B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Andare in basso

B&B in regione campania : obbligo di residenza? Empty B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  marco-88 il Mar Feb 20, 2018 11:45 pm

Ciao a tutti finalmente un forum dove parlare di b&b, a brevissimo aprirò anche io.
Il mio quesito è questo:

Ho un appartamento a Napoli, la proprietà è di mia madre ed io ho la residenza( mia madre potrebbe farmi un comodato gratuito o qualsiasi altra cosa prevista dalla legge).Il punto è che io di fatto non vivo a quell'indirizzo anche se ho li la residenza.La casa è composta da 3 camere da letto, ciascuna con proprio bagno, poi c'è una cucina e una anticucina.Posso configurarmi come b&b e locare tutte e tre le stanze (separatamente quindi) PUR NON VIVENDO di fatto li ?(non ci vivo ma ho la residenza come dicevo)Oppure quando faranno i controlli devo anche dimostrare di viverci concretamente (oltre ad avere la residenza sulla carta quindi)? Se non dovesse esserci l'obbligo di viverci potrei locare tutte e 3 le camere da letto, se ci fosse l'obbligo di viverci oltre che di residenza sulla carta, potrei locarne solo due e riservare necessariamente la terza a me.Ho visto che in regione campania non cè piu l'obbligo congiunto di RESIDENZA E DIMORA,ma la circolare amministrativa regionale non è chiara su questo punto e non risponde al mio quesito. Dice " Pertanto l'attività di b& b può essere esercitata dai proprietari o possessori delle abitazioni nelle quali dimorano o DI CUI ABBIANO LA DISPONIBILITA" Ora per "disponibilità" vai a capire cosa intendano!! Potreste aiutarmi voi?
In realtà non ho neanche ancora capito se nel mio caso( ovvero locare tre stanze separate , o all'occorrenza quando me lo chiederanno, anche l'intero appartamento, dove ho la residenza) io debba o meno presentare scia. Grazie!!

marco-88
Ospite

Torna in alto Andare in basso

B&B in regione campania : obbligo di residenza? Empty Re: B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  marco-88 il Mer Feb 21, 2018 12:21 am

scusate preciso,senza aprire p.iva e usufruendo della cedolare secca del 21%

marco-88
Ospite

B&B in regione campania : obbligo di residenza? Empty Re: B&B in regione campania : obbligo di residenza?

Messaggio  Roberta Lepschy il Mer Feb 28, 2018 12:02 pm

Purtroppo le normative sono regionali e quindi diverse, anche se ci sono molti punti in comune.
Posso dirti che in Puglia per la categoria B&B c'è sicuramente l'obbligo di DIMORA nel caso di presenza di ospiti, quindi nella planimetria allegata alla Scia dovresti specificare quali sono le aree comuni e quelle a te riservate. In teoria dunque potresti affittare solo due stanze. Purtroppo non si capisce bene cosa si intenda per "disponibilità", per essere sicuro dovresti provare a chiedere in zona (venirne a capo non sarà facile, purtroppo la burocrazia è uno dei nostri peggiori nemici, buona fortuna!)
Roberta Lepschy
Roberta Lepschy
utente vip
utente vip

B&B in regione campania : obbligo di residenza? Empty Interesse

Messaggio  InCampania il Gio Mag 17, 2018 1:01 am

Ciao, sei andato aavanti, ci son stati problemi con la residenza?

InCampania
Ospite

B&B in regione campania : obbligo di residenza? Empty B&b residenza o domicilio?

Messaggio  marspe91 il Gio Mag 16, 2019 10:24 am

Salve, vorrei aprire un b&b in penisola sorrentina so che molti qui non hanno residenza nei b&b ma hanno il domicilio nel comune è possibile aprire un b&b senza avere la residenza nell'immobile ma avendo residenza/domicilio in altra casa nello stesso comune? Grazie in anticipo per le risposte

marspe91
Ospite

Messaggio  Roberta Lepschy il Sab Mag 18, 2019 7:27 am

Dovresti consultare la legge regionale per sapere qualcosa di attendibile. Quello che posso dirti è che gestire un b&b senza risiedere almeno nei paraggi è massacrante.
Roberta Lepschy
Roberta Lepschy
utente vip
utente vip

Messaggio  Serena88 il Mer Giu 05, 2019 5:39 pm

Ciao!

Per aprire un B&B a regime non imprenditoriale in Campania devi risultare residente presso quell'immobile.

Io ho dovuto aprire una partita iva proprio in quanto non residente nella struttura.

In bocca al lupo  flower

Serena

Serena88
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum