Controllo post scia

Andare in basso

Controllo post scia Empty Controllo post scia

Messaggio  marti_cap Sab Mar 02, 2019 9:04 pm

Ciao a tutti, vi seguo da molto e siete stati di fondamentale importanza per varie informazioni😊, ora sto per aprire finalmente il mio b&b (senza partita iva) e ho solo un dubbio, sapete dirmi quanto tempo passa generalmente tra la presentazione scia e il relativo controllo (So già che per legge è entro 60 giorni) e cosa vanno a controllare? Mi spiego meglio, come dicevo sto per aprire dopo un anno di lavori di ristrutturazione e proprio adesso ho avuto un disguido con il fornitore di sedie (per le camere) e quindi mi riconsegnerà tra un mese circa e non mi va di posticipare l'apertura per delle serie sinceramente 😅, quindi volevo sapere in cosa consiste questo controllo, qualora ad esempio venisse effettuato prima che mi arrivino il numero esatto delle sedie che per legge servono e che ovviamente dichiarerei sul "modulo di assegnazione delle stelle" potrebbero contestare questa "momentanea" assenza?
Inoltre vorrei sapere se controllano solo le aree comuni e le stanze adebite a b&b o anche la mia stanza privata, e in cosa consiste appunto questo controllo? E nel caso in cui venga effettuato con gli ospiti dentro come funziona? Grazie a tutti.

marti_cap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  Costantino Dom Mar 03, 2019 11:17 am

Ciao Marti, è tutto molto semplice Very Happy Tu presenti la Scia che, se tutto è in ordine, verrà protocollata. Da questo momento potrebbero arrivare controlli da parte di Polizia, GdF, Asl. Ma non guardano sicuramente se ti manca qualche sedia. Controllano la SCIA, la metratura, l'iscrizione al portale alloggiati,...… presenza di estintori, cassetta pronto soccorso,.... queste cose qui.
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  marti_cap Lun Mar 04, 2019 4:03 pm

Ma a me di tutti questi controlli nessuno me ne ha parlato?🤨 mi hanno semplicemente detto che una volta effettuata la scia, entro 60 giorni verrà il controllo da parte del settore turismo riguardante l'assegnazione delle stelle 🤔
Non mi è stato nemmeno detto degli estintori e delle cassette pronto soccorso...questi "obblighi" variano in base alla legge regionale o sono validi per tutti i b&b, anche per quelli senza p. Iva?
Ps. Non c'entra nulla con l'argomento sopra ma vorrei un consiglio se fare o meno un sito web, vorrei evitare al momento e puntare su pagine social e i vari portali di prenotazione, cosa consigliate? 😊

marti_cap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  Costantino Lun Mar 04, 2019 5:11 pm

Ovviamente gli obblighi variano da regione a regione. Nel Lazio, ad esempio, non ci sono stelle da assegnare in quanto la nostra classificazione è unica. Per quanto riguarda estintori e cassette di pronto soccorso, fai sempre riferimento alla tua legge regionale ma con un'attività è sempre meglio prevenire che curare…..
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  marti_cap Lun Mar 04, 2019 7:09 pm

Grazie Costantino adesso è più chiaro. Un'ultima domanda, e poi credo di aver finito (per il momento😁), posso presentare la scia ma comunque iniziare ad ospitare dopo circa 15 giorni dalla comunicazione, così da ultimare le ultime decorazioni e completare la pulizia accurata delle stanze? Cioè se in questi 15 giorni arriva questo controllo, non ha importanza se io sia operativa o meno ma basta che abbia tutti i requisiti dichiarati e necessari, giusto?😅

marti_cap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post Scia

Messaggio  Costantino Lun Mar 04, 2019 9:21 pm

Che io sappia, la Scia deve essere protocollata dal Comune altrimenti non si puo' iniziare l'attività. Lavoreresti in nero con tutti i rischi (sanzioni) che ne comporta
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  marti_cap Mar Mar 05, 2019 12:03 pm

Mi sono espressa male, intendevo dire una volta protocollata la scia posso comunque prendermi dei giorni (per ultimi ritocchi e pulizia accurata) prima di iniziare ad ospitare?

marti_cap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  Costantino Mar Mar 05, 2019 5:55 pm

Certamente Very Happy Puoi iniziare ad ospitare quando ti pare e piace!!
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  marti_cap Mar Mar 05, 2019 7:12 pm

Grazie mille...ci vedremo a breve come gestore 🤩

marti_cap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Controllo post scia Empty Re: Controllo post scia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.