B&B e partita IVA

+13
Tiberio
Brividus
Stellamarina Caterina
mariella =D
Eli Giory
Vavina79
Chiara
ClaudiaGabrieli
Anita
Danilo
urlany
Daniela
teresa
17 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Julymorgana Sab Giu 14, 2014 3:43 pm

Ciao e grazie per le Vostre risposte ! Si, in effetti avro' dei lavori di ristrutturazione da fare... alla luce di cio' dite che e' meglio aprire partita iva ? Non capisco perche mi dite che aprendo p.iva negli anni pagherai meno tasse.... cerchero' di tenere tutto in considerazione e spero di fare la scelta piu' conveniente...

Julymorgana
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  PaolaB. Sab Giu 14, 2014 4:01 pm

Francesco ha scritto:Tre stanze mi sembrano tantine perchè si possa configurare una'attività occasionale, senza partita iVA. Specie poi se il giro di affari come ti auguro fosse di una certa importanza. Sei tu avessi dei lavori di ristrutturazione da fare non avrei dubbi. Partirei con partita IVA per ammortizzarli tutti negli anni a seguire e pagare molte meno tasse.

Ho tre stanze e finchè la Legge Regionale lo permette, la partita Iva non la apro. Se apro quella posso chiudere io.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  teresa Sab Giu 14, 2014 4:30 pm

Anch'io sono assolutamente dell'idea di partire senza Partita Iva. Senza alcun dubbio.
Da sempre i B&b hanno un massimo di 3 camere, ora nella mia Regione hanno portato a 4.
Se non ti interessa di tenere aperto tutto l'anno e quindi mantieni l'occasionalità non credo vi siano problemi ad evitare la PI.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Francesco Sab Giu 14, 2014 4:39 pm

PaolaB. ha scritto:
Francesco ha scritto:Tre stanze mi sembrano tantine perchè si possa configurare una'attività occasionale, senza partita iVA. Specie poi se il giro di affari come ti auguro fosse di una certa importanza. Sei tu avessi dei lavori di ristrutturazione da fare non avrei dubbi. Partirei con partita IVA per ammortizzarli tutti negli anni a seguire e pagare molte meno tasse.

Ho tre stanze e finchè la Legge Regionale lo permette, la partita Iva non la apro. Se apro quella posso chiudere io.

E' come discutere del sesso degli angeli  Very Happy  La legge non è chiara ma se gli introiti dell'attività sono consistenti la vedo dura convincere la Finanza che non si tratta di un'attività commerciale. Secondo me , ma solo secondo me, se uno è sotto ai 10000 euro annui come ricavi può stare senza partita IVA, altrimenti...

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  teresa Sab Giu 14, 2014 4:45 pm

Francesco ha scritto:
PaolaB. ha scritto:
Francesco ha scritto:Tre stanze mi sembrano tantine perchè si possa configurare una'attività occasionale, senza partita iVA. Specie poi se il giro di affari come ti auguro fosse di una certa importanza. Sei tu avessi dei lavori di ristrutturazione da fare non avrei dubbi. Partirei con partita IVA per ammortizzarli tutti negli anni a seguire e pagare molte meno tasse.

Ho tre stanze e finchè la Legge Regionale lo permette, la partita Iva non la apro. Se apro quella posso chiudere io.

E' come discutere del sesso degli angeli  Very Happy   La legge non è chiara ma se gli introiti dell'attività sono consistenti la vedo dura convincere la Finanza che non si tratta di un'attività commerciale. Secondo me , ma solo secondo me, se uno è sotto ai 10000 euro annui come ricavi può stare senza partita IVA, altrimenti...

Sì, la questione non è chiara proprio del tutto. In ogni caso gli organi preposti dicono prevalga non l'ammontare del guadagno, ma la saltuarietà dell'attività.  Very Happy in fondo le tasse si pagano e credo che per loro conti in primis questo.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  PaolaB. Sab Giu 14, 2014 6:13 pm

Francesco ha scritto:
PaolaB. ha scritto:
Francesco ha scritto:Tre stanze mi sembrano tantine perchè si possa configurare una'attività occasionale, senza partita iVA. Specie poi se il giro di affari come ti auguro fosse di una certa importanza. Sei tu avessi dei lavori di ristrutturazione da fare non avrei dubbi. Partirei con partita IVA per ammortizzarli tutti negli anni a seguire e pagare molte meno tasse.

Ho tre stanze e finchè la Legge Regionale lo permette, la partita Iva non la apro. Se apro quella posso chiudere io.

E' come discutere del sesso degli angeli  Very Happy   La legge non è chiara ma se gli introiti dell'attività sono consistenti la vedo dura convincere la Finanza che non si tratta di un'attività commerciale. Secondo me , ma solo secondo me, se uno è sotto ai 10000 euro annui come ricavi può stare senza partita IVA, altrimenti...

Francesco te hai detto che tre stanze ti sembrano tantine per stare senza PI. Il fatto che un B&B ne abbia tre, come il mio, non vuol dire che le riempie sempre tutte e comunque...purtroppo.

Comunque vorrei avere tante prenotazioni da aprire la P.I per dormire sonni tranquilli. zzz 

Ma tra la crisi e il numero impressionante di nuove strutture che si sono immesse nel mercato negli ultimi mesi la vedo dura. Ho fatto un giro su un sito e ho visto che negli ultimi due mesi circa si  sono iscritte  sei strutture nuove del mio paese What a Face

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Brividus Lun Giu 16, 2014 1:19 pm

PaolaB. ha scritto:

Comunque vorrei avere tante prenotazioni da aprire la P.I per dormire sonni tranquilli. zzz 

Tranquilli?????? Ahahahahah.....Paola bella, non sapevo che avessi questa vena comica  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Se non hai la Partita Iva e hai un controllo dicono che guadagni di più e ti fanno il verbale.
Se ce l'hai, ti fanno il verbale lo stesso o ti devi adeguare agli studi di settore.
Alla fine, senza PI, eviti balzelli vari.
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty INPS e bed and breakfast

Messaggio  665aeb70 Mar Lug 29, 2014 6:57 pm

Buongiorno a tu vorrei sapere se è come si pagano i contributi INPS in caso di apertura di un bed and breakfast. Grazie

665aeb70
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Francesco Mar Lug 29, 2014 10:29 pm

B&B con partita IVA o senza ?

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  665aeb70 Mer Lug 30, 2014 7:30 am

Senza partita IVA. Infatti ho a disposizione una sola stanza da adibire a B&B.

665aeb70
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  teresa Mer Lug 30, 2014 8:53 am

Per i B&b che non hanno Partita Iva ma la SCIA comunale non c'è INPS. Non sono una impresa, ma un'attività.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  665aeb70 Mer Lug 30, 2014 9:49 am

Grazie mille per la risposta!

665aeb70
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Affittacamere con P. IVA - Contributi per la Pensione

Messaggio  Enzo Ven Set 05, 2014 11:18 am

Buongiorno,
nel caso di un affittacamere con Partita IVA si paga circa il 23% di tasse all'INPS.
Non ho mai lavorato per conto mio, e mi chiedevo se questi contributi comprendevano il contributo ad un fondo pensione. Caso mai fosse effettivamente così, il contributo (e quindi il valore dell'assegno al momento della pensione) dipende da quanto incassa l'attività (recavi).

In altri termini, più alto è il tasso di occupazione delle camere, meglio funziona l'attività e più contribuisco per la pensione ??? o sbaglio?

Grazie,
Enzo

Enzo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Brividus Ven Set 05, 2014 11:33 am

Enzo ha scritto:Buongiorno,
nel caso di un affittacamere con Partita IVA si paga circa il 23% di tasse all'INPS.
Non ho mai lavorato per conto mio, e mi chiedevo se questi contributi comprendevano il contributo ad un fondo pensione. Caso mai fosse effettivamente così, il contributo (e quindi il valore dell'assegno al momento della pensione) dipende da quanto incassa l'attività (recavi).

In altri termini, più alto è il tasso di occupazione delle camere, meglio funziona l'attività e più contribuisco per la pensione ??? o sbaglio?

Grazie,
Enzo
In teoria è così.
In pratica, quando andrai in pensione, farai la fame.
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty p.iva per B&B??

Messaggio  vivisun81 Lun Ott 06, 2014 12:31 pm

Salve a tutti,

mi sono decisa ad affittare l'appartamento di cui avevo scritto qualche giorno fa...per quanto riguarda il contratto di affitto mi chiedevano se il B&B comporta apertura di priva e quindi se dobbiamo farlo commerciale cioè di 6+6...
Io so di no...vivo in sicilia e l'attività di B&B non è soggetto ad apertura di priva mentre l'affittacamere si...così dice la normativa

Me lo confermate??

vivisun81
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  teresa Lun Ott 06, 2014 1:03 pm

Esattamente. I B&b non hanno PI. In bocca al lupo per tutto l'iter futuro Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty P.Iva , vantaggi e svantaggi per un B&B

Messaggio  Gabry Sab Ott 10, 2015 1:37 pm

Avere la P.Iva per un B&B che vantaggi e svantaggi comporta?

Leggendo la normativa siciliana non riesco a capire che vantaggi può dare la P.IVA scratch scratch
Gli svantaggi invece sono i costi aberranti B&B e partita IVA - Pagina 6 160880

Ho letto spesso in rete questa frase " AIBBA/AgICAV hanno accertato con opportuni studi che la soglia di fatturato di 10.000 EUR è quella giusta perché diventi conveniente economicamente l’apertura di una P. IVA."

è possibile reperire questi studi? hein4


Grazie

Gabry
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Daniele Sab Ott 10, 2015 7:08 pm

La convenienza della P.IVA dipende da molti fattori, soprattutto da quello che puoi portare in detrazione IVA (ogni anno inventano quakcosa per farti scaricare sempre meno Sad Sad Sad )
Io ho avuto la mia personale P.IVA dal 1982 al 2011, e ho dovuto chiuderla dalla disperazione.......
Comunque un fatturato annuo di 10.000 euro per un B&B "medio" senza P.Iva oggi come oggi vuol dire lavorare abbondantemente in perdita, vedi tu............ Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

B&B e partita IVA - Pagina 6 Empty Re: B&B e partita IVA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.