Aprire un B&B a Roma

+25
ValeriaC
Brividus
co-lori
Gina
genzgenz
Marzia Grifalconi
Francesco
giulia borgo91
Roberta
nicoletta
Chiara
fabio71
Stellamarina Caterina
Lorenzo_Roma
Barbara71
Ily80
Daniela
Lalla32
paolove
PaolaB.
mariella =D
teresa
andfb
Anita
carmen
29 partecipanti

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniele Dom Ott 18, 2015 11:42 am

Tutti i valori di cui parlo derivano da dati rilevati personalmente su varie strutture di questa zona a partire dal 2003 ad oggi.
Chiaramente l'ubicazione e' uno dei fattori piu' influenti, ma ce ne sono molti altri.
E' sempre possibile migliorare, ma come sempre bisogna valutare costi e ricavi.
E negli ultimi 4 anni certo gli arrivi non aumentano, anzi............
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Robert3114 Dom Ott 18, 2015 4:23 pm

Grazie ancora..Nel bene e nel male mi state dando un quadro molto preciso della situazione che nn può che essermi utile..
Per quel che riguarda i periodi di chiusura dell'attività vorrei sapere come ci si può regolare..I 120 giorni di chiusura nel Lazio(forse Anita può essere più specifica visto che è della zona) possono essere divisi in giorni di chiusura settimanali fino ad arrivare ad un totale di 120 giorni in un anno,oppure devono essere giorni continuativi magari divisi in trance da 10gg o settiname intere o mesi interi..Nn sò se poi come regole possono valere x tutta Italia..
Per Dany&Dany..Grazie ancora x l'interessamento che avete messo nel rispondermi..è un piacere vedere che fate questo lavoro con il cuore e che sopportate tutti i problemi che ne derivano..

Robert3114
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Anita Dom Ott 18, 2015 9:36 pm

I giorni non è necessario siano consecutivi. Il nuovo regolamento del Lazio prevede per le nuove strutture 120 gg a partire dal 2016, per le vecchie strutture prevede questo aumento di giorni di chiusura a partire dal 2017.
comunque se vai a leggere il nuovo regolamento delle strutture extra alberghiere ti chiarisci moltissimi dubbi.
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Robert3114 Dom Ott 18, 2015 10:18 pm

Il regolamento l'ho letto,immagino tu intenda quello del 0708/2015..Si fà riferimento al periodo di chiusura,ma nn mi sembra ci sia menzione di come questa chiusura dovrà essere articolata..
Dove si possono avere spiegazioni più approfondite al riguardo e sopratutto quale sarebbe il modo migliore di scaglionare questo periodo di chiusura..?

Robert3114
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gabry Mer Ott 21, 2015 2:18 pm

Dany&Dany non capisco il calcolo che hai fatto del ricavo massimo...

120 giorni di chiusura = 365 - 120 = 245 giorni disponibili

3 camere

60 € al giorno la tariffa media di una camera

60 € X 3 camere X 245 = 44.100 € di massimo potenziale...


Gabry
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniele Mer Ott 21, 2015 6:40 pm

Il calcolo era sul ricavo medio per il massimo di PRESENZE annuali........... non sul massimo INCASSO teorico annuale.
Sono due cose ben diverse........ Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Robert3114 Mer Ott 21, 2015 7:59 pm

Dany e Dany,sapete darmi qualche delucitazione in più riguardo i giorni di chiusure e su come dividerli durante l'anno..?
Per quel che riguarda la parte fiscale del B&B ,leggevo che di sono delle spese detraibili e deducibili a seconda che vengano scalate dall'incasso lordo annuo o dall'irpef stessa..Quali sono queste spese..? Cosa potrei detrarre dalle tasse..Ad esempio spese come la luce,il gas,l'acqua,il canone telefonico(le spese di affito mi sembra che nn possano essere detratte) possono essere detratte(anche solo x una parte) come spese di gestione del B&B,come mi sembra si possa fare con quelle relative alle spese di lavanderia o x l'acquisto dei cibi x le colazioni..? E se si come mi posso calcolare quanto detrarre..?

Robert3114
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniele Gio Ott 22, 2015 12:25 am

Robert3114 ha scritto:Dany e Dany,sapete darmi qualche delucitazione in più riguardo i giorni di chiusure e su come dividerli durante l'anno..?

I giorni di chiusura annuali, come dividerli e come comunicarli cambiano da regione a regione.
Come cambiano le modalita' di deduzione a seconda di come viene configurata l'impresa.
Se non si hanno delle buone basi di ragioneria, contabilita' e diritto fiscale per l'apertura di una attivita', anche piccola come un b&b, conviene consigliarsi con un SERIO professionista per non avere brutte sorprese.
Come nella scelta dell'immobile dove iniziare l'attivita', che deve rispondere a una serie di requisiti che non tutti gli immobili posseggono.
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Robert3114 Gio Ott 22, 2015 2:32 am

Riguardo i giorni di chiusura sulla normativa della regione Lazio,quella nuova, nn ho trovato specifiche tranne l'indicazione di quanti devono essere..
Nn ho capito cosa intendi x "configurata" l'impresa..Quello che vorrei realizzare sarebbe a conduzione familiare,senza partita Iva,naturalmente il consiglio del professionista x chiarire tutti dettagli ci sarà..Volevo intanto cominciare a capire se vale la pena economicamente..Quanto alla scelta dell'immobile ho ben chiari i requisiti..

Robert3114
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gabry Ven Ott 23, 2015 1:10 am

Dany&Dany scusami , non avevo capito bene Embarassed Embarassed




Gabry
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  teresa Ven Ott 23, 2015 5:49 am

Robert3114 ha scritto:Quello che vorrei realizzare sarebbe a conduzione familiare,senza partita Iva,naturalmente il consiglio del professionista x chiarire tutti dettagli ci sarà..Volevo intanto cominciare a capire se vale la pena economicamente..Quanto alla scelta dell'immobile ho ben chiari i requisiti..

Se hai ben chiari i requisiti nella scelta dell'immobile dove andrai a risiedere il tuo problema è pressochè risolto.
Per quanto riguarda il capire se sarebbe economicamente conveniente, quindi, credo tu abbia già valutato  la posizione, cosa nella zona potrebbe portarti ospiti, quante strutture ci sono già, il tipo di "offerta" che vorresti fare, la compatibilità del tuo lavoro con la gestione ecc.
E' ben chiaro che risposte certe non ne avrai perchè sono risposte che nessuno ha, dipende se te la senti di correre il rischio...tutti l'abbiamo corso. Ci siamo messi in gioco. Molto dipende da come ti proponi e dal tipo di "relazione" che sai instaurare, oltre a come ti "mostri" in rete.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty info su apertura affittacamere o b&b

Messaggio  Marco84 Lun Nov 09, 2015 1:43 pm

Buongiorno,
sono nuovo del sito ed avrei bisogno di un aiuto. Sto iniziando ad avere informazioni riguardo l'apertura di un b&b o affittacamere a Roma. Da quello che ho capito per potere aprire un b&b c'è bisogno anche di vivere in quell'appartamento, cosa che io purtroppo non posso fare.
Per l'affittacamere è necessario invece abitarci li? Posso iniziare a valutare l'idea di prendere un appartamento in affitto e adibirlo ad affittacamere?

Grazie mille a tutti
Marco

Marco84
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Marco84 Sab Nov 14, 2015 1:39 pm

Bello aver ricevuto cosi tante risposte....

Marco84
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Gina Sab Nov 14, 2015 9:41 pm

Ciao Marco,
In genere per aprire un affittacamere serve p.i. Ma dipende da regione a regione.
Puoi non vivere nell'appartamento in questo caso ma tra affitto e tasse varie mi chiedo se ti rimarra' qualcosa in tasca.
Ti consiglio, per ulteriori delucidazioni, di fare un salto allo sportello suap del tuo comune.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Daniela Sab Nov 14, 2015 11:50 pm

Risposta numero 2:
Marco, intanto leggiti qui che c'è la normativa nuova di pacca con TUTTO, ma proprio tutto quello che ti può interessare
https://nientepaura.forumattivo.com/t8042-nuova-disciplina-delle-strutture-extra-alberghiere-lazio

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Tanta voglia, tanto entusiasmo, tante domande

Messaggio  Gilda74 Ven Mag 26, 2017 12:53 pm

Ciao a tutti! Sono molto colpita da questo forum: ne ho scoperta l’esistenza solo poco fa e trovo sia grandioso che tra voi gestori di b&b vi aiutiate e confrontiate senza alcuna invidia o competitività di sorta. Complimenti!
Ho un sacco di domande per voi! ;-)
Dunque, vediamo se riesco a farle in modo sensato.
Devo comprare casa e ho visto che, con il budget a mia disposizione, riesco a comprare anche una casetta indipendente con 3 camere da letto. Con le 2 camere in più (1 è per me ovviamente) vorrei aprire un B&B. E' sempre stato il mio sogno avere un B&B ma ho sempre trovato chi mi ha detto che non valeva la pena, che non si guadagna niente ecc ecc...
La zona è Roma (Roma nord, parco di Vejo per chi è pratico).
Avrei una rata mutuo di circa 500-600 euro al mese. Ora ho un lavoro fisso da dipendente che non avrei problemi a lasciare se l’attività del B&B dovesse andare bene.
Secondo voi, è possibile riuscire a vivere solo di questo, con 2 camere soltanto? Sarebbe meglio se ne avessi 3 o nemmeno con 3 sarebbe comunque abbastanza?
E poi non riesco a capire come potrei, almeno all’inizio, riuscire a fare tutte e due le cose: tenere il lavoro e avere il B&B, mi pare di aver capito non sia fattibile per via dell‘impegno che il B&B richiede. Ma al tempo stesso sarebbe forse un po’ azzardato lasciare il lavoro il giorno dopo aver aperto il B&B…
Inoltre, ho letto che per legge non si possono servire colazioni preparate in casa ma in tutti i B&B dove sono andata ho sempre trovato colazioni cucinate. Che succede se si “infrange” la legge? Se ottengo il certificato HACCP posso poi cucinare? Ho visto che alcuni B&B nei loro servizi aggiuntivi includono perfino la cena!
Altra domanda: le camere secondo voi devono avere un ingresso separato? O sono accessibili passando per la casa “principale”? Io lascerei copia delle chiavi agli ospiti per lasciarli più liberi però in questo caso necessiterei di un secondo ingresso solo per le camere.
Ho visto inoltre che se dovessi offrire un servizio “navetta”, vanno richiesti permessi speciali è corretto? Anche solo per accompagnarli alla fermata dell’autobus per andare a Roma e riandarli poi a prendere ad esempio?
La casa la sto ancora cercando, non l’ho ancora trovata: mi suggerite di cercarla con alcune caratteristiche particolari? Oltre che naturalmente il numero di stanze…
Grazie mille fin da ora
amourr

Gilda74
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re:Tanta voglia, tanto entusiasmo, tante domande

Messaggio  Costantino Sab Mag 27, 2017 2:29 pm

Gilda74 ha scritto:Ciao a tutti! Sono molto colpita da questo forum: ne ho scoperta l’esistenza solo poco fa e trovo sia grandioso che tra voi gestori di b&b vi aiutiate e confrontiate senza alcuna invidia o competitività di sorta. Complimenti!
Ho un sacco di domande per voi! ;-)
Dunque, vediamo se riesco a farle in modo sensato.
Devo comprare casa e ho visto che, con il budget a mia disposizione, riesco a comprare anche una casetta indipendente con 3 camere da letto. Con le 2 camere in più (1 è per me ovviamente) vorrei aprire un B&B. E' sempre stato il mio sogno avere un B&B ma ho sempre trovato chi mi ha detto che non valeva la pena, che non si guadagna niente ecc ecc...
La zona è Roma (Roma nord, parco di Vejo per chi è pratico).
Avrei una rata mutuo di circa 500-600 euro al mese. Ora ho un lavoro fisso da dipendente che non avrei problemi a lasciare se l’attività del B&B dovesse andare bene.
Secondo voi, è possibile riuscire a vivere solo di questo, con 2 camere soltanto? Sarebbe meglio se ne avessi 3 o nemmeno con 3 sarebbe comunque abbastanza?
E poi non riesco a capire come potrei, almeno all’inizio, riuscire a fare tutte e due le cose: tenere il lavoro e avere il B&B, mi pare di aver capito non sia fattibile per via dell‘impegno che il B&B richiede. Ma al tempo stesso sarebbe forse un po’ azzardato lasciare il lavoro il giorno dopo aver aperto il B&B…
Inoltre, ho letto che per legge non si possono servire colazioni preparate in casa ma in tutti i B&B dove sono andata ho sempre trovato colazioni cucinate. Che succede se si “infrange” la legge? Se ottengo il certificato HACCP posso poi cucinare? Ho visto che alcuni B&B nei loro servizi aggiuntivi includono perfino la cena!
Altra domanda: le camere secondo voi devono avere un ingresso separato? O sono accessibili passando per la casa “principale”? Io lascerei copia delle chiavi agli ospiti per lasciarli più liberi però in questo caso necessiterei di un secondo ingresso solo per le camere.
Ho visto inoltre che se dovessi offrire un servizio “navetta”, vanno richiesti permessi speciali è corretto? Anche solo per accompagnarli alla fermata dell’autobus per andare a Roma e riandarli poi a prendere ad esempio?
La casa la sto ancora cercando, non l’ho ancora trovata: mi suggerite di cercarla con alcune caratteristiche particolari? Oltre che naturalmente il numero di stanze…
Grazie mille fin da ora
amourr
Ciao Gilda e benvenuta. Conosco abbastanza bene la zona del parco di Veio avendo vissuto per qualche anno vicino a Sacrofano. Per quanto riguarda le tue domande, cercherò di essere il più preciso possibile. Secondo me, dovresti iniziare a farti un giro su internet per vedere se nella tua zona ci sono altri B&b, quali servizi offrono e quali prezzi praticano. Un buon metodo è simulare una prenotazione sui principali portali per vedere (in linea di massima) la disponibilità delle stanze. Dopodiché mi armerei di santa pazienza per buttar giù un business plan con le varie voci di spesa ed entrate. Per quanto riguarda i pasti, almeno nel Lazio, non si possono offrire cene ma solo colazioni che non richiedano la manipolazione degli alimenti (in caso contrario serve il certificato HACCP come giustamente hai scritto). Sul servizio navetta, non vorrei sbagliarmi, ma non credo che servano permessi speciali. Una circolare del Ministero delle Infrastrutture ha infatti ribadito che il servizio è permesso (in quanto complementare all'attività svolta) purchè abbia il carattere della gratuità. Gratuità che è garantita ANCHE dalla non variazione dei prezzi tra chi ne usufruisce e chi no. Una raccomandazione se vuoi fare un ingresso separato per le camere del B&b: assicurati che la porzione di casa che adibisci a B&b sia collegata (anche con un portoncino blindato che potrai tenere sempre chiuso) al resto della casa. Altrimenti ti toccherà fare un secondo accatastamento con conseguenti note dolenti (tasse, IMU,....)
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty RE:TANTA VOGLIA, TANTO ENTUSIASMO, TANTE DOMANDE

Messaggio  Gilda74 Lun Mag 29, 2017 3:49 pm

Ciao Costantino! Sei stato preziosissimo e gentilissimo! Seguirò senz'altro i tuoi consigli, già infatti avevo iniziato a vedere i B&B della zona e devo dire che ce ne sono più di quanti pensassi... scratch Non ho mai fatto un business plan, vedrò di armarmi di pazienza come hai detto tu e iniziare a buttarne giù uno...
Grazie ancora amour62

Gilda74
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Mi butto?

Messaggio  Oriana M. Gio Apr 04, 2019 10:29 am

Buongiorno, leggo con molto interesse il vostro forum da qualche giorno. Mi chiamo Oriana e abito a Roma. Ho aiutato per anni un'amica con un B&B. E pensavo che forse è arrivato il mio momento. Ho bisogno di qualche informazione in più, però. Leggo pareri poco favorevoli a prendere una gestione. Non è un buon modo di iniziare? Già avviato, anche magari male ma meglio di niente, già disposto ad hoc per camere e bagni. La differenza magari la fa la buonuscita che chiede il gestore precedente ma non mi sembrano esose rispetto magari ai lavori di ristrutturazione e arredamento di un appartamento preso in affitto. Non sarebbe il primo lavoro ma non vorrei rimetterci. A Roma ci sono centinaia di B&B non è che il mercato si può saturare? Grazie a chiunque mi voglia dedicare un minuto e grazie per la vostra cortesia, a presto Oriana

Oriana M.
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Crisbol Dom Set 22, 2019 1:18 pm

Buongiorno io avrei intenzione di aprire un b&b a Roma nella zona di colle aniene a pochi passi dalla metro ponte mammolo la zona è servita bene di tutto supermercati banche poste parcheggi autobus e metro potrebbe andare bene come zona?

Crisbol
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re:Tanta voglia, tanto entusiasmo, tante domande

Messaggio  Costantino Dom Set 22, 2019 5:02 pm

Come zona è molto appetibile; poi, non essendo pieno centro, puoi fare anche prezzi concorrenziali
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B a Roma - Pagina 14 Empty Re: Aprire un B&B a Roma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.