Aprire un B&B a Roma

+25
ValeriaC
Brividus
co-lori
Gina
genzgenz
Marzia Grifalconi
Francesco
giulia borgo91
Roberta
nicoletta
Chiara
fabio71
Stellamarina Caterina
Lorenzo_Roma
Barbara71
Ily80
Daniela
Lalla32
paolove
PaolaB.
mariella =D
teresa
andfb
Anita
carmen
29 partecipanti

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 12:30 am

vorrei editare il post ma non c'è il tasto modifica, o comunque non lo vedo. Aggiungo che la casa non è mia ma ho il nulla osta. Non sono in affitto quindi quando vi chiedo se si può arrivare a 1000 euro al mese intendo che non devo pagare affitto. Intendo che mi basta arrivare a 600 euro + 400 euro di spese del B&B magari. Una cosa umile. E' un obiettivo fattibile? Non cerco grandi cose perchè voglio dare tutta la mia attenzione a due cose: università e cliente che viene e se ne va felice.

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 12:46 am

Scusate se faccio ancora multipost ma sono abituato ad avere il tasto edit :P
Per chi non fosse di Roma ma vuole essere cosi gentile da rispondermi vorrei chiarificare che la fermata Metro A Battistini sotto casa permette di raggiungere San pietro e i musei vaticani in 10 minuti, San pietro e tutto il centro in 15 minuti, la stazione Termini in 20 minuti e ha un capolinea di taxi di fianco per essere portati in qualsiasi aeroporto.

Inoltre mi piacerebbe specializzare il mio B&B o per le coppie che cercano romanticismo o per le famiglie perchè ho letto un rapporto sui B&B dove spiegano che sono i target più probabili senza però rinunciare ai singoli se mi chiedono disponibilità, si può?

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  ValeriaC Dom Gen 18, 2015 11:08 am

Ciao "Utente Romano",
ti rispondo molto velocemente per ora, perché non ho tempo per rispondere a tutto.
Intanto ti do il link per le normative che, da quando ho aperto io, sono cambiate, quindi non voglio darti informazioni sbagliate.

http://www.suaproma.comune.roma.it/get/index.action?usrSportello=SUAR

Per i soldi, è davvero difficile dire, comunque il problema è che a Roma ormai l'offerta supera la domanda, quindi si lavora praticamente solo nei mesi di alta stagione. Sopratutto le nuove strutture rischiano di avere dei mesi completamente vuoti, ma questo dipende ovviamente da quanto ti impegni nella promozione e quindi quanto tempo curi i siti, rispondi agli ospiti etc etc.
Se pensi di affittare la stanza in più del posto in cui vivi, può essere una buona idea, se pensi di fare una affittacamere in una casa a parte, è già molto più rischioso, secondo me.

Ti consiglio di fare un giro su internet nei vari siti e guardare vicino alla casa dove faresti l'attività, quante strutture ci sono già e che prezzi fanno (e quante date hanno riempito nei loro calendari...)

Ciao!
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 5:57 pm

Intanto grazie per l'attenzione.
Ho letto tra le normative che lo spazio in comune deve essere 14 mq per un B&B.
Ho una cucina di 7 mq e un salone di 14 mq. Se utilizzo direttamente il salone come spazio in comune non posso dormire in cucina o sul balcone quindi mi rimarrebbe solo da alzare un muro per dividere in due il salone e ricavare altri 7 mq da sommare alla cucina e ricavare un totale di 14 mq comuni. Dico bene?
Per tirare su un muro, anche in cartongesso devo fare molta burocrazia al comune e perdere molto tempo o posso alzarlo e basta?

In ogni caso sono molto esperto di internet, so costruire siti web e faccio comunicazione e marketing all'università studiando in questo campo da quasi 10 anni ormai. Quindi credo di avere una buona base a livello "potenziale".

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 6:11 pm

Disimpegno, corridoio e balcone e bagno immagino non siano cumulabili con i 7 metri quadri della cucina per fare 14 mq vero?
Che poi la cucina è utilizzabile per il calcolo dei 14 metri quadri ma per legge non è possibile darla in uso se non a proprio rischio e pericolo O_O
Ma che senso ha XD

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniela Dom Gen 18, 2015 7:17 pm

Ciao, utente romano.
Per fare opere strutturali c'è da vedere in primis se il proprietario è d'accordo anche in questo senso, visto che sarà lui che dovrà richiedere le modifiche, poi vedere se il Comune gliele farà fare, quindi c'è da pagare tecnico e oneri per i lavori e per il nuovo accatastamento, e infine da spendere per creare la nuova suddivisione degli ambienti.
Io partirei da quello che c'è: il locale di 14 mq. ti viene richiesto per la somministrazione della prima colazione, che è cosa ben diversa dall'offrire l'uso cucina agli ospiti, servizio non previsto.Hai due camere a disposizione, se ho capito bene: una è la tua e l'altra la affitti.Bagno in condivisione, prezzi inizialmente sotto la media di strutture con le stesse caratteristiche nella stessa zona, e provi.Verifica che il proprietario ti possa mettere a disposizione tutta la documentazione richiesta per la presentazione della SCIA.Se invece, oltre alla cucina, al soggiorno di 14 mq., al bagno e al terrazzo, c'è una camera da letto soltanto, niente da fare come B&B.
Il tasto edit ce l'avrai quando farai parte degli iscritti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 7:40 pm

scusa una cosa: se io dormissi nella stanza di 14 mq dove faccio mangiare la colazione con una branda che chiudo ? i 14 mq della colazione devono essere per legge in condivisione no? Se non ci posso dormire che condivisione è? Very Happy

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 8:24 pm

volevo comunque chiedere come funziona la casa vacanze? mi pare di aver capito che si da tutto l'appartamento e si scrive per esempio: minimo notti 3 a 90 euro a notte.
Dico bene? Qualcuno può aiutarmi a capire se è cosi e come funziona? Io non devo abitarci dentro come il B&B?

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  ValeriaC Dom Gen 18, 2015 9:12 pm

Si, in una casa vacanze non devi abitare, nel b&b sì
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 11:48 pm

Per me che ho due sole stanze doppie di 14 e 15 mq e una cucina comune di 7 mq cosa mi conviene fare?
B&B abbiamo appurato di no
Affittacamere? casa vacanze? Io ci vivo dentro, di base posso andare un mesetto altrove senza problemi perchè ho chi mi da vitto e alloggio.
L'obiettivo è farci minimo 500 euro nette massimo 1000 euro nette. Di più o di meno non mi interessa.
Qual'è dunque la soluzione minore considerando che affittare a un coinquilino non riesco a ricavare più di 450 euro e fare 2 posti letto a 250 significa trovare due persone che convivano bene e comunque mi mette in casa due estranei. Quindi con affittacamere o casa vacanze credo sia un pelino meglio. Potete consigliarmi?

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Dom Gen 18, 2015 11:49 pm

edit: La soluzione migliore*

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  ValeriaC Lun Gen 19, 2015 12:03 am

che io sappia, non puoi fate casaba cane o affittacamere, se Devi viverci dentro...
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Lun Gen 19, 2015 7:00 am

Vai al dipartimento al turismo, sono gentili e ti offrono tutta la competenza che ti necessita. 
E' in via leopardi a piazza vittorio, devi andare presto perchè c'è sempre tanta gente ed i numeri di prenotazione finiscono!
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Lun Gen 19, 2015 7:44 am

Hai due camere o una delle due stanze di cui parli e' il soggiorno? Perche' non puoi dormire nella stanza dove servirai la colazione, e' espressamente proibito dal regolamento. Quando presenti la planimetria per i permessi dovra' risultare una tua camera, se singola, in media dovra' essere 8-9 mq in base alla normativa della tua regione.
Forse potresti spostare la cucina nel soggiorno e ampliare leggermente la ex cucina, il B&B senza p.i. Mi sembra l'unica soluzione ma solo se riesci con pochi lavori a ricavarti una camera. La casa vacanze dovresti darla senza abitarci, servirebbe a poco spostarti per brevi periodi. Affittacamere, a parte p.i. Che mi pare improponibile, richiede comunque una camera per te o che tu abiti altrove.
Hai bisogno di almeno due camere.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  UtenteRomano Lun Gen 19, 2015 8:28 am

Grazie delle informazioni, gentilissime!
Se con una DIA chiudo il balcone a veranda rendendolo spazio comune con la cucina per la colazione?

UtenteRomano
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Lun Gen 19, 2015 11:16 am

Bella domanda.. Da fare ai tecnici del comune! Very Happy
Se permessi e metrature finali saranno in regola, perche' no?!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniela Lun Gen 19, 2015 6:34 pm

Prima di tutto è da chiedere se starebbe bene al proprietario e anche al condominio.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  ValeriaC Lun Gen 19, 2015 9:09 pm

Anita ha scritto:Vai al dipartimento al turismo, sono gentili e ti offrono tutta la competenza che ti necessita. 
E' in via leopardi a piazza vittorio, devi andare presto perchè c'è sempre tanta gente ed i numeri di prenotazione finiscono!


Errata corrige: il dipartimento del turismo non è più in via Leopardi, ma in via di San Basilio 51 (adiacenze piazza Barberini) dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30
• telefonicamente al n. 06 6710.71654 negli stessi giorni ed orari
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Lun Gen 19, 2015 11:13 pm

Vero...... drunken
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty aprire o non aprire un bed and breakfast

Messaggio  rossana Mar Mar 31, 2015 4:46 pm

Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto:
io avrei la possibilità di andare in pensione prima, ma con una decurtazione di stipendio, ho 61 anni i figli sono andati via ed ho una casa su due piani quindi praticamente al piano di sopra ho due camere matrimoniali, un bagno grande ed un ingresso che non utilizzo. Ho pensato di fare dei lavori per fare una doppia entrata ed affittare le camere cosa mi consigliate?
Io sono una persona molto attiva e andrei in pensione solo se posso guadagnare in altra maniera....
Grazie a chi mi vorrà rispondere (abito a Roma un po' periferica ma con numerosi mezzi e apertura a breve di fermata metro)

rossana
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Mar Mar 31, 2015 4:52 pm

anche io sono a Roma, ed in periferia; il lavoro è sceso molto, il consiglio che posso darti e verificare come si muove il mercato intorno a te, quali possono essere i punti di interesse e...poche aspettative....
in che zona sei esattamente?
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Mar Mar 31, 2015 6:47 pm

Parti benone, hai casa senza affitto ed un'entrata dalla pensione. Non ci diventerai ricco ma qualcosina extra dovrebbe rientrarci! Very Happy
Ti deve piacere ospitare persone e averle per casa, se poi riesci a fare un secondo bagno... lol!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  PaolaB. Mar Mar 31, 2015 7:17 pm

[quote="rossana"]Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto:
io avrei la possibilità di andare in pensione prima, ma con una decurtazione di stipendio, ho 61 anni i figli sono andati via ed ho una casa su due piani quindi praticamente al piano di sopra ho due camere matrimoniali, un bagno grande ed un ingresso che non utilizzo. Ho pensato di fare dei lavori per fare una doppia entrata ed affittare le camere cosa mi consigliate?
Io sono una persona molto attiva e andrei in pensione solo se posso guadagnare in altra maniera....
Grazie a chi mi vorrà rispondere (abito a Roma un po' periferica ma con numerosi mezzi e  apertura a breve di fermata metro)[/quote




Io non andrei in pensione (vista la decurtazione) almeno per il momento. Comincerei ad affittare le camere così come sono  senza fare troppi lavori   e vedere come vanno le cose.
Ad andare in pensione e fare un'altra entrata e un altro bagno c'è sempre tempo. Se la cosa comincia ad ingranare, ovviamente.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniele Mar Mar 31, 2015 11:29 pm

PaolaB. ha scritto:
Io non andrei in pensione (vista la decurtazione) almeno per il momento. Comincerei ad affittare le camere così come sono  senza fare troppi lavori   e vedere come vanno le cose.
Ad andare in pensione e fare un'altra entrata e un altro bagno c'è sempre tempo. Se la cosa comincia ad ingranare, ovviamente.

Mi associo totalmente a Paola, visto che hai la possibilita' farei un po' di esperimenti senza fare altro che minimi investimenti, e per andare in pensione aspetta, se proprio non devi........ Very Happy Very Happy Very Happy
Auguri!!!!!
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  teresa Mer Apr 01, 2015 5:44 am

rossana ha scritto:Buongiorno a tutti vi chiedo aiuto:
io avrei la possibilità di andare in pensione prima, ma con una decurtazione di stipendio, ho 61 anni i figli sono andati via ed ho una casa su due piani quindi praticamente al piano di sopra ho due camere matrimoniali, un bagno grande ed un ingresso che non utilizzo. Ho pensato di fare dei lavori per fare una doppia entrata ed affittare le camere cosa mi consigliate?
Io sono una persona molto attiva e andrei in pensione solo se posso guadagnare in altra maniera....
Grazie a chi mi vorrà rispondere (abito a Roma un po' periferica ma con numerosi mezzi e  apertura a breve di fermata metro)

Sono d'accordo con Paola. Non farei grossi lavori ci proverei per vedere come va. E' verissimo che ovunque gli ospiti sono diminuiti, ma è anche vero che Roma avrà l'anno santo.
Anch'io vorrei lasciare il mio lavoro, sono esasperata e sarei disposta a decurtazioni sulla pensione pur di uscire. Very Happy Ti capisco.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 12 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.