Realizzare bagni

+7
Ily80
teresa
Daniela
vally
PaolaB.
Francesco
assso5
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Realizzare bagni Empty Il bidet è obbligatorio?

Messaggio  Francy Lun Feb 27, 2012 11:54 pm

Ciao a tutti,

siccome devo dividere un bagno in due nasce la problematica delle dimensioni, il mio Ing. mi ha detto che in Italia il bidet è obbligatorio per il B&B. Io aprirò, spero, in Puglia. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in proposito?
Grazie.

Francy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  assso5 Lun Feb 27, 2012 11:56 pm

Francy ha scritto:Ciao a tutti,

siccome devo dividere un bagno in due nasce la problematica delle dimensioni, il mio Ing. mi ha detto che in Italia il bidet è obbligatorio per il B&B. Io aprirò, spero, in Puglia. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in proposito?
Grazie.


non mi risulta. O meglio se non erro ci dev'essere almeno un bagno completo all'interno della struttura.

assso5

Data d'iscrizione : 28.10.11

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Francesco Mar Feb 28, 2012 7:16 am

Ora vendono dei w.c. che hanno la funzione del bidet incorporata. Ho letto che in Giappone circa il 70% dei w.c. è di questo tipo. Ideale per bagni piccoli ma un po'caro

http://blog.lavorincasa.it/2011/01/wc-con-bidet-integrati/

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  PaolaB. Mar Feb 28, 2012 8:55 am

Il water con bidet incorporato l'ho trovato in un albergo a Talamone.
Era ristrutturato da pochissimo e, per creare un bagno in ogni camera, per quelli con problemi di spazio, hanno optato per questa soluzione.

Non è stato l'ideale per me, ma meglio così che niente bidet... hein4 Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  vally Mar Feb 28, 2012 10:30 am

Il water con bidet incorporato l'ho trovato in Toscana, a Pontassieve e non è proprio il massimo della praticità.
Per sicurezza e per non aver problemi, ti dovresti informare in Comune, da noi, ad esempio non si può.
Ciao. Very Happy
vally
vally

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Daniela Mar Feb 28, 2012 10:47 am

Come dice Vally, dipende dai regolamenti comunali ed è in Comune che devi andare a chiedere.
A Siena la normativa recita "bidet o soluzione equivalente".

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  teresa Mar Feb 28, 2012 2:17 pm

Nella nostra normativa credo di aver letto che bidet, water e lavandino rientrano nella dotazione minima dei bagni.
Concordo che è necessario chiedere al proprio Comune.
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Francy Sab Mar 03, 2012 4:01 pm

Grazie, per la vostra disponibilità di condividere la vostra esperienza. Mi sono informata la situazione è questa per la Puglia:
Art. 4 .......devono comunque essere garantiti non meno di due servizi igienici completi per unità abitativa.
Inoltre c'è un' altra soluzione per chi ha il problema dei bagni piccoli, anche questa poco economica:IDEAL STANDARD Small + vaso e bidet integrati.

Francy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Ily80 Dom Mar 11, 2012 3:50 pm

Quelli del Comune di Roma quando andai ad informarmi riguardo alle regole mi dissero che si poteva mettere un water con bidet incorporato, è lecito. Come hanno scritto anche le altre ragazze prima di me. E' un water con una doccettina con cui ci si può lavare, non penso sia il massimo... però se si vuole aggirare il problema di mettere un water più bidet separati questa è una cosa che non va contro le regole.
Io ti parlo del regolamento nella Regione Lazio devi vedere cosa dice la tua Regione a riguardo sourire
Ily80
Ily80

Data d'iscrizione : 29.01.12

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Realizzare bagni

Messaggio  dannyv Mer Apr 04, 2012 2:48 pm

Allora....la ricerca dell'immobile da affittare continua ma non è per niente facile!
In primis per la diffidenza dei proprietari. E poi perchè il centro storico della mia città ha per fortuna o sfortuna caratteristici appartamenti che però non rispettano in pieno quanto richiesto dal regolamento per le piccole attività ricettive.

Nello specifico...ho trovato un bilocale interessante, buon prezzo e ottima zona.
Il bagno ahimè...è piccolo, inferiore ai 3 mq, ma il proprietario titolare di una ditta edile sta provvedendo per allargarlo.
Però...però....con l'altezza non ci siamo.
La normativa è chiara: almeno 2,40 mt di altezza per i bagni.
Ma nei centri storici non è sempre possibile avere questa dimensione! Anzi!!!
Qualcuno di voi ne sa di più in merito?
grazie mille,
d.

dannyv
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  MataX Mer Apr 04, 2012 3:32 pm

dannyv ha scritto:Allora....la ricerca dell'immobile da affittare continua ma non è per niente facile!
In primis per la diffidenza dei proprietari. E poi perchè il centro storico della mia città ha per fortuna o sfortuna caratteristici appartamenti che però non rispettano in pieno quanto richiesto dal regolamento per le piccole attività ricettive.

Nello specifico...ho trovato un bilocale interessante, buon prezzo e ottima zona.
Il bagno ahimè...è piccolo, inferiore ai 3 mq, ma il proprietario titolare di una ditta edile sta provvedendo per allargarlo.
Però...però....con l'altezza non ci siamo.
La normativa è chiara: almeno 2,40 mt di altezza per i bagni.
Ma nei centri storici non è sempre possibile avere questa dimensione! Anzi!!!
Qualcuno di voi ne sa di più in merito?
grazie mille,
d.


Io ho il secondo bagno mansardato e l'ho messo di "servizio". Parte a circa uno e 85 ma poi scende.
C'è e i bambini lo adorano ma non posso proporlo come bagno normale.

Sulle dimore storiche non credo facciano problemi per l'altezza. Ho letto infatti di metri quadri ma non di altezza.
Pero sono una novellina io.
flower
MataX
MataX

Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty altezza bagno

Messaggio  dannyv Mer Apr 04, 2012 3:51 pm

grazie Cris!
Purtroppo nel regolamento si parla di altezza minima di 2,40 per i bagni.
Mi informerò meglio ma non sarà facile...ognuno dice la sua!
grazie ancora,
d.

dannyv
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Ospite Mer Apr 04, 2012 9:07 pm

È prevista un'altezza minima perchė l'alloggio sia abitabile, questo vale sia per le camere che per le altre superfici a disposizione, di norma è proprio valido il 2,40 ma alcune realtà hanno aumentato, attraverso le norme di attuazione del PUC, l'altezza minima portandola anche 2,70. Quindi prima di procedere è indispensabile documentarsi presso il Comune.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty altezza bagno

Messaggio  dannyv Mar Apr 10, 2012 9:07 pm

si infatti,
il mio comune dice che a livello edilizio non ci sono problemi se un'abitazione ha già un bagno inferiore ai 2,40 m.
Il problema insorge con la Asl che non darebbe il nulla osta a procedere.
Continuo con la ricerca....

dannyv
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty bagni

Messaggio  sognator Ven Mag 25, 2012 7:38 pm

ciao a tutti ragazzi, è un po di rtempo che vi seguo e avevo gia postato la mia intenzione di aprire un bb, desideravo avere delle info riguardanti i costi da sostenre.
siccome ho una casa da ristrutturare aveva pensato eventualmente di fare il bagno in una stanza, della serie una volta ceh la sistemo la sistemo bene, qualcuno sa i costi a cui andrei in contro x fare 4 bagni? capisco che è una cosa relativa però giusto x avere un idea!
grazie mille a tutti!

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Francesco Ven Mag 25, 2012 7:55 pm

25.000 euro , euro più euro meno. Very Happy

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  genzgenz Ven Mag 25, 2012 8:03 pm

si, come minimo anche io farei un preventivo della stessa cifra.
Il mio idraulico di fiducia dice però che con i bagni la gente anche se ha poco da spendere e parte piano poi finisce sempre a spendere di più perché, in corso d'opera, nel bagno, si sbizzarriscono tutte le fantasie più recondite: quindi si vuole il pomello in quel modo, la ceramica così, il pavimento colì.
Lui dice di aver incontrato persone che sono riuscita partendo da 6000 euro di budjet preventivato a fare bagni da 15000!!
genzgenz
genzgenz

Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  sognator Ven Mag 25, 2012 8:08 pm

alla facciaaaaa :) 25 mila.... sono un bel po di soldini.... in piu avevo preventivato di buttar giu un po di muri visto che le stanze sono di 14 mq, e il corridoio sarebbe sprecato facendo l'accesso alle stanze dall area comune...... cmq grazie mille per le risposte siete sempre troppo forti ed esaustivi!

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Ospite Ven Mag 25, 2012 8:50 pm

sognator ha scritto:alla facciaaaaa :) 25 mila.... sono un bel po di soldini.... in piu avevo preventivato di buttar giu un po di muri visto che le stanze sono di 14 mq, e il corridoio sarebbe sprecato facendo l'accesso alle stanze dall area comune...... cmq grazie mille per le risposte siete sempre troppo forti ed esaustivi!
Non a caso ti chiami sognator Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Ospite Sab Mag 26, 2012 12:27 am

Se vuoi spendere meno, come alternativa, puoi far installare i sanitrit: io l'ho fatto mettere in taverna con scarico nella fossa biologica che sopra livello di quasi 3 metri: ottimo risultato Very Happy
In alternativa, per esperienze passate, fai fare sempre più di un preventivo SCRITTO sourire

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  sognator Sab Mag 26, 2012 12:27 am

ma invece avevo sentito parlare di questi bagni chimici?? non vanno bene? gia solo x risparmiare sui lavori di tubature, spaccare pavimenti etc, poi nn so bene come funzionano....inoltre non avevo pensato che x 2 bagni avrei anche bisogno degli impianti di aerazione visto che sn senza finestre.... pensato giusto adesso... Sad

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  sognator Sab Mag 26, 2012 12:29 am

abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso istante!

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  sognator Sab Mag 26, 2012 12:41 am

stefania tu credi che per 2 bagni, che sarebbero proprio al centro della casa senza possibilità di finestra, praticamente li farei dove ora c'è il corridoio, i sanitrit li consiglieresti o sarebbe meglio fare dei bagni "normali"?? per il discorso di aerazione che lavori dovrei fare?

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Ospite Sab Mag 26, 2012 1:43 pm

sognator ha scritto:stefania tu credi che per 2 bagni, che sarebbero proprio al centro della casa senza possibilità di finestra, praticamente li farei dove ora c'è il corridoio, i sanitrit li consiglieresti o sarebbe meglio fare dei bagni "normali"?? per il discorso di aerazione che lavori dovrei fare?
I bagni chimici vanno bene negli accampamenti.
I sanitrit potrebbero essere una soluzione. Ma sono comunque un ripiego perché si otturano facilmente e sono molto rumorosi. In pratica quando tiri lo sciacquone entra in funzione una specie di frullatore. Il problema è che questo rumore, durante la notte, si sente in tutta la casa.

P.S.: ho letto molte recensioni negative su B&B che utilizzano i sanitrit

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  sognator Sab Mag 26, 2012 3:05 pm

grazie per la risposta, si effettivamnete anche io pensandoci avevo sentito qualcosa del genere riguardo il rumore....
cmq per bagni chimici intendevo sanitrit, ho fatto confusione, avevo in testa i sanitrit e ho scritto bagni chimici bhu...
quindi cmq tu consigli di fare i bagni con tubature etc, anche se il posto dove li dovrei fare sarebbe proprio al centro della camera? oppure cercare di farli piu perimetrali possibili inmodo da poter fare una finestra, sempre se è possibile?? povero architetto che avrà a che fare con me... e poveri operai e idraulici.....

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Realizzare bagni Empty Re: Realizzare bagni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.