Residenza e domicilio nel B&B

+27
Roberta Lepschy
ValeriaC
Fabrizio
Daniele
Ceci
Stellamarina Caterina
ezia
Gina
Brividus
Roberta
Tiberio
stefanoTS
Francesco
Chiara
nicoletta
Eli Giory
genzgenz
Cristy
PaolaB.
Gilberta
andfb
Anita
mariagrazia
teresa
carmen
mariella =D
Daniela
31 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Roberta Ven Dic 14, 2012 8:14 am

Ci devi abitare Daniezzz!
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty B&B IN SECONDA CASA - HELP

Messaggio  danielzz Ven Dic 14, 2012 8:52 am

ciao a tutti.
vi scrivo dalla Valle d'Aosta, dispongo di un appartamento da ristrutturare. Per cause passate ho dovuto fare una concessione edilizia per poter ristrutturare e fino a qui non ci sono problemi. Ora la domanda alla quale nessuno sa rispondermi è: se dichiaro che la destinazione d'uso di questo appartamento è una "seconda casa" potro' poi attivare l'attività di b&b? oppure è necessario che sia "prima casa"?

qualcuno sa darmi una dritta, altrimenti sono fermo con le pratiche!

Grazie mille

danielzz
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Roberta Ven Dic 14, 2012 9:12 am

Danielezz ho spostato il tuo topic in un altro che parla dello stesso argomento, cerca di leggere, ci sono tanti topic e magari c'è qualche risposta alle tue domande.

https://nientepaura.forumattivo.com/t6965-bb-senza-residenza-possibile
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  danielzz Ven Dic 14, 2012 9:16 am

ok Roberta ma perche in Regione mi dicono che è sufficiente che io dimostri che dimoro nell'appartamento nei giorni in cui c'è gente?


danielzz
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Roberta Ven Dic 14, 2012 9:23 am

Leggi la legge regionale per il turismo della tua regione. Comunque poi ricordati di farti rilasciare per iscritto le cose che ti dicono...
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty bed and breakfast

Messaggio  marilù59 Mar Gen 15, 2013 5:31 pm

ho un piccolo appartamento vuoto perchè
mi sono trasferita dai miei e vorrei aprire un B&B o affittacamere:è necessaria la coabitazione?

marilù59
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Roberta Mar Gen 15, 2013 6:23 pm

E' necessario che il proprietario risieda nel bb.
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Consiglio: Cambio residenza per B&B Napoli

Messaggio  LucaNap Mer Feb 20, 2013 12:38 am

Ragazzi spero possiate darmi un consiglio. Sono Luca e sono un aspirante gestore di B&B Very Happy

I miei hanno una casa in centro a Napoli, dove voglio aprire la mia attività di B&B. Attualmente non sono residente lì ed il comune di Napoli richiede la residenza da almeno 6 mesi nella casa per aprire l'attività. Secondo voi, la data di 6 mesi comincia quando faccio richiesta inoltrata o quando la residenza è approvata dal comune? so che all'apparenza può essere una domanda retorica..però aspettare 6 mesi di stasi per la residenza + 2 mesi (circa) per le questioni burocratiche relative al B&B non mi va Sad vorrei aprire il prima possibile..

Potrei fare richiesta/documentazione per il B&B anche se i 6 mesi non sono ancora passati, per esempio?


Cosa mi consigliate? :)

Grazie mille


Luca

LucaNap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  mariella =D Mer Feb 20, 2013 7:28 am

La prima cosa da fare è chiedere il cambio di residenza che ci vuole poco. Subito dopo avvia la pratica per la richiesta della SCIA all'Ufficio Commercio del Comune di Napoli. Non c'è bisogno di aspettare, credo, per questo.
Comunque, dato che ti trovi al comune per una cosa, approfittane per prendere informazioni così recuperi tempo e vai sul sicuro. Non conosco le disposizioni specifiche del tuo comune che possono essere differenti dalle altre. Ad esempio, qui a Paestum, non c'è bisogno di abitare nella casa per 6 mesi prima di partire con la gestione.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  teresa Mer Feb 20, 2013 10:46 am

Il cambio di residenza è una comunicazione che si fa al Comune, non è una richiesta. Quindi tu comunichi che sei a vivere in quella casa, da quel momento sei "regolare"...loro poi verranno a controllare quando lo ritengono opportuno.

Trovo una buona idea quella di Mariella, ossia andare subito a fare le domande per la SCIA. Saranno loro, credo, che ti diranno quando e cosa presentare.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Brividus Mer Feb 20, 2013 11:51 am

Questa dei 6 mesi è una novità! Ma sei sicuro? Hai letto la legge regionale?
Brividus
Brividus
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  LucaNap Mer Feb 20, 2013 7:15 pm

Ragazzi..grazie mille per le risposte esaurienti!

L'ho letto sul sito del comune, nel regolamento per i B&B; cercando "regolamento B&B Napoli" su google, esce il link al sito istituzionale.

Magari sarà un link vecchio?...e comunque anche io avevo pensato di andare direttamente al comune a chiedere, è la cosa (ovviamente) più giusta da fare Very Happy



LucaNap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  mariella =D Mer Feb 20, 2013 7:24 pm

Luca DAIIIII
Domattina subito al comune e poi raccontaci tutto qui passo passo che facciamo il tifo per te.
Ti chiami pure Luca!!! Che dire Twisted Evil

Comunque, è possibile che in una stessa regione ci siano regole diverse anche da comune a comune proprio perchè c'è la possibilità per quest'ultimi di stabilire regole differenti in base al turismo del posto.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  LucaNap Mer Feb 20, 2013 8:40 pm

Mariella...purtroppo devo prima risolvere dei cavilli burocratici antipatici riguardo la casa, poi potrò aprire il B&B e non vedo l'ora.

Siccome adoro i forum di discussione ed adoro il mio sogno di B&B...non posso non iscrivermi qui Very Happy

LucaNap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Apertura B&B a Livorno con frazionamento

Messaggio  elisaliv Ven Ago 30, 2013 11:13 am

Ho frazionato un appartamento a Livorno, quindi risiedo in uno e vorrei fare un BB nell'altro dove ho due camere con due bagni sala e cottura, tutto nuovissimo impianti nuovissimi. Si puo risiedere quindi accanto all'appartamento in cui si fa BB? Non ho ben capito il discorso della somministrazione della colazione se sono indispensabili accorgimenti Asl.. pedali, ecc.
 L'unica cosa che mancherebbe è l'allarme in bagno, ma se non deve essere necessariamente dentro la doccia posso sempre installarlo.
  Quali altre cose importanti avete da consigliarmi? Grazie Very Happy

elisaliv
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Gina Ven Ago 30, 2013 11:53 am

Ciao, dai un'occhiata alla legge regionale sulle strutture ricettive, oltre ad altre cose, per aprire un B&B non professionale e' tassativo avere residenza e domicilio nell'appartamento che si vuole utilizzare. Rivolgiti allo sportello SUAP del tuo comune, ti diranno la documentazione necessaria per aprire una SCIA.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniela Ven Ago 30, 2013 1:28 pm

Se hai fatto il frazionamento ora sono due unità immobiliari catastalmente distinte e puoi aprire un B&B solo con partita IVA.
Come ditta, l'HACCP per le colazioni viene di conseguenza.
Per il campanello d'allarme nei bagni, anche chi ti ha fatto l'impianto dovrebbe sapere se è richiesto (generalmente sì).
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty bb in toscana e residenza

Messaggio  ? Gio Gen 02, 2014 11:28 am

Ciao e Buon Anno a tutti!
Siamo 3 fratelli, divenuti proprietari di un appartamento in Toscana, dopo la morte di nostra madre. Vorremmo adibirlo a Bed and Breakfast o affittacamere in modo saltuario e non imprenditoriale, ma nessuno di noi ha la residenza in loco.

Solo uno di noi 3 ha residenza nello stesso Comune, ma non nell'appartamento (né nello stesso palazzo o condominio del suddetto).

Siamo costretti a prendere la residenza nell'appartamento?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Marco

?
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  ezia Gio Gen 02, 2014 6:34 pm

Ciao Marco, buon anno anche a te.

http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast_toscana.cfm
Ti ho postato un link dove potrai prendere le prime info che cerchi.
ezia
ezia
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Residenza o domicilio?

Messaggio  Deborah7 Mar Feb 10, 2015 12:19 pm

Ciao a tutti, sono Deborah e sono un aspirante gestore (Lombardia). Vorrei concretizzare il mio sogno a brevissimo, ma non ho ancora capito due punti e non so dove cercarli, magari voi lo sapete e mi scuso da subito se ne avete già parlato, ma giuro che ho guardato e riguardato e non li ho trovati...Comunque i punti sono questi:
1- Non avendo una casa a disposizione devo prenderne una in affitto da poter adibire a B&B. Devo per forza avere la residenza o basta il domicilio?
2- Ho sentito dire che la nuova legge di stabilità intaccherà il mondo dei B&B, sia di nuova apertura che in maniera retroattiva per quelli già aperti. A voi risulta? E se si in che modo? O magari (spero) è solo una bufala..
Vi ringrazio sin d'ora per le vostre preziose risposte.
Deborah

Deborah7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Gina Mar Feb 10, 2015 1:31 pm

Ciao Deborah, per aprire un bb senza p.i. devi avere residenza e domicilio, .le agevolazioni sono in ragione del fatto che lavori con la tua abitazione in modo occasionale. Per la legge di stabilità non so ancora niente. Se hai qualche articolo che ne parla mandaci il link. cucu
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Stellamarina Caterina Mar Feb 10, 2015 9:20 pm

Ciao Deborah,  ogni regione ha le sue leggi e normative per le aperture dei B&B, ti consiglio di
rivolgerti al Suap del comune di appartenenza, e li troverai le risposte che cerchi.
Poi altri dubbi potrai esporli qui e saremo ben felici di darti un aiuto.  Very Happy
Stellamarina Caterina
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty B&B a casa di papà

Messaggio  lele797 Mar Mar 10, 2015 12:52 am

Ciao a tutti e grazie dello spazio. Volevo sapere se fosse possibile aprire un b&b a casa di mio padre che è spesso fuori. Più precisamente, posso essere io il referente anche se non sono il proprietario e non risiedo in quell'appartamento?

lele797
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Ceci Mar Mar 10, 2015 7:44 am

Ciao Lele, di fatto il b&b dovrebbe aprirlo tuo padre, perché lo può aprire chi ha la residenza nell'edificio in cui si svolge l'attività. Quindi dovrebbe intestarsi tutto lui, poi tu potresti occuparti della gestione quotidiana.
Ceci
Ceci
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 14.03.14

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Daniele Mer Mar 11, 2015 12:36 am

Esattamente come dice Ceci, perlomeno senza partita IVA.
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - Residenza e domicilio nel B&B - Pagina 6 Empty Re: Residenza e domicilio nel B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.