Aprire un B&B a Roma

+25
ValeriaC
Brividus
co-lori
Gina
genzgenz
Marzia Grifalconi
Francesco
giulia borgo91
Roberta
nicoletta
Chiara
fabio71
Stellamarina Caterina
Lorenzo_Roma
Barbara71
Ily80
Daniela
Lalla32
paolove
PaolaB.
mariella =D
teresa
andfb
Anita
carmen
29 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Gio Apr 11, 2013 10:45 pm

Vero tutto quello scritto fin qui!
I prezzi a Roma si sono abbassati, vero che il lavoro c'è ma c'è anche tanta concorrenza....ed i turisti in verità sono diminuiti
I costi non sono calcolabili, a parte le spese iniziali fisse che possono esser facilmente reperiti all'ente provinciale per il turismo, insieme ad altre informazioni su come aprire, ci sono tante variabili: che tipo di colazione pensi di offrire, se ti farai aiutare nelle pulizie, se laverai la biancheria da sola, se metterai i condizionatori e magari ad accensione libera o gestita da te, ecc ecc ecc
Nessuno potrà mai dirti quanto costa gestire un bb
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  marzia11 Ven Apr 12, 2013 9:54 am

Si, infatti tra le prime spese che mi sono venute in mente c'erano proprio lavanderia e pulizie! (a proposito delle pulizie, ma se trovo qualcuno che viene tipo 1-3 ore a seconda di quante stanze sono state occupate, con che norme la devo "assumere"? Non è certo un dipendente regolare, ma solo saltuario! (ad esempio se le stanze sono vuote o una persona potrei fare io, se fossero occupate 4 o 5 mi converebbe chiamarla!)

Per l'affittacamere ho letto che non è obbligatorio dare la colazione, pensate sia fattibile lasciare ad esempio ad ognuno delle confezioni chiuse (non so biscotti, fatte biscottate, marmellate, cialde x macchina da caffè etc - ovvio chiedendo meno che nel caso di una colazione completa! -)? Dovrei cmq avere l'autorizzazione per dare da mangiare? (non mi ricordo come si dice, scusate)

Per ora sono solo pensieri in libertà, affidati alla mia esperienza da utente e ispirandomi alle varie situazioni che ho trovato in giro per l'italia, molto molto diverse tra loro!
Magari scrivo anche qualche stupidaggine, data l'inesperienza :-)

Nel mio caso leggendo la normativa regionale, sarebbe affittacamere e non b&B la soluzione adatta, perchè avrei 5 stanze (sulla residenza ho capito che non è obbligatoria, non ho idea se mi converebbe cmq spostarla...)

Comunque intanto aspetto i preventivi per i lavori, poi stavo pensando di dare un'occhiata dai portali nper avre un'idea di quanto sono occupati ad esempio in questo periodo in zona (se non trovo posto potrei calcolare una buona occupazione delle camere o prezzi più alti, se sono tutti lliberi ovviamente vuol dire che c'è meno richiesta...) Non sarà un'osservazione attendibilissima, ma potrebbe essere un punto di partenza!

marzia11
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  teresa Ven Apr 12, 2013 10:11 am

L' osservazione sui portali specifici mi pare sensata, però non molto attendibile. La vedrei più come parametro per i prezzi.
Ribadisco che sull'effettivo afflusso di ospiti e quasi impossibile fare previsioni sensate.
Nella legge regionale troverai se nel Lazio gli affittacamere sono obbligatoriamente professionali con Partita Iva. Personalmente opterei per bb con residenza.
In B&b credo non sia possibile avere "dipendenti" e sarebbe piuttosto logico visto che si tratta di attività a livello familiare.
Trovi molta disparità tra le Regioni perchè le norme sono molto diverse.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Franci11 Ven Apr 12, 2013 8:11 pm

Grazie per le risposte!
nel Lazio i B&b hanno il limite di 3 camere (giustamente) mentre io ne potrei fare 5 (e dovrei, con 3 non rientrerei delle spese che ho li per vari motivi!) quindi per forza di cose sto pensando a un affittacamere. Ovviamente avrei più vincoli e obblighi, ma diventerebbe il mio lavoro!

"dipendenti" l'avevo messo tra virgolette infatti... mi riferivo più che altro a una collaborazione di un piao d'ore per le pulizie...

Franci11
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty ancora una domanda

Messaggio  Franci11 Lun Mag 06, 2013 11:02 am

Qualcuno di voi per caso sa dirmi se c'è un modo per sapere la percentuale di occupazione di B&B e affittacamere in una determinata zona? (che non sia mandare richieste di prenotazione per mail per provare a vedere le risposte).

Grazie!

Franci11
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Lun Mag 06, 2013 3:17 pm

Temo oltre alla zona molto dipenda da altri fattori: prezzo delle camere, investimento in pubblicità, servizi offerti e passaparola dei clienti.
Possono quindi esserci B&B che lavorano molto e B&B che lavorano poco nella stessa zona.
Ovvio che se sei in centro sei avvantaggiato rispetto a chi abita in periferia...
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty x

Messaggio  nello Mar Nov 19, 2013 5:25 pm

per questioni ereditarie, mia suocera ha ricevuto un appartamento a roma in zona metro valle aurelia (per chi non la conoscesse è una fermata dai musei vaticani); il quesito che si sta ponendo è se affittarla oppure adibirla ad affittacamere, dato che è in pensione e di tempo ne avrebbe. voi che ne pensate? qualcuno di roma ha un'idea della commerciabilità concreta data la posizione?
grazie a tutti

nello
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Mer Nov 20, 2013 6:36 am

Aprire un bb non è facile, leggi la legge regionale e vedi buracraticamente quanti cavilli...gestirlo è ancora meno facile, non basta una bella posizione, ci vuole una predisposizione all'accoglienza e mi permetto di dirlo, anche al sacrificio! Gli ospiti ti dicono un orario e poi arrivano cinque ore prima o cinque ore dopo,qualcuno disdice due ore dopo il suo orari odi arrivo, molti hanno "la puzza sotto al naso" vogliono pagare come un ostello ed avere servizi da cinque stelle!, qualcuno vorrebbe proprio non pagare con mille scuse... il mercato è in calo vista la crisi, ci vuole fiuto per capire chi ti creerà problemi,
Ciò nonostante è un bellissimo lavoro che ti permette di conoscere molta gente, entrare in molte vite, avere ospiti che tornano perchè si sono trovati bene..
Insomma ci sono i pro e i contro, certo non è facile.
Leggi altre sezioni di questo forum e te ne fai un'idea più precisa.
Se mai dovessi decidere...ti aspettiamo tra gli iscritti!
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  maru78 Ven Nov 22, 2013 5:51 pm

Ciao Nello,
quello che dice Anita è vero, io sto per aprire un beb proprio vicino alla tua zona (sono alle mura vaticane) posso dirti per quello che per il momento che la zona è molto richiesta, amici e conoscenti che abitano in zona hanno tutti aperto beb e case vacanza, c'è quindi molta clientela ma anche molta concorrenza. Molto dipende dal servizio che offri, da quante camere e posti letto hai a disposizione. Devo dire che i prezzi sono vari a seconda della struttura ma diciamo che in media siamo tra gli 80 ai 60 euro a notte per una doppia.
Detto questo bisogna capire quanto tua suocera sia in grado di seguire l'attività, bisogna essere sempre attenti, organizzarsi bene con le pulizie, le colazioni, l'accoglienza e la cura dei particolari, insomma la dedizione fa la differenza.
Sicuramente una struttura adeguatamente ristrutturata e predisposta per un beb può portare molto più reddito di un normale affitto (in questa zona gli affitti sono abbastanza bassi) ma cerca di valutare bene i costi di gestione-eventuali ristrutturazioni e appunto la capacità e voglia del gestore di dedicarsi a questa attività.

In bocca al lupo!!!!!!!!

maru78
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty aprire un b&b

Messaggio  martinissima Mer Gen 29, 2014 7:22 pm

Buonasera a tutti,
Da giorni  leggo tutti i vostri post x ricavarne informazioni utili, non ho un lavoro e ben 2 lauree in tasca nel turismo, ed ho deciso di sfruttare la mai preparazione, la mia esperienza lavorativa x aprire un b&b a Roma..ma le paure sn tante...... CONVIENE APRIRLO A ROMA???Ovviamente dovrei prendere un appartamento in affitto non essendo di Roma, che non costi molto(quasi impossibile) x viverci e farE un b&b di 3 camere. Vorrei sapere da voi che gestite già un B&B approssimativamente a quanto ammontano le spese mensili di gestione? sito internet, utenze, lavanderia anche se, forse laverò  laver e repassez stirerò io x dimezzare le spese, la VOSTRA % di vendita sui portali è maggiore alle vendite tramite le mail oppure tramite il  vostro sito? considerando che prendono una % del 15/18? 
quanti giorni all'anno si lavora soprattutto a Roma? io non voglio diventare ricca ma solo riuscire  a vivere facendo qst attività, creANDO qlc di mio nel settore che a me piace molto.
attendo più risposte possibili ...
Grazie in anticipo... flower 
 Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 49353

martinissima
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  teresa Mer Gen 29, 2014 7:33 pm

Non vorrei spegnere l'entusiasmo e capisco molto bene le "disgrazie" lavorative attuali, ma temo di dover ripetere che difficilmente pagando un affitto si ricava uno stipendio.
Rispetto a pochi anni fa i B&b sono spuntati come funghi e, contemporaneamente, è calato il "movimento". I margini di riuscita sono davvero ridotti.
Se si apre in un'abitazione di proprietà diventa più fattibile.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  martinissima Mer Gen 29, 2014 9:41 pm

Grazie per la risposta,
l'avevo già immaginato, tu hai un b&b a Roma?
oppure sai dirmi più o meno le spese mensili che hai? giusto x regolarmi.Opterò per un secondo  affraid lavoro sempre se lo trovo

martinissima
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Roma

Messaggio  teresa Mer Gen 29, 2014 9:58 pm

martinissima ha scritto:Grazie per la risposta,
l'avevo già immaginato, tu hai un b&b a Roma?
oppure sai dirmi più o meno le spese mensili che hai? giusto x regolarmi.Opterò per un secondo  affraid lavoro sempre se lo trovo

Magari a Roma!!! No ad Udine in una casa di proprietà, ho 4 camere. In generale le spese direi che sono oltre la metà del ricavo, non saprei al mese visto che dipende da quanti ospiti ho e se ne ho.
In ogni caso un bocca al lupo per il tuo futuro, speriamo migliori la situazione.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty conviene oggi aprire un b&b

Messaggio  alexaaa Gio Gen 30, 2014 8:16 pm

Buonaseraa tutti...
leggo da giorni i vostri post....
vorrei fare solo una semplice domanda..conviene oggi aprire un b&b a Roma ed in che zona poi...quella prettamente turistica oppure vicino ad università ed altri centri d'interesse? non sono di Roma.....quAlcuno sa consigliarmi una zona con affitti fattibili e con una buona clietelA? Ho sempre lavorato nel turismo e vorrei costruirmi qualcosa di mio perchè adoro conoscere, dialogare con le persone da qualsiasi parte del mondo vengano Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 22701193 .
sono molto confusa e da quello che leggo demoralizzata attendo risposte
 Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 2475235800

alexaaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Gio Gen 30, 2014 10:51 pm

In genere se devi ricavarci da vivere e pure pagare l'affitto della struttura il gioco non vale la candela....
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  alexaaa Sab Feb 01, 2014 1:07 pm

ti ringrazio Gina,
sono molto scoraggiata c'è qualcuno che può dirmi di provare e se ne vale la pena? io nn so che fare nei prox giorni andrò a vedere alcuni b&b a Roma e poi si vedrà....ma non voglio rimetterci soldi..soprattutto perchè sono dei miei genitori,io vorrei solo crearmi qlc di mio ed x il momento ci vorrei provare, almeno a rientrare con le spese mensili di affitto +utenze...anche se farò tutto io nel b&b Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 551171 x ridurle al minimo.
attendo notizie su zone migliori di Roma dove aprirlo e qlc che mi incoraggi sono una giovane ragazza che vorrebbe intraprendere   qst strada....atendo risposte
sono tutta orecchie oreille 
 Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 831953 

alexaaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Sab Feb 01, 2014 1:36 pm

Mi si stringe il cuore, molti giovani hanno come te voglia di rimboccarsi le maniche, grinta, energia e testa sulle spalle. In altri periodi questi ingredienti erano sufficienti per fare qualcosa. Purtroppo vedo invece molte persone oneste e laboriose strozzate dal fisco e dalla crisi. Intraprendere un'attivita' di B&B con l'immobile di proprieta' ti farebbe partire senza una grossa fetta di spese. Roma e' una citta' in cui il turismo gira quasi tutto l'anno ma proprio per questo gli affitti ad uso vacanze sono spuntati come funghi e la torta ormai e' suddivisa con troppi perche' renda sempre e comunque.
Detto questo, ci sono B&B che navigano alla grande, accanto ad altri che non rendono, molto dipende da come vengono gestiti, dalla posizione, dal rapporto qualita'-prezzo.
Con un affitto sarai costretta ad alzare i prezzi, facendo tutto da sola forse non riuscirai a star dietro agli ospiti al meglio... Capisci?
Non ti dico queste cose per scoraggiarti ma vorrei che ci pensassi bene.
La casa dove abiti adesso non ha possibilita' di trasformarsi in B&B?
Basta anche una sola camera con bagno, intanto ti faresti un'idea, poi deciderai se investire a Roma e fare il salto!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  alexaaa Sab Feb 01, 2014 2:23 pm

grazie Gina.... danseuse 
no cara..abito in un paesino perso nel nulla affraid 
tu hai il b&b a Roma? è proprio il motivo della concorrenza spietata a farmi perdere le speranze....anke se come hai detto tu dipende molto da come lo gestisci ed io essendo già nel campo del turismo qlc di mktg la conosco....
ho pensato anke ad una zona n centrale ma vicina ad altri punti d'inderesse non solo culturali..come università ed ospedali, dove 'affitto costerebbe di meno.....con €1000 al mese di affitto e 500 euro di spese dovrei farcela affittando 3 camere al giorno x 15-20 giorni riuscirei ad avere anke un piccolo ricavo...
con 3 camere essendo giovane e dedicandomi completamente al B&B facendo tutto io  Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 502417 Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 991740 repassez 
credo di farcela..e qst è l'ultimo dei miei problemi.... vroumvroum correre correre x ridurre le spese devo x forza farcela...ora mi rivolgerò ad un consulente sulla zona di Roma qlc sa qnt prendono x la giornata di consulenza Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 424703 
nn ne ho idea
.... ho pensato anke ad altre città come Firenze sbaglio?

alexaaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Sab Feb 01, 2014 5:16 pm

Io abito in Versilia, essendo vicina al mare il lavoro si riduce ai mesi estivi salvo qualche w.e. e ponte.
Ho una sola camera per massimo 4 persone e fa parte della casa di proprietà. Non ci vivrei ma quello che guadagno serve ad arrotondare.
Le città turistiche portano in genere lavoro quasi tutto l'anno ma la concorrenza è maggiore.
Con la crisi sembra che tutti vogliano aprire una struttura ricettiva o un negozietto, spesso lo fanno, pieni di ottimismo e sempre più spesso chiudono nel giro di un anno leccandosi le ferite.
Per questo ti dico di esser cauta, le vacche grasse son finite.
Valutata bene ogni cosa, se deciderai di buttarti nell'impresa, noi ti aspettiamo sul forum con tanti preziosi consigli.  miao 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Non distruggete i miei sogni, vi prego

Messaggio  Annarella Lun Apr 28, 2014 10:06 am

Sono una appassionata di viaggi e amo relazionarmi con la gente. Questo non basta per aprire un b&b, lo so... ma è la cosa che più mi piacerebbe fare nella vita. Ho una casa a Roma, zona Trastevere, che ho sempre affittato per lunghissimi periodi. Poi è arrivata la crisi, l'affittuario non ha pagato più, per oltre un anno ed io ho dovuto pagare per lui anche il condominio ordinario. Comunque, ve la faccio breve. Non vivo a Roma ma ho perso il lavoro e vorrei trasferirmi lì. Ho avuto questa idea ed ero entusiasta, poi ho letto il forum e mi sono demoralizzata... ma non vorrei mollare. Sto facendo lavori di ristrutturazione perché l'appartamento è invivibile. Il mio obiettivo sarebbe destinare due camere al b&b e per me destinerei una cameretta piccina. Il bagno sarebbe in comune (ce ne sono due) e spero di poter ricavare 50euro a notte per doppia. Ora chiedo il vostro aiuto. Pensate che con questa soluzione riuscirei a mettere un piatto a tavola per me? Insomma, incece di fare la disoccupata vorrei avere qualche centinaia di euro per vivere a Roma. Pensate che inizialmente riuscirò ad occupare almeno una camera per 10gg. al mese? Mi rivolgo a chi ha fatto un calcolo di quanti giorni mediamente viene occupata una camera, in base alla propria esperienza. La casa è nei pressi del Ministero dell'Istruzione.

Annarella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Lun Apr 28, 2014 1:27 pm

Ciao, Roma e' un'ottima citta' per aprire un B&B.
Hai un immobile di proprieta' quindi niente costi di affitto.
Di contro il fatto che la concorrenza li e' numerosissima.
Nessuno puo' dirti quanto successo avrai, molto dipende da come saprai gestire la struttura e da cosa offri, le persone ormai sanno riconoscere se il rapporto qualita' prezzo e' buono o no.
Ristrutturazione, permessi, arredamento, dovrai investire qualche soldino...
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  teresa Lun Apr 28, 2014 1:49 pm

Io lo farei. Come dice Gina, nessuno può garantirti di avere "successo", ma parti da buone premesse...il resto è nelle tue mani e un po' in quelle della fortuna.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Annarella Mar Apr 29, 2014 8:28 am

Grazie ragazze, presto andrò a Roma per ritirare la normativa. Devo andare all'Apt, vero? Poi cosa devo fare? Non mi è chiaro se devo prima ristrutturare ed arredate per presentare la documentazione o se posso avvantaggiarmi presentato la documentazione prima?

Annarella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Annarella Mar Apr 29, 2014 8:36 am

Ultima cosa. Potete indicarmi portali validi dove pubblicizzare il b&b? Per i miei viaggi consulto spesse un sito che, però, pare che non accetti più con facilità nuovi partner. Come turista prenoto anche attraverso un sito internazionale di affittacamere. Lì la pubblicazione e la gestione è a pagamento e vorrei essere certa che sia valido prima di investire i miei soldini. Forse corro un po' troppo ma vorrei gestire le cose con attenzione.

Annarella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Mar Apr 29, 2014 8:47 am

Affidati ad un professionista che sappia le misure giuste delle camere da affittare e norme di sicurezza varie. Se riesci a fare almeno un bagno in camera ristrutturando meglio! La richiesta di apertura ( scia) va fatta una volta finito la ristrutturazione e ottenuta l'abitabilita', ti servira' comunque un professionista per gli incartamenti. Quindi inutile fare permessi.
Per i portali c'e' tempo... Il regolamento del forum richiede iscrizione e periodo di prova prima di accedere alla sezione apposita.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 9 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.