Aprire un b&b o altro in società

+7
Brividus
Tiberio
Eli Giory
PaolaB.
mariella =D
teresa
Roberta
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  darioddd Dom Ott 17, 2010 9:25 pm

Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi. Siamo 3 ragazzi che vorremmo affittare uno stabile per farci un b&b in Campania. La limitazione di massimo 3 camere di cui parla la legge regionale ci limita un pò, quindi mi stavo informando se ci conviene aprire un affittacamere, o un ostello, o un albergo, pensione, ecc.

1) Non conosco bene le differenze fra queste diverse categoria, sapete illustrarmele? Mi sembra d'aver capito che per aprire strutture più grandi di un b&b c'e' bisogno di una partita iva e di molta più burucrazia.

2)  Il fatto di aprire in 3, comporta comunque la limitazione di 3 stanze?

3) Se dobbiamo creare una società per noi 3, dobbiamo poi farci tutti e 3 la residenza là? E' evidente che non potremmo abitarci stabilmente tutti e 3, ma faremmo dei turni.

Per adesso mi vengono in mente solo queste 3 domande ma ne avrei 1000 :-) grazie in anticipo dell'aiuto

darioddd
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Roberta Lun Ott 18, 2010 9:58 am

Ciao Dariodd, la prima cosa che devi fare è leggerti per bene la legge regionale della Campania in materia di Turismo e strutture ricettive.
Lì ti potrai fare un'idea delle varie possibilità.
Poi torna e ne parliamo.

Ciao,
Roberta
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Lun Ott 18, 2010 2:07 pm

Poche idee e ben confuse Very Happy
Io chiederei al proprietario prima di tutto che ne pensa della vostra idea di aprire nel suo appartamento un' attività extralberghiera e se vi è un regolamento condominiale ( dato che parlate di stabile) che vi permetterebbe o vieterebbe tale attività Twisted Evil
- se il contratto d'affitto lo firmate tutti e 3 ovviamente lì dovete mettere il domicilio ... e per i B&B è obbligatoria la residenza di chi ha richiesto la Dia
- siete sicuri che in 3 riuscireste a guadagnarci con 3 camere soltanto?

MEDITATE GENTE Shocked MEDITATE scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Aprire un b&b ( o altro?) in 3 soci

Messaggio  darioddd Lun Ott 18, 2010 2:32 pm

ciao, il regolamento me lo sono letto, ma é appunto per questo mi chiedo cosa cambia nel caso il proprietario non é uno solo...
E' ovvio che con 3 camere non potremmo guadagnarci niente, infatti mi chiedevo se mi conviene aprire qualcosa di più grande...non so qualcuno che frequenta il forum ha avuto esperienze simili...
L'appartamento dobbiamo fittarlo, quindi é ovvio che specificheremmo cosa vogliamo farne...

grazie a tutte e 2 per il vostro aiuto! Very Happy

darioddd
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Lun Ott 18, 2010 4:01 pm

.....benvenuto e benvenuti....
...la vedo molto dura...un BB in 3 persone???

....a parte la legge che informa su tutto....
..come BB dovete portare la residenza e viverci....tutti e tre?? uno solo di voi? e chi dei tre??
...con tre camere ...vedo poca strada....
...come affittacamere (che nel Veneto sono solo 4) non farete un passo in più del BB....
..essendo voi in tre potreste optare per una piccola pensione/albergo con almeno 10 camere....solo cosi' potreste ottenere qualche cosa lavorando....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Info B&B

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 4:56 pm

Salve, vorrei un’informazione riguardo la normativa vigente in Sicilia su i B&B .Ho letto su internet le informazioni generali però vorrei avere la certezza su un punto.

Le descrivo il mio caso:

Io e una mia amica stiamo acquistando un immobile e faremo la residenza li. Dato che un b&b non ha partita iva e quindi non possiamo creare una società in che modo possiamo organizzarci per crearlo? E’ Possibile farlo non essendo familiari?

Grazie anticipatamente

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 5:06 pm

E importante vi prego aiutatemi!! Question Shocked

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 5:07 pm

E' Very Happy

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  teresa Mar Giu 07, 2011 5:10 pm

Il B&B è un'attività di tipo familiare e quindi non soggetta alle regole delle "imprese".
Lei e la sua amica offrirete ospitalità in maniera non continuativa nè professionale ad ospiti occasionali presso la vostra abitazione (secondo la norma delle Sicilia: in ogni regione ci sono diverse varianti).
Di fatto l'attività necessita di DIA comunale ed è intestata ad una sola persona, ma per la gestione vi potete organizzare liberamente. Non serve essere parenti.
Le consiglio di recarsi presso il suo Comune di residenza per ricevere tutte le informazioni e visionare la normativa regionale in materia di B&B.

In bocca al lupo!

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 5:21 pm

Grazie mille!!! Quindi l'immobile deve essere proprietà di una sola persona..non può essere intestato ad entrambe? requisito ovviamente fondamentale... scratch

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  teresa Mar Giu 07, 2011 5:24 pm

L'immobile può essere tranquillamente intestato ad entrambe, ma l'attività ad una sola.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 5:29 pm

perfetto! ciò significa che quando si va al comune a comunicare l'inizio attività si dichiara solo una persona. E l'altra per legge deve rilasciare autorizzazione?

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  teresa Mar Giu 07, 2011 5:32 pm

Non so cosa chiede il vostro Comune, dipende dalle regole della Sicilia. Non mi risulta che servano autorizzazioni.
A mio avviso non avrete difficoltà.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  nadialc Mar Giu 07, 2011 5:36 pm

grazie di nuovo! e ..... crepi il lupo!!! Very Happy

nadialc
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Help!! :-(

Messaggio  Nadia Mer Giu 15, 2011 6:39 pm

Ragazzi è urgente mi chiarite per favore un dubbio? una persona che fa parte dell'assoc b&b sicilia mi ha detto che posso fare una società con partita iva per aprire un B&b per avere agevolazioni con il mutuo.... E' cosi?

Nadia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Mer Giu 15, 2011 7:01 pm

Nadia ha scritto:Ragazzi è urgente mi chiarite per favore un dubbio? una persona che fa parte dell'assoc b&b sicilia mi ha detto che posso fare una società con partita iva per aprire un B&b per avere agevolazioni con il mutuo.... E' cosi?


penso proprio che la miglior cosa è rivolgerti alla banca oppure direttamente all'associazione. ciao!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Gio Giu 16, 2011 2:28 pm

Ciao Nadia,
sono siciliano come te, di MIlazzo (ME), tu di dove sei??

Io ho aperto da poco, basta fare una DIA (Dichiarazione inizio attività) al Comune, e una richiesta all'Ufficio Alberghi della tua Provincia.
Entrambe vanno corredate da diversi documenti (planimetria delle stanze adibite al B&B, planimetria della zona, certificazione di conformità dell'impianto elettrico, copia dell'atto di proprietà o disponibilità dell'immobile, copia documento di identità, etc..), non serve partita IVA per i motivi che ti ha ben spiegato Teresa.

Sul fatto di eventuali benefici sul mutuo non so aiutarti.
In ogni caso, visto che spesso i documenti da presentare cambiano da provincia a provincia ti suggerisco anch'io di informarti presso il tuo Comune.

Ciao! Very Happy
Gabriele

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty B&B in società

Messaggio  sognator Mer Mag 30, 2012 11:36 am

salve ragazzi, oggi sn di nuovo qui per porvi un quesito, ero su un sito di recensioni di cui nn faccio il nome, e mi sn accorto, che molti b&b soprattutto quelli che sembrano quasi alberghi, uno a palermo e uno a firenze, entrambi trai primi posti, fanno capo ad una SRL come mai?? non hanno un regime fiscale molto ma molto meno agevolato rispetto ad un attivita di bb????? Question

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Mer Mag 30, 2012 11:58 am

sognator ha scritto:che molti b&b soprattutto quelli che sembrano quasi alberghi:
Perché non sembrano alberghi....SONO alberghi che si spacciano per B&B

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  sognator Mer Mag 30, 2012 12:03 pm

si ma se fannno la srl, che senso ha spacciarsi per B&B ?? facendo la srl non vengono a mancare tutti i benefici fiscali e tributari del B&B essendo un'attività di impresa?

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Mer Mag 30, 2012 12:11 pm

sognator ha scritto:si ma se fannno la srl, che senso ha spacciarsi per B&B ?? facendo la srl non vengono a mancare tutti i benefici fiscali e tributari del B&B essendo un'attività di impresa?
Sono pensioni o alberghi al max 2 stelle. Si spacciano per B&B perché evidentemente ritengono faccia più figo chiamarsi "B&B Celeste" che "Pensione Celeste"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  sognator Mer Mag 30, 2012 12:24 pm

guarda hanno veramente poco di pensioni o hotel max 2 stelle non ha caso sn in cima alla classifica dei migliori delle 2 città, palermo e firenze che stai pur cert che penso abbiano una buona concorrenza....

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Mer Mag 30, 2012 6:38 pm

sognator ha scritto:guarda hanno veramente poco di pensioni o hotel max 2 stelle non ha caso sn in cima alla classifica dei migliori delle 2 città, palermo e firenze che stai pur cert che penso abbiano una buona concorrenza....
Vedi.....ti sei risposto da solo.
Se uno parla di pensione oppure hotel 2 stelle....pensa a strutture modeste. Io non l'ho mai detto....ma dalla tua frase si percepisce che è quello che tu hai pensato.
Ed ecco perché si fanno chiamare BED AND BREAKFAST!!!!! Basketball Basketball Basketball Basketball

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  sognator Mer Mag 30, 2012 10:25 pm

si certo penso a strutture modeste, ma l ho detto perche queste strutture non sono modeste, giornale del paese dello stato di provenienza dell ospite trovato dietro la porta, colazione pulizia impeccabile giornaliera stanza e bagno.....anche i rpezzi nns ono da pensione o 2 stelle

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Ospite Gio Mag 31, 2012 12:16 am

sognator ha scritto:si certo penso a strutture modeste, ma l ho detto perche queste strutture non sono modeste, giornale del paese dello stato di provenienza dell ospite trovato dietro la porta, colazione pulizia impeccabile giornaliera stanza e bagno.....anche i rpezzi nns ono da pensione o 2 stelle
Mi sa che non ci capiamo.
Tu hai chiesto: perché una srl gestisce un B&B?
Mia risposta: perchè non sono B&B ma pensioni o hotel che si fanno chiamare B&B

Ovviamente questo è quello che penso in base all'esperienza.

Visto che sei di Palermo e uno di questi B&B Srl è di Palermo, solo tu puoi dire se ho ragione o no. Come? Informati quante stanze hanno. Se hanno più delle stanze consentite come B&B....è come dico io.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un b&b o altro in società Empty Re: Aprire un b&b o altro in società

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.