Quando ci sono più proprietari

Andare in basso

Quando ci sono più proprietari Empty Quando ci sono più proprietari

Messaggio  Maria Serena Dom Set 15, 2019 5:52 pm

Buonasera a tutti. Abbiamo una casa di famiglia che alla morte di mio nonno, è passata a mio padre ed alle sue due sorelle. Nel corso di 60 anni, solo mio padre e mia madre sui isono occupati di questa casa, in tutti i sensi. Alla morte di una mia zia e di mio padre, i proprietari sono: la zia rimasta, mia madre e, in quote uguali, io e le mie sorelle. Per poter riscattare la casa e liquidare mia zia, ho pensato, d'accordo con mia madre, di rendere la casa una struttura ricettiva. Cosa devo fare, visti i numerosi proprietari..? Esistono possibili escamotage per poter iniziare l'attività senza coinvolgere mia zia?

Maria Serena
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quando ci sono più proprietari Empty Re: Quando ci sono più proprietari

Messaggio  Skylark Dom Set 15, 2019 6:03 pm

Ciao! Dipende cosa intendi per "senza coinvolgerla". Di sicuro non puoi disporre della proprietà come se fosse solo tua ignorando totalmente l'altra proprietaria che è tua zia. Nella pratica, se la zia è d'accordo ad essere liquidata, probabilmente potrebbe essere d'accordo con la tua idea, fatta anche per racimolare i soldi da dare a lei. Prima di fare congetture, discuti con gli altri proprietari (tua zia in primis) per capire se sono tutti d'accordo. In caso affermativo, potrete stipulare un semplice contratto di comodato d'uso in tuo favore, in modo che avrai la disponibilità dell'immobile. Al momento, poi, di presentare la SCIA per l'apertura del B&B o affittacamere (quello che sarà insomma), dovrai allegare un documento che attesti che gli altri proprietari dell'immobile sono d'accordo (sicuramente ti daranno dei moduli prestampati da compilare, basta andare al comune). L'attività, ovviamente, non dovrà essere svolta da tua zia, quindi non sarebbe "coinvolta" (se lo intendevi in questo senso).
Lucia

Skylark
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.