Apertura B&B in Campania

+6
Eli Giory
teresa
carmen
mariella =D
Anita
Roberta
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Apertura B&B in Campania

Messaggio  Pippi Gio Giu 17, 2010 9:54 pm

ciao a tutti
anche io sto per tuffarmi in questa avventura, devo provvedere alle varie domande presso il comune e mi chiedevo se ci fossero delle domande tipo da prensetare? giusto per essere sicura di fare le cose bene.
ringrazio antcipatamente chiunque saprà aiutarmi!
Very Happy

Pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Roberta Gio Giu 17, 2010 9:58 pm

Ciao Pippi, devi presentare la DIA cioè denuncia di inizio attività...non è una domanda, ma una comunicazione che tu fai, poi loro verranno a verificare. Io in Lombardia ho compilato una carta (varie pagine) prestampata che mi hanno dato là in Comune.
Ciao, in bocca al lupo.
Poi quando avrai aperto, torna e iscriviti come gestore, così ci conosceremo meglio.
Ciao, Roberta. cucu cucu cucu cucu cucu cucu cucu cucu cucu cucu
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Anita Gio Giu 17, 2010 10:25 pm

Ciao Pippi, è imporrtante che tu ti rivolga all'Azienda di Promozione Turistica della tua città per raccogliere tutte le indicazioni necessarie. Purtroppo in Italia ogni regione ha la sua regola per cui........
Nel Lazio per esempio la legge regionale è cambiata da qualche mese e tutti abbiamo dovuto far di nuovo domanda, anche chi aveva l'autorizzazione da anni.
quando avrai iniziato la tua attività iscriviti al nostro forum come gestore....e potremo scambiarci un sacco di consigli ed informazioni sulla gestione del lavoro e molto ma molto altro ancora! Ti aspettiamo! Very Happy
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: domande varie per apertura b&b in campania

Messaggio  Pippi Gio Giu 17, 2010 11:35 pm

grazie Anita e Roberta della celere risposta, sicuramente mi iscriverò!
io in effetti ho letto che bisogna presentare una domanda al comune, ho dato un'occhiata in giro ed ho trovato il sito del Trentino in cui in appendice ci sono degli allegati e le domande di cui parlavo
ve lo allego in caso vogliate consultarlo.
non vedo l'ora di cominciare e questa parte burocratica è quella che mi intimorisce di più.
ma voi avete fatto delle assicurazioni per la casa?
io ho ancora un paio di dubbi che non so se potete aiutarmi, non abbiamo il pulsante con chiamata di emergenza nei bagni e in un bagno appena rifatto c'è un gradino di 20 cm su cui poi è poggiata la doccia-sauna-idromassaggio ed il mio timorre è che possano fare problemi per questo. Voi che ne dite?
.

Pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Anita Ven Giu 18, 2010 6:13 am

come già detto ti posso fornire informazioni solo riguardo la mia regione: il pulsante in bagno è obbligatorio, come pure l'assicurazione, senza la quale non rilasciano l'autorizzazione. Per il gradino in bagno no ndovrebbero esserci problemi se non dichiari il bagno accessibile ai disabili.
Ciao
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  mariella =D Ven Giu 18, 2010 6:39 am

Ciao Pippi,

ti posto il link con delle indicazioni su come aprire un B&B in campania.
se hai bisogno di altro, fammi sapere lol!

https://nientepaura.forumattivo.com/spazio-d-incontro-dedicato-a-ospiti-e-aspiranti-gestori-f2/contatto-e-richieste-da-parte-di-marinella-t4049.htm
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Ven Giu 18, 2010 6:54 am

benvenuta...
sono state esaurienti le mie amicheeeeeeee
ogni regione ha le sue regole....
per quanto riguarda la campania..visto che te lo sei...
il massimo di posti letto sono 6
devi andare al comune presentare una dia.
e poi dipende dal comune se sono esperti nel settore B&B affittacamere..ecc..
al mio comune erano e sono capre....(senza offesa all'animale)...
di regola una dia se passano 30 giorni c'è il silenzio assenso..
io ho aspettato 3 mesi prima di avere il permesso.
tra asl e altro che han fatto sopralluoghi al mio B&B...
le stanze non devono superare un certo metro quadrato...
devi avere un estintore in casa
ma tutte queste cose qui nella dia ci sono...

bè x ora ti auguro in bocca al lupo.....
paisà...
ma in che zona della campania sei?????
tienici aggiornati....
nu vas
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Lun Giu 21, 2010 11:15 am

grazie a tutte!
grazie mille a mirella e carmen, scusate ma ho avuto problemi di connessione.
io mi trovo a piano di sorrento e temo che il simpatico ovino sia molto diffuso anche qui!
voi dove vi trovate?
non vedo l'ora di completare tutto l'iter burocratico anche se temo che se ne passerà l'estate, ho dovuto fare il cambio di residenza e solo per questo occorrono 30 giorni minimo poi la Regione Campania ci mette il suo e impiega altri 30 giorni per dare le autorizzazioni, quando in altre regioni il giorno dopo la richiesta si può cominciare! ma perchè non c'è una prassi unica? come sulla colazione, non capisco perchè in alcune regioni si possano offrire prodotti freschi ed altre no, poi in Uk la colazione ti danno quello che mangiano loro........siamo sempre tanto complicati!!!!
ditemi di voi che sono curiosa|

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  mariella =D Lun Giu 21, 2010 4:18 pm

e non solo c'è il regolamento regionale. c'è anche quello del Comune!
conviene che ti informi o, meglio, che tu vada direttamente al Comune.
io sono a Paestum e la presentazione al Comune e la richiesta all'ASL è stata la parte più sofferta. infatti, secondo alcune interpretazioni della legge sarebbe possibile preparare le torte ma....nel dubbio non mi fido.
andavo con la legge regionale x B&B stampata e mi rispondevano con le leggi per gli alberghi pale
anche l'agibilità ho sofferto ad ottenerla. rimandavano continuamente la pratica.

riguardo alla colazione, Pippi, semplifica il più possibile senza far mancare niente e per i dolci, non sai quanto sono contenti quando trovano i cornetti del bar =)
questo è il consiglio che posso darti. ti stanchi di meno e gli ospiti sono più contenti.

per il resto....parti: è il modo migliore x capire come sbrigarsela!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Lun Giu 21, 2010 8:31 pm

pippiii ma siamo vicinissime io sono a castellammare.........
daiiiiiiiiiiiiiiiiii che belloooooooooooooooooo Apertura B&B in Campania Icon_cheers Apertura B&B in Campania Icon_cheers Apertura B&B in Campania Icon_cheers
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Lun Giu 21, 2010 11:05 pm

mariella (scusa prima ho scritto mirella) & carmen grazie mille!!!
i vostri consigli sono preziosissimi!
carmen io castellammare ce l'ho ind' o' coreeeeeee!!!!! una mia carissima amica abita proprio lì....
a proposito di colazione, ma voi come vi regolate, fate buffet? e che orari date?
mille baciiiiiiiiiii

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Mar Giu 22, 2010 7:08 am

allora pippi.....bè meno male che una sorrentina ha dint o core castellammare..sai l'astio che c'è tra noi e voi...vabè io personalmente no..visto che ho amici a sorrento e dintorni..dopo 6 anni all'istituto d'arte...vorrei vedere Very Happy

allora....la colazione io personalmente preparo la tavola......ad ogni cliente....ossia metto le tovagliette americanine..e sul tavolo prepato la colazione...ossia fette biscottate,marmellate,nutella,brioche,biscotti,croissant,crostatine..ecc ecc...caffè,thè..zucchero in bustina..miele....ecc ecc...succhi...poi il cliente si serve da seè.
la colazione di regola è servita in cucina x l'appunto dalle 0800 alle 10.00 ma se un cliente ha esigenze diverse..ossia prima dell orario stabilito...se ha partenze mattutine o altro...ovviamente preparo tutto anticipatamente...

ma il tuo vero nome qual'è????? e raccontaci un pò di + di te..mi sembr di non aver letto molto.... Apertura B&B in Campania Icon_biggrin
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Mar Giu 22, 2010 7:11 am

ps: lo so che mi ripeto...e anche se so che non si potrebbe nella mia regione.... Apertura B&B in Campania Icon_redface ma siccome gli stessi addetti ai lavori della mia città..mi hanno detto che potevo preparar dolci..io lo faccio ogni tanto..
e ti posso assicurare..che finisce chissà x quale magia......+ le torte che preapro io..che no tutte le robine confezionate...
la gente ama la genuinità.....................................................................Very Happy
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Mar Giu 22, 2010 10:17 am

uffàààààààà, mi è saltato il collegamento ed ho perso la risposta!!! scratch
ti faccio fare una risata cara carmen, un sorrentino non considera un abitante di piano di sorrento sorrentino!!!! Laugh
per il resto avevo scritto una lunga risposta ma ora purtroppo ho la bimba a piede libero a casa e devo andare a controllare. Ti dico solo che io di c/mare ho conosciuto solo persone dall'onestetà integerrima, le persone generalizzano e basta una brutta esperienza per gli odiosi luoghi comuni, di cui tutti al sud siamo vittima quando saliamo un pò più a nord!
cmq, il mio vero nome è Daniela, sono quasi quarantenne, una pupa di 2 anni ed un pupo/a in arrivo a dicembre (che sorpresa!!! non ce l'aspettavamo proprio!), quello che più mi piace di questa nuova avventura è la possibilità di avere persone di fuori e visto che io dopo tanto girare sono sedentaria alla massima potenza almeno avrò un pò di aria di fuori che arriva direttamente a casa. Very Happy
a me piacerebbe enormemente fare le torte, ma qui controllano tutto, quindi lo farò solo se mi garantiscono che non avrò rogne dopo, per il resto PROMUOVIAMO i prodotti della ns terra!
voi che tipo di clientela avete?
a presto

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Mar Giu 22, 2010 11:31 am

ah benissimo daniela......
si si lo so ch
e voi di piano non siete considerati sorrentini...ma cmq chi se ne frega...x me siamo tutti uguali..figuriamoci..
che bello sei mamma....ahhh e un altro bebè in arrivo ma augurissimi....
bè allora potrai venire quando vorrai al mio B&B...sarai la benvenuta..così ti darò qualche dritta face to face.


allora ti dico subito la clientela che io ho...dipende dai periodi..ora solo per ferie..
a volte coppiette per serate romantiche..
e ho avuto spesso anche persone di passaggio per lavoro..

non c'è un cliente specifico...
hai perfettamente ragione..questo lavoro x noi pigri è perfetto ahahaah Very Happy
scherzo..altro che pigri..io son attivissima sveglia alle 6 ...e poi wuando ho clienti uno dietro l altro...tra lavatrici..e pulizie....divento una colf perfetta..
però è un lavoro che mi piace moltissimo....il mio desiderio sarebbe aprirne un altro chissà dove...ma....ho amato dal primo istante il mio lavoro....non lo faccio per hobby come dire...ma un vero e proprio lavoro..visto che sappiamo bene che al giorno d'oggi il lavoro nessuno te lo da...anche se laureata e titolata.........


bè cara daniela...sono strafelice se vorrai onorarmi della tua presenza....sai che dopodomani verrò nel tuo paese??ho una delle mie + care amiche che da poco è diventata mamma x la seconda volta e vado a trovare il polpettone Very Happy

kisssssssssssss
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Mer Giu 23, 2010 12:37 am

uèèèèèèè sono appena rientrata, sono a pezzettini.......
vabbè, se vengo a c/mare ti vengo a salutare di sicuro, ma siccome vieni prima tu che ne dici di un cafferino se hai tempo? magari ci vediamo in un bar che ora ho la casa sottosopra Embarassed e mi vergogno non poco toilet

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  carmen Mer Giu 23, 2010 7:35 am

danyyy no problem..ci metteremo daccordo
tu appena finisci le pratiche x il B&B aggiornaci......
ok?.......
entrerai a far parte di questo bellissimo forum..
fatto di persone speciali....
un bacioooo a prestissimo
se hai bisogno di noi....
di me..
fischia:D
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  teresa Mer Giu 23, 2010 9:01 am

Ciao Pippi! Piacere di conoscerti e, visto che stai già facendo tutto l'iter di apertura, spero di averti presto tra noi DENTRO il forum.
Congratulazioni per il bimbo in arrivo!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Quando pensi di aprire?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Lun Giu 28, 2010 10:14 am

carissime
grazie per l'accoglienza
scusate ma sono stata poco a casa.........oggi sono veramente a pezzetti.......come direbbe un mio amico, ho le scimmie sulle spalle.
per l'aertura penso se ne passi l'estate perchè ho dovuto chiedere il cambio di residenza e solo per questo ci vuole un mese!!!! pale
vi tengo informate........una domanda ma voi non vi appoggiate ai bar per la colazione?
a presto
un caro saluto a tutti!

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Roberta Lun Giu 28, 2010 10:41 am

Una delle cose più belle del gestire il B&B secondo me, è proprio il momento della colazione. E' bello pensarla, prepararla e vedere come gli ospiti la apprezzano.
E' anche il momento, spesso l'unico, in cui si riesce a incontrare e a fare due parole con gli ospiti; si parla del più e del meno, si danno info turistiche o su ristoranti ecc...E' lì che si lega.
E gli ospiti amano questo momento.
Io mi sono appoggiata un paio di volte ad un bar qui vicino, quando gli ospiti volevano fare colazione molto prima delle 7,30 (io servo la colazione dalle 7.30 alle 9.30, ma anche alle 7, non prima), poi io sono passata a pagare.

Il bello del gestire il B&B è proprio il legame che spesso si crea con l'ospite, e il complimento che più spesso lasciano sul guest book è proprio "...grazie per l'accoglienza calorosa, ci siamo sentiti in famiglia...", quindi?!
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  mariella =D Lun Giu 28, 2010 10:47 am

pippi ha scritto:......come direbbe un mio amico, ho le scimmie sulle spalle.

Laugh Laugh Laugh Laugh Laugh
quanto mi piace, è un modo di dire? non lo avevo mai sentito Laugh

riguardo alle colazioni, si: faccio tutto io come del resto penso, tutti gli altri. almeno per il nostro regolamento la colazione è categorica (...B& Breakfast!!!). è uno dei fondamenti dell'accoglienza, d'altronde.
di fare colazione al bar mi è capitato a roma...non so se riuscite ad immaginare quanto ci sia rimasta male Sad
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Roberta Lun Giu 28, 2010 11:00 am

Brava Mariella, è quello che volevo dire...a proposito del rimanerci male.
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty <

Messaggio  pippi Lun Lug 12, 2010 12:26 am

ciao a tutte, vi tengo aggiornate.
sicuramente non apro per l'estate, i tempi sono biblici......
un'altra curiosità, ma voi che tipo di ricevuta date ai clienti?

Mariella
si è un modo di dire di Milano o dintorni....il mio ex collega è di lì e la cosa faceva molto ridere anche me :-)

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Ospite Lun Lug 12, 2010 3:19 pm

pippi ha scritto:ciao a tutte,
un'altra curiosità, ma voi che tipo di ricevuta date ai clienti?

:-)
Ciao Pippi cheers ...
Ricevuta generica con relativi Cognomi degli ospiti camere occupate e per quanti gg ( data di arrivo e data di partenza) ovviamente corredata da obbligatorio bollo fiscale da timbrare e firmare Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  pippi Mer Lug 21, 2010 6:11 pm

il bollo da quanto deve essere?

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Campania Empty Re: Apertura B&B in Campania

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.