Aprire un B&B in Sardegna

+16
Erica
Marcobb
PaolaB.
Ceci
Gina
Eli Giory
ezia
mariella =D
nicoletta
MataX
Roberta
Anita
Stefano
teresa
Daniela
Sardegna
20 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty nuovo arrivato

Messaggio  Sardegna Gio Gen 07, 2010 8:10 pm

Appena ricevuta l'autorizzazione per il mio bed!
Vi aspetta in Sardegna tra Cagliari e Pula..
CIAO

Sardegna

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Gio Gen 07, 2010 8:12 pm

azz...fresco fresco....ciao!!!! Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Gio Gen 07, 2010 8:14 pm

Hai appena cambiato nick? Puoi mettere anche il tuo nome Very Happy
Ben arrivato.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  teresa Gio Gen 07, 2010 8:52 pm

Ben arrivato Daniele...ti avevo già salutato di là tra le ricevute Very Happy

...se ti va anche una foto... oltre al nome, come dice la Major nostra cheers

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Ven Gen 08, 2010 7:11 am

Sadegna Ahjò!!! Ben arrivato Very Happy e buongiorno a tutti I love you

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Stefano Ven Gen 08, 2010 2:35 pm

Aspetto un nome per mandare i saluti.... I love you
Stefano
Stefano

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty bed in Sardegna tra Cagliari e Pula

Messaggio  Sardegna Ven Gen 08, 2010 11:13 pm

eccomi! mi sono registrato da poco. Saluto tutti e mi complimento per il portale!
ciao sunny

Sardegna

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Sardegna Ven Gen 08, 2010 11:49 pm

diciamo che mi sono presentato 2 volte..
ho fatto un pò di confusione.

io sono qui

www.bedsagentiarrubia.it

Sardegna

Data d'iscrizione : 04.01.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Ven Gen 08, 2010 11:55 pm

Non c'è problema...Hai una bellissima casa, complimenti!
E di nuovo benvenuto, la sera se passi dalla chat potremo conoscerci meglio, a presto!
cucu

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Anita Sab Gen 09, 2010 7:49 am

Benvenuto Daniele...
ho visto il tuo sito, bello!
chissà .... oltre che qui ci si potrebbe incontrare anche in sardegna. Abbiamo una piccola idea di un soggiorno inizio stagione da quelle parti.... sunny
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Roberta Sab Gen 09, 2010 10:01 am

Ciao, Daniele...complimenti per la casa...in bocca al lupo...un saluitno anche alle oche fantastiche! :)/$:

cucu
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Presentazione a tutti i Nientepaurini!

Messaggio  UnNick Lun Apr 23, 2012 1:09 pm

Ciao a tutti,
dopo qualche giorno in versione “ombra” sul vostro simpaticissimo forum ho finalmente deciso di scrivere!
Mi chiamo Marco, abito da solo nella mia casetta in un paesino in provincia di Oristano e visto il tempo libero, purtroppo sono disoccupato, mi son detto... perché no? E così eccomi qua a prendere seriamente in considerazione l’idea di aprire un B&B! Mi piacerebbe cominciare pian piano con una camera (perché al momento non ho stanze con bagno privato) e pian piano migliorare e ampliare il tutto arricchendolo con ospitalità, gentilezza, consigli e dritte per gustarsi appieno il territorio!
Nei prossimi giorni andrò all’ufficio Suap del comune per informarmi su tutto il necessario per poter aprire, avete qualche domanda da consigliarmi? Magari qualcosa di importante che potrei dimenticare di chiedere essendo un “esordiente”! Very Happy
Grazie a tutti,

Buona giornataaaaa!

UnNick
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Lun Apr 23, 2012 5:02 pm

Benvenuto Marco,
penso che tu possa cominciare tranquillamente quest'avventura che accomuna noi nientepaurini! E' il modo giusto per cominciare il tuo, partendo con un passo alla volta.
Intanto vai al SUAP e comincia con le pratiche, aggiornaci sul proseguire degli eventi, e se hai dei dubbi, chiedi pure!
A presto, e in bocca al lupo!cucu

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  MataX Gio Apr 26, 2012 12:24 am

Ciao Marco, Candy è stato abbastanza esaustivo.
Per quello che può servire, il mio Comune mi ha richiesto un documento in carta semplice con le firme dei miei genitori, proprietari della casa, che dichiaravano la loro autirizzazione a me per l'attivita di B&B.
Mi hanno anche chiesto certificazione impianto elettrico e idrotermosanitario (acqua, gas, riscaldamento).
E copia dell'assicurazione.

Per l'elettrocardiogramma hanno desistito perché c'era troppa fila al cup Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
MataX
MataX

Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  teresa Gio Apr 26, 2012 2:50 pm

Cris<3 ha scritto:Ciao Marco, Candy è stato abbastanza esaustivo.
Per quello che può servire, il mio Comune mi ha richiesto un documento in carta semplice con le firme dei miei genitori, proprietari della casa, che dichiaravano la loro autirizzazione a me per l'attivita di B&B.
Mi hanno anche chiesto certificazione impianto elettrico e idrotermosanitario (acqua, gas, riscaldamento).
E copia dell'assicurazione.

Per l'elettrocardiogramma hanno desistito perché c'era troppa fila al cup Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Crisssss, dov'eri finita Very Happy ti abbiamo invocata in chat, le orecchie fischiavano?

Marco è già affezionato alla chat, infatti sappiamo che ora si procurerà, come il Ministro Candy, l'agibilità e poi sarà dei nostri.

Dico giusto, Marco?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Sardegna

Messaggio  Ospite Mar Mag 15, 2012 7:56 pm

In giornate come questa ti direi NO non farlo,io sono imbranata e quindi segno mele le prenotazioni..esempio oggi che ho aspettato tutto il giorno una coppia invece arrivano venerdi..e cosi naturalmente non sono stata con le mani in mano mi sono scoppiata a scopare tutto il giardino che ogni giorno si riempie di foglie,alle 7 bruciavo già un cumolo di erba ma questo perchè ho l'orto..e il giardino che mi impegnano non poco..però fai un conto ..lavorando solo 3 mesi in estate a 70,00 euro a camera per 3 che tu hai disponibili sono 210,00 euro al giorno vedi se ci stai dentro..un lavoretto extra ti aiuterebbe..ma ricordati che Aprire un B&B in Sardegna 733567 repassez Aprire un B&B in Sardegna 991740 Aprire un B&B in Sardegna 502417 Aprire un B&B in Sardegna 19935 Aprire un B&B in Sardegna 551171 inclass
c'è da lavorare tanto che se facessi le ore diventeresti ricca..perchè la gente è molto esigente con le pulizie secret

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty apertura di un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Ven Lug 06, 2012 6:03 pm

Salve a tutti sono un visitatore molto logorroico quindi cercherò di essere breve. Ho visto che aprire un B&B ha sia lati negativi che positivi. Innanzitutto non è un albergo, quindi le persone dovrebbero aspettarsi un servizio differente, il cliente non può stare in camera a qualsiasi ora del giorno e della notte giusto?
Poi mi domandavo: in una casa un po' fuori mano, diciamo a 40 chilometri da Cagliari, in campagna, ma comunque vicino al mare ecco, una spiaggia libera, un B&B aperto in questo periodo potrebbe avere molti clienti? Tenendo conto che non ci sarebbe pubblicità. A parte volantini e un cartello all'interno della casa? I guadagni quali potrebbero essere? E la tipologia di clientela? Mi chiedevo come verrebbe poi stravolta la vita affettiva di una famiglia o di una coppia che decide di aprire un B&B.
Grazie delle risposte che mi darete.

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Ven Lug 06, 2012 6:40 pm

Comunque se potete aiutarmi ne sarei grato. Perché vorrei capire come prepararmi e quanto rimetterei in maniera affettiva ed economica. Sarebbe mia suocera ad aprire il B&B e io e la mia compagna non avremmo uno spazio se l'affluenza fosse tanta, a più di due famiglie per dire. Quindi mi sto un pochino allarmando..

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  teresa Ven Lug 06, 2012 6:57 pm

Filippus ha scritto:Salve a tutti sono un visitatore molto logorroico quindi cercherò di essere breve. Ho visto che aprire un B&B ha sia lati negativi che positivi. Innanzitutto non è un albergo, quindi le persone dovrebbero aspettarsi un servizio differente, il cliente non può stare in camera a qualsiasi ora del giorno e della notte giusto?
Poi mi domandavo: in una casa un po' fuori mano, diciamo a 40 chilometri da Cagliari, in campagna, ma comunque vicino al mare ecco, una spiaggia libera, un B&B aperto in questo periodo potrebbe avere molti clienti? Tenendo conto che non ci sarebbe pubblicità. A parte volantini e un cartello all'interno della casa? I guadagni quali potrebbero essere? E la tipologia di clientela? Mi chiedevo come verrebbe poi stravolta la vita affettiva di una famiglia o di una coppia che decide di aprire un B&B.
Grazie delle risposte che mi darete.

L'ospite sta in camera per come sono le sue esigenze: potrebbe uscire a mattina e tornare a notte inoltrata o fermarsi dentro la camera e/o spazi comuni l'intera giornata. In ogni caso tu puoi stabilire le tue regole, ovviamente stando dentro i parametri delle normative (che sono regionali).

Per aprire un B&b è indispensabile ottenere la SCIA (ex DIA) ossia il consenso ufficiale per iniziare l'attività.

Credo che Cagliari abbia tutti i numeri per "dare lavoro" in ambito turistico, ma dire con certezza se così sarà è impossibile. Altrettanto impossibile è fare ipotesi sui guadagni in quanto le variabili sono tantissime.

Senza pubblicità in rete sicuramente le possibilità diminuiscono.

La vita della famiglia potrebbe esserne stravolta o diventare una piacevole "variante". La casa divisa in modo da consentire privacy sia alla famiglia che agli ospiti ritengo sia l'ideale.

Sicuramente per iniziare questa attività è indispensabile avere disponibilità e propensione ai rapporti umani. Very Happy
E' indispensabile anche avere del tempo a disposizione: colazioni, riassetto camere, accoglienza degli ospiti ecc.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Ven Lug 06, 2012 7:05 pm

Purtroppo abbiamo la possibilità di stare insieme solo in quella stanza, in quanto io vengo dall'emilia, vivo qua e ovviamente i rapporti "umani" vengono consumati nella stanza della mia fidanzata che potrebbe essere affittata come no. Quello che mi chiedo è se visto la stagione ampiamente inoltrata, le persone che già si sono organizzate c'è diciamo possibile usufruire di una via di mezzo. Magari riuscire ad affittare una sola stanza o una stanza matrimoniale e una singola, anzichè due matrimoniali e una singola e ricavare lo stesso guadagni sufficienti. In quanto la stagione è già partita da un pezzo, nessuno ha chiamato per il momento, la pubblicità si estende a volantini e un cartello dentro la residenza, ci sono vicino a noi B&B già avviati e il mare offre una spiaggia libera, perché vicino c'è il Forte village e altri hotel famosi.

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty So di sembrare rompiscatole e non vorrei! Vi prego!

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 4:48 pm

Ho bisogno di risposte, in merito al post precedente nessuno mi ha più risposto, il problema che mi affligge in angosce ed ansie è il fatto che la madre della mia ragazza, vuole affittare entrambe le stanze matrimoniali per il B&B e noi, abitando insieme sotto il suo tetto, andando all'università e al lavoro, useremmo quella stanza per i nostri momenti. Mi chiedevo se è possibile che si possa affittare solo una stanza e l'altra tenerla per noi, se in questa stagione, essendo in campagna e non avendo una spiaggia vicino tanto frequentata, diciamo più una spiaggia libera, senza pubblicizzare tanto il B&B e tenendo conto che saremmo a 40 minuti da Cagliari quindi un po' distante, senza tanti mezzi pubblici. Insomma conoscendo voi come esperti, mi chiedevo l'affluenza che avete avuto nei primi mesi, ovviamente siccome la stagione è già iniziata, ci terrei a credere che molti si saranno già organizzati no?

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Sab Lug 07, 2012 5:05 pm

Ciao Filippus!
Intanto ho unito i tuoi due topic che riguardano il medesimo argomento.
Veniamo al tuo problema che hai chiarito meglio andando avanti coi post: tu sei preoccupato del fatto che la tua futura suocera abbia aperto un B&B, e quindi possa rappresentare un limite per te e la tua ragazza.
Il B&B ha degli spazi ben definiti, all'interno dell'abitazione che lo ospita, nei quali sono ben distinte le camere della famiglia da quelle degli ospiti, e per legge vanno affittate SOLO quelle destinate agli ospiti.Questo tua "suocera" lo dovrebbe già sapere dal momento che ha presentato la richiesta di autorizzazione all'esercizio dell'attività agli organi preposti.
Stando così le cose, la tua ragazza, se è residente lì, dovrebbe avere come in precedenza la sua camera e di certo la "suocera" non dovrebbe farla sloggiare alla bisogna (e tu con lei, che vorresti dormirci assieme), nel caso arrivino ospiti.
Capisco che gli ospiti del B&B della mamma della tua ragazza possano influire sul tuo bisogno di privacy, ma bisognerebbe che ne parlassi anche con la tua ragazza e con la di lei madre, che poi sarebbe la proprietaria.In casa sua ognuno dispone come preferisce, caro Filippus Very Happy

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 5:11 pm

Grazie mille Daniela ma a questo punto credo che la madre non lo sappia, perchè sta allestendo tutte le stanze per affittarle come B&B e loro si ricaverebbero una stanza tutti insieme, io quindi sloggerei per non so dove, infatti è fonte di molte turbolenze ultimamente in casa, in quanto la mia fidanzata non è propriamente d'accordo con la madre sull'affittare tutte le stanze. Però il fatto è questo: loro dormirebbero in salotto, non è possibile vero? Perché anche a me sembrava strano fare questo, capisco il bisogno di soldi, visto che anche io sto cercando di cavarmela alla bell'e meglio ma non pensavo si potessero affittare tutte le stanze della casa!

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Sab Lug 07, 2012 5:22 pm

Ascolta Filippus, io capisco che al giorno d'oggi si cerchi di arrabattarsi di brutto pur di far cassa, ma dichiarare il falso rimane sempre un reato, e gli spazi nella creazione di un B&B sono ben definiti, verificati e verificabili pure ai controlli.La camera da letto dei proprietari rimane tale, e non è che uno può dire "dormo in soggiorno" e quando capita affittare la propria camera da letto, no.Questo lo fanno gli abusivi, e si vuol credere che non sia il caso di tua suocera.
Cercate di far capire meglio a tua suocera la normativa, e fatele capire pure che è bene rigar dritti se non si vuole che, una volta aperto, ci facciano chiudere anche alla svelta.
La tua ragazza dovrebbe avere più voce in capitolo di te, nella decisione di sua madre...speriamo che riesca a convincerla.
Raccontaci un pochino anche di te, visto che ti sei autodefinito logorroico: che studi?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Filippus Sab Lug 07, 2012 5:25 pm

Io studio al Dams di bologna sezione cinema, sono qui per una vacanza/ lavoro per stare con la mia fidanzata, visto che abbiamo questa relazione a distanza, purtroppo come hai detto te lei dovrebbe avere più voce in capitolo ma in realtà non riesce a vedere che ci sta minando forse la relazione. Lei dice che potrebbe non venire nessuno, io non lo so questo, siete più esperti voi di me però l'ansia ugualmente ce l'ho. Ho 21 anni e mi diletto tra lavoretti ovunque per mantenermi gli studi, non vorrei ecco perdere la mia fidanzata per colpa di questa crisi!

Filippus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.