B&B in Umbria

+2
Chiara
PaolaB.
6 partecipanti

Andare in basso

B&B in Umbria Empty Aprire un B&B/Affittacamere in Umbria

Messaggio  Anto Ven Gen 06, 2012 11:56 am

Buongiorno a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi..
Io e il mio ragazzo stiamo valutando la proposta di affitto di un casale in Umbria a 1000€ al mese e vorremmo farci un B&B.
Essendo in una zona molto turistica, soprattutto turismo straniero, e in cui si riesce a lavorare tutto l'anno, la nostra intenzione sarebbe quella di trasformare l'attività nel nostro lavoro principale, quindi di aprire partita IVA e registrarci alla Camera di Commercio; quindi volevo sapere questo: è possibile come B&B o bisogna essere un Affittacamere? E concretamente che differenza c'è tra le due tipologie?
Grazie!!!
Antonella

Anto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Ospite Ven Gen 06, 2012 2:30 pm

Buon giorno Anto Very Happy
l'affitto che vi hanno proposto di 1.000 euro mensili per un casale è più che ragionevole, molto dipende da quanto andrete ad investirci per vari adeguamenti impianto elettrico, termoidraulico, ecc... tutto dipende dalle leggi della Vs regione e ancor più dal Comune nel quale intendete aprire il B&B ( vi converrebbe se intendete anche risiederci nel casale) o affittacamere con P.I. .
Quel che mi sento di consigliarVi è mantenerVi per un periodo almeno un lavoro ( non ho capito se ambedue lavorate) ci vuole un po' di tempo prima di ingranare e farsi conoscere...
In bocca al lupo cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Grazie!

Messaggio  Anto Ven Gen 06, 2012 6:21 pm

Grazie Lucia!
A livello strutturale non ci sarebbero particolari lavori da fare dato che tutti gli impianti sono a norma e perfettamente funzionanti, l'unica cosa sarebbe dare una rinfrescata alle pareti..
Approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: conviene fare un'assicurazione? E se sì, hai qualche consiglio in merito?
Antonella

Anto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Ospite Ven Gen 06, 2012 6:52 pm

Io l'ho stipulata, in quasi 7 anni di attività per fortuna non ho dovuto far nessuna denuncia, ma non si sa mai... ne trovi anche sotto i 100 €, dipende da quante camere avete e da qual'è la capienza max di ospiti.
Anto leggi l'apposito topic sulle assicurazioni, troverai anche altri consigli. cucu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty B&B in Umbria

Messaggio  Nime Mer Mag 16, 2012 7:45 pm

Ciao,
sono una ragazza che vive in umbria ed ho appena ereditato una casa da ristrutturare; ho sempre desiderato aprire un B&B ed ora credo sia giunto il momento e il luogo giusto per poterlo fare. Sarei molto interessata ad avere informazioni su incentivi o agevolazioni per ristrutturazioni di immobili o per nuove attività turistiche; naturalmente nella regione Umbria. Accetto molto volentieri qualsiasi tipo di informazione o consiglio. Grazie.

[center]

Nime
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Ospite Mer Mag 16, 2012 10:51 pm

Nime ha scritto:Ciao,
sono una ragazza che vive in umbria ed ho appena ereditato una casa da ristrutturare; ho sempre desiderato aprire un B&B ed ora credo sia giunto il momento e il luogo giusto per poterlo fare. Sarei molto interessata ad avere informazioni su incentivi o agevolazioni per ristrutturazioni di immobili o per nuove attività turistiche; naturalmente nella regione Umbria. Accetto molto volentieri qualsiasi tipo di informazione o consiglio. Grazie.

[center]
Complimenti per l'eredità, innanzitutto.
Lo stato se ti dà 1 euro ne vuole 10, in cambio...peggio che le banche.
Ti consiglio di ristrutturare prima...e poi di aprire il B&B.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  PaolaB. Gio Mag 17, 2012 12:38 pm

Aver ricevuto l'eredità della casa è già un'agevolazione Very Happy
Credo però non ne troverai molte altre per ristrutturare, tipo sovvenzioni o interessi particolari hein4 Accendere mutui, di questi tempi, non è tanto "agevolante" a mio parere, ma ognuno poi agisce secondo le sue tasche e la sua condizione Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Nime Gio Mag 17, 2012 3:03 pm

Ehhh già...!!!! nessuno di da niente per niente!...poi di questi tempi!!!! cmque io vorrei provare ....comincio piano piano...non ho fretta!!
Grazie lo stesso, io accetto sempre volentieri qualsiasi tipo di informazione o consiglio!!!!! GRAZIE

Nime
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Chiara Ven Mag 18, 2012 10:51 am

Ciao... Nime?
L'unico consiglio al momento che mi sento di darti e': fai con quello che hai, al momento.... Investimenti minimi per cominciare e poi piano piano...vedi come va'!
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Ricerca info

Messaggio  Danieleperugiatop Dom Giu 07, 2015 8:52 pm

Salve a tutti sono Daniele sono in alla ricerca di info in relazione alla possibilità di avvitar attività di affiattacamere in relazione a una struttura molto bella, casolare con 10 camere tutto nuovo e senza uno storico in provincia di perugia. Ho letto molto in questi gg e ora più che mai mi sento molto confuso in quanto ho trovato molte informazioni che mi hanno un po' scoraggiato. Come detto la struttura e' di livelli al piano inferiore e' presente un ristorante che funziona da qualche anno e con i proprietari dell' immobile ci siamo dati una stretta di mano pattuendo un affitto di 1100 mensili( loc. Già arredato da loro). Precisando che la posizione e' vicino a un arteria stradale la più inportante della zona e vicino a perugia assisi lago trasimeno volevo capire se secondo vOi può essere un operazione sostenibile anche perché come detto quando leggo nei forum speso le persone si lamentano dicendo che i margini sono davvero bassi e mi chiedo se davvero valga la pena gettarmi nella mischia anche se come detto la struttura e' nuova bellissima e grande, la cosa che mi fa pensare più e il fatto che più che zona di turismo sia una zona di raccordo tra le cittadine più importanti della zona.
Saluto e ringrazio chiunque voglia aiutarmi

Danieleperugiatop
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  teresa Dom Giu 07, 2015 8:59 pm

10 camere 1100 Euro al mese? A me pare un buon prezzo.
Secondo me, più che guardare quanto turismo c'è in zona, sarebbe più interessante capire quante strutture ci sono già, che "attività" ci sono vicino che potrebbero richiamare gente (fiere, ospedali, Università ecc.).
E' vero che attualmente non si naviga nell'oro, ma molto dipende dalla zona e se si riesce ad ottenere visibilità.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Danieleperugiatop Dom Giu 07, 2015 9:20 pm

Qua ci sono sia università che ospedale ma distano circa12/15 km, più che altro ci sono diverse manifestazioni interessanti come euro chioccolate, umbria jazz ed altre ma soprattutto siamo in luogo di raccordo tra perugia Siena e la Toscana Assisi lago trasimeno... Quindi per questo credo di sicuro interesse ma come detto non in un luogo specifico e quindi non lo vedo come un turismo di più gg ma come posto di passaggio 1/2 notti. Il prezzo che ho concordato pare a me pure molto buono anche perché come detto la struttura e' bella bella anche se non molto isolata pA con park e tutti i confort e soprattutto al piano inferiore un ristorante funzionante

Danieleperugiatop
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Daniele Lun Giu 08, 2015 9:52 am

Ciao omonimo, ma nella zona ci sono gia' altre strutture avviate? In caso positivo puoi farti un giro per due chiacchiere informali con i gestori ed avere una situazione piu' chiara.
L'affitto che ti hanno chiesto per 10 stanze e' ottimo, specie se in ogni stanza c'e' il bagno privato, ma devi considerare anche tutti gli altri costi fissi (luce, gas, acqua, personale, assicurazioni, lavanderia etc) ed i costi di avviamento prima di buttarti nell'impresa.
Di questi tempi bisogna avere le idee estremamente chiare, il rischio di fare un buco nell'acqua e' altissimo.
Se hai bisogno chiedi pure, saremo felici di aiutarti per quel che possiamo.
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Gina Lun Giu 08, 2015 12:05 pm

La mia domanda e': perchè non lo aprono i proprietari? Verrebbe una splendida locanda senza tante storie... Question
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Danieleperugiatop Lun Giu 08, 2015 2:07 pm

Non lo aprono semplicemente perché non sono interessati a questo business anche se in effetti era stato creato per gestione propria hanno altre attività e non ptoblemi economici.
Gestire un ristorante credo sia un impegno davvero enorme molto più delle camere cmq.
Per il resto sono un imprenditore di altro settore so bene che ci sono altri costi fissi da gestire .a chiaramente diminuiscono se le camere sono chiuse anche se la speranza e che suino sempre piene. Il rischio credo sia ponderato in relazione all affitto e al bellissimo posto. Il mio dubbio è se come detto non essendo in un luogo specifico ma di raccordo ad altro luoghi d'interesse possa funziomare , diciamo che sarei al centro. Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie mile

Danieleperugiatop
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Danieleperugiatop Lun Giu 08, 2015 2:41 pm

Ciao Daniele si le camere sono tutte dotate di bagno privato e nella depandance posso fare le colazioni ... come detto struttura top. Ci sono altre strutture vicino ma così carine non credo sono rimaste un Po retro ... poi non credo che sia facile parlate con i proprietari che ovviamente non saranno felici Very Happy

Danieleperugiatop
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Gina Mar Giu 09, 2015 12:13 pm

Per capire il giro e la stagionalita' della zona devi studiare i portali e i siti delle strutture attorno. Osseva le foto e i prezzi per farti un'idea ... Insomma, non occorre contattare direttamente le strutture per capire il mercato.. Basketball
Poi se decidi di aprire, tieniti basso con i prezzi e fatti conoscere! Very Happy
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  danieleperugiatop Mer Giu 10, 2015 7:06 pm

grazie dei consigli gina Very Happy

danieleperugiatop
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty riaprire agli ospiti il bed breakfast

Messaggio  mrtlse41s49g478i Lun Mag 25, 2020 10:04 pm

ho un bed breakfast che a causa del virus è stato chiuso. ora dal prossimo mese volevo riaprire, ma cosa debbo fare nel ricevere gli ospiti? Come è la legge del virus? Grazie.

mrtlse41s49g478i
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: b&b in Umbria

Messaggio  Costantino Mar Mag 26, 2020 8:01 am

Ciao, ti invio il link con le linee guida per la riapertura:
https://tuttoggi.info/wp-content/uploads/2020/05/ALLEGATO-2-LINEE-DI-INDIRIZZO.pdf
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

B&B in Umbria Empty Re: B&B in Umbria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.