Info su apertura B&B

Andare in basso

Info su apertura B&B Empty Info su apertura B&B

Messaggio  Patrizia Lun Ago 29, 2016 11:11 pm

Salve, ho sempre sognato di aprire un B&B, abito in Toscana, in una colonica ristrutturata, in campagna, ed ora mi ritrovo in pensione e con la camera di mia figlia, ora vuota, che vorrei adibire a tale attivià.
Volevo alcune informazioni in merito all'attestato HACCP. Se vengono somministrati per la colazione prodotti monouso confezionati è ugualmente obbligatorio averlo? Ed in caso positivo sono validi gli attestati ottenuti seguendo corsi on line? Ed occorre redigere anche il manuale HACCP per l' autocontrollo alimentare?
Scusate per tutte queste domande ma su internet sto leggendo di tutto e di più e sinceramente con tutta questa burocrazia passa la voglia........!
Grazie per le risposte!!

Patrizia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info su apertura B&B Empty Re: Info su apertura B&B

Messaggio  Gina Mar Ago 30, 2016 9:43 am

Ciao,
purtroppo c'è molta confusione in merito perché coloro che decidono danno pareri discordanti da un comune all'altro. Quindi ti conviene informarti al suap del tuo comune e chiedere al distretto asl.
Qui tanto per farti un es. il sua ha richiesto all'apertura l'attestato del corso haccp e un semplice foglio con le buone pratiche.
Al controllo asl hanno voluto un piccolo manuale di controllo alimentare e di verificare la temperatura del frigo solo in caso di alimenti conservati per gli ospiti, es burro, latte e succhi aperti.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.