Apertura B&B in Lombardia

+10
andfb
Barbara71
Roberta
Anita
RitaG
Daniela
ezia
PaolaB.
monica
teresa
14 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  teresa Dom Ago 02, 2009 11:44 am

luciatrieste ha scritto:
teresa ha scritto:ragazze lo scopro ora!!! ...ho tenuto varie persone x più di un mese affraid inl54

Teresa ma tu hai più di 3 camere e/o comunque hai più di 6 posti letto quindi sei affittacamere ... o mi sbaglio?

Sì sì, infatti! ...me lo diceva anche la Fabrizia Very Happy ...x fortuna: qui controllano parecchio!
Grazie ragazze!!!!!!!!

X ILVALE ... le camere io le farei molto funzionali x facilitare le pulizie e lascerei ampi spazi x muoversi (o x il terzo letto che, almeno qui, è molto richiesto) nn sevono sta-colme di oggetti x essere graziose: basta un tocco di "simpatia". Paola, la moglie del Sil, in questo ha fatto un lavorone perfetto!!!!!!
Noi ci troviamo benissimo con i pavimenti di pre-finito chiaro: facili da pulire, resistenti, "luminosi" e poco costosi cheers
Attenzione alla caldaia...se nn è predisposta "in un certo modo" nn permette di fare la doccia calda contemporaneamente in più di 1 un bagno!
Noi abbiamo messo i pannelli solari e la caldaia a condensazione: da aprile a settembre praticamente azzerri le spese di gas x scaldare l'acqua, inoltre ti restituiscono il 55% in 3 anni.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ILVALE Mar Ago 04, 2009 5:30 pm

p.s. ecco il link dell'hotel qui vicino : www hotel-polo.it/

Allora, riassumo i consigli ricevuti :

camere funzionali per agevolare la pulizia
camere doppie, con opzione terzo letto
pavimenti economici e facili da pulire
caldaia funzionale
wi-fi
doccia
TV sat
ristorante in vicinanze ( ok, l'unico del paese è a 10 metri )
valutare apertura partita IVA

Mi piacerebbe stare in stile rustico/cortile, legno , pietre e arcata. Avete delle foto di qualcosa che possa corrispondere, cosi posso farmi un'idea di come potrebbe venire ?

grazie mille
ciao !

ILVALE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  PaolaB. Mar Ago 04, 2009 6:10 pm

caro Vale io ti consiglierei di seguire lo stile tipico della tua zona usando e seguendo materiali e rifacimenti tipici delle vecchie costruzioni, mi pare che hai detto che hai un rustico abbastanza vecchio e rurale da ristrutturare, se ho ben capito..
La gente è sempre affascinata dalle vecchie costruzioni restaurate con garbo e che fanno respirare un po' l'aria di un tempo.
cucu

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  monica Mar Ago 04, 2009 7:40 pm

PaolaB. ha scritto:caro Vale io ti consiglierei di seguire lo stile tipico della tua zona usando e seguendo materiali e rifacimenti tipici delle vecchie costruzioni, mi pare che hai detto che hai un rustico abbastanza vecchio e rurale da ristrutturare, se ho ben capito..
La gente è sempre affascinata dalle vecchie costruzioni restaurate con garbo e che fanno respirare un po' l'aria di un tempo.
cucu

Verissimo ma costa una cifra restaurarle così.....
monica

monica

Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ezia Mar Ago 04, 2009 9:21 pm

ILVALE ciao, leggo solo ora questo post.
in aggiunta di quanto scritto dai miei colleghi, ti voglio far sapere che le detrazioni irpef del 55% e quelle del 36%, per quel che mi risulta, se i lavori sono in un B. & B., sono ridotte del 50%.
per cui informati bene in modo che i tuoi conti ritornino.

in bocca al lupo!
Ezia .....ma chi ti ha detto questa cosa????? Hai leggi di riferimento?
Trovo che sia una clamorosa bufala!
ezia
ezia
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ILVALE Mer Ago 05, 2009 5:23 pm

Grazie.
qualche foto per farmi l'idea ???

Ezia, per cortesia mi spieghi bene in dettaglio come funziona per le detrazioni ??

grazie ciao!!!

ILVALE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  PaolaB. Mer Ago 05, 2009 7:05 pm

più che di foto io mi documenterei andando a vedere qualche ristrutturazione di rustici dalle tue parti Very Happy
cucu

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ILVALE Gio Ago 06, 2009 5:42 pm

si si certo, ho gia visto qualcosa, ma volevo foto giusto per sviluppare piu idee.

grazie ciao

ILVALE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ezia Gio Ago 06, 2009 8:35 pm

dunque Ilvale, funziona cosiì: se tu ristrutturi casa tua e hai € 20.000 di detrazioni fiscali, se la tua casa è anche adibita a B.& B. la detrazione è di € 10.000.
così si è pronunciata l'agenzia delle entrate.
avevamo anche postato l'articolo in questo forum.
ci vorrebbe Daniela nostra, lei riesce sempre a trovare tutto.
hein4 io non mi ricordo dove ne avevamo parlato.
ciao, ezia
ezia
ezia
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  contessa Mer Set 09, 2009 9:17 am

ma a parte il numero delle camere, cosa cambia dal punto di vista amministrativo/giuridico tra affittacamere e bb ??

contessa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  monica Mer Set 09, 2009 9:28 am

Benvenuta fra noi.
La differenza tra affittacamere e B&B: la prima è, in genere, di natura imprenditoriale la seconda no.
monica
---------------------------------------
Gli Affittacamere sono definiti dalla Legge come "strutture composte da non più di sei camere, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari".

Non sono assoggettati a classificazioni ufficiali. Le regioni si limitano a definire i requisiti minimi per l'esercizio dell'attività e precedono che nel prezzo di affitto dei locali siano comprese la pulizia, la fornitura dell'energia elettrica il cambio della biancheria. L'attività di Affittacamere è in genere un'attività imprenditoriale. In alcune regioni viene accettata anche come attività non imprenditoriale assimilabile al Bed & Breakfast.

Un Affittacamere si chiama "Locanda" quando in aggiunta ad un esercizio di affittacamere si svolge nello stesso edificio una attività di ristorazione.

Un Affittacamere, in alcune regioni, può anche definirsi "Room & Breakfast" quando oltre all'attività di alloggio si fornisce almeno la prima colazione. Oppure, come nel caso della Toscana, definirsi "Bed and Breakfast", vista la mancanza della tipologia "B&B" in questa regione.
REGIONE LOMBARDIA
LEGGE REGIONALE 28/04/1997. N. 12
Nuova classificazione delle aziende alberghiere e regolamentazione delle case ed appartamenti per vacanze


--------------------------------------------------------------------------------

ESTRATTO RELATIVO AL B&B

"Art. 16 bis (Esercizio del servizio di ospitalità turistica denominato "Bed & Breakfast")

Articolo così aggiunto dalla legge regionale 6/2001

1. I privati che, utilizzando parte della loro abitazione di residenza, offrono un servizio a conduzione familiare di alloggio e prima colazione, sono tenuti a presentare denuncia di inizio di attività al Comune ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; copia della denuncia deve essere inviata alla Provincia di competenza. Tale attività ha carattere saltuario ed è denominata "Bed & Breakfast".

2. La Giunta regionale definisce un apposito marchio identificativo "Bed & Breakfast" che può essere affisso, a spese di chi esercita l'attività, all'esterno della residenza.

3. L'esercizio dell'attività di "Bed & Breakfast" non necessita di iscrizione alla sezione speciale del "Registro delle imprese" e beneficia delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

4. L'attività è esercitata in case unifamiliari o, previa approvazione dell'assemblea dei condomini, in unità condominiali;
comunque l'esercizio dell'attività non determina il cambio della destinazione d'uso dell'immobile.

5. L'attività può essere esercitata in non più di tre stanze con un massimo di sei posti letto; qualora l'attività si svolga in più di una stanza devono essere garantiti non meno di due servizi igienici per unità abitativa; alle camere da letto si deve poter accedere senza attraversare altri locali. I locali devono possedere i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d'igiene, nonché rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

6. La denuncia di inizio di attività deve essere corredata dai certificati comprovanti i requisiti di cui al comma 5, dalla fotocopia del libretto sanitario del responsabile e dall'autodichiarazione comprovante l'estraneità dalla casistica di cui al testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia deve essere esposta visibilmente all'interno dei locali dove è esercitata l'attività.

7. Il servizio di pulizia delle stanze e sostituzione della biancheria deve essere obbligatoriamente svolto almeno tre volte alla settimana e, comunque, ad ogni cambio di ospite. La pulizia del bagno deve avvenire quotidianamente.

8. Il responsabile dell'attività è colui che ha presentato la denuncia di inizio di attività. Egli è tenuto a registrare le presenze e comunicarle alla locale autorità di Pubblica Sicurezza, nonché a comunicare agli organi competenti il movimento degli ospiti secondo le disposizioni in materia di rilevazioni statistiche.

9. Le tariffe, liberamente determinate, devono essere comunicate alla Provincia di competenza. La Provincia redige annualmente l'elenco delle attività ricettive di "Bed & Breakfast" comprensivo della denominazione e dell'indirizzo, delle generalità del responsabile, del numero di camere, delle tariffe e del periodo di apertura, ai fini dell'attività di informazione turistica. L'elenco è comunicato alla Regione.

10. Il responsabile dell'attività è tenuto a sottoscrivere un'adeguata polizza assicurativa di responsabilità civile per il verificarsi di eventuali danni agli ospiti.

11. Il Comune esercita la vigilanza sull'attività di "Bed & Breakfast". Qualora il Comune accerti delle irregolarità amministrative riferite al presente articolo, diffida il responsabile dell'attività a rimuovere le irregolarità stesse entro un termine non superiore a quindici giorni e, in caso di persistenza, vieta con provvedimento motivato la prosecuzione dell'attività.

12. È assoggettato alla sanzione pecuniaria da due a dieci milioni chiunque intraprenda attività di "Bed & Breakfast" senza aver presentato la prescritta denuncia al Comune. È assoggettato alla sanzione pecuniaria da uno a tre milioni chiunque eserciti l'attività in mancanza dei requisiti previsti. Le sanzioni sono riscosse ed introitate dal Comune.

monica

Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  contessa Mer Set 09, 2009 9:35 am

grazie! la normativa è quella che avevo letto anche io e approfitto della vs competenza per chiedere
cosa si intende con questo passaggio :

I locali devono possedere i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d'igiene, nonché rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

in particolare cosa si intende per rispettare normativa vigente .........di cibi e bevande???

contessa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  monica Mer Set 09, 2009 10:14 am

contessa ha scritto:grazie! la normativa è quella che avevo letto anche io e approfitto della vs competenza per chiedere
cosa si intende con questo passaggio :

I locali devono possedere i requisiti igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale e dal regolamento d'igiene, nonché rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza e di somministrazione di cibi e bevande.

in particolare cosa si intende per rispettare normativa vigente .........di cibi e bevande???

Allora, per quanto riguarda la mia regione (Campania), la normativa vigente è questa:
per il regolamento edilizio... s'intendono impianti elettrici, a gas, a norma (con tanto di certificazione);
in quanto alla sicurezza vogliono che ci siano le indicazioni delle uscite con cartelli fluorescenti, gli estintori (di cui 1 a polvere vicino al quadro elettrico), e la cassetta di pronto soccorso (legge 626); da noi non è obbligatoria l'assicurazione terzi, io ce l'ho per ogni evenienza (cani compresi!)...
infine la normativa per la somministrazione di cibi e bevande prevede che vengano somministrati cibi preconfezionati (in pratica non si "potrebbero" servire torte, marmellate o altro cibo preparato da te) e in monoporzioni.
monica

monica

Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  contessa Mer Set 09, 2009 10:24 am

visto ceh siamo nel forum BB lombardia, magari qualcuno mi confrema se in lombardia vogliono le stesse cose ? o altro in aggiunta???

contessa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Apertura B&B provincia di Brescia

Messaggio  PWRagri Sab Set 12, 2009 7:22 pm

Carissimi che ieri sera eravate nella chat per gli ospiti,
eccomi qui!Sono Michele di Mantova,Poweragricolo,per gli amici Spelo.
Ho provveduto alla registrazione ma la signora Daniela mi ha scritto che per esser valida devo indicare un sito web dell'attività...di cui non dispongo,ovviamente,poichè ancora non sono un vero e proprio operatore come Voi!
Spero che si riesca velocemente ad ovviare a questo disguido:non vedo l'ora di far parte della vostra grande famiglia a tutti gli effetti ed esser dunque preso sul serio...(un cucu a Teresa e Rita)
Nel frattempo approfitto per salutare Fabio,che con fare squisitamente contadino mi ha chiesto l'amicizia su Facebook ed ha potuto realmente constatare le mie volontà...e vedere le foto del casale in cui vorrei avviare l'attività!
A presto,ciao a tutti!

PWRagri
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  teresa Sab Set 12, 2009 8:01 pm

Ciao Agricolo BENVENUTO!!!(Agricolo nn è un'offesa eh, è venuto in chat con questo nome che trovo BELLISSMO...Michele è stato simpatico e ha detto che va bene se lo chiamo così Very Happy )
Racconto, xchè la verità è verità!
L'abbiamo massacrato e preso in giro da vergogna (90% io 10% Ritiuccia)...eravamo convinte che era Sil o qualcuno che facevo uno scherzetto pirat
Ipotesi plausibile xchè era appena uscito dalla chat un certo ALBERTO ANGELA Laugh

Michele ha resistito Laugh ...nn ha mollato. BRAVOOOOOOO!

X fortuna c'era Fabio e poi Andre moooooolto più educati Very Happy

Alla prossima chat e un brindisi di benvenuto alcolique

(una cosa ancora...te c'hai un sacco di nomi affraid )

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Daniela Sab Set 12, 2009 9:49 pm

Ciao Poweragricolo e benvenuto tra noi.
Come avrai letto, e non è un disguido, l'iscrizione al forum è riservata a chi ha già una struttura ricettiva.C'è un regolamento ed è per questo che non ti ho potuto attivare l'iscrizione...quindi sbrigati ad aprire l'attività e sarai dei nostri al 100%.
Nel frattempo, puoi continuare a dialogare con tutti noi su questa sezione, riservata appunto agli ospiti, nonchè sulla nuova chat che ho messo apposta per poter permettere a tutti di incontrarci ( ci siamo quasi sempre la sera e sono contenta che tu abbia fatto conoscenza con alcuni di noi ).
Presto ti faremo conoscere anche il moderatore di questa sezione, tale Brividus, è lui il capo qui dentro, e poi anche molti altri simpatici personaggi Very Happy
Sai dove trovarci ora, a presto! cucu

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  RitaG Sab Set 12, 2009 10:05 pm

Vedo che hai mantenuto la promessa...ora ti do' ufficialmete il BENVENUTO cheers , come hai gia' visto in Chat sono stata molto restia....ma poi quando mi conoscerai un po' meglio vedrai che sono l'opposto e ti accorgerai che qui si sta' bene specialmente in Chat anche perchè io la adoro... Very Happy

Ciao e a presto Rita cucu
RitaG
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  PWRagri Dom Set 13, 2009 12:43 pm

Grazie a tuti del benvenuto,ora si può dire che abbiamo rotto il ghiacchio!
Scusatemi se poi ieri sera non mi son fatto vivo in chat,ma ero in briefing duro a cena da mio padre...
Cacchio amici...nonostante cinque ore di insistenza da parte mia tipo carrarmato Ariete,il geronte è peggio di una fortificazione medievale...siamo arrivati a toccare argomenti che probabilmente neppure sul lettino di una seduta di psicanalisi...Non mi ha dato un NO secco,ma nepure ha dimostrato di condividere tanto il mio travolgente entusiasmo,peraltro supportato da disegni,spiegazioni a monte supportate dai regolamenti,progetti futuri di fattibilità eccetera...Mi8 ha semplicemente detto di non farci tanto affidamento e per ora ci pensa un pò su...
Gli ho dichiarato che se non si sveglia è mia seria intenzione occupare il fortino a modo mio...e cioè tipicamente e squisitamente da agricolo.Speriamo bene...
Ri-ciao a tutti!

PWRagri
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Dom Set 13, 2009 2:35 pm

ciao PWragri...benvenuto fra noi....penso ti troverai bene qui.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Anita Dom Set 13, 2009 2:38 pm

ciao! tieni duro con tuo padre e torna sempre alla carica!!!!!
Spiega che è un lavoro redditizio e di soddisfazione, dove abitantdo sul posto l'impegno e considerevole ma sostenibile. Che conoscerai un sacco di gente e se vuole...trovagli anche un piccolo impegno a lui nel progetto
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  RitaG Dom Set 13, 2009 2:57 pm

Caro Michele....come vedi in questa sezione dedicato agli Ospiti puoi scrivere e chiedere ogni delucidazione in merito al tuo progetto....alcuni Ospiti hanno gia' scritto e percio' potrai leggere le risposte date...per quanto l'iscrizione nel Forum...come sicuramente hai letto nella HomePage devi avere gia' un'attivita' come Bed & Breakfast o Affittacamere o casa vacanze solo cosi' potrai iscriverti....(ricorda sara' nostra cura controllare) e non pensare che siamo restrittivi non è assolutamente vero....qui ci sono delle REGOLE e vanno rispettate, perciò ti Auguro di portare a termine il tuo progetto e sono sicura che lo farai visto la tua caparbieta'.

Un caro cucu e a riscriverci in questo angolo dedicato anche per te (e naturalmente in Chat)

Rita
RitaG
RitaG
moderatore di chat
moderatore di chat

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Dom Set 13, 2009 7:35 pm

PWRagri ha scritto:Carissimi che ieri sera eravate nella chat per gli ospiti,
eccomi qui!Sono Michele di Mantova,Poweragricolo,per gli amici Spelo.
Ho provveduto alla registrazione ma la signora Daniela mi ha scritto che per esser valida devo indicare un sito web dell'attività...di cui non dispongo,ovviamente,poichè ancora non sono un vero e proprio operatore come Voi!
Spero che si riesca velocemente ad ovviare a questo disguido:non vedo l'ora di far parte della vostra grande famiglia a tutti gli effetti ed esser dunque preso sul serio...(un cucu a Teresa e Rita)
Ciao agricoltore.
Quello che tu definisci "disguido" non è affatto tale. L'ingresso nell'area riservata è appunto riservata agli operatori del settore e non agli aspiranti tali.
Quando avrai realizzato il tuo B&B ricontattaci e ti faremo entrare nella nostra famiglia!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  PWRagri Lun Set 14, 2009 7:53 am

Grazie a tuti del sostegno morale...non demordo di certo,sono abituato ad affrontare le difficoltà...
Difatti avevo programmato di partire presto stamani con la mia bella e dirigermi al paesello per "irrompere" nell'ufficio tecnico del Comune,armato di elenco dettagliato di domande precise cui necessito di risposte...
Ma gli elementi mi sono contrarii:qui a Mantova diluvio universale da prima dell'alba,neanche farlo apposta...il che significa che per arrivare su (un centinaio di km di statale)ci vuole una vita,traffico sulla gardesana occidentale intasato sicuramente,tempo pessimo per sopralluogo volto a scattare alcune foto di cui necessito per cominciare ad applicare dei disegni/progetti e via dicendo...
Morale sotto i talloni maledizione!
..ma non demordo di certo...

PWRagri
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  teresa Lun Set 14, 2009 12:38 pm

se parti con B&B la procedura è molto semplice, ma devi risiedere lì.
Sei sempre in tempo a cambiare dopo...io ho fatto così ed è andata benone Very Happy
L'agriturismo, invece, almeno in Friuli, gode di vari finanziamenti, ma di procedure più complicate e lunghe.
Sfida la furia degli elementi e uscirai vincitore!!!! Very Happy
(concordo col consiglio di coinvolgere il genitore scettico!)
Quando avrai completato le procedure, qui troverai tutti gli aiuti e le indicazioni x farti conoscere on line, x le varie "incombenze del caso" ecc.

Agricolo, considerati adottato! cheers

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 2 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.