Quando NON dovete aprire un B&B

+16
Costantino
Roberta Lepschy
Francesco
Gina
Stellamarina Caterina
MataX
mariella =D
lugagnano81
Gilberta
andfb
Anita
Roberta
teresa
Daniela
PaolaB.
carmen
20 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Brì Mer Lug 07, 2010 12:10 pm

Molti di voi ci chiedono come aprire un B&B o se conviene farlo.
Spesso e volentieri bastano poche righe per capire che il B&B non è un'attività che fa per voi.
Vediamo quali sono i luoghi comuni da sfatare:

1) Col B&B si guadagna bene.
Se il vostro vicino di casa, da quando ha aperto il B&B, ha migliorato notevolmente il suo tenore di vita non necessariamente succederà lo stesso a voi.
Un B&B è un'attività, esattamente come un Bar, un ristorante, un negozio, ecc.
Quante volte abbiamo visto il bar all'angolo sempre pieno zeppo di clienti e quello a 10 metri di distanza perennemente vuoto????? L'attività è sempre la stessa, ma perchè uno guadagna e l'altro no? La risposta è ovvia: i gestori del primo bar sono più "bravi" di quelli del secondo. E vi assicuro che la fortuna non c'entra niente
2) Ho un appartamento/villa/cascina che mi rende in locazione 1.000 euro al mese. Se aprissi un B&B ne guadagnerei almeno 4.000.
Probabilmente è così.
Allora io vi dico: ho un immobile in locazione ad un bar che mi rende 500 di affitto. Se il bar fosse il mio ne guadagnerei 3.000.
La provocazione è alquanto ovvia. Il B&B richiede investimento e impegno ed è un lavoro a tutti gli effetti. Se guadagnerete di più rispetto all'immobile in locazione è perchè il vostro tempo e la vostra professionalità verrà ripagata. Se pensate che basti un'ora al giorno da dedicare al B&B avete sbagliato strada.
3) Nella mia villa ho 2 stanze che non uso. Se facessi un B&B ricaverei qualcosa.
I VERI B&B nascono proprio in seguito a questa idea, che non è assolutamente sbagliata. Però resta il fatto che vi ritroverete con estranei in casa, che dovete accoglierli, preparare la colazione, pulire le camere, ecc. Se non avete il tempo e la voglia di fare tutto questo, lasciate perdere.
4) Ho una casa di campagna che uso pochissimo. La faccio diventare B&B.
A voi sembrerà un'idea grandiosa, ma avete pensato se i clienti verranno in quella landa sperduta????
Se non ci abitate, sapete cosa significa andare ad attendere i clienti e aspettare ore e ore finchè non arrivano.....e forse neanche arriveranno???? E quanti soldi dovrete investire per adattare l'immobile? E la colazione chi la fa?
5) Ho appena perso il lavoro. Affitto un immobile e lo adibisco a B&B facendone la mia attività.
Le premesse sono buone: avete tempo a disposizione, voglia di lavorare e potete scegliere l'immobile e l'ubicazione ideale per il B&B. Ma avete idea di come potervi procacciare i clienti???? Pochissimi verranno da voi perchè avete una bella insegna o siete iscritti alle agenzie del turismo. Se utilizzate internet in maniera amatoriale, se non avete conoscenza della lingua inglese, se non conoscete le nozioni basilari del marketing, difficlmente avrete una sufficiente clientela che vi permetta di ammortizzare le spese e guadagnarci.

Concludendo, il TEMPO è la prima cosa che deve avere un gestore del B&B. E per tempo non si intende avere il "pomeriggio libero", ma essere a disposizione quasi 24/24h. La mattina è dedicata alle colazioni, poi ci si dedica alle pulizie. Infine il resto della giornata bisogna attendere gli ospiti che, vi assicuro, arrivano alle ore più impensabili. Capita a volte, che ospiti con cui hai concordato l'arrivo alle 12.00 si presentino alle 20.00. La cosa peggiore è poi quando non si presentano neanche e voi dovete aspettarli fino a notte fonda.
Altra cosa importante è l'ubicazione dell'immobile. Una bella cascina nel Monferrato è molto meno appetibile di un semplice appartamento nel centro di Roma.
Infine......dovrete avere una certa propensione all'accoglienza.....


Spero di aver dato buoni consigli...e buona fortuna!




Brì
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  carmen Mer Lug 07, 2010 2:25 pm

vorrei applaudirti.........e lo faccio con questo emoticon quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Icon_cheers

complimenti bri
ti merito pure un bacio .... quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 181813
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  PaolaB. Mer Lug 07, 2010 2:27 pm

cheers cheers cheers

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Daniela Mer Lug 07, 2010 2:32 pm

sì, baciamo questo ragazzo bisous19

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  teresa Mer Lug 07, 2010 2:54 pm

Brietto, considerati stritolato di baci Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mer Lug 07, 2010 3:14 pm

-----considerati ""stritolato""" di baci-----


no no no chi è che poi ci da consigli???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Roberta Mer Lug 07, 2010 3:54 pm

Bravo bravo bravissimo!
Baci riconoscenti! cheers cheers
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Anita Mer Lug 07, 2010 4:58 pm

Bravo Francesco!
Sfatato luoghi comuni e rinforzato chi vuol davvero far questo lavoro.....perchè come hai detto tu, di lavoro si tratta! non di passatempo o di "un paio d'ore libere da impiegare"
Ci vuol propensione, disponibilità, comprensione, accoglienza e sacrificio! Si, il sacrificio di non andare a dormire, come me l'altra sera pechè per tre ore siamo stati senza corrente con la sola luce d'emergenza, qualcuno lamentava la mancanza d'acqua calda dopo un giorno intero in giro! Vero! come vero che non ci si poteva far niente, ma dire "buonanotte" e chiudermi nel mio spazio privato non me la son sentita! Oppure il sacrificio di non accettare un invito proprio piacevole perchè arrivano gli ospiti che....mica è colpa loro se il volo ha ritardato di tre ore!!
A chi guarda da fuori sembrano tutte rose e fiori, ma non è così, bisogna saper capire chi abbiamo davanti, capire che hanno un'esigenza particolare, magari non sono da noi per vacanza ma per una necessità ed allora lo spirito è un altro, capire quando è il momento di salutare e basta ed il momento di dedicare loro una parola in più, anche se la nostra giornata è stata pesante.
A rispondere ad un-mail di richiesta di disponibilità tutto sommato ci vuol poco, magari se ne possono trovare sul web anche di carine da adattare a noi....ma non basta, bisogna accogliere soprattutto quando arrivano e far fronte alle più varie situazioni, con capacità anche di rispondere no quando le richieste sono esagerate, quando la richiesta mina troppo il nostro spazio...perchè a lungo andare questo sfianca. ci vuole capacità di ripresa perchè possono esserci periodi in cui un ospite va ed uno viene, tipologie diverse di persone, di richieste e di situazioni e noi...noi siamo sempre noi a far fronte.
Con questo non c'è da spaventarsi, ma da aver chiarezza che non è un diversivo, un passatempo, è si un lavoro meraviglioso, che ti mette in contatto con tante persone, che ti fa girare il mondo in casa....ma tutto questo non ti viene regalato, te lo guadagni sudandoci sopra...


Ultima modifica di Anita il Lun Gen 10, 2011 7:45 pm - modificato 1 volta.
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mer Lug 07, 2010 9:00 pm

bravo Bri...bel post....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  andfb Gio Lug 08, 2010 3:43 pm

Sil ha scritto:bravo Bri...bel post....

Quoto!
andfb
andfb
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Gilberta Sab Lug 10, 2010 8:43 am

Bravissimo Bri e bravissima Anita.
Tanto lavoro, ma anche tanti "piaceri", " ti fa girare il mondo in casa".
Gilberta
Gilberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.12.09

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  lugagnano81 Mer Dic 22, 2010 9:57 pm

analisi concisa ma dettagliata. complimenti per la capacità di sintesi. l'unica cosa su cui non sono in perfetto accordo è l'indispensabile conoscenza del marketing.
personalmente me la sto facendo sul campo , di pari passo con quella più tecnica che riguarda la gestione di internet. per alcune cose bisogna essere naturalmente, disposti, come in molte attività.
penso che possiamo anche dire "yes we can" con la dovuta modestia.
lugagnano81
lugagnano81

Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mer Dic 22, 2010 10:23 pm

ho già letto un paio di volte questa pagina, da quando sono qui.
Mi piace moltissimo sia quello che scrive brividus che quello che scrive Anita.
Bravi! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty L'ho letta solo ora

Messaggio  Ospite Lun Gen 10, 2011 5:36 pm

La descrizione veritiera è impressionante,c'è di più non c'è da credere che tutto sia cosi facile e neanche il guadagno..costi che non ti aspetti come l'abbonamento speciale T.V
difficoltà burocratiche che durano mesi oltre oneri per una semplice freccia indicatoria,
e altro What a Face aprire un B&B non è una passeggiata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  melly Mer Mar 09, 2011 1:55 pm

questo è il mio post preferito, quando mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo me lo rileggo e vado avanti più "saggia" Very Happy

melly
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mer Mar 09, 2011 9:15 pm

chissa chi è l'ospite?? però anche a me ha fatto bene rileggerlo..mi sento eroica fumeur

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Anita Mer Mar 09, 2011 9:38 pm

Ketty...l'ospite che ha iniziato l'argomento è Brividus. Risulta ospite perchè si è cancellato.
Dopo pochissimi giorni però si è iscritto di nuovo!! Very Happy Very Happy Very Happy
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mer Mar 09, 2011 10:10 pm

aaahhhh ecco....credevo di aver avuto le traveggole i mesi scorsi!! affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Gio Mar 10, 2011 8:17 am

Infatti trovavo tanti particolari che solo se vissuti si potevano descrivere cosi bene,quando ho costruito la mia casa per farne un B&B(e dico costruito perchè ho comprato terreno con progetto) dopo 30anni di ristorazione credevo che fosse una passeggiata gestire un B&B invece mi porta via più tempo di quando avevo il ristorante,almeno li chiudevo e andavo a casa qui c'è sempre gente alla porta..al telefono quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 551171 dem bree

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Dom Set 04, 2011 9:36 pm

Chiarissimo ho fatto un copia incolla dei due post e li ho inviati ai miei figli.
A volte quando mi telefonano e dico loro che sono stanca, mi rispondono:
" Ma mamma riposati!!"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  melly Gio Ott 13, 2011 10:44 am

ogni tanto me lo rileggo, così , per tenermi in allenamento Very Happy

melly
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Gio Ott 13, 2011 7:38 pm

Bello il post iniziale, da condividere totalmente. Quando avevo i lavori in corso sbirciavo siti, facevo e rifacevo divisioni di ambienti e pensavo fatto questo il resto sarà una passeggiata, da fare come hobby oh invece ci vuole un impegno reale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Sab Ott 15, 2011 9:12 am

e siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..un bell'impegno quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 703523 quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 19935 quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 991740 quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 733567 quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 551171 quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B 519178

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Come niente paura?

Messaggio  Beppe Sab Nov 05, 2011 6:17 pm

Buongiorno a tutti,
Sto valutando la possibilità di aprire un B&B, perciò giro per internet alla ricerca di più informazioni possibili.
Il titolo del vostro sito sembra lasciar capire che qualcosa di cui aver paura ci sarebbe, ma che ci si deve fare coraggio; in questa discussione in particolare sono elencati i possibili motivi della paura e mi sembrano tutti superabili, ma uno mi preoccupa un po'; quello degli orari di arrivo degli ospiti.
Potete chiarirmi la cosa con una statistica spannometrica? Capita molto spesso che un ospite arrivi dopocena o in piena notte? Dico io, se fosse una volta al mese, potrebbe essere sopportabile, altrimenti la cosa potrebbe essere preoccupante (almeno per le mie abitudini).
Anche se sono un aspirante gestore mi piacerebbe partecipare alle vostre chiacchierate, per approfondire la mia conoscenza dell'ambiente; come mai questa chiusura?
Grazie e a risentirci
Beppe

Beppe
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Ospite Sab Nov 05, 2011 6:36 pm

carissimo Beppe, questo è un forum dedicato ai gestori ma anche agli aspiranti gestori.
Puoi chiedere e noi ti risponderemo. Se deciderai di lanciarti in questa avventura potrai, una volta inaugurata la tua struttura, iscriverti al forum che è un pozzo infinito di informazioni ma anche, in molti casi, un gruppo di amici.

E' difficile rispondere alla domanda che poni...è quella da un milione di dollari. Non so cosa sia una statistica spannometrica ma so che nessuno potrà dirti QUANDO arriveranno i tuoi ospiti perchè ogni B&B è differente dall'altro.
Mi spiego: se lo apri vicino ad un aeroporto non avrai orari: notte e giorno saranno pressochè uguali. Puoi forse dire di no ad un ospite che ha bisogno di riposare 4-5 ore fra un volo e l'altro, solo perchè arriva all'1 di notte?
Se sarai vicino ad un ospedale avrai orari dipendenti da quelli dei ricoveri, degli interventi e delle dimissioni.
Se sarai vicino ad una stazione ferroviaria avrai un bel viavai a qualsiasi ora.
Se avrai un B&B con apertura solo in alta stagione (ad es. in località di mare con apertura solo estiva o sulle piste da sci con apertura solo invernale) il lavoro dura pochi mesi e non potrai permetterti di discriminare le prenotazioni in base all'orario d'arrivo. Ma forse gli orari notturni saranno la minoranza.
Se avrai un B&B in una città di grande turismo, come ad esempio in pieno centro a Venezia, avrai un gran viavai con arrivi a tutte le ore. Ma forse anche qui saranno rari gli arrivi notturni.
Se avrai un B&B in campagna, in zone poco frequentate, non avrai molti arrivi e quindi potrebbero capitare solo di rado ospiti che arrivano ad orari strani.
E' davvero difficile dire in anticipo come sarà!
Ovviamente dipende anche dalla quantità di ospiti che avrai e da quante camere metterai a disposizione. Più sono le camere, più sono gli ospiti e più probabile è che ci siano arrivi in tarda ora.
Si può sempre provare a dare un orario di check in ma non so quanto possa servire... hein4
L'unica cosa che sicuramente possiamo dirti tutti è che per fare questo lavoro ci vuole amore per l'ospitalità e grande elasticità perchè spesso l'orario di arrivo dell'ospite è davvero l'ultimo dei nostri problemi... Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quando non aprire un B - Quando NON dovete aprire un B&B Empty Re: Quando NON dovete aprire un B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.