posizionare delle case mobili in giardino

+4
PaolaB.
Daniela
mariagrazia
teresa
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Gio Giu 24, 2010 11:00 am

Ciao a tutti,
utilizzo la funzione senza registrazione perché la domanda è un po' particolare.
Sono in procinto di iniziare un'attività di bed & breakfast in una villa con parco. Ho tre-quattro camere a disposizione (zona veneto) ma anche un grande giardino. Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai visto o considerato l'idea di posizionae delle casette (o cas emobili o bungalows) in modo da poter aumentare il n umero di camere. So che quesdta cosa porta a) allo snaturare il concetto di b&b perché alemno in veneto - se non erro - siamo fermi al tetto delle 3 camere max b) a questioni di tipo urbanistico che sto approfondendo.

Detto questo secondo voi è fattibile? tenendo anche conto che sto cercando delle casette con wc chimico o simili perché gli allacciamenti fognari o utenze fanno...cubatura ed il Comune non saà certo d'accordo :-)

Grazie a chiunque mi di a una dritta anche circa produttori di queste casette

Chatwin

chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Gio Giu 24, 2010 11:28 am

..io sono in Veneto - provincia padova...

come tu già sai il max delle camere è 3....
dunque, la tua idea non si incontra con il concetto di BB...
al max potresti organizzarti come affittacamere visto che ne hai 4.....e come tale, forse, potrai mettere le casette/boungaloo....
cmq, per prima cosa devi leggerti per bene la legge regionale veneta sul turismo, poi sentire il tuo comune cosa ti permette di fare....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  teresa Gio Giu 24, 2010 12:50 pm

Non credo che il concetto delle "casette" leghi nemmeno con la normativa affittacamere.
Forse villaggio turistico?

Alla domanda se ho mai pensato all'ipotesi "di allargamento con casette" che citi, la risposta è assolutamente no.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Gio Giu 24, 2010 1:19 pm

Dai anche un'occhiata più approfondita alle norme igieniche, il wc chimico non è assolutamente contemplato. Casomai dovrai fare una vasca imhoff.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  mariagrazia Ven Giu 25, 2010 10:45 am

Io un pensierino ce l'ho fatto,a dire il vero,ma qui in Toscana,la legge sui B&B lascia spazio ad ogni interpretazione...
Devi assolutamente prima sentire il tuo Comune e controllare le leggi.
Potresti continuare ad affittare le camere come B&B,ed affittare le case mobili come appartamento,con ricevute a parte,dichiarandolo poi come redditi personali.Avresti anche uno sgravio del 15 % su quest'ultimo.
mariagrazia
mariagrazia

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Ven Giu 25, 2010 12:02 pm

grazie a tutti. davvero gentili. in effetti ho appuntamento luned prox con il tecnico del comune.
La vasca imhoff c'è, cmq, perché acque bianche e nere della villa confuiscono nei pozzetti che poi scaricano lì. E questo porta al fatto che nn vi è allacciamento alle fognature comunali.
Inoltre c'è un pozzo in giardino che dà acqua all'impianto di irrigazione e quindi anche l'approvigionamento idrico sarebbe semi-autonomo (dico 'semi' perché non so se il prelevamento privato sia comunque normato, sicuramente lo sarà).

Circa la legge toscana: sono in procinto di partire per la terra di Carducci & C ed ho trovato un b&b che ha un casolare con a fianco un terreno messo a campeggio dove il tizio ha installato due o tre 'case mobili' fronte piscina. Non bellissimo (infatti ho scelto altrove) ma evidentemente funzionale.

Io pensavo invece a delle casette in legno, più nobili,

oppure a degli 'home container'

Difficile?
Forse, ma non privo di fascino...





chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  teresa Ven Giu 25, 2010 12:50 pm

anni fa siamo andati in un villaggio in Croazia situato sul mare tra le pinete, c'erano queste casette complete proprio di tutto... ci è sembrato molto bello... anche i bambini si sono divertiti molto in completa libertà.

Very Happy terra di Carducci ... ultimamente la Versilia va alla grande sul forum Very Happy ... "i cipressi che da Bolgheri...." ...

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Ven Giu 25, 2010 2:20 pm

teresa ha scritto: anni fa siamo andati in un villaggio in Croazia situato sul mare tra le pinete, c'erano queste casette complete proprio di tutto... ci è sembrato molto bello... anche i bambini si sono divertiti molto in completa libertà.

Very Happy terra di Carducci ... ultimamente la Versilia va alla grande sul forum Very Happy ... "i cipressi che da Bolgheri...." ...

In Croazia le casette in legno o in lamiera Twisted Evil si trovano soprattutto all'interno dei campeggi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Daniela Sab Giu 26, 2010 3:00 pm

Caro Chatwin,
il consiglio che ti dà la sottoscritta è di basarti sulla legge regionale e di aprire, nella casa di civile abitazione in oggetto, l'esatto numero di camere che ti consente la normativa, nè una in più, nè una in meno.
Da quello che ho capito, sarebbero camere ubicate in un immobile di un certo pregio: punta su quelle e valorizza quelle.
Se poi il tuo Comune ti permetterà di COSTRUIRE nuovi immobili, vedrai in seguito che fare.
I gestori di B&B che si improvvisano campeggiatori, con le casette e gli home container, falli fare ad altri, finchè dura.
Il fascino del prefabbricato si discosta abbastanza dai miei gusti, e comunque anche da quelli del mio Comune Very Happy

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  ritorno Dom Giu 27, 2010 1:26 pm

cara daniela, apprezzo il consiglio che trovo corretto però come tu forse sai il rapporto numero di camere-struttura uguale a , ipotizziamo, 3 camere, è ideale nel momento in cui la struttura non supera certe dimensioni (compreso giadino). Ed anche fino a quel momento la 'redditività' è abbastanza contenuta. Quando si ha un immobile di pregio di dimensioni maggiori la cosa si fa più ardua perché le tre camere (e tu magari potresti averne a disposizione il doppio) non soddisfano iul fabbisogno (nel senso che la struttura costa).
Più di una associazione di B&b - anche qui in Veneto - sta cercando in qualche modo di alzare il numero di camere non tanto perché si vuole diventare tutti dei mega imprenditori del turismo, quanto perché il carattere 'domestico' del b&b non verrebbe snaturato da un paio di camere in più.

Sul fascino del prefabbricato sono d'accordo; non è granché, però ci son certe soluzioni in legno, anche dal nord europa che t'assicuro si fondono bene con il verde del parco.


ritorno
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Dom Giu 27, 2010 1:37 pm

Onestamente non capisco...
B&B ha certe caratteristiche quello di cui parli tu è affittacamere pensione alberghetto chiamalo come ti pare. Quello che si discute e che tutti vorrebbero far diventare le loro seconde case o immobili di vario tipo B&B perchè così si pagano meno tasse o perchè ci sono meno rogne... Così sì che si snatura il vero concetto del B&B dove il padrone di casa, che vive nella stessa struttura, arrotonda senza dissanguare gli ospiti offrendo a prezzi modici ospitalità.
Scusa la crudezza! Credo ci sia lavoro per tutti, però a certe condizioni, le regole ci sono e io cerco di rispettarle altrettanto mi auguro facciano gli altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  PaolaB. Dom Giu 27, 2010 1:44 pm

Penso che se le camere sono poche ma si trovano in un immobile di pregio, uno potrebbe orientarsi anche verso un target diverso di persone, a cui interessa più la qualità, puntando proprio sul tipo di accoglienza più ricercato.
Tu saresti remunerato ugualmente senza troppo impazzire... perchè si può dire quel che si vuole delle casette, è vero ci sono delle belle strutture, ma una casa, specie di prestigio, rimane sempre una casa a mio avviso e mal si sposa con delle strutture che andrebbero bene più in un campeggio che nel giardino di una bella residenza.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Daniela Dom Giu 27, 2010 2:51 pm

Caro Chatwin/ritorno,
la soluzione è semplice e senza perder troppo tempo: vuoi aprire un B&B? Sfrutti TRE camere della tua bella villa, le attrezzi con tutti i comfort possibili, e cerchi di massimizzare i guadagni.Quello del lusso è anche l'unico settore non intaccato dalla crisi economica.
Oppure: vuoi fare l'imprenditore e fare della ricettività un LAVORO, e non un' OSPITALITA' ad INTEGRAZIONE DEL REDDITO come precisa la normativa per i B&B?
Fai come la sottoscritta che ha SEI camere (sì sì, il doppio di tre, hai visto bene), prendi la partita Iva con oneri e onori, e apri il numero di camere che ti consente la legge. Oppure, se per te ha fascino, anche un camping all'interno del parco, se nel regolamento comunale ne è prevista la realizzazione.
Buona giornata.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Dom Giu 27, 2010 3:16 pm

---Più di una associazione di B&b - anche qui in Veneto - sta cercando in qualche modo di alzare il numero di camere non tanto perché si vuole diventare tutti dei mega imprenditori del turismo, quanto perché il carattere 'domestico' del b&b non verrebbe snaturato da un paio di camere in più.
-----

---di che associazioni stai parlando??? qui nel Veneto non ne conosco di serie e professionali....
...e del Veneto, di dove sei???
La ns legge parla di max 3 camere per mx 6 posti letto ma....io, con tre camere arrivo a 8 posti letto perchè le camere sono molto grandi e la Provincia mi ha dato l'autorizzazione....
...quindi, se le tue camere sono grandi (in proprorzione alla tua villa - inviaci qualche foto, grazie) hai anche tu la possibilità di aumentare i posti letto, con debita denuncia e visione dell'ispettore provinciale.
Ovviamente non basta l'unico bagno della casa come dice la legge....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Roberta Dom Giu 27, 2010 5:52 pm

Io sono nuova del 'mestiere' quindi ti posso dire poco.

Qui nella mia città c'è un B&B che è stato ricavato in una casa dell'800, hanno affreschi, soffiti ad arco...giardino con fontana di pietra ecc... infatti da loro la camera per esampio uso singola costa come minimo 70/80€ a notte, anzichè i 45/50€ delle altre strutture 'normali' della nostra zona.

Io ti consiglio di sfruttare la tua casa 'di pregio' arredando gli interni in modo ricercato, attrezzando il giardino e quindi puntando ad una clientela che può permettersi di spendere di più per una notte.

Considera anche che più gente hai contemporaneamente e più lavoro hai da fare e ti toccherebbe chiedere un aiuto.

Comunque la gente cerca i B&B anche perchè sa che troverà pochi altri ospiti e di sicuro non troverà il caos di un albergo super pieno.

Punta sulla qualità.
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Lun Giu 28, 2010 6:08 pm

rispondo a Fabrizia che scrive:

"---di che associazioni stai parlando??? qui nel Veneto non ne conosco di serie e professionali...."

Per esempio l'Anbba che non più tardi di qualche anno fa cercava di alzare la soglia delle 3 camere.

Per tutti gli altri: credo che ogni cosa detta sia corretta, soprattutto circa il non snaturare nulla. M'informo in comune a magari v'aggiorno.

Grazie

Chatwin

chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Mar Giu 29, 2010 11:19 am

----l'Anbba ----

di questa, con questa e conosciuti di persona, ne ho viste di tutti i colori....

-alla fiera di Bruxelles nel 2008....il loro stand era sempre vuoto...loro, i responsabili, non erano mai presenti...e, cmq, solo per citare un esempio...loro dichiarano che i BB dovrebbero avere la partita Iva, l'attestato Hccp, numero camere illimitato.....

cerca in internet informazioni su di loro....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  mariella =D Mar Giu 29, 2010 12:29 pm

Fabrizia ha scritto:----l'Anbba ----

di questa, con questa e conosciuti di persona, ne ho viste di tutti i colori....

-alla fiera di Bruxelles nel 2008....il loro stand era sempre vuoto...loro, i responsabili, non erano mai presenti...e, cmq, solo per citare un esempio...loro dichiarano che i BB dovrebbero avere la partita Iva, l'attestato Hccp, numero camere illimitato.....

cerca in internet informazioni su di loro....

super verissimo!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Gio Lug 01, 2010 9:24 am

ahia,

pare che il Comune, qui a treviso, consideri 'nuova costruzione' e 'nuova cubatura' anche la casetta o casa mobile addirittura senza allacciamenti. Tutto sommato non è sbagliato. Poi però io potrei mettere in giardino un centinaio di casette in legno per gli attrezzi e lì nessuno direbbe niente perché queste seguono una normativa diversa.



chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  mariella =D Gio Lug 01, 2010 9:34 am

chatwin ha scritto:ahia,

pare che il Comune, qui a treviso, consideri 'nuova costruzione' e 'nuova cubatura' anche la casetta o casa mobile addirittura senza allacciamenti. Tutto sommato non è sbagliato. Poi però io potrei mettere in giardino un centinaio di casette in legno per gli attrezzi e lì nessuno direbbe niente perché queste seguono una normativa diversa.



ma qui, poi, subentra la tua coscienza ed il rispetto che hai delle leggi del tuo comune e della gente che ospiteresti.
sei sicuro di non essere un pò confuso su quello che intendi fare? non te la prendere, eh? sono solo consigli lol!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  bertilla Gio Lug 01, 2010 10:30 am

...ma, caro Chatwin, non ti conosco.... sei sicuri di apertire col piede giusto?????


.a me sembra che tu voglia fare di tutto tranne che un BB!!!

bertilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Gio Lug 01, 2010 10:47 am

l'ho detto all'inizio. Ho addirittura usato il verbo 'snaturare' per far comprendere come un progetto simile non sia allineatissimo alla filosofia del b&b - e questo mi farà - lo so- andare in [OT] rispetto al forum affraid

Solo avendo un grande giardino a disposizione pensavo di raccogliere informazioni per poter approfondire e trovare la soluzione migliore.

Anche nel fare un b&b (quando non sia ad esempio una sola semplice stanza che una coppia di pensionati offre ai turisti) un po' strutturato vanno fatti due conti. Un tre camere (come da legge) in una media struttura ipotizziamo di 200 m2 dovrebbe rendere al netto circa 15-20000 euro l'anno se i gestori sono bravi e la percentuale di occupazione è buona (diciamo 65%?). Ora se io la stessa percentuale di occupazione e le stesse tre stanze le offro dentro una grande proprietà di molto superiore ai 200 m2 quella 'redditività' s'abbassa e di molto (per via dei costi), rendendo poco interessante l'attività - cmq quotidiana e non priva di sudore della fronte - del b&b.

Tutto qui. Ora lo so che un b&b è uno stile di vita e che molti dei lettori probabilmente non lo vogliono nemmeno vedere come mera attività fredda ed imprenditoriale ma paradossalmente se voi avete un 200m2 siete molto più fortunati (sotto il profilo b&b) e ricchi di chi ha un villone con parco :-)

Da qui lo 'scivolare' del discorso sull'alternativa dell'affittacamere che però ha mille altri aspetti.

Come avrete capito il villone dovrebbe essere preso in gestione e quindi l'abitarci non è preesistente ma 'ex novo'.



chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Ospite Gio Lug 01, 2010 11:00 am

...e, se, invece tu opteresti per una struttura che ospita matrimoni battesimi o cresime od altro ancora con pranzi in piedi oppure organizzati con catering???
....si arrangiano tutto loro portano perfino i tavoli e le sedie.....una volta avuto l'eventuale affitto non dovresti fare altro....perchè si organizzano da soli e tu avresti gli incassi che desideri....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  teresa Gio Lug 01, 2010 1:25 pm

Sono "scivolata" nell'attività di affittacamere dopo un periodo di B&B e 350mq a disposizione...4 camere (volendo5) senza partita IVA e come attività a livello familiare (faccio tutt'altro lavoro) ...nello "scivolare" assicuro che non sono diventata nient'altro rispetto a prima.
Mi piaceva l'idea dell'accoglienza, di confrontarmi con le persone, conoscere gente, lavorare con le mani e far riposare la testa ... il ritorno economico non è stata la principale motivazione Very Happy .
Per come ti vedo, forse l'ideale è una partita IVA e fare l'imprenditore.
Esempio: un villaggetto turistico nel bel parco della villa (avrei curiosità di vedere una foto, le ville venete sono secondo me MERAVIGLIOSE ed i parchi stupendi...ne avessi una dovrei essere in miseria per metterci casette, però)

un saluto dal FVG Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  chatwin Mar Lug 13, 2010 3:43 pm

Ri-eccomi.
Dopo veloce ricerca sono venuto a saper di una sentenza del Consiglio di Stato del 2005 che autorizzerebbe (uso il condizionale) il posizionamento di moduli abitativi nei pressi dell'abitazione ma solo se su ruote.
Sentenza del Consiglio di Stato n° 2701 del 20.05.2002

Più interessante il 'responso' di un produttore di case mobili che mi scrive:

"c'è una nuova normativa, del ministro Brambilla, che autorizza il posizionamento di moduli abitativi
per agricampeggi ed agriturismi penso per le attività di soggiorno di cui anche la vostra.
Il tutto però deve essere su ruote, una piccola maggiorazione di costi per il modulo in pratica.
Questi moduli non fanno cubatura .
Per quanto riguardano gli allacciamenti si usufruisce dello stabile esistente per i vari allacci, come già avvenuto
per altri agriturismi.
Si può anche ricorrere a delle vasche di recupero per le fognature, ma per quanto riguarda acqua e elettricità ci si
allaccia all'esistente.
Per altri ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci."


Ora: l'area ha anche la destinazione ricettiva, certo non di agricampeggio. In ogni caso il tipo non è stato particolareggiato e quindi attendo nuove specifiche perché in rete non ho trovato questa normativa e nn vorrei fosse stata fatta ad hoc per gli sfortunati abitanti dell'Abruzzo.



scratch

chatwin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

posizionare delle case mobili in giardino Empty Re: posizionare delle case mobili in giardino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.