Affittare una casa per aprire un B&B

+24
Daniele
Il Tuvolo
Cristy
oriana
Gina
Brividus
Riccardo
Tiberio
Silvia
Eli Giory
Francesco
Stellamarina Caterina
Chiara
paolove
Lorenza
andfb
Anita
PaolaB.
mariella =D
Stefano
Daniela
Roberta
teresa
carmen
28 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mer Mar 11, 2015 11:20 pm

Questa mi è nuovissima! Il b&b non ha licenza, ma una SCIA che dovrà essere a tuo nome. 
Non ho mai sentito che si paghi il precedente gestore, ma solo l'affitto al proprietario della casa.
Su questo lascio risponda chi ne sa di più.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Xandras Mer Mar 11, 2015 11:23 pm

L'ho chiamata io licenza, perchè non sapevo come si diceva ;)

Xandras
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Stellamarina Caterina Gio Mar 12, 2015 8:09 am

Quindi non è una casa di propieta' della signora, lei con l'atto di assenso ha aperto la SCIA a suo nome,
siccome non è una licenza, non credo che possa passarla a te, anzi ne dovresti presentare tu in
comune a tuo nome, secondo le norme dei B&B.
Comunque prima di parlare con la signora mi informerei bene su questa cosa al SUAP del comune
di appartenenza della casa, magari qualcuno ti chiarisce bene la cosa.
Stellamarina Caterina
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Francesco Gio Mar 12, 2015 8:31 am

La signora ti farebbe pagare il costo di avviamento. Poi l'affitto dovrebbe passare a tuo nome e in ogni caso dovresti presentare una nuova SCIA.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Ceci Gio Mar 12, 2015 8:32 am

Ciao, anche una mia amica ha rilevato un b&b preesistente, e anche nel suo caso è in un appartamento in affitto. Lei ha pagato alle ex proprietarie una somma per "rilevare l'attività"...in teoria non sarebbe da pagare, perché come dice giustamente Teresa non c'è licenza, però nel suo caso le precedenti proprietarie le hanno lasciato tutto l'arredamento, cucina compresa, quindi lo si può considerare un indennizzo per i beni acquistati da loro che poi restano a lei.
Verificare i conti è difficile, perché non sai se hanno sempre dichiarato tutto. Very Happy Magari chiedi il numero presenze annuo degli ultimi anni, l'ammontare totale annuo delle ricevute (se hanno fatto del "nero" è comunque fatturato in più, non in meno)...e, soprattutto, al posto tuo controllerei i dettagli del documento rilasciato dal proprietario di casa che consente l'attività: se ha scadenza, quando, che condizioni pone, ecc. ecc.
Da come la descrivi la sistemazione sembra molto carina!!
Ceci
Ceci
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniela Gio Mar 12, 2015 8:56 am

Da quello che ho capito, tu andresti a risiedere nella parte dell'immobile attualmente occupata dall'attuale gestore.Io mi accerterei anche che il proprietario acconsenta a stipulare un nuovo atto d'assenso all'esercizio dell'attività a tuo favore, oltre al nuovo contratto d'affitto.
Non trattandosi di una ditta poi, non so come possa venir contabilizzata questa "buonuscita".
Siccome un B&B nel Lazio non può avere più di tre camere, verificherei che quella camera in mansarda sia inserita nella SCIA.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Xandras Gio Mar 12, 2015 10:29 am

Buongiorno e grazie mille a tutti voi per le risposte e le dritte ;)
Quando mi incontrerò con la proprietaria, per una chiacchierata, le chiederò se è possibile visionare il suo contratto d'affitto e verificare i dettagli che mi ha suggerito Ceci. E come mi ha suggerito Daniela, se il proprietario di casa è disposto a stipulare un nuovo atto.
Poi le chiederò di visionare la su SCIA, per verificare se la mansarda è inserita e prenderò info al comune.
Ceci anche io ho pensato, che andando via lei, potrebbe lasciarmi l'arredamento. Sia del B&B sia del suo alloggio privato, visto che si trasferirà all'estero. Quindi questo potrebbe già essere un "costo" da mettere in conto.
Per presentare una nuova SCIA a mio nome, che documenti si devono presentare? Cioè qual è la procedura da effettuare?
Scusatemi per tutte queste domande, ma non essendo del "ramo" ed essendo io una persona anche un pò precisetta, vorrei arrivare preparata alla cosa o almeno non con occhi bendati.

Grazie mille ancora a tutti voi

Xandras
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Ceci Gio Mar 12, 2015 3:19 pm

Per la presentazione della scia ti consiglio di chiedere informazioni direttamente al tuo comune; la legge sul b&b è regionale, ma le modalità di presentazione dei documenti possono variare anche da comune a comune...da noi ad esempio l'hanno voluta in via telematica, compilando il modulo su una piattaforma sperimentale che nemmeno gli addetti ancora conoscono. Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 831953
In altri posti basta compilare un foglio e portarlo a mano. Very Happy
Ceci
Ceci
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Xandras Sab Mar 14, 2015 8:53 am

Buongiorno,
sì Ceci. Chiederò al comune dove è ubicato il B&B, anche perchè poi dovrei prendere la residenza lì visto che abito altrove.

Xandras
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniele Sab Mar 14, 2015 9:47 am

Ciao Xandras, un modo abbastanza semplice per verificare l'avviamento c'e', anche se empirico: controlla sui vari portali se e' presente quel B&B e l'eventuale numero e qualita' delle recensioni, anche per renderti conto del tipo di clientela da cui e' frequentato e del gradimento da parte degli ospiti.
Noi quando ci proposero 4 anni fa di rilevare un'attivita' gia' esistente alla fine abbiamo preferito crearne una nuova anche se poi abbiamo avuto complicazioni impreviste ne e' valsa la pena.
Auguri!!!!!!
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty apertura b&b già ristrutturato

Messaggio  alessia82 Sab Mar 14, 2015 12:51 pm

ciao a tutti,mi presento sono Claudia.
sono un'aspirante gestore di b&b,spero di coronare questo sogno custodifo nel cassetto ormai da anni e vorrei un vostro parere riguardo a questa situazione:appartamento di 4 camere(una singola,una doppia,una tripla e una quadrupla)più la camera destinata al gestore,canone di locazione €1000,00 al mese,appartamento già ristrutturato e destinato all'utilizzo per b&b ,avente già i bagni in camera. non dovrei spenderci neanche un euro in opere murarie ,ma solo occuparmi dell'arredamento.
l'appartamento si trova in Sicilia in un paese fortemente turistico nei mesi estivi,un pò meno d'inverno.
pensavo che però varrebbe la pena di tentare,visto che l'unico investimento a cui andrei incontro sarebbe l'arredamento delle camere.leggo di persone(e anche io in passato ho valutato questa ipotesi)disposte a ristrutturare e creare bagni in appartamenti non di loro proprietà,sobbarcandosi di costi elevati,e allora penso che la mia occasione sia da cogliere al volo. voi che ne pensate?sapete suggerirmi anche degli inconvenienti/aspetti negativi del quadro che vi ho prospettato?grazie mille e buon weekend!!!

alessia82
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Xandras Lun Mar 16, 2015 6:04 pm

Ciao Dany. La struttura la conosco perchè ci ho soggiornato a dicembre. E' anche sul portale più famoso, non so se si possono far nomi quindi non lo scrivo, ha molte recensioni e non sembrano proprio male. Io mi ci son trovata bene. Logicamente ha più richieste e recensioni durante la bella stagione.

Xandras
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Rilevare una casa vacanza x trasformarla in....

Messaggio  Mattz Ven Mar 20, 2015 5:35 pm

Salve a tutti! Ho una domanda che mi tormenta ce devo assolutamente farvi : dato che ho trovato una casa vacanza piuttosto grande che viene ceduta per una cifra non proprio impossibile in una zona decente, e io cerco un appartamento per viverci dentro e aprire un b&b senza partita iva, mi viene da chiedere se non sia possibile rilevare questa attività di casa vacanza, farci magari un bagno in piu' ( ne avrebbe gia' due) chiuderla per poi ripresentare tutte la documentazione per farci un bed and breakfast... secondo voi si puo' fare?

Mattz
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniele Sab Mar 21, 2015 1:36 am

Ciao Matz, per avere una risposta alle tue domande hai solo una cosa da fare: prendere un appuntamento con il responsabile dell'Ufficio Attivita' Produttive del comune in cui e' l'immobile ed esporgli al meglio i tuoi progetti.
Solo cosi' potrai essere certo della fattibilita' dell'operazione e a quali condizioni e requisiti devi adeguarti.
Purtroppo da comune a comune possono esserci delle differenze anche notevoli, sempre nei limiti della normativa regionale e nazionale.
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty cercasi B&B o appartamenti per gestione turistica

Messaggio  ambra79 Lun Ott 12, 2015 5:46 pm

Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio e forse un'indicazione su come fare per cercare una struttura da gestire per uso turistico.

fino a qualche mese fa gestivo un B&B, ma ho dovuto lasciare per motivi familiari e mi sono trasferita in spagna.
sono ora tornata a firenze e vorrei ricominiciare d'accapo, facendo quello che ho sempre adorato fare.

conoscete B&B o appartamenti che i proprietari non hanno più voglia di gestire?

grazie

ambra79
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniela Lun Ott 12, 2015 5:52 pm

Ciao Ambra,
credo che la miglior cosa sia contattare qualche agenzia di Firenze, anche facendo una ricerca sul web, oppure mettere un annuncio in uno di quei periodici locali in cui chi cerca immobili con determinati requisiti può esser ricontattato.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  breva Lun Ott 12, 2015 8:01 pm

Quoto Daniela,
le agenzie immobiliari della tua città conoscono bene il mercato.

breva
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Casa in affitto per B&B

Messaggio  shot83 Ven Mag 27, 2016 5:55 pm

Ciao a tutti,

come scritto già in post precedenti, l'apertura di un b&b resta un sogno (almeno per me).
La paura di comprare una casa troppo "impegnativa" affinchè possa essere adibita a B&b mi blocca nel fare questo passo...ma stavo pensando di prendere in affitto una casa grande ed iniziare questa attività....almeno per provare!

Esiste un sito/ente/agenzia dove è possibile trovare appartamenti in affitto per b&b?

Grazie mille,
shot.

shot83
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Confusione

Messaggio  Tonio87 Mar Ott 11, 2016 2:36 am

Salve a tutti, tra qualche giorno dovrei chiudere il cerchio. Sto per prendermi in affitto una casa di circa 120 mq per renderla b&b come accordi presi con il proprietario, non farò il ripristino dei luoghi a scadenza di contratto e un contratto di 8 anni più proroga di 4 quindi 12
Il fitto e di €1500 ed i lavori complessivamente ammontano a 30.000 di opere murarie, idraulico edi elettricista. Circa 10.000 di arredamenti.il tutto per far uscire 4 stanze e 4 bagni + sala colazioni. Zona Sorrento centro.

Tonio87
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Confusione

Messaggio  Tonio87 Mar Ott 11, 2016 2:47 am

Secondo voi ne ricavo qualcosa e se si in quanto tempo? o è un cattivo affare? Investo tutta la mia vita! Qui in zona e pieno di strutture ricettive di tutti i tipi! Ho trovato questo forum per caso smanettando su internet, spero che mi sarete di aiuto. Premetto lo farei con partita iva.

Tonio87
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 11, 2016 7:10 am

Non sono esperta, ma mi sembrano tanti i soldi da investire per una casa in affitto.
Farei una verifica (per quanto possibile) sull'andamento delle strutture vicine per cercare di capire se potrai avere davvero un ritorno economico.
Con 4 camere, 1500 euro d'affitto piú le spese di gestione mi sembra una grossa sfida.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  PaolaB. Mar Ott 11, 2016 7:51 am

Tonio87 ha scritto:Secondo voi ne ricavo qualcosa e se si in quanto tempo? o è un cattivo affare? Investo tutta la mia vita! Qui in zona e pieno di strutture ricettive di tutti i tipi! Ho trovato questo forum per caso smanettando su internet, spero che mi sarete di aiuto. Premetto lo farei con partita iva.

Queste sono domande a cui, purtroppo, nessuno può risponderti.
Sorrento è una mèta turistica importante. Non so se si limita alla primavera-estate il flusso turistico oppure se prosegue, anche se in maniera più tranquilla, durante tutto l'anno.
È molto importante questo, perchè, pagando l'affitto e la P.I. avrai delle scadenze anche nei periodi più calmi.
Io farei anche un'indagine di questo tipo, oltre a quelle suggerite da Teresa.
Ti ricordo che oltre ai soldi che spenderai, dovrai spenderti in altre cose che non sono monetizzate, ma che sono altrettanto importanti e sono: tempo, cura, dedizione e pazienza.
Non pensare che una volta ristrutturato, tu abbia finito il lavoro. È proprio da allora che comincia il bello!

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Brividus Mar Ott 11, 2016 1:23 pm

Ciao Tonio,

modestia a parte credo di poter dire con certezza che sei molto "a rischio".
Ti racconto la mia esperienza, poi sei tu che devi trarre le conclusioni!

Io ho aperto in pieno centro a bari nel lontano 2006. All'epoca c'erano una decina di BB e in centro (vicinissimo alla stazione) ero l'unico. Ho preso un appartamento in affitto da 140mq (1000 euro al mese) che consisteva in: grande cucina (adibita a sala colazione) con annesso bagnetto, 2 grandi camere (adibite a quadruple), 1 camera adibita a doppia, 1 camera dove dormivo io, e un grande bagno. In pratica affittavo due quadruple e una doppia che utilizzavano 1 bagno. L'altro bagno (che usavo prevalentemente io) lo mettevo a disposizione degli ospiti quando ero al completo (10 ospiti in totale).
Le camere quadruple le davo a 80 euro (4 persone), 70 (3 persone), 60 (2 persone). La doppia a 60.
Se consideri che raramente mi rimanevano camere libere, fai tu qualche conticino.......e ti accorgi che il 10 del mese avevo gia' messo da parte i soldi per l'affitto!
Considera che inizialmente non ho fatto alcun lavoro! Solo comprato gli arredi (e i tessili...che costano non poco) per un totale di circa 8000 euro. Quindi investimento minimo (ammortizzato in pochi mesi) e ottimi guadagni.
Clientela prevalentemente straniera che veniva a Bari di passaggio. Da giugno ad ottobre, molti atterravano a Bari, dormivano una notte e poi prendevano il ferri per la Grecia o Croazia. D'inverno il guadagno calava, specie a Novembre, Gennaio e Febbraio, quando la clientela era prevalentemente italiana che veniva per lavoro, concorsi, ed eventi vari.
In sintesi:
- Gennaio, mese morto
- Febbraio, morticello (concorsi per leva volontaria all'esercito...ero accanto alla caserma)
- Marzo e Aprile, senti questa: dopo il terremoto dell'aquila, i concorsi per la Guardia di Finanza li hanno trasferiti a Bari. Risultato: PIENONE per due mesi
Maggio, Giugno: ok....iniziava stagione estiva e via vai di stranieri
Luglio, Agosto, Settembre, ottobre: SUPER
Novembre: morte totale
Dicembre: fiacco ma abbastanza per pagare fitto e avere stipendiuccio.

Fin qui credo tutto benissimo

Dal 2008 e' iniziato un calo, causato da "quotidiane" aperture di BB. In particolare un abusivo apri' un BB simile al mio (con bagni in comune) che faceva prezzi stracciati. Poi ne ha aperto un'altro e poi un altro ancora! In pratica mi fregava buona parte della clientela backpackers....ma cmq guadagnavo bene.
Il calo (date le numerose aperture che hanno raggiunto quota 100 nel 2015) e' continuato inesorabile. Le camere con bagno in comune erano diventate poco appetibili visto che potevano alloggiare in camere con bagno privato più' o meno alla stessa cifra.
Nel 2015 davo la doppia sui 45 euro...per intenderci, e nei mesi morti a stento pagavo fitto e spese.
A giugno del 2015 ho chiuso, ma ho sbagliato perché' potevo continuare ancora per qualche anno, accontentandomi dello stipendiuccio.

In aprile del 2016 ho aperto un BB a Bitonto in casa di proprietà' di 130mq (quindi niente fitto). Ho investito 30.000 euro per adeguamenti vari e mobilia, ricavando due camere doppie luxury con bagno + una sorta di mini appartamento per me (camera con divano letto+cucinino+bagno).
La clientela di Bitonto e' completamente diversa da quella di Bari. Calcola un 20% di turisti stranieri in visita turistica, un 20% di coppiette e fedigrafi, un 50% di parenti emigrati di bitontini.
Nonostante NON PAGO il fitto, ho spese molto basse, il BB e' centralissimo e nuovo, ho difficolta' ad arrivare alla fine del mese. Se la casa non fosse stata di proprietà' sarebbe stato un autentico disastro! Non parliamo poi dell'investimento iniziale che non so QUANDO e SE riuscirò' a recuperarlo! Mi consolo solo sapendo che l'investimento non e' stato del tutto inutile, dal momento che se un domani dovro' affittare o vendere l'appartamento ha più' valore considerando una nuova disposizione degli ambienti, nuovi impianti, condizionatori, ecc....(invece TU, essendo in affitto, fai un investimento che un domani non ti servirà' a niente)

Morale della favola: apri gli occhi!

Se in passato un BB in immobile in affitto era cmq un buon business, adesso rischi di grosso. La concorrenza e' tanta, i prezzi sono scesi a dismisura e per stare a galla non e' assolutamente facile.
Con questo non ti voglio sconsigliare, devi solo valutare bene.
A Bari in TANTI hanno più' di un BB (rovinando il mercato) e guadagnano. Pero' ti faccio notare una cosa: chi ha 5/6 BB (non ti stupire...ce ne sono eccome), anche se guadagna 300/400 euro netti in media al mese per ogni BB, rimane cmq sta a galla, perché' sommando i vari introiti riesce a mettersi in tasca un ottimo stipendio.
Il problema e' di chi ha UN SOLO BB, che ovviamente, tolto fitto e spese, non può' vivere con 500 euro.

Conclusioni finali:

per chi ha casa di proprietà', il BB e' di pregio in buona posizione, e ha gia' una sua clientela, il BB e' ancora un ottimo business (vedi quella volpe di Daniela che ha uno stupendo BB in centro a Siena  cheers ).
Per chi paga l'affitto e ha un solo BB bisogna offrire qualcosa di diverso dai concorrenti.
Un consiglio: per capire come e' messa la tua città' in termini di richiesta, EVITA lo spionaggio dei coglioni che chiamano a tutti i BB della città' per sapere se hanno camere libere (A Bari li chiamavo SPIONI....e mi arrivava almeno una telefonata al giorno da costoro......che riconoscevo lontano un miglio. Io rispondevo sempre ch ero al completo cosi' rodevano Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )
Una cosa che puoi fare e' uno screening su Booking...e ti dico come. Vai su Booking e fai una ricerca di disponibilità' (falla su date vicine...ad esempio oggi ricerca una camera per sabato). Fatta la ricerca ti comparira' la lista delle strutture disponibili. In alto a sinistra compare una specie di contachilometri con la percentuale delle camere prenotate.
Se NON compare significa che meno del 20% delle camere sono state prenotate, ergo TUTTI i BB sono vuoti in quella data. Se ti vien fuori il contachilometri con il 40%....significa che c'e' una modesta richiesta.....se viene il 60% BUONA RICHIeSTA, oltre il 70% BUON BUSINESS. Ripeti la ricerca specie nei mesi morti (ad agosto vendono le camere pure quelli sul cucuzzolo della montagna.....ad eccezione di un BB che oltre ad essere sul cocuzzolo ha pure una proprietaria un po' stronza  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil ) e cosi' ti fai un'idea REALE se nella tua città' i BB LAVORANO oppure no!
Ovviamente troverai sempre qualche BB con camere libere: quelli sono FALLIMENTARI perché' posizionati male o cmq non appetibili. Magari cerca di capire il perché' hanno camere libere: brutta posizione? prezzo troppo alto? ecc.

Spero di esserti stato utile.

P.S: visto che ho speso mezz'ora per scrivere questo post, se apri e vai alla grande mi merito una percentuale sunny
Basketball Basketball Basketball

In bocca al lupo
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Erica Mar Ott 11, 2016 8:23 pm

Brividus....sei una leggenda in questo forum...io ci sono da poco e condivido questo tuo intervento,ma così non dai speranze a Tonio e ai suoi sogni...non dimenticare che gestire una struttura ricettiva con successo gran parte lo si deve alle capacità personali nei rapporti umani tra gestore e ospite ....perciò Tonio non pensare solo alle cifre ma a quanto pensi di dare a livello umano.
Erica
Erica
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Grazie ragazzi!

Messaggio  Tonio87 Mer Ott 12, 2016 10:48 am

Grazie raga😃😃

Tonio87
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 12 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.