di zona, i dati dei documenti degli ospiti arrivati.
Mi dispiace che di più non sò dirti, ma credo che per quanto riguarda questa cosa non ci sono molte versioni: prova ad andare a sentire, vedrai che questa resulterà una delle cose più semplici da mettere in pratica regolarmente.
cou

P.S. Non al Comune per questo, ma Questura e APT (Provincia)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Chiusura beb

Messaggio  buby75 Lun Mar 10, 2014 12:22 pm

Buon giorno a tutti

qualcuno mi sa dire a quali sanzioni si va incontro nel caso in cui ospiti clienti anche nei periodi di chiusura..

mille grazie

buby75
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Roberta Lun Mar 10, 2014 12:42 pm

Se sei gestore, perchè non ti iscrivi?

Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Controlli Empty Re: Controlli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.