Aprire un B&B in Sicilia

+15
Brividus
Stellamarina Caterina
Roberta
genzgenz
MataX
Gilberta
Chiara
MariaCarmela
carmen
PaolaB.
Barbara71
Danilo
Daniela
andfb
teresa
19 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  CRISTINA Mer Feb 16, 2011 12:42 pm

i requisiti per poter ricevere i fondi
I soggetti che richiederanno il finanziamento dovranno:
- essere iscritti al registro delle imprese e costituite sotto forma di società regolari;
- avere estinto qualsiasi altro finanziamento;
- non appartenere alla categoria di imprese in difficoltà;
- avere in possesso risorse economiche al fine di garantire la quota di investimento non coperta da contributi

praticamente per avere dei contributi,devo avere già il b.e b.,che storie!!! Sad


CRISTINA
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  MariaCarmela Mer Feb 16, 2011 2:04 pm

Ciao Cristina! io sono di Buseto Palizzolo, vicina vicina! Very Happy
per quanto riguarda i finanziamenti, nn ci contare: per quanto mi riguarda ho aperto da quasi 7 anni e non sono MAI rientrata nella famosa lista dei "privilegiati"..quando ho aperto io sono andata all'APT, sono stati molto disponibili e mi hanno dato loro molto materiale informativo, considera però che io ho soltanto modificato alcune cose nella casa già di mia proprietà, quindi è stato relativamente facile. Per ora Trapani, intesa come città, lavora bene, però nn sapendo se la cosa continuerà, l'ideale sarebbe aprire entro l'estate, pensi di farcela? e ancora: ma hai intenzione di ristrutturarla ad hoc per il b&b o per residenza? perchè devi abitare nel B&B..se ti servono altri chiarimenti, chiedi pure! a disposizione! Ciao!
MariaCarmela
MariaCarmela
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  CRISTINA Mer Feb 16, 2011 6:51 pm

CIAO MARIA CARMELA,che piacere!!!
allora la casa la vorrei ristrutturare visto che non ho nessuna intenzione di venderla,e già che ci sono creare un b.e.b.,vorrei creare uno spazio per uso privato,ma non ho intenzione di abitarci(mio marito ha acquistato una casa 2 anni fà).credo che trapani continuerà con il boom di turisti,l' aereoporto sta dando moltissimi frutti,già in centro se ne vedono parecchi(così come i b.eb.).una domanda,cosè l' ATP?la cosa che mi fà piu paura è la grossa spesa da affrontare,e la giusta suddivisione della casa,ereditata da mia nonna (non ci crederai,anche lei di buseto,e anche mio padre e i miei zii Very Happy ).dai lavori che ci sono da fare,per quest estate non penso assolutamente,praticamente è tutta da ristrutturare,compreso l impianto elettrico e idrico.spero un giorno di invitarti e farti vedere il mio lavoro.ciao.

CRISTINA
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mario Ven Apr 15, 2011 7:38 am

Immagino mille di questi quesiti saranno mille volte stati affrontati , ma ho bisogno di consiglio
Ho ereditato un lotto di terra di 3500 metri quadri, inizialmente pensavo di farci su una villetta a scopo abitativo , ma poi andando in crisi il mio lavoro , ed io personalmente stanco e desideroso di creare qualcosa di MIO ho cominciato a pensare alla possibilità di farci su un B&B .
Il terreno non si trova al centro della mia città, Catania , ma alle pendici dell'etna.
Localita bella perche facilmente raggiungibili i rifugi sul vulcano e le piste da sci in inverno , e fresca in estate per non patire l'afa catanese.
Pensavo pure di organizzare un servixxio navetta per sopperire alla lontananza dal centro storico e portare i clienti al mare in estate.
Sono un commerciale in una azienda farmaceutica con esperienza anche a livello manageriale e oer quanto mi sforzi di comprendere quali possano essere i reali guadagni di un b&b in posizione decentrata come sarebbe il mio e ovviamente dopo un periodo iniziale di start up, non riesco a comprendere quanto ci si possa star bene dentro con a disposizione solo 3 stanza . In nsicilia poi credo le stanza possibili siano 5 con un max di 20 posti letto.
Mi piacerebbe uno scambio di opinioni e ricevere consigli e suggerimenti.

Grazie a tutti

Mario

Mario
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Ven Apr 15, 2011 9:31 am

Ciao Mario e benvenuto!
Innanzi tutto ti posso dire che anche la mia struttura è decentrata, in collina, che ho 7 posti letto, ma solo un bagno per cui spesso lavoro esclusivamente con una camera dovendo dare il bagno in uso esclusivo.
Le domande che ti fai sono chiaramente innumerevoli, ma è anche normale e ti posso assicurare che piano piano troverai molte risposte anche se non tutte dai nostri amici del forum molto più esperti di me che ho aperto solo a fine agosto 2010.
Per quanto ne sò io le camere per un B&B possono essere fino a 6 con 12 posti letto per rientrare nella norma.
Ti consiglio, se costruisci a scopo esclusivo di B&B di fare un bagno, anche piccolo, per ogni camera. Per quanto riguarda il guadagno, può variare da tante cose, innanzi tutto il turismo.
E' importante, secondo me, la competizione dei prezzi rispetto agli hotel della zona.
Troverai sicuramente chi, più di me, potrà darti altre delucidazioni, intanto dai un'occhiata nei vari post del forum dove potrai leggere cose molto interessanti che potranno servirti e , se non trovi.........continua pure a domandare.
cou cou cou cou cou cou cou cou cou cou cou cou cou cou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Per darvi una idea più chiara

Messaggio  Mario Ven Apr 15, 2011 10:30 am

Il mio terreno si trova all'interno se3ppur nei margini del parco dell'etna.
Mi sto informando sulla possibilità di organizzare traking a cavallo per i sentieri del vulcano e dei boschi nei dintorni uando i percorsi ed i sentieri esistenti , sia per gli eventuali ospito che no, e quanto questo sia compatibile con il B&B. Ho intenzione di gemellarmi con strutture balneari lungo il litorale che va da Catania a Taornina e di organizzare un servizio navetta per accompagnari i clienti , in alternativa offrire loro un nolegio scooter.
Mi piacerebbe e anche parecchio associare una attività di ristorazione che so prevede altro tipo di autorizzazioni , e vorrei stringere accordi con le diverse aziende che organizzano meeting e riunioni d'affari.
Tutto questo è forse un potroppo ambizioso in prima battuta quindi dovrà partire inizialmente solo l'attività di B&B con il servizio navetta per sopperire alla posizione decentrata.
Dovendo costruire tutte le stanza saranno piccole ma matrimoniali e con bagno.
avendo a disposizione 3000 metri di terreno è pensabile un bel parco alberato e prato e forse una piscina (in futuro)
Ho letto che qui in sicilia puoi avere fino a 5 camere per un assimo di 20 posti letto , diciamo che dovrebbero lavorare molto spesso per tirarci fuori una remunerazione sufficente ma in questo senso mirimetto alla vostra esperienza per capire in fondo che tipo di introito posso aspettaermi dopo una fase iniziale di start up

Mario
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  teresa Ven Apr 15, 2011 12:29 pm

Sull'introito, Mario, è pressochè impossibile fare una stima sensata e attendibile. Dipende da un'infinità di fattori: posizione, tipo di clientela, zona in cui è ubicata la struttura, regione in cui ti trovi, attrazioni turistiche e culturali, vicinanza "posti" che portano gente (ospedali, fiere, zone industriali, università ecc.), tipologia di casa, posizionamento su internet, numero di strutture presenti in zona...e molto d'altro. Le variabili sono moltissime. In realtà quanto ci guadagni lo sai solo "operando". Almeno questa è la mia opinione e la mia esperienza.
Ti attrezzi ad offrire molti servizi...i servizi costano e spesso non portano ritorno. Fossi in te mi concentrerei prima su come voglio organizzare la casa e l'ospitalità, i servizi da offrire li calibrerei sulla tipologia di ospiti.
Il servizio navetta credo non sia consentito, almeno qua non lo è.

Personalmente non opterei per camere piccole, vedo che non sono graditissime...magari rinuncerei ad una camera ma le farei di dimensioni ampie.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty B&B a Siracusa

Messaggio  Daniuzza Gio Apr 21, 2011 3:10 pm

Ciao a Tutti!
Davvero accogliente questo forum! Spero di farne presto parte come gestore!
Io e mio marito abbiamo deciso di trasformare in un B&B un appartamento di proprietà situato nel cuore di Siracusa... Non proprio ad Ortigia, ma in una zona cmq centrale rispetto al fulcro della città.
Il progetto è ambizioso, in quanto vogliamo realizzare un B&B di categoria alta. Cinque stanze con bagno in camera e dalle finiture curate. Ciò, naturalemente, perchè abbiamo della liquidità da investire.
Entrambi abbiamo un lavoro a tempo indeterminato e il B&B costituirebbe, perciò, una seconda attività.
Abbiamo già analizzato la cosa dal punto di vista razionale, ovvero: quanto guadagneremmo affittando la casa, come faremo con il tempo da dedicare all'attività, etc. Le criticità ci sono, tuttavia un'attività in ambito turistico è da anni un sogno che sorvola sulle nostri menti, perciò vogliamo provare... Male che va la casa è pur sempre nostra, e le migliorie apportatevi la renderebbero cmq più appetibile a ipotetici inquilini... no?? flower
Siete concordi?...
Grazie e ... non scoraggiatemi troppo!!! pirat







Daniuzza
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  PaolaB. Gio Apr 21, 2011 3:32 pm

Un altro capitale da investire e di cui tenere conto è il CAPITALE TEMPO.
Un B&B di 5 stanze con rifiniture accurate e che vuole essere di "tono alto", è impegnativo dal punto di vista della cura e di conseguenza dal tempo che dovremo dedicargli.
Se non ve ne occupate in prima persona, ma delegando ad altri, pulizie, accoglienza ecc.. è da considerarci anche questo ulteriore costo è ovvio.

Auguri comunque per la buona riuscita del vostro progetto.
Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Capitale Tempo

Messaggio  Daniuzza Gio Apr 21, 2011 6:02 pm



Hai ragione Paola B. ... e non ti nascondo che l'elemento "tempo" è proprio quello che mi da più pensiero! Per lo meno all'inizio, noi non vogliamo delegare l'accoglienza a nessuno (fatta eccezione per il tema pulizia), e perciò si prospettano molti sacrifici...
Mah, vedremo...
Grazie per la risposta e a presto! cou

Daniuzza
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  lauraas Mer Mag 04, 2011 2:29 pm

Ele, scusa a chi ti sei rivolta esattamente per avere l'appuntamento? Grazie Laura

lauraas
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Mer Mag 04, 2011 2:42 pm

Ciao Ele, una domanda prima di tutto: AL CATASTO, questi tre appartamenti, sono tre unità immobiliari distinte?
Casa Vacanze: nella MAGGIORANZA delle regioni italiane, l'attività di Casa Vacanze è un'attività imprenditoriale a tutti gli effetti (=necessita di partita Iva).
E' da non confondere con l'affitto transitorio di appartamenti per uso turistico.
Appena mi dai risposta alla domanda in incipit, ti dico la mia.
A presto!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Sicilia

Messaggio  Nadia Mar Giu 07, 2011 7:35 pm

Buonasera ragazzii vorrei un consiglio "spassionato" sull'apertura di un B&B a Monreale Sicilia. Siamo io e una mia amica e vorremmo chiedere 300.000 euro di mutuo per comprare e ristrutturare una palazzina di due piani. Il posto mi sembra buono, è vicinissimo al Duomo di Monreale Che ne dite?

Nadia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty B&B in Sicilia

Messaggio  salvator Ven Mar 09, 2012 11:12 pm

salve a tutti,vorrei aprire un B&B in sicilia ed esattamente nella zona di Trabia a 20km da Palermo,nella mia casa al mare dove abito,con accesso privato in spiaggia.Uno dei miei quesiti è,ci sono dei finanziamenti per aprire un B&B?Vorrei mettere a disposizione 4 stanze con bagno,cè il giardino, doccia esterna,posteggio auto per più vetture,veranda grande coperta dove in estate far fare colazione,che prezzi potrei mettere?Grazie per le vostre risposte ed eventuali consigli.

salvator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Datemi un aiuto!!!!!fatemi coraggio per aprire il mio sogno

Messaggio  Salvator Sab Mar 10, 2012 1:02 am

Scusate se scrivo un nuovo topic,ma ho un po di strizza e scrivo qui perchè ho capito dai post letti che sia i gestori(admin del sito)e gli ospiti sono gentili e che possono aiutare anche spiritualmente,sono un tipo che ha voglia di cambiare la propria vita lavorativa(in questo momento sono un cassaintegrato fiat dello stab. Termini Imerese)avendo da molto tempo pensato all'apertura di un B&B.Abito in sicilia,a Trabia 20km da Palermo,paesino famoso per la famiglia Lanza e Giuseppe La Masa(braccio destro di Garibaldi)sul mare.Abito in una villetta a 2 piani,cois composta,piano terra salone 70mq,da adibire a reception e sala colazione e tv,lavanderia,cucina,bagno,antibagno,2 camere da letto,grande veranda esterna coperta,2 docce esterne,2 box esterni per eventuali spogliatoi per gli ospiti dopo il mare,prima di salire nelle loro camere,giardino,ingresso in spiaggia privato,posteggio auto per almeno 5/6 vetture.Piano primo,formato da salone 40mq,2 camere da letto,cucina,2 bagni,camerino con cassaforte,balcone veranda che da sul mare e balcone che da sulla collina.Il mio intento è fare 4/5 camere da letto con bagno(il salone diviso in 2 camere con wc doccia,la cucina trasformata in camera da letto ed una delle camere già esitenti,adibirla a sala ludica,oppure lasciarla come camera singola con wc doccia).La villetta si trova in un punto di forte richiamo estivo,accanto ad un lido balneare,con ristoranti in zona,gelateria,discoteca ad 1km,porticciolo turistico di San Nicola ad 1km,Trabia a 2km,Termini Imerese a 3km,Palermo 20km,aereoporto a 40km,stazioni ferroviarie,fermata bus a 2 passi,ingresso autostrada a 500mt,imbarchi per le isole eolie a 25km,mi fermo qui senza dilungarmi oltre,ho letto in questi mesi un po di tutto sul web per aprire un b&b cosa bisogna fare,sono piu che mai sicuro di quello che faccio ed anche dal conforto dei miei amici che anzi mi invogliano ogni giorno ad aprire e mi dicono sempre,ma cosa aspetti?un posto come il tuo è l'ideale per fare questa attività.Ragazzi datemi un aiuto,incoraggiatemi e se potete datemi dei consigli,che di sicuro saranno ottimi.(come tariffe mi sto orientando su bassa stagione 50 euro,alta stagione 70 e altissima stagione 90,sempre doppia,be io la penso adesso così poi chissà,potrei anche cambiare e se avete qualcosa in merito da propormi vi ringrazio)

Salvator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Chiara Sab Mar 10, 2012 8:37 am

Salvator, proprio non riesci a dormire, vero?
Prima di tutto mi accodo ai tuoi amici: cosa stai aspettando?
Secondo: contributi. Nota dolente. Nel senso che se hai bisogno dei soldi subito, credo sia difficile. e comunque devi andare a informarti alla Camera di Commercio, In Regione, in Provincia se c'é la possibilità. Io quando ho aperto non c'era nulla. Qualche cosa si é mosso a dic. scorso...
Il massimo sarebbe iniziare con quello che hai, magari inizia ancche con una o 2 camere sole. Poi pian pianino vai avanti.
Terzo: naviga un po' qui da noi. Troverai moltissimi spunti e consigli!
Quarto: prezzi. Secondo me devi un po' sondare come é il range nella tua zona. Navighi un po' in rete e ti fai subito un idea.
Quinto: individua il punto di forza del tuo B&B e su quello punti per l'offerta. Un sito internet semplice ma esaustivo e acattivante. Biglietti da visita. Se puoi depliant da consegnare all'APT. Passaparola.
In ultimo: secondo me, una buona pianificazione iniziale é indispensabile!
.................. DAI! DAI! DAI! FORZA!
E' un bel gioco, vedrai che ti appassioni!
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  teresa Sab Mar 10, 2012 9:08 am

Very Happy mi pare di capire che non devi investire grosse somme per iniziare, che hai praticamente quasi tutto pronto. Sbaglio?

Se non ci devi investire cifroni... cheers non so cosa aspetti!!!

Ti dico già un IN BOCCA AL LUPO!

(I contributi dipendono dalle Regioni, lì ti devi informare. )

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Sab Mar 10, 2012 9:57 am

Ciao Salvador Very Happy
la stagione è alle porte, quindi fossi in te non mi metterei a far lavori, ricavare dal salone 2 camere lo potresti fare in inverno quando gli ospiti si vedono con il lumicino.
Vai al tuo comune chiedi cosa devi fare per aprire da subito, vedi come ti vanno le prenotazioni per quest'anno e in autunno programmi i lavori da fare per l'anno a venire.
Così capirai da subito che cosa richiede la clientela che sceglie la tua zona, pendolari del week end, nord europei per settimane ecc.
In bocca al lupo
Lucia da Trieste

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Gilberta Sab Mar 10, 2012 10:26 am

Condivido con le Amiche del forum...vai e ..... in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gilberta
Gilberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 13.12.09

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  MataX Sab Mar 10, 2012 11:06 am

Ciao Salvo, comprendo bene la tua situazione e posso solo condividere i suggerimenti preziosi che ti hanno già dato.
Hai tutto per partire.
Prova.
Buttati.
Lasciati alle spalle Termini Imerese e trova una nuova dimensione.
Poi, se i fondi ci sono, i clienti pure....avrai un sogno un pizzico più grande da coltivare.
In bocca al lupo! cucu cucu cucu

MataX
MataX

Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  salvator Sab Mar 10, 2012 1:04 pm

grazie per le vostre risposte e le vostre attenzioni,in questi giorni vado al comune(anche se sarà tempo perso,nel senso che sicuramente non sapranno nulla e devo scaricare le leggi dal web stamparle e portarle da loro,be a limite faccio un paio di viaggeti in più con la bici,son soltanto 2km)cmq i punti di forza del mio futuro B&B credo siano:1)il mare,la possibilità di avere il posteggio interno e di scendere in spiaggia sempre dal b&b,2)vicinanza ingresso autostrada(500mt)e città vicine,Palermo 20km,cefalù 35km dove cè anche l'imbarco per le eolie,3)luoghi per il divertimento vicinissimi e porticciolo turistico attrezzatissmo ad 1km(uno dei porti turistici più importatni della sicilia San Nicola che è una frazione di Trabia)per quel che riguarda il contributo,be dicevo cosi per pura informazione,nel senso che se cè ok,se non cè faccio da me,credo che aprendo un'attività sulla mia proprietà in banca un prestitino me lo faranno di sicuro(credo).Grazie ancora e se avete qualcosa da suggerirmi,fate pure ascolterò molto volentieri.Chissà poi aprendo non vi inviti da queste parti se solo sareste in vacanza qui,vi farei assaggiare un menù tipico Palermitano,arancine,panelle,crocchè,pani cà meusa(pane con la milza)ricci di mare,cannoli e cassate.

salvator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Sab Mar 10, 2012 1:18 pm

Da come descrivi la zona e la casa sei nelle migliori condizioni perchè l'attività funzioni egregiamente, non scoraggiarti se troverai uffici che non potranno aiutarti, procedi perchè è evidente che l'iniziativa non ti manca.
Per quel che possiamo aiutarti chiedi pure.
Il menù è da assaggiare!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Sab Mar 10, 2012 1:24 pm

Ciao Salvatore! Intanto devi farci una promessa solenne: non appena avrai aperto ti dovrai iscrivere al nostro forum, perchè mi sembri proprio la persona giusta al posto giusto (beh, ha contribuito anche il menu sopraffino che hai appena citato Very Happy ).
Intanto vai a fare un giro negli uffici preposti, scaricati la legge regionale siciliana, studiatela attentamente, e per quel che possiamo, noi siamo qui.Molto piacere di averti letto, tienici aggiornati, mi raccomando!
Abbiamo "allevato" su queste pagine diversi aspiranti gestori che ora sono eccellenti forumisti.Ora tocca a te.
A presto! cou



_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Sab Mar 10, 2012 1:43 pm

Salvatore non perdere tempo! Informati...e se in Comune non sanno darti risposte cercati la norma vigente in Sicilia e, forte di quella, fai valere i tuoi diritti.
Tieni conto che siamo già a marzo, che per ottenere i permessi ci vuole un tot di tempo che varia enormemente da Regione a Regione e da Comune a Comune, e che (importantissimo!) realizzare un sito e iniziare a "farlo lavorare" (affinchè si posizioni bene sui motori di ricerca) ci vuole altro tempo ancora.
Lascia perdere la realizzazione di altre camere: per quello c'è tempo! Intanto buttati e alla svelta...dato che il tuo B&B lavorerà presumibilmente in estate sarebbe un peccato sprecare quella del 2012.
Quando avrai avviato l'attività, sondato il terreno, studiato gli ospiti che ti arriverranno, imparato un po' di cose e testato la tua casa, saprai meglio cosa ti occorre e come sfruttare gli spazi.

Forzaaaaaaa...sei ancora quiiiiii???...cosa aspettiiiiiii...prendi la bici e vai ad informartiiiiiiiiiiiii
velo

P.S. Ricordati che per aprire il B&B devi avere la residenza nella struttura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  MataX Sab Mar 10, 2012 2:45 pm

Non manca nulla Salvatore! Io ho consegnato i documenti due settimane fa e sono immersa nei preparativi.
Vedrai che questa estate 2012 cancrlla le amarezze!
E anche questo forum da il suo contributo.

Su, su...pedalare cheers cheers cheers cheers cheers
MataX
MataX

Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 2 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.