Affittacamere (B&B) o casa vacanze?

Andare in basso

Affittacamere (B&B) o casa vacanze? Empty Affittacamere (B&B) o casa vacanze?

Messaggio  mattia il Mer Mag 29, 2019 3:27 pm

Buonasera,
vorrei avere un parere da persone esperte del settore come voi, perchè mi trovo molto indeciso sul da farsi. La mia famiglia possiede un appartamento a firenze che è ormai vuoto da un pò di tempo; pensando e riflettendo sul da farsi è sorto il dilemma se adibirlo a b&b-affittacamere (qua in toscana anche ad un affittacamere può essere data la dicitura B&B) oppure a casa vacanze (quasi professionale).
Essendo quasi totalmente a digiuno di tali tematiche, Volevo chiedervi quali possono essere le principali differenze di gestione e di vero e proprio lavoro delle due tipologie in modo tale da capire cosa possa convenire fare anche in termini economici. Per rendere più comprensibile la situazione, attualmente abbiamo tutti un occupazione full time e almeno per il momento l'intenzione primaria sarebbe quella di non uscire dai nostri rispettivi lavori (poi se eventualmente dovesse piacere molto l'attività ricettiva, uno valuterebbe).

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a dipanare la nebbia Very Happy

mattia
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Affittacamere (B&B) o casa vacanze? Empty Re: Affittacamere (B&B) o casa vacanze?

Messaggio  PaolaB. il Mer Mag 29, 2019 4:34 pm

Ciao Mattia Very Happy
Credo che la differenza tra un b&b e una casa vacanze, per quanto riguarda l’impegno del proprietario/gestore, sia data dal fatto che il b&b richieda più tempo disponibile in quanto gli ospiti, alloggiando anche solo una notte, c’è poi la necessità di provvedere alla sistemazione /pulizia  (nonché della preparazione della colazione) della camera per renderla disponibile per la notte successiva e se soggiornano per più di una notte, c’è l’obbligo della pulizia/riordino giornaliero di camera e bagno.
Nella casa vacanze invece, la permanenza è più lunga, non c’è obbligo di pulizia, non c’è la colazione da preparare, ma una volta date le chiavi, l’impegno per il gestore è solo alla partenza, per ripreparare l’arrivo successivo.
Quindi credo che, essendo già impegnati in lavori stabili, sarebbe più facile gestire la seconda soluzione.

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Affittacamere (B&B) o casa vacanze? Empty Affitt

Messaggio  Mattia il Mer Mag 29, 2019 10:50 pm

Grazie per la risposta. Difatti era quello che immaginavo, ma il dubbio era anche se con questa modalità si riesca ad avere entrate, perché ho paura di guadagnare poco o addirittura non guadagnare niente.

Mattia
Ospite

Affittacamere (B&B) o casa vacanze? Empty Re: Affittacamere (B&B) o casa vacanze?

Messaggio  PaolaB. il Gio Mag 30, 2019 12:34 am

Molte persone se stanno fuori casa per più giorni, preferiscono prepararsi il mangiare da soli, non solo per turismo, ma soprattutto quelli che viaggiano per lavoro, che sono in trasferta per giorni o settimane. Credo che ci possa essere richiesta, anzi so che c’è perchè delle volte ricevo questo tipo di richieste che ovviamente, avendo io un b&b non posso soddisfare.
Credo poi che in una città come Firenze non ci siano troppi problemi di riuscita, tra turismo, affari, lavoro, le possibilità potrebbero essere tante.
Una cosa è certa però, ci vogliono impegno e tempo in ogni caso.

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Affittacamere (B&B) o casa vacanze? Empty Affittacamere (B&B) o casa vacanze?

Messaggio  mattia il Gio Mag 30, 2019 9:43 am

Quindi che lei sappia c'è comunque una richiesta di appartamenti oltre che di b&B/hotel? Solo nelle grandi città o anche in città piccole ma turistiche? La nostra paura è proprio quella di non poter essere presenti costantemente (vedasi colazioni, pulizie tutti i giorni ecc.) e con l'appartamento, facendo a turno, vedevamo più probabile dedicare del tempo e impegno al tutto (ci sembrava più elastico in termini orari, poi magari ci sbagliamo).
Grazie davvero della "consulenza", è stata molto preziosa.

mattia
Ospite

Messaggio  PaolaB. il Gio Mag 30, 2019 2:41 pm

Sì capita anche nelle piccole cittadine...un’insegnante per una supplenza, un bancario, medici...e via dicendo.
Immagino che a Firenze ci siano ancora più possibilità di persone che hanno bisogno di un punto d’appoggio per brevi periodi oltre ai turisti...
Basta che imposti la tua accoglienza in una certa maniera, ben specificata e spiegata con le caratteristiche che tu puoi decidere.
C’è gente che per lavoro poi, sta dal lunedi al venerdi lasciando libero il week end perchè se ne torna a casa e magari in quei giorni puoi risistemare per la settimana successiva...insomma esistono varie opportunità

www.lacasadelfrate.it    

PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ester il Gio Giu 06, 2019 6:59 pm

Con un po' di ritardo e magari leggermente off topic, ma controlla anche che non ci siano vincoli e veti ad aprire un'attività quale BnB/affittacamere e co nel regolamento condominiale. Quando cercavo un appartamento per il mio affittacamere, ho avuto spiacevoli sorprese Sad
Ester
Ester
utente attivo
utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum