problema contatore enel e caldaia

+5
mariella =D
Tiberio
Brividus
perrom
Francesco
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Lun Giu 03, 2013 4:19 pm

Salve, ci risentiamo dopo un pò.Finalmente il mnio Sogno comincia a prendere forma!
sto stilando il mio progetto per il b&b, ho una casa di circa 190 mq da cui riuscirò ad ottenere 4 o 5 stanze, devo vedere se mi conviene fare la quinta camera per via di una traccia idrica molto distante dal bagno già esistente, e non voglio rinunciare al bagno in camera.
Ma il mio quesito che più mi mette in agitazione è quello relativo al fatto che 4 o 5 camere, in cui ci saranno in ognuna condizionatori inverter, phon, più elettrodomestici vari (tv minifrigo macchinetta caffè frigo grande, congelatore frezzer luci etc) e consumi di acqua calda magari anche contemporanemente in pù stanze Shocked ...
desideravo chiedere a voi più esperti come vi siete comportati??
1) per la caldaia come mi dovrei comportare ? io ne ho una semplice che se apro in 2 bagni l acqua calda, da una parte arriva fredda... Sad

2) in più per quanto riguarda l'enel, ho un contatore da 3 kw se richiedo il passaggio ad un 6 kw basterà? se non basta che cosa dovrei fare?
grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare....
un saluto a tutti!!

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Lun Giu 03, 2013 5:07 pm

Bè la risposta al tuo quesito è facile. Ti devi rivolgere a un tecnico qualificato che ti faccia una valutazione del fabbisogno in termini di consumo di energia elettrica e di acqua sanitaria. Va fatta una stima accurata perchè se sbagli sono guai. Secondo me, a naso , 6 Kw sono pochi, te ne serviranno almeno 15 .

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Lun Giu 03, 2013 5:12 pm

grazie Francesco per la risposta..
ma tu hai esperienza delle spese che comporta un contatore di 15 kw?

per la caldaia ho appena chiesto ad un mio amico ingegneria che mi ha detto che ci vogliono circa 2000 euro, ma per il contatore non ne ho idea, ho visto che il passaggio al 6 kw era sui 200 euro, ma non avevo mai sentito dei contatori 15 kw sai quanto possano costare farli mettere dall enel? tu hai esperienze in merito

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  perrom Mar Giu 04, 2013 8:36 am

io ti dico la mia esperienza. ho un affittacamere quindi sei stanze.
tutte le stanze hanno l'aria condizionata con l'inverter, caldaia a condensazione. ho chiesto alìtecnico che mio ha installato l'ac nelle camere e nel caso dei condizonatori da me installati il consumo massimo se tutti funzionanti a pieno regime è di 3kw. io ho protato il mio contatore che era a 3 a 6 per sicurezza. la variazione non costa nulla se non nel fisso mensile che aumenta aumentando i kwh richiesti.
pernso comuqnue che oltre i 6 tu debba aggiugiere un costo diverso anche per il contatore ma a questo punto ti conviene andare sul sito dell'enel e leggerti le condizioni.
onestamente 15 kw mi sembrano molti
perrom
perrom

Data d'iscrizione : 03.06.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Mar Giu 04, 2013 10:10 am

perrom ha scritto:io ti dico la mia esperienza. ho un affittacamere quindi sei stanze.
tutte le stanze hanno l'aria condizionata con l'inverter, caldaia a condensazione. ho chiesto alìtecnico che mio ha installato l'ac nelle camere e nel caso dei condizonatori da me installati il consumo massimo se tutti funzionanti a pieno regime è di 3kw. io ho protato il mio contatore che era a 3 a 6 per sicurezza. la variazione non costa nulla se non nel fisso mensile che aumenta aumentando i kwh richiesti.
pernso comuqnue che oltre i 6 tu debba aggiugiere un costo diverso anche per il contatore ma a questo punto ti conviene andare sul sito dell'enel e leggerti le condizioni.
onestamente 15 kw mi sembrano molti

Secondo me 6 kw sono pochi ma tanto se ti si stacca il contatore hai sempre il tecnico a cui rivolgerti Very Happy

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 11:46 am

Non sono un esperto, ma secondo me con 6KW ce la fai.
I condizionatori richiedono la massima energia solo all'accensione, poi si stabilizzano.
Quindi, a meno che non li accendi tutti nello stesso momento, non dovrebbero assorbire tutti i 6KW, dato che gli inverter generalmente non vanno oltre gli 800 watt.
La restante energia dovrebbe essere sufficente per il resto.

Ovviamente ci metti un'unica bella caldaia a gas che è capace di fornire acqua calda a tutti i bagni.

P.S.: dato che hai 5-6 stanze e devi ancora fare i lavori, hai pensato ad un impianto di aria condizionata più specifico e differente dagli split? Forse ti costa di più ma risparmi un bel po' di energia e alla lunga ti conviene.
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mar Giu 04, 2013 12:41 pm

grazie a tutti per la collaborazione,
x brividus, alla fine penso che farò 4 stanze, anche per poter rinvestire i soldi che avrei speso per fare la quinta camera in qualche opera che mi possa garantire un guadagno nel lungo periodo, infatti come tu suggerivi devo proporre al geometra e al tecnico quanto è la differenza fra mettere 4 inverter e come dicevi tu fare un impianto centralizzato... penso che se sia nell ordine d 1500 2000 euro di differenza, opterò per questo qui.... soprattutto se mi garantisce un guadagno nel lungo periodo in termini di spese energetiche...

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 12:50 pm

andreabb ha scritto:grazie a tutti per la collaborazione,
x brividus, alla fine penso che farò 4 stanze, anche per poter rinvestire i soldi che avrei speso per fare la quinta camera in qualche opera che mi possa garantire un guadagno nel lungo periodo, infatti come tu suggerivi devo proporre al geometra e al tecnico quanto è la differenza fra mettere 4 inverter e come dicevi tu fare un impianto centralizzato... penso che se sia nell ordine d 1500 2000 euro di differenza, opterò per questo qui.... soprattutto se mi garantisce un guadagno nel lungo periodo in termini di spese energetiche...
Senti a me: se hai la possibilità della quinta stanza....non rinunciarci, a costo di tagliare spese altrove!

Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mar Giu 04, 2013 6:02 pm

sono in centro, pero ti devo dire che la concorrenza è forte, moltissimi b&b tipo funghi... piu hotel e altro... per queto dicevo che preferivo fare 4 stanze ben definite che 5 che magari tralasciano qualcosa... insomma sono combattutto...
non vorrei aprire un posto che non puo comptere con gli altri che pero ha 5 stanze....

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 6:31 pm

andreabb ha scritto:sono in centro, pero ti devo dire che la concorrenza è forte, moltissimi b&b tipo funghi... piu hotel e altro... per queto dicevo che preferivo fare 4 stanze ben definite che 5 che magari tralasciano qualcosa... insomma sono combattutto...
non vorrei aprire un posto che non puo comptere con gli altri che pero ha 5 stanze....
Allora...ascolta uno.... che qualcosa in 7 anni l'ha capita.....
Ci sono periodi in cui non viene nessuno neanche se metti la camera a 10 euro......e altri in cui affitteresti 100 camere a 100 euro.....per fare un esempio.
Quella camera in più fa molta differenza, perchè è un valore in più, anche se la fitti di rado.

Riguardo il tralasciare le altre camere....certo che non lo devi fare! Io farei pure un debituccio ma allestirei anche la quinta. Oppure, se puoi, lascia le predisposizioni nella quinta camera per il futuro.......quando magari avrai capito il mercato e avrai qualche soldo in più per l'arredo

Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Tiberio Mar Giu 04, 2013 7:08 pm

Brividus ha scritto:
Allora...ascolta uno.... che qualcosa in 7 anni l'ha capita.....
Ci sono periodi in cui non viene nessuno neanche se metti la camera a 10 euro......e altri in cui affitteresti 100 camere a 100 euro.....per fare un esempio.
Quella camera in più fa molta differenza, perchè è un valore in più, anche se la fitti di rado.

Riguardo il tralasciare le altre camere....certo che non lo devi fare! Io farei pure un debituccio ma allestirei anche la quinta. Oppure, se puoi, lascia le predisposizioni nella quinta camera per il futuro.......quando magari avrai capito il mercato e avrai qualche soldo in più per l'arredo


Come non quotarti!!!!!!
La quinta stanza la prepari solo fisicamente, ci metti una porta e la chiudi a chiave...... poi con il tempo la attrezzi a dovere se ti necessita altrimenti rimane un ripostiglio.
Tiberio
Tiberio
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 7:16 pm

Tiberio ha scritto:
Come non quotarti!!!!!!
La quinta stanza la prepari solo fisicamente, ci metti una porta e la chiudi a chiave...... poi con il tempo la attrezzi a dovere se ti necessita altrimenti rimane un ripostiglio.
Tiberio....qui diamo consigli veri....mica micio micio bau bau lol! lol! lol! lol!
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Mar Giu 04, 2013 7:34 pm

andreabb ha scritto:grazie Francesco per la risposta..
ma tu hai esperienza delle spese che comporta un contatore di 15 kw?

per la caldaia ho appena chiesto ad un mio amico ingegneria che mi ha detto che ci vogliono circa 2000 euro, ma per il contatore non ne ho idea, ho visto che il passaggio al 6 kw era sui 200 euro, ma non avevo mai sentito dei contatori 15 kw sai quanto possano costare farli mettere dall enel? tu hai esperienze in merito

Vai al punto Enel e ti fai fare un preventivo. Devono anche verificare se ci sono i cavi per portare a casa tua una potenza simile. Io ho 30 kw ma tanto per dire solo il gruppo frigo se ne mangia 10. Allora spesi 500 euro ( di deposito ) ma la cifra non è significativa perchè nella casa già c'erano 15 kw su due contatori.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 7:36 pm

Francesco ha scritto:
Vai al punto Enel e ti fai fare un preventivo. Devono anche verificare se ci sono i cavi per portare a casa tua una potenza simile. Io ho 30 kw ma tanto per dire solo il gruppo frigo se ne mangia 10. Allora spesi 500 euro ( di deposito ) ma la cifra non è significativa perchè nella casa già c'erano 15 kw su due contatori.
Bah! Potenza simile? E che sta facendo l'Ilva? What a Face What a Face What a Face What a Face
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  mariella =D Mar Giu 04, 2013 7:46 pm

Brividus ha scritto:
Tiberio ha scritto:
Come non quotarti!!!!!!
La quinta stanza la prepari solo fisicamente, ci metti una porta e la chiudi a chiave...... poi con il tempo la attrezzi a dovere se ti necessita altrimenti rimane un ripostiglio.
Tiberio....qui diamo consigli veri....mica micio micio bau bau lol! lol! lol! lol!

problema contatore enel e caldaia 511379 problema contatore enel e caldaia 511379 problema contatore enel e caldaia 511379 problema contatore enel e caldaia 511379
ho le lacrime
aiutoooooooooooo

Complimenti ai miei amici che stanno seguendo te, andreabb, così bene!
cheers
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Mar Giu 04, 2013 8:25 pm

Brividus ha scritto:
Francesco ha scritto:
Vai al punto Enel e ti fai fare un preventivo. Devono anche verificare se ci sono i cavi per portare a casa tua una potenza simile. Io ho 30 kw ma tanto per dire solo il gruppo frigo se ne mangia 10. Allora spesi 500 euro ( di deposito ) ma la cifra non è significativa perchè nella casa già c'erano 15 kw su due contatori.
Bah! Potenza simile? E che sta facendo l'Ilva? What a Face What a Face What a Face What a Face

A Roma dicono : beati li ca@@i tua Very Happy

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mar Giu 04, 2013 8:59 pm

Francesco ha scritto:
Brividus ha scritto:
Francesco ha scritto:
Vai al punto Enel e ti fai fare un preventivo. Devono anche verificare se ci sono i cavi per portare a casa tua una potenza simile. Io ho 30 kw ma tanto per dire solo il gruppo frigo se ne mangia 10. Allora spesi 500 euro ( di deposito ) ma la cifra non è significativa perchè nella casa già c'erano 15 kw su due contatori.
Bah! Potenza simile? E che sta facendo l'Ilva? What a Face What a Face What a Face What a Face

A Roma dicono : beati li ca@@i tua Very Happy
A Francè...... e tu scrivi solo con frasette!!!!!!
Qua non siamo TUTTI de Roma! Sempre se sei de Roma!
SE parli..... parli..........se dici..... dici
Altrimenti, per restare dalle mie parti, statt citt.
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mer Giu 05, 2013 12:46 am

grazie a tutti per i vostri consigli, siete molto preziosi e utili...
diciamo che la quinta camera l'utilizzerei come reception perche se no non mi resterebbe che una cameretta per me, e poi una zona comune adicaente la cucina dove servire la colazione, quindi visto che la quinta camera è all ingresso l utilizzerei appunto per ricevere gli ospiti.... o se no la potrei fare senza bagno in camera... ma non so se conviene...
intanto ho fatto 2 progetti su sweet home 3d, nn so se lo conoscete!

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mer Giu 05, 2013 12:57 am

Ma in tutto questo mi sono informato.....
leggevo che tutti i contatori superiori ai 6 kw sono trifase e non monofase...correggetemi se sbaglio....

ma devo cambiare tutto l'impianto elettrico ? tutti i fili di tutte le stanze? tutte le prese? eventuamente quanto sarebbe il costo di tutto?

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Mer Giu 05, 2013 6:37 am

Sì è vero i contatori sono trifase ma l'impianto può rimanere monofase. Nel caso tu avessi dei consumi importanti puoi portare il collegamento trifase. Io ad esempio ho la trifase in casa solo per il gruppo frigo e per un forno della pizza semi professionale che mi sa che non comprerò mai.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  teresa Mer Giu 05, 2013 8:03 am

Noi abbiamo in totale circa 400 mq destinati a bb. 5 camere di cui 4 effettivamente in uso, la quinta mi è comoda come salotto ecc, ma in caso di sbagli con le prenotazioni mi è preziosa.
La caldaia è a condensazione collegata ai pannelli solari, può fornire acqua calda contemporaneamente ai 5 bagni, cucina e lavanderia attraverso un sistema di valvole.
Non è particolarmente costosa.
Non so come possa essere, ma ho solo 3 kw di enel che, con un po' di fatica, reggono anche i 2 condizionatori e le piastre per cucinare.
Per sicurezza passerò a 4.5 kw, ma rimando. Very Happy
Sicuramente, fossi in te, predisporrei la 5a camera, sull'uso deciderei man mano.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mer Giu 05, 2013 11:04 am

Sad

il problema non è tanto predisporre la camera che tra l altro è bella grande, piu di 20 mq non avrei nessun problema ad alzare 2 muri (fa parte di un doppio salone da cui ricaverei 2 camere).... ma il fatto che per fare il bagno camera (che io reputo fondamentale nella mia zona, perche tutti gli altri bb l'hanno in camera o cmq privato) devo attraversare circa 10 m se non di più e tutta intera stanza per fare la traccia idrica, sfossare a terra che ho il marmo... insomma non saprei veramente quanto mi potrebbe venire a costare, anch io sono partito all inizio con l'intenzione di fare assolutamente 5 camere però andando avanti con il progetto ho visto che poteva essere troppo dispendiosa la quinta camera.... voi avete esperienze di quanto mi potrebbe venire a costare un lavoro del genere?

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Francesco Mer Giu 05, 2013 12:15 pm

Non è che per caso hai la quinta camera contigua ad un'altra camera ? In questo caso la potresti usare quando serve come seconda camera per una famiglia di quattro che ne prende due con un solo bagno.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  andreabb Mer Giu 05, 2013 12:23 pm

bellissima idea!! è propria contigua con una camera( in realta dovrei dividerla io perche in questo momento sono comunicanti!) in cui il bagno mi viene di facile realizzazione perchè è vicino ( 1.5 m) da quello che è gia esistente!
è un problema se per il bagno bisogna passare dalla camera principale? perche diciamo che la disposizione sarebbe prima camera,che poi sarebbe la camera in questione, seconda camera da cui ricavo il bagno all'interno della stessa che però mi viene opposto rispetto alla prima camera...

inizialmente avevo pensato di poter fare una specie di piccola " suite" con salottino e poi camera da letto però cosi mi sembra molto più utile!

è proprio un ottima idea, pensavo di aver pensato quasi a tutto, ma l'utilità di questo forum mi sorprende sempre più.... Very Happy

andreabb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Brividus Mer Giu 05, 2013 12:25 pm

Francesco ha scritto:Non è che per caso hai la quinta camera contigua ad un'altra camera ? In questo caso la potresti usare quando serve come seconda camera per una famiglia di quattro che ne prende due con un solo bagno.
Bravo, è un'ottima idea!

Fai così. Se poi non è fattibile, io ti consiglierei di non "buttare" assolutamente quella stanza. Lasciala senza bagno, con una tariffa scontata la vendi sicuramente. Però.....se non gli metti il bagno, ovviamente devi avere un bagno esterno....che non so se hai....
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

problema contatore enel e caldaia Empty Re: problema contatore enel e caldaia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.