colazione

+15
tiziana
Lorenzo_Roma
Costantino
Roberta
Brividus
teresa
Anita
Daniela
PaolaB.
Danilo
ClaudiaGabrieli
mariella =D
Stefano
Lorenza
mariagrazia
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Daniela Mer Ott 04, 2017 9:26 pm

Se la tua idea è di metterti ai fornelli e fare la cuoca per le colazioni dei tuoi ospiti, certo che ti occorre l'attestato HACCP, in base a ciò che dovrai fare.
Se stai per dare l'esame dovresti esser formata in questo senso e saperlo già, tanto più se stai compilando una SCIA alimentare.
Il problema è che i corsi on line valgono come l'acqua fresca, e che per formare sull'HACCP è necessario che l'organizzazione che tiene i corsi e rilascia gli attestati sia accreditata in Regione.
In bocca al lupo!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Colazione

Messaggio  Giuseppe1972 Mer Gen 24, 2018 1:53 pm

Ciao a tutti,
come ho scritto in un altro post, sto valutando l'apertura di un'attività ricettiva a Napoli.
In merito alla colazione volevo chiedere a voi come considerate la colazione in strutture esterne all'attività (bar, pasticcerie, bistrot convenzionati) che nella mia zona sono ad ogni angolo di strada. Io pensavo di utilizzare questa soluzione soprattutto per far gustare ai clienti specialità tipiche napoletane che io non potrei offrire secondo le leggi vigenti.
Naturalmente fornirei la cucina di tutti i prodotti confezionati per organizzare, eventualmente, una colazione in autogestione.
A questo proposito vorrei dotare la cucina di microonde, bollitore e di una macchinetta automatica per bevande calde a cialde.
Certo sarebbe bello poter offrire prodotti freschi tipo sfogliatelle, babà, pastiere e torte varie ma, oltre ad essere vietato, sarebbe anche molto dispendioso in quanto quelle davvero buone costano anche il doppio rispetto ad un cornetto e quelle che restano non è che le puoi riproporre il giorno dopo!
Grazie per la vostra attenzione.

Giuseppe1972
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: Colazione

Messaggio  Costantino Mer Gen 24, 2018 6:16 pm

Agli ospiti piace fare colazione "in loco". Ci sono in commercio (soprattutto nella distribuzione all'ingrosso) ottimi prodotti regionali surgelati. In alternativa, con il classico cornetto (semplice o farcito) surgelato fai un figurone se servito in tavola ancora caldo
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Lorenzo_Roma Mar Mar 13, 2018 6:42 am

Riesumo questo post per dire la mia, la colazione nel nostro settore è il 70% del lavoro.
Una buona colazione rimane più impressa della pulizia delle camere, personalmente utilizzo cornetti surgelati tre marie, li pago non poco ma il risultato è eccellente.
Vi do anche un consiglio per rendere più "appetibile" l'ambiente delle colazioni, se avete un fornetto con cui riscaldate il cibo o che come me utilizzate per riscaldare i cornetti, a fine cottura mettete una manciata di vaniglia o zucchero vanigliato su un piattino di coccio e mettetelo nel forno a 120 gradi.
L'appartamento si riempirà di profumo di vaniglia, il risveglio degli ospiti sarà con sorriso a 200 denti. Very Happy
Lorenzo_Roma
Lorenzo_Roma

Data d'iscrizione : 26.03.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  PaolaB. Mar Mar 13, 2018 9:12 am

Hai ragione! Però sulla pulizia non transigo! 🙂

I croissant le “Tre Marie” sono ottimi!
Li uso anche io da tantissimi anni e, preparandoli al mattino, diffondono un profumo buonissimo, che invade tutta la casa, facendo alzare tutti prima e di buon umore 😉

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty colazione su misura?

Messaggio  Elisa C Mer Mar 21, 2018 10:29 am

Anch'io concordo sull'importanza della colazione. Ma, per quanti cornetti e dolci eccellenti si possano trovare (vi ringrazio per i consigli dati) non tutti amano la colazione dolce, soprattutto tra gli stranieri.
Personalmente, quindi, dato che vorrei aprire un b&b minuscolo (una sola stanza doppia per amici/coppia eventualmente con bambini) pensavo di offrire una maggiore flessibilità. Ma è pur vero che non si può ammanire per tutti una tavola completa di ogni ingrediente dolce e salato (soprattutto per evitare sprechi). Pensavo quindi di mandare agli ospiti, al momento della prenotazione (in forma da valutare per le prenotazioni tramite piattaforme online) una sorta di menù chiedendogli di spuntare le cose che gli interessano. Così potrei organizzare in anticipo la colazione.
Qualcuno di voi usa un sistema del genere?

Buona giornata!
Elisa

Elisa C
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  PaolaB. Mer Mar 21, 2018 4:05 pm

Elisa, l’entusiasmo è sempre ammirevole!
Però pensare di chiedere cosa vogliono per colazione prima ancora che arrivino, mi sembra eccessivo, nel senso che potrebbero avvertire una certa pressione... senza considerare il fatto che pochissimi,quasi nessuno, risponde alle email di conferma che mandiamo attraverso i portali di prenotazione.

Con una camera penso che ti potrai organizzare bene anche chiedendolo al momento del check-in e questo sarà interpretato come cura e attenzione per l’ospite e non un vantaggio per te.

Per quanto riguarda il tipo di colazione, io offro da sempre (14 anni) la colazione italiana, con tanto di moka fumante sul tavolo preparata al momento.
Gradiscono moltissimo tutti, italiani e stranieri. Soprattutto questi ne chiedono sempre il bis (e spesso anche il tris)

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  tiziana Gio Mar 22, 2018 11:18 am

Io di solito quando ho solo una camera chiedo il tipo di brioches che preferiscono al momento del check-in. Così faccio contento il cliente e son sicura che le paste che compro la mattina non andranno sprecate.
Di solito offro colazione dolce all'italiana e solo l'anno scorso una coppia di ospiti mi hanno fatto venire dei dubbi sulla composizione della colazione.
Mi spiego, di solito compro tutte le mattina le paste fresche e qualche dolce tipo ciambellone/crostata (dipende da quante persone ho a colazione), in più ci sono le marmellatine monodose, miele a km zero, qualche merendina confezionata, fette biscottate, pane fresco,yogurt, frutta, poi se vogliono gli preparo io caffè, the, cappuccino.
Questi signori l'anno scorso mi hanno detto che preferivano andare in strutture che offrono marmellate fatte in casa, dolci fatti in casa, come di solito fanno in trentino.
tiziana
tiziana

Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Costantino Gio Mar 22, 2018 11:37 am

E con tutto il ben di Dio che offri, Tiziana, ti sei fatta venire dei dubbi? affraid affraid I signori, oltre alle marmellate fatte in casa, dovrebbero starsene a casa.....
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  tiziana Ven Mar 23, 2018 2:38 pm

Lo so' che non dovevo prendermela e che è difficile accontentare tutti, ma un po' mi è dispiaciuto.
tiziana
tiziana

Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Elisa C Ven Mar 23, 2018 10:15 pm

Grazie dei consigli e delle idee, Paola e Tiziana!

Elisa C
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  teresa Dom Mar 25, 2018 9:31 pm

tiziana ha scritto:Lo so' che non dovevo prendermela e che è difficile accontentare tutti, ma un po' mi è dispiaciuto.

Con pazienza non esagerata avrei risposto che, non essendo situata in Trentino, non posso offrire cibi preparati in casa.
Basterebbe leggere sui sitì e andare dove la danno "verace" invece di scartavetrare le ortensie.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Roberta Lepschy Mar Mar 27, 2018 3:52 pm

teresa ha scritto:
tiziana ha scritto:Lo so' che non dovevo prendermela e che è difficile accontentare tutti, ma un po' mi è dispiaciuto.

Con pazienza non esagerata avrei risposto che, non essendo situata in Trentino, non posso offrire cibi preparati in casa.
Basterebbe leggere sui sitì e andare dove la danno "verace" invece di scartavetrare le ortensie.

D'accordissimo  con  Teresa!  E  ti  dirò  di  più, Tiziana. Se avessi  offerto loro  marmellata  fatta  in  casa  si  sarebbero  lamentati  perchè  non  era  una  igienica monoporzione sigillata....
Con  una  colazione  come  la  tua  il  99,9%  degli  ospiti  sarebbero  più  che  contenti. Peccato  che  hai  beccato  quello  0,1%  appartenente  alla rognosissima  categoria "insoddisfatti  a  prescindere" casa vacanze - colazione - Pagina 3 41439
Roberta Lepschy
Roberta Lepschy
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  tiziana Mer Mar 28, 2018 9:08 am

All'inizio un pò me la prendo ma poi mi passa tutto. Comunque cerco di tenere le camere pulite, di offrire una colazione completa, sono disponibile,forse anche troppo. Ma che vogliono di più...
tiziana
tiziana

Data d'iscrizione : 11.09.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Ester Gio Apr 05, 2018 6:47 pm

tiziana ha scritto:All'inizio un pò me la prendo ma poi mi passa tutto. Comunque cerco di tenere le camere pulite, di offrire una colazione completa, sono disponibile,forse anche troppo. Ma che vogliono di più...

Esattamente! Mi sembra che tu dia il massimo per accontentare i tuoi ospiti. Qualche giorno fa ho avuto una coppia di tedesco venuti per pasqua e pasquetta. Hanno mangiato yogurt, musei, biscotti e co ed anche due brioches di quelle "mezze artigianali" (di uno stabilimento locale che vendono in qualche negozio). Mi sono scusata che non fossero fresche di forno, ma a pasqua...come dire, i fornai sono in festa cheers  hanno avuto da ridire...

Quindi, io credo che bisogna convincersi che, purtroppo, non si potrà mai accontentare tutti :)
Ester
Ester
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  luciano Gio Apr 05, 2018 9:49 pm

Credo che ben difficile possiate trovare peggio di quanto capitato a noi,alcuni mesi or sono
Questa la nostra colazione :
Marmellate - nutella - formaggini - burro (monodose)
Fette biscottate - pane a fette per toast sia bianco che ai cereali
Brioches : vuote o con marmellata
Biscotti fatti in casa
Torte o plum.cake fatte in casa ( 2 diverse ogni giorno )
Muffin - crostatine con marmellata o cioccolata fatte in casa
Nota: giornalmente proponiamo una scelta diversa tra i prodotti fatti in casa
Formaggio e prosciutto per i toast
Un secondo tipo di salume e/o con ospiti ebrei o musulmani arrosto di petto pollo o tacchino
Yogurt
Tre tipi di cereali ( al cioccolato - con frutti rossi : ottimi quelli della s.lunga- e classici corn flakes)
Uova sode
Due bevande : succo arancia e ACE
Frutta fresca
Caffè americano - una scelta di 8/9 tipi di tè con limone in bustine ( self-service)
Su richiesta degli ospiti :
Caffè espresso o con la moka
Cioccolata
Latte sia freddo che caldo
Capuccino
Ebbene questi hanno messo : colazione niente di eccezionale > 04 su 10
Meglio non entrare nei particolari di quanto ho pensato e detto di lui e del parentado in genere

luciano
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Colazione fatta in casa o confezionata

Messaggio  Buci Lun Ago 12, 2019 9:12 am

Ciao a tutti, scrivo dalla Campania (provincia di Salerno - Cilento). Non posseggo un B&B ma potrei avere in futuro la possibilità di aprirne uno e stavo leggendo informazioni per addentrarmi nell'argomento.
Leggo spesso che la normativa impone che la colazione venga servita con prodotti confezionati e monodose, ma su alcuni siti (e nelle descrizioni di vari B&B) leggo invece di cibi fatti in casa. A cosa è dovuta questa discrepanza? Ho fatto varie ipotesi: non rispetto della normativa; differenze tra B&B familiari e professionali; licenze particolari per chi vuole proporre cibo fatto in casa; differenze tra le normative regionali. Non sono riuscito tuttavia a trovare una risposta. In effetti mi interesserebbe almeno capire se, nel mio territorio, la normativa permetta di proporre cibo cucinati in casa per la colazione, se è richiesta una licenza particolare o se semplicemente non è possibile.

Un saluto a tutti e grazie per le eventuali risposte.

Buci
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Legge Regionale Campania

Messaggio  Buci Lun Ago 12, 2019 9:57 am

Continuando la ricerca leggo sul testo della legge regionale che i prodotti dovrebbero essere confezionati. Vuol dire che chi somministra dolci fatti in casa nella mia zona lo fa in maniera irregolare?

Buci
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  PaolaB. Lun Ago 12, 2019 11:17 am

Anche in Toscana si devono servire prodotti confezionati.
Detto questo è evidente che chi serve torte, crostate, insomma cose fatte in casa, lo fa a proprio rischio e pericolo. Oltre a non rispettare la Legge, ovviamente.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Roberta Lepschy Lun Ago 12, 2019 11:36 am

Buci, le risposte te le sei date da solo, valgono un po' tutte. Diciamo che la normativa è in contrasto con il buon senso, un dolcetto appena sfornato è "sterilizzato" quanto un cornetto confezionato e oltretutto ha meno roba chimica. Addirittura a volte le leggi regionali vanno in contrasto con le norme Asl, vedi in Puglia, dove la Regione incoraggia la diffusione di prodotti tipici fatti in casa e la Asl ti dice che se non fai l'hccp, non rispetti tutta la normativa (vogliono persino lo spogliatoio!!!!) e non hai la licenza non puoi nemmeno preparare il caffè.
Credo che alla fine sia una scelta: rispettare in toto la legge e lasciare che gli ospiti mangino delle tristissime cose imbustate preparandosi da soli il caffe in cialde oppure accontentare i clienti, ai quali luccicano gli occhi quando si mangiano un dolcetto soffice soffice appena sfornato e bevono caffè espresso coi chicchi appena macinati.
Basta stare attentissimi agli ingredienti, evitare contaminazioni (io la ciambella allo yogurt la cuocio nei pirottini così diventano tanti muffins monoporzione) e fare tanta attenzione alla pulizia. In tre anni mai avuto incidenti, nessuna lamentela ma tanti complimenti si. In bocca al lupo!
Roberta Lepschy
Roberta Lepschy
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 22.08.16

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Daniela Lun Ago 12, 2019 1:02 pm

Con la presentazione della SCIA dovrai dichiarare che rispetterai la normativa HACCP in tutti i suoi cavilli: nessuno ti vieta di fornire prodotti da forno freschi (acquistati presso un esercizio che a sua volta rispetta la normativa HACCP, con relativi documenti d'acquisto che lo comprovino), oppure fare il corso specifico presso un organismo accreditato in Regione, ottenere l'attestato e mettere in pratica quotidianamente le disposizioni, se vorrai preparare determinati prodotti.
In mancanza di ciò, dovrai limitarti esclusivamente al preconfezionato e non conservare nulla nemmeno per il giorno dopo.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Buci Lun Ago 12, 2019 7:45 pm

Grazie mille per le risposte :).

PS: bella l'idea di lasciare uno spazio aperto agli ospiti ;)

Buci
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Elisa C Mer Ago 14, 2019 9:15 am

Tralasciando qualsiasi commento sulle incongruenze della normativa (in merito alle quali ci sarebbero da scrivere pagine), la differenza principale la fanno le diverse leggi regionali. In alcune regioni viene incoraggiata la somministrazioni di prodotti fatti in casa e pretesa, fatti in proprio o acquistati, la somministrazione di prodotti tipici.
Ad ogni modo (mi sono informata per il Lazio, dove aprirò il b&b) è stato chiarito che laddove la normativa impone il divieto di servire prodotti fatti in casa non significa affatto che tu debba servire solo cose industriali. Sono ammessi anche prodotti artigianali (per es. biscotti fatti da una pasticceria o forno locale) purché vengano acquistati, appunto, da un produttore con regolare licenza (che quindi rispetta tutte le condizioni igieniche per la produzione e la vendita).

A parte questo, penso che debba sempre predominare il buonsenso.

Infine ritengo (e su questo mi impegnerò quando avrò aperto) che i titolari di b&b e le loro associazioni abbiano anche la responsabilità di contribuire a sensibilizzare le autorità per favorire sviluppi normativi atti a rendere l'attività REALMENTE igienica, nel rispetto della salute e dell'ambiente, per esempio combattendo ogni volta che sia possibile l'uso di prodotti monodose o eccessivi imballi. La normativa non va solo subita ma influenzata. Si veda l'opportuno ricorso con conseguente decisione del TAR del Lazio, che ha fatto piazza pulita delle illiberali imposizioni di chiusura obbligatoria per 120/90 giorni per i b&b non imprenditoriali.

Elisa C
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Macchina automatica caffè/cappuccino

Messaggio  SIMONA ARCIERO Dom Ott 20, 2019 5:40 pm

Salve, volevo chiedere un feedback in merito alle bevande calde x la colazione . Il mio affittacamere ha solo 4 camere, capienza max 9 pax. Vorrei avere una macchina caffè/cappuccino di mia proprietà SENZA CIALDE ma con serbatoio caffè/acqua + bricco latte. Qualcuno di voi Ha già fatto la stessa scelta ? Come vi siete trovati ? Io sono orientata di un prodotto tipo DINAMICA AROMA BAR DE LINGHI , il costo si aggiro intorno ad eur 500,00. Vi ringrazio in anticipo. Simona

SIMONA ARCIERO
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty colazione

Messaggio  Francesco Dom Ott 20, 2019 6:50 pm

Salve Simona, già che ci sei perchè non ti iscrivi al forum così che ti diamo tutte le notizie che chiedi ?

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - colazione - Pagina 3 Empty Re: colazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.