Aprire un B&B in Sardegna

+16
Erica
Marcobb
PaolaB.
Ceci
Gina
Eli Giory
ezia
mariella =D
nicoletta
MataX
Roberta
Anita
Stefano
teresa
Daniela
Sardegna
20 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Apertura b&b in Sardegna

Messaggio  michela Gio Set 20, 2012 4:53 pm

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Michela e abito a Nuoro in una piccola palazzina di tre piani. Il piano rialzato era, fino a poco tempo fa, affittato come ufficio che però ha chiuso improvvisamente. Dovendo anche riclassificarlo in catasto come uso abitazione pensavo di farci dei lavori di ristrutturazione e aprire un b&b. Un amico architetto mi ha fatto un progetto molto carino che prevede due camere (o anche miniappartamenti volendo) con due ingressi separati, senza nessuna zona in comune (eventualmente per la colazione si può prevedere di farla al piano di sopra dove c'è un grande open space). Che voi sappiate è possibile fare questo? Volevo, inoltre, un altro chiarimento per la colazione perché su internet ho trovato informazioni discordanti: è possibile offrire torte fatte in casa oppure bisogna limitarsi a prodotti pre confezionati?

Ringrazio, in anticipo, per tutti i consigli che mi darete!!! Embarassed

michela
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Sardegna

Messaggio  Eli Giory Gio Set 20, 2012 10:40 pm

Ciao Michela!

Per quanto riguarda lo spazio comune, non è importante che sia sullo stesso piano, deve però esistere e deve trovarsi nella stessa unità catastale.
Per quanto riguarda il discorso colazioni fatte in casa dipende da cosa prevede la tua regione o il tuo comune, considera che ci sono zone in cui questo è vietato a prescindere, mentre altre in cui si può fare avendo però partita iva, attestato haccp e vari accorgimenti dal punto di vista tecnico: questo è il mio caso, io faccio tutto in casa con le mie zampine perchè ho un b&b professionale (ovvero ho partita iva), ho l'attestato haccp, faccio il piano di autocontrollo, ho il lavello con il pedale al posto dei rubinetti ecc. e ho dichiarato nella SCIA che nella mia struttura effettuerò preparazione, manipolazione e somministrazione di pasti agli ospiti. Questo riguarda la Toscana però, come già detto, ogni regione, se non addirittura comune, fa mondo a sè
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  gavinedd Mar Ott 16, 2012 9:36 pm

Ciao a tutti!

Ho trovato questo forum per caso mentre navigavo sul web... E mi è sembrato davvero interessante.

Pensavo di aprire un bed and breakfast in Sardegna, nella Provincia di Nuoro.

Tra i 20 mila adempimenti da sostenere... Ho un pò di confusione in testa! grr28

Tra le altre cose:

1. quali sono i periodi di apertura/chiusura annuali? C'è un tempo massimo di apertura? Ad esempio 9 mesi in un anno? Oppure è una cosa "soggettiva", nel senso che decido io quando e quanti giorni aprire in un anno e lo comunico quando apro il B&B?

2. TASSA REGIONALE B&B SARDEGNA euro 50,00. Si deve pagare entro il 31.12 di ciascun anno? Come si versa?

Ps. per chi fosse interessato o voglia aprire un B&B... I prezzi e il movimento mensile clienti devono essere comunicati anche alla Provincia di Nuoro...

GRAZIEEE A TUTTIIIII!!!! flower


gavinedd
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Qualche dubbio e qualche incertezza sulla gestine di un B&B

Messaggio  franckk Mer Apr 03, 2013 11:28 am

buongiorno a tutti
mi chiamo Francesco e sono sardo, precisamente di Cagliari,
sono da poco diventato proprietario di una villa , con annesso giardino ,vicino al mare .
La casa e composta da 3 stanze da letto, salone cucina e purtroppo un solo bagno interno, dei loggiati , una cucina e una bagno( attualmente adibito a lavanderia)con accesso dai loggiati per una supeficie totale di circa 200 mq di fabbricati e circa 5000 di giardino.

Leggendo sul forum e basandomi sulla direttiva regionale ho capito che uno dei requisiti richiesti è quello di abitare all'interno della struttura, vorrei capire, se comunque, abitando gia in zona, basterebbe semplicemente spostare la mia residenza . e comunque se spostando la residenza le camere da poter destinare agli ospiti possano essere al max 2 su 3.
La mia idea sarebbe quella di trsformare la cucina interna in una stanza matrimoniale e realizzare almeno un'altro bagno interno da destinare ad uso esclusivo di una delle matrimoniali.

vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare

complmenti per il forum è molto interessante sopratutto il post sul perchè non aprire un B&B Cool

P.S. @ Admin-Daniela------ ho provato ad iscrivermi Embarassed Embarassed Very Happy





franckk
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Mer Apr 03, 2013 1:12 pm

Very Happy Piacere Francesco e benvenuto!
Per ora niente iscrizione, ma possiamo conversare da qui.
Mi pare che tu sia messo bene.Ora quello che hai bisogno è consultare un tecnico per vedere che modifiche interne tu possa fare, nel rispetto della legge regionale e dei regolamenti comunali riguardo ad altezze e superfici.Se decidi di aprire un B&B e di farne la tua residenza, dovrai riservarti una camera.Complimenti per la bella struttura e tienici aggiornati.Ti aspettiamo tra gli iscritti non appena avrai aperto l'attività.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  francesc Ven Apr 05, 2013 12:53 pm

Grazie per la risposta, sono andato in comune e mi hanno confermato che almeno una delle stanze deve essere riservata a me.

per quanto riguarda la modifica interna, il tecnico a cui mi son rivolto dice che posso modificare a mio piacimento la disposizione e la destinazione interna delle varie stanze, basta che abbiano i requisiti di superficie e illuminazione di legge, per cui modificare la vecchia cucina interna in stanza da letto, semplicemente comunicando la variazione degli ambienti a comune e catasto e utilizzare la cucina esterna, che comunque fa parte dello stesso fabbricato, appunto come cucina, mentre in comune asseriscono che non lo posso fare in quanto la cucina esterna, avendo accesso dai loggiati e non dall'interno del resto della casa, quindi risulta un ambiente esterna all'abitazione.
Il tecnico del comune mi ha detto che potrei realizzare un angolo cottura nel salone, quindi senza divisione, in modo da far comunque risultare che la casa e dotata di cucina.
Per questa soluzione potrebbero non esserci problemi in quanto il salone e di circa 45 mq ma avere l'angolo cottura in un angolo del salone,seppur da non utilizzare, è una cosa che non mi piace.
attualmente risulta, sia al comune che in catasto , che entrambe le cucine esistono un con accesso dal salone e una con accesso dal loggiato.

Mi dovrò spulciare il regolamento edilizio Sad




francesc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Gina Ven Apr 05, 2013 1:11 pm

Ciao Francesco, pensavo ad una cucina-armadio che ho visto in un mobilificio, ante in legno come un guardaroba che, una volta aperte, rivelavano una piccola cucina con fornelli, frigo ecc.
Le misure non sarebbero d'ingombro al tuo salone: 120cm di lunghezza per 65 di profondità e il frigo potrebbe essere utile anche per i clienti e le colazioni. Resta da vedere se viene accettata come cucina principale ma io dico, perchè no?! Very Happy
PS
I miei suoceri sono di Senorbi, conosci??
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty aprire b&b in sardegna a 10 km dal mare

Messaggio  dante2014 Mer Set 10, 2014 11:40 am

Buongiorno a tutti, sono Dante e vorrei avere un'opinione da qualcuno esperto nel campo del b&b riguardo la mia idea.
Abito in una grande città del nord, ma ho intenzione di trasferirmi in Sardegna, di cui sono originario. Ho a disposizione una casetta di tre piani a 10 km dal mare, zona golfo di Orosei. La casa è interamente da ristrutturare, ed il terzo piano è vuoto con la possibilità di ricavare tre stanze (ancora dovrei valutare con quanti bagni), mentre io andrei ad abitare con la mia famiglia negli altri due piani. Quindi vorrei sapere: un b&b in Sardegna potrebbe funzionare solo 2-3 mesi l'anno o c'è qualche margine di lavoro anche durante gli altri mesi? Un b&b a 10 km dal mare avrebbe comunque possibilità di funzionare, ovviamente ben gestito e pubblicizzato?
Grazie mille a chi abbia voglia di aiutarmi a schiarirmi le idee
Dante

dante2014
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Gina Mer Set 10, 2014 1:49 pm

Ciao, la zona dovrebbe essere molto bella ma che io sappia in Sardegna si lavora prevalentemente con il turismo estivo.. Sempre piu' in calo purtroppo.
Dovresti dare un'occhiata alle altre strutture vicine, che periodo mettono come alta stagione? Restano aperti nei mesi invernali e che prezzi fanno?
Poi vedi se hai nelle vicinanze altri spunti lavorativi: sei vicino a un ospedale, universita' o altro che porti le persone a cercare alloggio al di fuori dell'ambito turistico?
Se la casa e' in un paesello direi che lavorerai a malapena in estate.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty aprire b&b in sardegna a 10 km dal mare

Messaggio  dante2014 Mer Set 10, 2014 2:50 pm

Ciao Gina, grazie per la risposta. Da quello che ho visto i b&b della zona sono aperti tutto l'anno, chiaramente con prezzi da bassa stagione. Sì la casa è in un paesino, lontano da ospedali, stazioni, ecc., l'attrazione maggiore sarebbe il mare, forse le escursioni nei monti circostanti.
Dante

dante2014
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ospite Mer Set 10, 2014 9:12 pm

Ciao Dante, io abito a soli 7 km dal centro abitato peraltro in una città di mare dove il mare lo raggiungi comenque in 5 minuti di macchina, e nn sto lavorando cn il bb dal 2009 ormai, nemmeno per i tre mesi estivi, però ci sono altri bb posizionati più al centro che lavorano, alcuni di più altri meno quindi... nn è detto che tutti siano sfortunati come me magari a te può andare meglio... in bocca al lupo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty aprire b&b in sardegna a 10 km dal mare

Messaggio  dante2014 Gio Set 11, 2014 12:12 pm

Ciao Grazia, capisco. Probabilmente in questo periodo non è sta grande idea avviare un'attività del genere. Continuerò comunque ad approfondire ed informarmi, magari arriveranno tempi migliori!
Dante

dante2014
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty presentazione e richiesta consigli

Messaggio  b&b Franziska Ven Apr 10, 2015 10:26 pm

ciao a tutti sono Andrea, ho 25 anni e sono di Villasimius(CA). Vi faccio innanzitutto i complimenti per questo splendido forum che ho scoperto pochi giorni fa e sto leggendo con molto piacere, vorrei poi ringraziarvi per l'opportunità di poter chiedere dei consigli a chi svolge da tempo quest'attività.
Svolgerò quest'attività nella nostra casa di famiglia a Villasimius in cui risiedo da quando sono nato. Qualche anno fa i miei si sono separati e in questa casa per qualche anno ci ha vissuto solo mio padre, fino all'estate scorsa, quando sono rientrato dopo alcuni anni in piemonte, inghilterra e belgio. In questi anni ho avuto modo di imparare bene l'inglese e il francese e ho potuto constatare una cosa...più si va su più fa freddo e piove!!! Very Happy Very Happy  
Ma a parte gli scherzi ciò che mi ha convinto a ritornare alle origini è stato un senso di responsabilità nei confronti del mio territorio...se tutti ci lamentiamo e partiamo qui la situazione peggiora...se invece dopo aver preso il bello da fuori, importiamo idee e professionalità, possiamo essere utili in un luogo in cui di turismo si è vissuto per molti anni, ma sempre in modo passivo. I cittadini di Villasimius sono rimasti a lungo dipendenti dalle grandi multinazionali del turismo di massa, dei grandi alberghi, dei villaggi turistici grandi più del paese stesso, in cui chi viene in vacanza non conosce nulla di ciò che accade fuori dalle sbarre della loro prigione a 5 stelle. Fortunatamente negli ultimi anni chi ha potuto ha aperto b&b in centro o vicino alle spiagge aprendo le porte ad un target diverso, più curioso, più disposto a conoscere il luogo che lo ospita.
La rivoluzione potrebbe arrivare però solo se si riuscisse a creare rete tra le persone per un rilancio di una serie di attività quali l'agricoltura e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e archeologico.
Finita l'omelia. Very Happy
Ora vengo al dunque...
Sono in ritardo..ho paura e sono in ansia Very Happy
I lavori per sistemare la casa sono andati a rilento..eravamo solo io e io padre e il tempo non ha aiutato quindi da fare ce n'è ancora tanto!
Le stanze sono 3 e ognuna avrà il bagno privato, solo una avrà il bagno privato ma staccato dalla stanza. Solo uno di questi bagni e finito ma ha bisogno di un restyling. Gli altri due sono a metà e per 2 settimane da lunedì ci concentreremo su quello.
La facciata ce la fa un amico molto bravo a prezzo modico in una settimana.
Sto aspettando i soldi dalla banca, ho dovuto fare un piccolo prestito per riuscire ad aprire entro un mese e mezzo.
ora...i miei dubbi più grandi sono...che letti e materassi mettere nelle stanze? singoli da unire o matrimoniali? che materassi acquistare? ho visto IKEA e mi piace il loro sistema di base letto a doghe imbottita sul bordo ma non conosco i loro materassi. ho anche contattato la eminflex e devo dire che i prezzi sono ottimi e i materassi pure..ce li ha mia zia e devo dire che sono materassoni da 23 cm molto comodi..mi hanno chiesto 183 euro per branda e materasso singoli. Una delle stanze è già arredata con un letto matrimoniale.
Voi come vi siete organizzati?
per quanto riguarda la biancheria da letto..com'è configurato il set? coprimaterasso, lenzuolo di sotto con angoli, lenzuolo di sopra, copricuscino e federa? Che tipo di coprimaterasso e copricuscino usate? elastici o cerniera per il materasso? Spugna o cotone incerato? Mettete tappeti in camera? se si, mettete una gomma antiscivolo sotto?
Per il sito web come vi siete organizzati? ho trovato la soluzione xxx, ovvero un sito in cui creare il proprio senza conoscere codici ecc. si spende circa 12 euro al mese per un dominio personale, casella di posta e utilizzo del software online per creare il sito. Se poi si vuole aggiungere un gestionale prenotazioni ecc si aggiungono 5 euro al mese. Voi?
Come vi gestite con le pulizie delle stanze?Cambio biancheria da letto e bagno? Per ora mi viene in mente questo..ma tra poco chiederò altre cose Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie mille scusate la lunghezza del post!

b&b Franziska
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Gina Ven Apr 10, 2015 10:58 pm

Ciao Andrea,
Complimenti per l'entusiasmo, quando finirai i lavori e otterrai il permesso di apertura dal tuo comune potrai accedere a tanti post che risponderanno a molte delle tue domande. Hai gia' letto la normativa per le strutture ricettive della tua regione? Se stai facendo i lavori in economia, ricorda che dovranno essere certificati e rispettare misure precise delle stanze.
Ti servira' un professionista che certifichi la planimetria della casa con le parti adibite a B&B in rilievo. Agibilita', certificazione degli impianti... C'e' tempo per gli arredi ;)
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  b&b Franziska Ven Apr 10, 2015 11:20 pm

Grazie mille!! si ho letto la normativa regionale a riguardo. Mi sono già recato dal geometra che fece il progetto e oggi sono venuti i ragazzi dal suo studio a prendere tutte le misure di tutto il fabbricato per la digitalizzazione del progetto che avendo quasi 30 anni era cartaceo. Tutto ciò serve a certificare l'agibilità che mi è stata richiesta negli uffici del comune insieme ad una certificazione dell'impianto elettrico. Speriamo bene!! Ho una certa fretta per capire cosa comprare perchè molte cose le compro online da ikea ecc. e i tempi di spedizione per la sardegna sono lunghetti..Ikea ad esempio in sardegna non c'è..ha solo un magazzino in cui spediscono la roba acquistata online e se si vuole risparmiare si va a ritirarla li..
Ho fretta perchè finchè non ho le foto non posso mettere online il sito e non posso iniziare a pubblicizzarmi e quindi avere prenotazioni..e qui la stagione turistica sta iniziando ora! e poi senza il sito e l'iscrizione al comune non posso iscrivermi al forum!! Very Happy

b&b Franziska
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Gina Ven Apr 10, 2015 11:45 pm

Mi auguro che almeno una camera la arrederai con artigianato sardo e resti ikea free! Very Happy
Ho un Piga per marito... Non so se mi spiego...
Quella camera cosi la fotografi subito e la metti sul sito, all'inizio per iscriversi basta anche una pagina FB, necessarissima invece la scia del comune, ti aspettiamo! flower
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  b&b Franziska Sab Apr 11, 2015 2:20 pm

ahahahah!!! wow un Piga!! Very Happy
In casa ci sono vari elementi sardi tra artigianato tessile prodotto a mano nel soggiorno e alcune opere in ceramica sarda sparse per casa.Ma le stanze avranno ben poco di sardo...ho preso questa decisione perchè ovunque vai qui trovi tutte le stanze più o meno arredate in quel modo...e a meno che non ti metti ad acquistare dei prodotti unicamente artigianali e fatti a mano con materie prime del posto, e ciò verrebbe a costare un occhio della testa, oppure ciò che trovi sono sempre li stessi tappeti, copriletti ecc. industriali.
fortunatamente a parte i letti e materassi il resto ho quasi tutto...ho un bell'armadio a due ante sardo in legno realizzato in paese più di un secolo fa pronto ad arredare una delle stanze. il resto con un pò di creatività mi inventerò qualcosa...ho una cantina piena di roba Very Happy
Mi preoccupano i temi materassi, letti, biancheria, colazione, ecc.
Grazie mille

b&b Franziska
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Gina Sab Apr 11, 2015 3:18 pm

Io ho arredato la mia camera recuperando e dando nuova vita a mobili di casa, mi piace lo stile shabby. Reti e materassi in un negozio vicino. Ho spiegato a cosa mi servivano, ovvero: massima resa tra prezzo e praticita'. Il costo basso, temevo lamentele da parte degli ospiti e invece i materassi arrotolati in poliuretano sono comodissimi! Very Happy
La testata in ferro, regalo di amici, poi scopro che e' ikea! affraid
Per la biancheria, comincia con poche cose e acquista man mano che vedi la necessita'. Di piu' non posso dirti finche' non sei pronto ad iscriverti. flower
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Ceci Sab Apr 11, 2015 6:26 pm

Ciao Andrea, è bello il tuo entusiasmo, condivido in pieno la tua filosofia di b&b, soprattutto il volerla portare in Sardegna, perché è una regione splendida che, su questo tipo di ricettività, ha davvero tanto bisogno di adeguarsi!
Un consiglio che mi sento di darti, visto che ho vissuto anch'io l'urgenza da apertura, è di iniziare con poche cose essenziali, e integrare strada facendo (anche nei primi giorni o settimane di apertura): il mio errore più grave è stato comprare valanghe di biancheria molto in anticipo, per accorgermi poi che non era tutta necessaria, o che avrei preferito tipologie diverse... Very Happy Ora ho armadi di coperte che non sono del peso che mi serve, pile di asciugamani che non userò mai (perché magari sono belli, ma hanno colori forti che mi costringono a lavarli separatamente e non ottimizzo le lavatrici)...cose evitabili se avessi aspettato un attimo in più! cheers Poi per fortuna avevo già letti e mobili; ho integrato con poche cose ikea che, se ben scelte e abbinate ad arredi più di carattere, male non stanno.
Un mega in bocca al lupo e...ti aspettiamo qui presto iscritto come gestore!
Ceci
Ceci
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  b&b Franziska Mar Apr 14, 2015 9:10 pm

Grazie per i preziosi consigli! Ma per rendermi conto..comprando solo biancheria essenzialmente bianca...come preparate il letto? coprimaterasso(Quale tipo?)? quanti cambi di scorta all'inizio? grazie mille!

b&b Franziska
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty i need help

Messaggio  francesco t Mar Ago 11, 2015 4:12 pm

Buonasera, scrivo per chiedere un consiglio a chi ha gia` intrapreso questa strada.
Presentazione innanzitutto: mi chiamo Francesco, 34 anni, sposato con due bimbe piccole.
A 22 anni, insieme a mio fratello, mi sono indebitato per 450mila euro per comprare una tabaccheria a Firenze. Dopo 10 anni di infiniti sacrifici abbiamo finito di pagare questa montagna di debiti e dopo altri 2/3 anni il lavoro ci siamo onestamente stancati di lavorare 7 giorni su 7.
L`idea che mi frulla in testa da un bel po` e` quella di trasferirmi in Sardegna e finalmente sono riuscito a convincere anche mia moglie.
La casa che avremmo trovato e` cosi` composta: 80 mq + veranda dove vivremmo, 70 mq + altra veranda dove vorrei realizzare 2/3 camere per un bb. Completano la proprieta` 2500mq di giardino con piscina (anche riscaldabile in inverno), orto (da realizzare) e qualche gioco per bambini. Tutto vista mare.
Considerate che riuscirei a comprare tutto senza fare 1 euro di debiti e che mia moglie continuerebbe a svolgere il lavoro attuale anche sull`isola guadagnando circa 26000 euro nette anno.
So che non e` possibile chiedervi quanto posso arrivare a guadagnare, ma almeno riuscite a dirmi se vi sembra un`idea decente e se un bb come vi ho descritto puo` arrivare ad avere profitti decenti?
ps: attualmente lavoro 10 ore al giorno col sorriso sulle labbra quindi non mi spaventa ne` pulire né lavare né fare le colazioni né tantomeno aspettare clienti ritardatari.
Grazie a tutti !!!!!!!!!!

francesco t
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Daniela Mar Ago 11, 2015 4:47 pm

Ciao Francesco!
Intanto complimenti per i sacrifici fatti e per il successo ottenuto, che non è da tutti.
Il fatto di investire nuovamente, e senza indebitarti, in una nuova situazione, potrebbe propendere a tuo favore considerato l'impegno che già hai dimostrato, ma non è detto: bisogna che tu esamini attentamente la realtà locale di dove intenderai trasferirti, che non è Firenze.
Considera anche il fatto che, se l'intento è smettere di lavorare 7 giorni su 7, con un B&B che funziona davvero, potresti lavorare non solo 7 giorni su 7, ma anche per due-tre persone Very Happy .
In bocca al lupo e facci sapere!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  PaolaB. Mar Ago 11, 2015 4:58 pm

Benvenuto e Complimenti davvero!
Penso che un B&B in Sardegna lavori prettamente in estate.
Se puoi fare un investimento senza fare un euro di debito, io mi concentrerei dove sei già: in Toscana. Essere qui è già una buona partenza. Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  francesco t Mar Ago 11, 2015 5:33 pm

Grazie a entrambe per le risposte e per i complimenti,
lavorare 7 giorni su 7 e` l`ultimo dei problemi, per la mia famiglia questo e altro....stando a casa avrei comunque il piacere di passare piu` tempo con le mie bimbe, e questo e` gia` impagabile.
Non riuscirei a comprare un immobile a Firenze per farci un bb, i prezzi sono pura follia e un conto e` ricoprirsi di debiti da signorino e un conto e` da papa`......
E vero che in Sardegna rischio di lavorare e guadagnare solo in estate ( sapreste a grosse linee quantificarmi una somma con tre camere ?????) e questa e` la cosa che piu` mi spaventa. Che poi per assurdo e` il periodo quasi piu` brutto per visitare l`isola....se ci fate un giro in primavera vi innamorate!!!!

francesco t
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  PaolaB. Mar Ago 11, 2015 6:02 pm

francesco t ha scritto:Grazie a entrambe per le risposte e per i complimenti,
lavorare 7 giorni su 7 e` l`ultimo dei problemi, per la mia famiglia questo e altro....stando a casa avrei comunque il piacere di passare piu` tempo con le mie bimbe, e questo e` gia` impagabile.
Non riuscirei a comprare un immobile a Firenze per farci un bb, i prezzi sono pura follia e un conto e` ricoprirsi di debiti da signorino e un conto e` da papa`......
E vero che in Sardegna rischio di lavorare e guadagnare solo in estate ( sapreste a grosse linee quantificarmi una somma con tre camere ?????) e questa e` la cosa che piu` mi spaventa. Che poi per assurdo e` il periodo quasi piu` brutto per visitare l`isola....se ci fate un giro in primavera vi innamorate!!!!

Magari vicino a Firenze, più in campagna o vicino a qualche altra città d'arte toscana credo sia più facile lavorare sette giorni su sette se il lavoro non ti spaventa.In Sardegna la vedo dura invece.

Nessuno può dirti quanto potrai incassare con tre camere e immagino che il posto sia bellissimo, però il progetto deve almeno partire con ampie possibilità di riuscita per funzionare in termini di redditività. Mettersi in un'isola è già precludersi il fatto di essere raggiunto facilmente ed è già una chance in meno al tuo progetto e investimento.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sardegna - Pagina 4 Empty Re: Aprire un B&B in Sardegna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.