chiarimenti sul numero delle camere

+17
Ceci
ValeriaC
Gina
urlany
Roberta
giulia borgo91
Barbara71
teresa
Stellamarina Caterina
nicoletta
Chiara
PaolaB.
Francesco
Daniela
Eli Giory
Rossella
Anita
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  rosadani Dom Mag 29, 2011 2:37 pm

Salve a tutti,
ho una casa di proprieta' a fiumicino che ha 4 camere da letto e vorrei aprire un bed and breakfast . volevo sapere se posso farlo affittando solo 3 camere e tenendone una per me in modo da non dover aprire un affittacamere .
ringrazio chiunque possa aiutarmi
buona giornata
rosa

rosadani
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Anita Dom Mag 29, 2011 10:09 pm

Ciao Rosa e ben venuta nel nostro forum.
La legge regionale del lazio dice che non si possono avere più di tre camere e che è necessario il domicilio dove si fa il B&B Per cui, con quattro camere, tre al B&B ed una per te sei a posto!
Continua a leggerci e chiedi se hai necessità di altre informazioni
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Rossella Dom Mag 29, 2011 10:10 pm

Ti consiglio di dare un'occhiata alla legge regionale per capire quante camere e quante persone tu possa ospitare come b&b. Per esempio qui in Piemonte possiamo adibire a b&b un massimo di tre camere e di sei persone.
In bocca al lupo per la tua attività!!!
Rossella
Rossella

Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Soluzioni per un villino

Messaggio  Muflone Ven Giu 29, 2012 2:32 pm

Buongiorno a tutti!
Sono coproprietario di un villino da ristrutturare nel quale risiedo e che vorrei affittare turisticamente. Da questo villino potrei ricavare circa 14 stanze. Quale formula mi sarebbe possibile utilizzare per non ricadere nel regime normativo e fiscale alberghiero? Se non sbaglio nella mia regione(Lazio) il limite di stanze per il B&B è tre, per l'affittacamere è sei stanze.
Avendo io e mia sorella intestati due piani diversi, potrei combinare le due cose per aumentare il numero di stanze da poter affittare? Altre soluzioni possibili? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Muflone
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty troppe camere?

Messaggio  montecat Ven Lug 27, 2012 3:03 pm

Buongiorno a tutti!
Ho una casa di tre piani e dieci stanze da letto piu il p.terra, che fino a due anni fa era affittata ad una soc. che la sfruttava come piccola pensione.
Ora dopo diverse vicissitudini spese e tempo ho riportatato l'immobile a destinazione residenziale ma come potete immaginare la struttura è ancora organizzata come un albergo, ho chiesto ad un geom. del comune se, vista l'organizzazione della casa, avrei potuto aprire un BeB, la risposta è stata che la struttura aveva troppe camere e posti letto sia per un BeB non professionale che per uno Professionale e che in quest'ultimo caso con l'apertura di una partita iva si sarebbe ricaduti nella fattispecie di una struttura ricettiva professionale e quindi sarebbe stato necessario richiedere un cambio di destinazione da residenziale a turistico ricettivo.
Dopo tanta fatica per poter prendere la residenza nella mia casa rischio di vanificare tempo e denari tornando indietro???????
Non so che fare, Q.no sa darmi un consiglio.
GRAZIE!!!!!!

montecat
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Eli Giory Ven Lug 27, 2012 3:18 pm

Ciao, il geometra ti ha detto una cosa giusta: per la microricettività ci sono dei limiti di camere/posti letto massimi che variano in base al regolamento turistico di ciascuna regione, ad esempio io sono in Toscana e qui un B&B può avere un massimo di 6 camere e 12 posti letto... anche il discorso dell'essere affittacamere professionale o non professionale dipende dalla normativa di ciascun Comune, ad esempio, qui puoi stare aperto anche tutto l'anno pure se sei non professionale, invece ci sono Comuni in cui se sei non professionale puoi stare aperto solo un tot di giorni all'anno. Informati su quale è il massimo di posti letto per la tua regione, eventualmente puoi destinare solo quelle alla tua attività ricettiva ed il resto lo tieni per te e la tua famiglia. In alternativa puoi dividere la casa a livello catastale e farci più attività (tipo, due camere per te, tre camere come b&b ed il resto che avanza ci fai un appartamento da affittare)
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Daniela Ven Lug 27, 2012 4:18 pm

montecat ha scritto: ho chiesto ad un geom. del comune se, vista l'organizzazione della casa, avrei potuto aprire un BeB, la risposta è stata che la struttura aveva troppe camere e posti letto sia per un BeB non professionale che per uno Professionale e che in quest'ultimo caso con l'apertura di una partita iva si sarebbe ricaduti nella fattispecie di una struttura ricettiva professionale e quindi sarebbe stato necessario richiedere un cambio di destinazione da residenziale a turistico ricettivo.

IL B&B professionale e quello non professionale sono esercitati entrambi in case di civile abitazione, e non occorre nessun cambio di destinazione d'uso dell'immobile.
Informati sul numero massimo di camere consentite e destina quelle all'attività.
Verifica semmai le misure delle stanze e quelle dei bagni, che cambiano da pensione a casa di civile abitazione quale è il B&B.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Francesco Ven Lug 27, 2012 5:40 pm

Credo che il geometra del comune ti abbia detto una grande stupidata. Segui i consigli di Daniela magari rivolgendoti ad un professionista più competente.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  PaolaB. Ven Lug 27, 2012 6:30 pm

Pensare che li pagano anche per dire cavolate!

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Eli Giory Sab Lug 28, 2012 1:25 am

Scusate, chiarifico un attimo, sennò tra quello che ho scritto io e quello che avete risposto voi, poi non ci si capisce, anche perchè mi ero persa un pezzo della faccenda Very Happy

Il mio "il geometra ti dice bene" è riferito solo al discorso che ci sono dei limiti di posti letto massimi ed eventualmente di differenze tra affittacamere professionale e non professionale, legate ad esempio al periodo di apertura consentito, quindi se tu gli hai detto "ho una casa con 10 camere, ci voglio fare un b&b e le voglio affittare tutte", ha fatto bene a dirti che non è possibile, però nel senso che non puoi utilizzarle tutte quante, non in senso assoluto. Il discorso del cambio di destinazione invece, non vorrei che te lo avesse detto perchè non ha capito quello che vuoi fare: ci sta che questo tordo abbia inteso che tu voglia per forza farti un'attività utilizzando tutte le 10 camere e dunque ti abbia detto che se vuoi farlo devi cambiare la destinazione d'uso e diventare un albergo/pensione/hotel o vai a sapere che cosa, insomma non un b&b che non potresti effettivamente realizzare con 10 camere in uso e per il quale, come giustamente detto da Daniela, si fa in un contesto di civile abitazione. Prova a rifargli la domanda dicendo "ho una casa con 10 stanze, ne vorrei adibire 3 a b&b, che devo fare?" e vedi che ti dice!
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty solo una camera ha senso?

Messaggio  Pippanin Lun Ago 13, 2012 2:23 pm

Ciao a tutti!
Sono in fase di ampliamento/ristrutturazione della mia casa e potrebbe uscire una stanza in più che pensavo di dedicare a b e b. Conosco tutte le regole...ma mi chiedo, II voi, vale la pena aprire per UNA stanza sola? Vivo al mare (liguria), ho un lavoro part-time e non inizio tanto presto la mattina, metterei a disposizione sauna e biciclette...
Aprirei un sito internet multilingue e starei mooolto attenta alle esigenze dei visitatori (organizzerei anche visite guidate grazie a un'amica guida a tariffe economiche), avrei già in mente qualcosa di veramente multitasking...
Ma che fetta di pubblico potrei avere per solo 2 letti?
Mi piacerebbe un sacco.
Grazie cari! Buon ferragosto cat

Pippanin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty qualcuno risponda

Messaggio  Pippanin Lun Ago 13, 2012 2:33 pm

...non lo farei neanche tanto per lucrare (con una sola camera posso far ben poco!),ma mi rendo conto che l'impegno sarebbe proporzionato alle mie esigenze e possibilità fisiche! queen

Pippanin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Chiara Lun Ago 13, 2012 3:08 pm

Ciao! Beh, dipende da quanto e' grande la stanza... Per un letto solo, certo che non vale la pena, per 2 letti si puo' fare un pensierino, per una matrimoniale con possibilita' di aggiunta di un terzo lettino, anche su questo ci si puo' pensare, per 4 pax... procedi!!!!
Embarassed
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Ospite Lun Ago 13, 2012 3:17 pm

Ci sono tanti B&B con una stanza sola, vedi i regolamenti locali cosa consentono di realizzare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Eli Giory Lun Ago 13, 2012 3:32 pm

Mah, perchè no?

Se hai una camera che ti avanza, piuttosto che lasciarla vuota almeno la puoi utilizzare per arrotondare, stai in un posto di mare, per cui hai buone probabilità di riuscire ad affittarla per gran parte dell'estate. Però come ha detto Chiara, io tendenzialmente lo farei solo se ti ci entra almeno una doppia, per una singola non saprei.
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  PaolaB. Lun Ago 13, 2012 3:46 pm

Una stanza sola da adibire a B&B?Certamente, perchè no? Se hai disponibile una matrimoniale, qualcosa ci prendi e ti serve ad arrotondare.
I B&B nascono proprio così, le stanze in più di una privata abitazione da destinare all'accoglienza ospiti.
Se tu ne hai una usa quella.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Ospite Lun Ago 13, 2012 6:43 pm

Se hai una stanza a 2 letti con bagno privato ti consiglierei di partire subito Pippa cheers cheers cheers finchè la stagione è buona Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  nicoletta Lun Ago 13, 2012 7:04 pm

Sì che ha senso, anche con una stanza, perchè no?

Pippanin ha scritto:Ciao a tutti!
Sono in fase di ampliamento/ristrutturazione della mia casa e potrebbe uscire una stanza in più che pensavo di dedicare a b e b. Conosco tutte le regole...ma mi chiedo, II voi, vale la pena aprire per UNA stanza sola? Vivo al mare (liguria), ho un lavoro part-time e non inizio tanto presto la mattina, metterei a disposizione sauna e biciclette...
Aprirei un sito internet multilingue e starei mooolto attenta alle esigenze dei visitatori (organizzerei anche visite guidate grazie a un'amica guida a tariffe economiche), avrei già in mente qualcosa di veramente multitasking...
Ma che fetta di pubblico potrei avere per solo 2 letti?
Mi piacerebbe un sacco.
Grazie cari! Buon ferragosto cat

nicoletta

Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Stellamarina Caterina Lun Ago 13, 2012 7:19 pm

Concordo con gli altri!!!!
Anche una sola camera, con bagno privato va bene.
Tutto quello che ti arriva è un di piu'....ma parti subito!!! Very Happy
Stellamarina Caterina
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  teresa Lun Ago 13, 2012 7:20 pm

Anche secondo me sì. La dimensione della camera ti consente più di 2 posti letto? Sarebbe ancora meglio.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Barbara71 Gio Ago 16, 2012 3:15 pm

Certo che vale la pena....io ne ho solo una.....e, credimi, il mio bel da fare ce l'ho.....
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  giulia borgo91 Gio Ago 16, 2012 3:38 pm

Da novizia del mestiere (è il mio primo post da "fuori presentazioni"....), il mio sommesso parere è che va verificato:
1) dove abiti, che giro di turismo c'è
2) se la stanza è per 2/3 persone
3) se diventare gestore di b&b ti attira davvero
Per me tutti e tre i punti son essenziali, ed il terzo è il motore vero che può aiutarti a tener duro in fase di preparazione/burocrazia/lavori.... ;-)
giulia borgo91
giulia borgo91

Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty grazie a TUTTI voi!

Messaggio  Pippanin Lun Ago 20, 2012 11:09 am

eccomi! scusatemi non ho più avuto occasione di connettermi in q2uesti giorni! Si ho una stanza matrimoniale con possibilità di lettino e piccolo bagno con doccia privato! L'idea, che mi accarezzava già da un pò s'è ripresentata quando 2 domeniche fa, passeggiando per il mio paese ben 2 coppie cercavano una camera in affitto! avrei voluto ospitarli a casa mia, ma non era possibile perchè avevo solo le reti e NON i materassi!
Bene...per il 2013 procederò...ma ora devo finire di ristrutturare e voglio pianificare tutto tuttto tuttto per benino!
Grazie dei Vs consigli!
Francesca

Pippanin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty GRAZIE

Messaggio  Pippanin Lun Ago 20, 2012 11:13 am

HO RISPOSTO, PER SBAGLIO, CON UN ALTRO TOPIC! gRAZIE DEI CONSIGLI!!!

Pippanin
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - chiarimenti sul numero delle camere Empty Re: chiarimenti sul numero delle camere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.