Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  lucasanni Sab Ott 20, 2018 8:11 pm

Ciao a tutti, sono Luca Sanni scrivo dalla bella Puglia e anche io sto valutando l'idea di aprire un B&B in forma imprenditoriale (con una S.a.s.). Ho ristrutturato un casale di famiglia in "campagna" con 6 stanze che potrebbero essere dedicate alla ricettività degli ospiti e poi anche una bella stanza ampia in cui vorrei attrezzarci un Bar per la loro prima colazione.

La mia domanda, però, il mio dubbio ecco, è se posso tecnicamente utilizzare quel bar anche per il pubblico, per i passanti... insomma vorrei capire se ci sono i presupposti per la somministrazione di alimenti e bevande "ANCHE" agli avventori e, quindi, non solo agli ospiti della struttura.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e complimenti per questo bel forum.

Una buona serata,
luca

lucasanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  Costantino Sab Ott 20, 2018 8:45 pm

Credo che, per toglierti ogni dubbio, dovresti fare un salto al SUAP della tua città
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  lucasanni Dom Ott 21, 2018 10:55 am

Buongiorno Costantino, sì, in effetti avevo pensato anche io di rivolgermi subito al SUAP; tuttavia, detto "tra noi", al Suap del mio paese le risposte che danno, se le danno, è meglio prenderle con le pinze. Ma va be'...

lucasanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  Costantino Dom Ott 21, 2018 11:13 am

Guarda, prendi anche la mia risposta con le pinze. Avendo gestito per anni un pub, posso dirti fin da subito che gli obblighi di legge sono tanti per un aprire un classico bar; sicuramente molti di più della semplice somministrazione per gli ospiti del B&b. Certamente i tuoi futuri ospiti potranno servirsi di un ipotetico bar, ma non credo che qualsiasi avventore "esterno" possa usufruire di una sala colazioni che, anche se ottimamente attrezzata, non abbia i requisiti e le autorizzazioni del bar. Ma ti ripeto, prendi questa risposta con le pinze...
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  lucasanni Dom Ott 21, 2018 12:39 pm

Sì infatti, tecnicamente immagino certo ci vogliano altre autorizzazioni/permessi. Però il problema non sarebbe quello: tutto quello che c'è da richiedere lo richiederei. Il mio timore riguarda proprio il fatto che, il Bar interno del B&B imprenditoriale, possa fungere (previa autorizzazione ecc) anche da Bar per "gli ospiti dall'esterno...". Chiederò domattina e vi farò sapere ;-) Grazie !!!

lucasanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  lucasanni Mar Ott 23, 2018 10:17 am

Al SUAP mi hanno risposto che non è possibile esercitare l'attività di "BAR" al pubblico in un locale del B&B che viene già adibito alla colazione per gli ospiti del B&B stesso.

Si tratterebbe di un'altra attività (BAR) che può essere esercitata - previa autorizzazioni/comunicazioni del caso - in altro locale distinto e separato.

Mhà.

lucasanni
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce Empty Re: Aprire un B&B imprenditoriale. Un dubbio atroce

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.