Aprire un affittacamere in Liguria

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Ospite Ven Giu 03, 2011 12:22 pm

Caro Sig. XXmiglia
la nostra Teresa (donna di grande cultura) conosce bene il significato della parola maitresse e faceva una battuta riferita a vecchi discorsi pieni di preconcetti... Twisted Evil
A proposito di preconcetti, quoto al 100% le mie carissime colleghe che ti hanno dato dei consigli
FON-DA-MEN-TA-LI!

Ricapitolando:
PRIMO: cerca la norma regionale sulle strutture ricettive e studiatela bene. Da una regione all'altra ci sono differenze sostanziali.

SECONDO: spogliati di tutti i preconcetti che hai su B&B e affittacamere.
I B&B nascono nei paesi anglosassoni e non sono altro che CASE PRIVATE aperte ai viaggiatori, in cui vengono garantiti letto e colazione. Gli affittacamere in Italia esistono da tempi immemori.
Le attuali leggi regionali hanno dato una regolamentazione ad entrambe le forme di accoglienza.

TERZO: per quanto uno possa essere bravo non potrà MAI prevedere veramente che tipi di ospiti avrà.
Non sai se accoglierai familiari di battesimandi, atleti in trasferta, squadre di operai di passaggio, rappresentanti bisognosi di un appoggio settimanale, vacanzieri dell'ultim'ora, famigliole che si fermano poche ore per spezzare un lungo viaggio, uomini d'affari in attesa di un aereo da prendere, coppie irregolari in fuga dai rispettivi coniugi, orde di giovani discotecomani o patiti di concerti rock, pazienti (o parenti di pazienti) di ospedali, stranieri patiti di cicloturismo con bici a seguito, anziani moribondi, bambini urlanti (e piscianti e vomitanti), becchini di passaggio con carro funebre da parcheggiare, ospiti cleptomani, emigranti desiderosi di rivedere il paesello natio...
Tutto questo ti fa sorridere? Ebbene viene dritto dritto dalle esperienze di noi gestori. Tutto vero...e purtroppo c'è anche di peggio.
Siccome è ANCHE questo che ti aspetta, non è l'ubicazione che fa il B&B ma la mediazione fra i tuoi impegni lavorativi, familiari, personali e gli OSPITI. Sei disposto ad avere a che fare con questa gente e molto altro?
Inutile avere un antico casale in Toscana se poi vivi a 50 km di distanza. Chi li accoglie? Chi li coccola? Chi ci litiga se vogliono andare via senza pagare? Chi gli dà la colazione? Chi pulisce il tutto? Chi gestisce il giardino e chi controlla eventuali dipendenti?
Inutile anche avere la casa in pieno centro se non si è disposti all'elasticità necessaria quando si hanno estranei per casa...
In definitiva ciò che conta non sono gli uccellini, nè la piscina, nè la posizione decentrata o centralissima: conta quello che ci metti di tuo. L'alternativa è comprarsi un bell'hotel e darlo in gestione!

Sei pronto a tutto questo? Allora un giorno sarai dei nostri!
No? Allora il tuo progetto è destinato a fallire...

cou30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Roberta Ven Giu 03, 2011 2:06 pm

Sarà....ma a me questo Andrea, o come si chiama...mi sembra un gran 'burlone'...sarà mica parente di Luxury??
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty che belle risposte

Messaggio  xxmiglia Ven Giu 03, 2011 2:15 pm

Grazie delle vostre risposte.

Valutero' con attenzione e comunque io sono dell'avviso che investire nel mattone conviene sempre.... Devo solo valutare in che modo sfruttarlo.....


xxmiglia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Per Roberta

Messaggio  xxmiglia Ven Giu 03, 2011 2:24 pm

Roberta ti assicuro che so bene quello che voglio, vorrei solamente diversificare i miei investimenti e capire se un affittacamere come quello di La Spezia ( vedi post precedenti) rende maggiormente che affittarlo settimanalmente o mensilmente. Ed é per questo che mi sono rivolto al forum credendo nella vostra esperienza.



Ho già identificato un ex pensione che ha 4 camere con bagno proprio, una sala ed una cucina e vorrei ricavarne 5 camere indipendenti con un angolo relax.
Lavoro nel campo dell'edilizia e so abbastanza bene come mettere in risalto vecchie rovine.....

Non mi sembra di aver parlato di bomboloni di aria africana o cose assurde....
Un po' mi secca il paragone con LUXURY visto che umilmente ho chiesto parere a voi per un consiglio.... MA SONO SICURO CHE STAVI SCHERZANDO







xxmiglia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Ospite Ven Giu 03, 2011 4:36 pm

Annina ha fatto un dettagliatissimo resoconto, chiaramente la quoto in pieno.
Andrea non prendertela male per certe cose che vengono dette(tra l'altro Robertina è dolcissima): solitamente a chi chiede dei consigli cerchiamo di far aprire gli occhi davanti ad una realtà che qualche volta rimane un pò nascosta.
Capisco benissimo quello che sarebbe il tuo sogno e non dubito che un domani riuscirai a realizzarlo, ma ciò che vogliamo farti capire, è il tipo di impegno che comporta questa professione che apparentemente può apparire, invece, semplice e priva di particolari esigenze.
Non ho dubbio alcuno che hai buon gusto, passione ed esperienza per quanto riguarda la ristrutturazione di un rustico, ma è la gestione dell'attività, il punto dolente.
Come sopra detto dalle mie amiche e colleghe, il far funzionare bene un'attività come un B&B o Affittacamere che sia, sta tutto nel saperla gestire. Io ho aperto da neppure un anno, ho fatto tesoro dei consigli che mi sono stati dati e, a dirti il vero, sto raccogliendo delle grandissime soddisfazioni.
Spero davvero che tra uno, due o tre anni, quando e se realizzerai questo tuo sogno, tu ci possa raccontare che ciò che ti è stato detto in questo forum ti è stato di grande aiuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Roberta Ven Giu 03, 2011 4:41 pm

Stefy.... bisou ! Dolcissima lo sei anche tu!
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Roberta Ven Giu 03, 2011 4:46 pm

Sai che c'è Andrea? Che ogni tanto ci sono stati alcuni che hanno scherzato in questa parte del forum e io faccio fatica a fidarmi.

Scusa.

Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  teresa Ven Giu 03, 2011 6:03 pm

xxmiglia ha scritto:Roberta ti assicuro che so bene quello che voglio, vorrei solamente diversificare i miei investimenti e capire se un affittacamere come quello di La Spezia ( vedi post precedenti) rende maggiormente che affittarlo settimanalmente o mensilmente. Ed é per questo che mi sono rivolto al forum credendo nella vostra esperienza.



Ho già identificato un ex pensione che ha 4 camere con bagno proprio, una sala ed una cucina e vorrei ricavarne 5 camere indipendenti con un angolo relax.
Lavoro nel campo dell'edilizia e so abbastanza bene come mettere in risalto vecchie rovine.....

Non mi sembra di aver parlato di bomboloni di aria africana o cose assurde....
Un po' mi secca il paragone con LUXURY visto che umilmente ho chiesto parere a voi per un consiglio.... MA SONO SICURO CHE STAVI SCHERZANDO







non seccarti con Luxury, è simpaticissimo!

Siamo, forse, tratti in inganno dalla confusione dei tuoi desideri e delle tante ipotesi che metti in campo.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Forse ci siamo

Messaggio  xxmiglia Mar Nov 08, 2011 5:28 pm

Ciao a tutti,
diversi mesi fa ero sul punto di acquisire un appartamento con 5 camere. Per fortuna che l'affare non è andato a buon fine.
Ora ne ho trovato uno, 100 mq, diviso in sole 3 stanze e sembrerebbe una buona occasione per partire.
Sto facendo una valutazione sulle entrate e le uscite.
Secondo voi con 3 stanze si va avanti?

Inoltre vista la metratura pensavo di fornirle conangolo cucina, in modo da poterli anche proporre come monolocali......


Incrociamo le dita in questo periodo di tassi bancari elevatissimi......

xxmiglia
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Ospite Mar Nov 08, 2011 7:41 pm

xxmiglia ha scritto:Secondo voi con 3 stanze si va avanti?

eheheheh...qual è la domanda di riserva? lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un affittacamere in Liguria - Pagina 2 Empty Re: Aprire un affittacamere in Liguria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.