Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Bruna Ven Feb 24, 2012 1:30 am

Buonasera a tutti, prima di tutto mi scuso con tutti voi se non mi ero presentata prima di inserire un topic, ho fatto un po' di confusione. Shocked

Mi chiamo Bruna Aldegheri sono una studentessa alla Westminster Kingsway College associata alla Leeds Metropolitan University. Sono iscritta al terzo anno di corso di Travel & Tourism Management. Il corso prevede un progetto di ricerca come completamento del percorso di laurea.
Titolo del progetto in inglese: 'Why the B&B’s concept has grown so rapidly in the North of Italy?'
Essendo il mio progetto una valutazione della qualita' percepita da parte dei clienti dei Bed and Breakfast, vorrei chiedere la vostra collaborazione e chiedere ai vostri clienti la compilazione di un questionario online in lingua italiana o inglese. Il questionario e' anonimo e non implica nessun impegno da parte dei partecipanti.

Complimenti! il vostro forum si presenta bene e le persone che lo gestiscono sembrano molto competenti. Penso che sicuramente le perone che partecipano al forum sono interessante alla valutazione della qualita' delle strutture e promuovere il B&B italiano anche all'estero anche fosse solo a livello accademico.
Spero di potervi conoscere meglio e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti a tutti voi.
Bruna Aldegheri

Bruna
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  mariella =D Ven Feb 24, 2012 6:04 am

Ciao Bruna....MA CHE BELLO!
Che bella facoltà è che studio interessante.
E' da molto che manchi dall'Italia? Perchè altrimenti ti saresti fatta già un'idea del perchè.
Penso che i motivi siano tanti e tutti strettamente collegati fra loro.
A partire dall'esigenza di sostenere le spese delle nostre case, al bisogno di crearci un'attività per la carenza di opportunità lavorative o per integrare il reddito con uno scambio reciproco di soddisfazioni tra noi ed i nostri ospiti...eh sì perchè il piacere di comunicare è l'elemento fondamentale per poter gestire bene. La voglia di farsi conoscere e di rendere partecipi anche altri alla nostra quotidianeità.
E poi, ovvio, seguire l'esempio tutto inglese.

Dai, lascio spazio agli altri, sicuramente troverai molto materiale qui e poi siamo curiosoni, ci piacciono le novità e ancor di più chiacchierare sourire

lol!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Ospite Ven Feb 24, 2012 9:08 am

ciao e complimenti per la scelta del tema. Sarò curioso di vederne il risultato, sono disponibile a dare il mio contributo in qualità di gestore di un B&B nato solo pochi mesi fa, sono certo che molti altri partecipanti al forum sono disponibili ad aiutarti, però tu necessiti della partecipazione al sondaggio degli ospiti dei B&B, come possiamo aiutarti? vuoi che chiediamo ai nostri ospiti di partecipare al sondaggio oppure vuoi rivolgerti agli ospiti direttamente atraverso il forum? dacci sapere ed auguri per il tuo lavoro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  teresa Ven Feb 24, 2012 9:19 am

Ciao Bruna. Credo di aver avuto uno scambio con te in chat Very Happy
Interessante il tuo lavoro ed anche lo sviluppo della tua tesi.
Ora ci ragioniamo un po' sulla fattibilità e le modalità. Ci spieghi nel dettaglio le tue intenzioni?
Grazie dell'apprezzamento al nostro Forum molto sentito, partecipato e di cui andiamo molto orgogliosi.
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Barbara71 Ven Feb 24, 2012 10:44 am

Uhhhh che bello, le nostre piccole attività familiari trasformate in una tesi di laurea......complimenti davvero, fammi sapere come possiamo aiutarti...per quel che riguarda le motivazioni personali , quoto Mariella: necessità di sostenere le spese familiari e i costi della casa, poche prospettive lavorative compatibili con la gestione di una famiglia abbastanza numerosa e , nel mio caso, vicinanza ad una via di comunicazione essenziale per il nord Italia come l'aeroporto di Orio al Serio....
Attendo tue notizie / domande / richieste...
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Why the B&B has grown so rapidly in North of Italy??

Messaggio  Bruna Ven Feb 24, 2012 12:29 pm

Un grazie sentito a tutti quelli che mi hanno risposto.

Vi racconto un po' di me, niente di speciale ma in questo modo potete conoscermi meglio.
Sono a Londra da quattro anni, principalmente ho deciso questo trasferimento per apportare un cambiamento nella mia vita, lavoravo in un azienda informatica, avevo un ottimo impiego, un ruolo veramente soddisfacente e un ottimo stipendio fintanto che la crisi nel settore ha obbligato l'azienda a ridurre il personale da 50 a 5. Inizialmente e' stato uno shock, poi nel 2008 ho deciso che invece di avvilirmi era bene e tempo di fare un radicale cambiamento e dimostrare a me stessa che da una vicenda negativa reagendo positivamente e' possibile tornare a essere felici.

Mi sono trasferita a Londra per imparare l'inglese (dopo 30 anni di lavoro!!!) e spendere un po' di tempo per me e solo casualmente ho presentato domanda al college dove studiavo inglese per accedere a Travel, Toursm, Business Management. Non e' stato facile, inizialmente facevo fatica a seguire le lezioni per non parlare degli esami, essay, report, presentazioni e seminari orali ma sappiamo bene tutti che quando ci impegnamo veramente possiamo ottenere qualsiasi cosa. Ora sono quasi alla fine del mio percorso di studi, mi mancano gli ultimi 3 esami e completare la tesi entro aprile, compito questo veramente arduo tenendo conto l'aspetto dell'indagine.

Il topic citato l'ho scelto perche' sembrava molto interessante. Nel 2000 quasi non esistevano i B&B in Italia e oggi si contano piu' di 20.000 strutture. Un fenomeno a mio avviso dovuto alla grande capacita' degli italiani a reinventarsi offrendo ospitalita' semplicemente con la nostra naturale predisposizione individuale alla socializzazione. Il mio progetto deve essere supportato da ricerche sul campo dirette misurando la qualita' della struttura percepita dal cliente. Considerando la popolazione devo raggiungere 400 valutazioni circa perche' il progetto possa essere ritenuto valido. La scorsa settimana ero in Italia e in 10 giorni sono riuscita ad intervistare personalmente solo 100 persone tra italiani e stranieri. Pertanto sono a chiedervi gentilmente a tutti voi di invitare i vostri clienti e amici a compilare il questionario online al link che avevo segnalato inizialmente. Sembra un questionario lungo ma e' cosi' semplice e comprensibile che la compilazione prende solo 5 minuti.

Quello che vorrei dimostrare e' che nonostante la differenza di culture e tradizioni il cliente B&B ritiene importante la qualita' della struttura ma quello che gli rende speciale l' esperienza della vacanza e' la relazione tutta italiana che il gestore del B&B instaura con il cliente.

Inoltre e' interessante la risposta di Mariella, potrei citare la sua argomentazione se mi autorizza a usare il suo nome e quello del suo B&B.

L'argomento e' cosi' vasto che non bastera' la mia tesi a spiegare il fenomeno, considerando il tempo limitato spero di riuscire a presentare quantomeno una realta' molto amata dai turisti.

Un caro saluto a tutti
Bruna Aldegheri

Bruna
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Barbara71 Ven Feb 24, 2012 1:02 pm

Bene, mi riscrivi ben benino il link al quale devono far riferimento? Io inviterò i miei ospiti a partecipare alla tua ricerca, ma non ti prometto nulla...sai la gente tende ad essere un pò pigra a volte
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Ven Feb 24, 2012 1:13 pm

Ciao Bruna e benvenuta!
Ci eravamo incontrate in chat qualche tempo fa, ma non avevo capito che eri una iscritta, nè tantomeno con una struttura così bella.
E' la villa della tua famiglia?
Cercherò di metterti in migliore evidenza il sondaggio che postasti ierisera; dammi solo un po' di tempo e cercherò di creare un qualcosa di più carino e appetibile.
Intanto puoi cominciare ad aggiornare la scheda del tuo profilo...magari anche con un avatar, perchè no? Very Happy
Poi potresti darci una mano anche tu nell'iniziativa che abbiamo nel forum.
Abbiamo riscontrato la necessità di confrontarci con colleghi gestori di strutture all'estero.Ci farebbe molto piacere confrontarci con loro e condividere informazioni.Hai qualche suggerimento valido per poterli far partecipare al forum nella categoria ch abbiamo creato appositamente per loro?
Ti ringrazio e intanto puoi cominciare a rispondere ai vari topic che ti interessano.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Why the B&B has grown so rapidly in North of Italy??

Messaggio  Bruna Ven Feb 24, 2012 2:07 pm

Ciao,

quando sono in Italia spesso sono ospite al B&B di mia sorella, e' una struttura molto bella sopratutto la posizione, e' situata sul colle di Colognola in provincia di VR. Dalle grandi vetrate della grande cucina si ammira un panorama bellissimo, qualsiasi sia il tempo e poi la piscina, sauna, bagno turco, palestra oltre ovviamente le stanze da letto la rendono veramente interessante e molto confortevole.

Grazie tante anche per la cosa carina che pensi di fare per promuovere la mia iniziativa.
Bruna

Bruna
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Ven Feb 24, 2012 2:15 pm

Ciao di nuovo, Bruna.
Ora c'è da sistemare prima qualche cosa a livello di presenza tua in questa comunità.
Come avrai ben letto all'iscrizione, qui si possono iscrivere solo i gestori di strutture ricettive.
Purtroppo non gli aspiranti gestori nè i parenti dei gestori che si occupano di ben altro nella vita, ma c'è uno spazio ospiti ben frequentato che accoglie sempre e comunque tutti.
Il forum serve a te esclusivamente per la tua ricerca, e a noi farebbe piacere poterla sviluppare con te.
Se non sei quindi il gestore diretto, se il forum ti interessa esclusivamente per sviluppare la tua ricerca, bisogna che ti cancelli e continuiamo il nostro progetto interagendo come adesso nello spazio ospiti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty B&B interesse

Messaggio  Bruna Ven Feb 24, 2012 2:37 pm

Ho parlato del vostro forum a mia sorella, era interessata anche se in questo momento e' impegnata, il b&B lavoro non basta si deve impegnare con altre cose come il vino e l'arredamento e ultimamente ha avuto problemi di salute.
Inoltre io ho una casa con 5 camere da letto a mestre in cui non ci abita nessuno e per il quale ci vorrei farne un B&B quando finisco scuola.
Come vedi gli interessi sono molteplici anche se in questo momento sono sotto pressione con la tesi, marketing, turismo internazionale e human resource esami.
Mi piace veramente questo forum e penso possa essere veramente di aiuto
ciao
Bruna

Bruna
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Ven Feb 24, 2012 2:44 pm

Ti ringrazio, e intanto fai gli auguri di pronta guarigione a tua sorella, Bruna.
Quando vorrà iscriversi sarà molto ben accetta, così come tu, quando deciderai di aprire la tua struttura nella casa di Mestre.
Intanto continua a studiare ed anche a stare con noi.Cancello la tua iscrizione ma nulla cambia: sposto questo topic nello spazio ospiti, lo metto in evidenza per adesso, e continuiamo il discorso già intrapreso, con me e con tutti, su questo forum.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty confronto

Messaggio  aldb6187 Ven Feb 24, 2012 5:45 pm

Grazie della tua gentilezza Daniela, se riesci a promuovere la mia indagine sarebbe veramente molto importante per me.
Se non riesco a raggiungere il numero di partecipanti minimo devo spiegare il perche' nella parte metodologica della tesi.
Primo, che da parte dei possibili clienti c'e' un interesse minimo alla partecipazione e purtroppo tanta ignoranza, bisogna spendere molto tempo persona per persona spiegando le motivazioni e che poi non e’ detto che abbiano mai soggiornato in un B&B.
Secondo, i gestori dei B&B invece di contattare anche solo un cliente preferiscono dire che i clienti sono pigri e non voglio collaborare, senza tenere conto che misurare la soddisfazione del clienti e' un'importante parte del marketing.
A questo proposito ci sarebbe da aprire un dibattito come suggerivi tu e confrontarsi con le strutture straniere seriamente, le quali non hanno forse la creativita' e disponibilita' italiana ma prendono molto piu' seriamente la customer satisfaction anche attraverso client feedback questionnaire.
Saluti

aldb6187
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  teresa Ven Feb 24, 2012 6:25 pm

Customer satisfaction so cos'è solo perchè mia figlia ci sta facendo la tesi. Qui in Friuli le aziende appena cominciano a prenderla in considerazione.
Personalmente preferisco una gestione più "frugale" anche se ho, ovviamente, sempre cercato di essere molto presente su internet.
Considero questa attività un'alternativa di libertà al mio lavoro (da cui, tra le altre, mi molto allontanata): mi ha permesso di spendere me stessa nel modo che mi era più congeniale e senza troppi patemi, a respirazione libera.
L'ho preso con leggerezza d'animo, ma seriamente e responsabilmente. Ho sfruttato la possibilità di conoscere persone dalle svariate caratteristiche e con ciascun ospite, se vedo che lo desidera, stabilisco una sorta di relazione. Vedo che taluni, specialmente se soggiornano per lavoro, lo gradiscono parecchio. Le persone cercano attenzioni e scambio. A taluni mi sono sinceramente affezionata, specialmente se tornano spesso. Gradisco quando mi dicono "Questa è la nostra casa di Udine", significa che il mio "lavoro" ha un suo senso.
Ora sembra che faccia poesia, però mi faccio pagare.... Very Happy Very Happy Very Happy
Agli ospiti, o almeno una parte di loro, sicuramente interesserà rispondere ad un questionario...se opportunamente motivati. Very Happy
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Ven Feb 24, 2012 8:15 pm

Ecco fatto, Bruna.Guarda se ti piace il widget qui a destra.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty che grandiosa idea

Messaggio  aldb6187 Ven Feb 24, 2012 11:12 pm

grazie ragazze I love you

aldb6187
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Ospite Sab Feb 25, 2012 1:31 pm

Ciao Bruna,
ti annuncio che io sono il più pragmatico di questo forum.

La domanda "perchè i B&B hanno prosperato così rapidamente" io la rivolgerei ai gestori piuttosto che ai clienti!
In poche parole, io direi che il B&B è come la Coca Cola: non è stata la domanda a creare l'offerta ma viceversa. Very Happy Very Happy Very Happy
Chi si è inventato questa attività è stato incentivato dalla legislazione molto snella che non imponeva licenze, burocrazia, eccessiva fiscalità, adempimenti complessi (quali antincendio, disabili, HCCP, ecc). Bastava avere un appartamento a disposizione e il giorno dopo aprivi.
Poi la clientela è venuta da sè. Perchè i B&B hanno rappresentato una valida alternativa agli alberghi/pensioni di categoria 1/2 stelle, che spesso lasciavano molto a desiderare in quanto a pulizia, arredi, ecc.
Ma perchè i clienti scelgono il B&B? Ne abbiamo discusso molto sul forum e ricordo che facemmo anche un sondaggio. Alcuni dicono per l'ospitalità, ma io rimango convinto che il B&B viene scelto per il COSTO! Vorrei proprio vedere se mi apro un B&B extralusso e metto la doppia a 200 euro chi capperi viene da me!



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty crescita e qualita'

Messaggio  aldb6187 Sab Feb 25, 2012 2:26 pm

ciao Brividus, mi sono resa gia' conto di cio'!!! Ho letto il tuo blog sulle motivazione per le quali non aprire un B&B......interessantissimo e vero!!
Forse non mi sono spiegata bene o tu non hai letto il questionario dell'indagine.
La crescita riguarda il presentare il fenomeno italiano, mentre il cliente e' preso in causa in quanto alla valutazione della qualita' che ha percepito nella sua esperienza nel soggiornare in un B&B.
I tuoi suggerimenti e idee sono benvenuti anche per quanto riguarda le differenze tra i B&B italiani e stranieri.

Cari saluti
Bruna

aldb6187
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Ospite Sab Feb 25, 2012 2:57 pm

aldb6187 ha scritto:ciao Brividus, mi sono resa gia' conto di cio'!!! Ho letto il tuo blog sulle motivazione per le quali non aprire un B&B......interessantissimo e vero!!
Forse non mi sono spiegata bene o tu non hai letto il questionario dell'indagine.
Bruna
Non ho letto il questionario. Lo ammetto. Ma dove sta?????? Non ho trovato il link!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Sab Feb 25, 2012 3:00 pm

Qui a destra nella colonna laterale del forum, Brì.Clicca sull'immagine in alto.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  mariella =D Sab Feb 25, 2012 3:46 pm

Bruna ha scritto:
Inoltre e' interessante la risposta di Mariella, potrei citare la sua argomentazione se mi autorizza a usare il suo nome e quello del suo B&B.


Certo Bruna che puoi usarla e mi onora anche cheers
Sono anche d'accordo con Brividus, non tutti gli ospiti scelgono il B&B per il tipo di accoglienza ( cosa molto amata invece dagli ospiti stranieri) ma per la convenienza.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure. Ora, cerco di sollecitare qualche vecchio ospite per il tuo questionario. Spero di riuscirci.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Ospite Sab Feb 25, 2012 7:09 pm

Daniela ha scritto:Qui a destra nella colonna laterale del forum, Brì.Clicca sull'immagine in alto.
non si apre Shocked
ho provato anche a copiare e incollare il link nel browser ..niet Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Daniela Sab Feb 25, 2012 8:07 pm

A me funziona, Lucy.Non so da cosa possa dipendere.
Qualcun altro che non riesce ad aprire i link?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Quali sono le differenze tra i B&B italiani e esteri???

Messaggio  aldb6187 Sab Feb 25, 2012 9:00 pm

ho gia' posto questa domanda ma forse non nel giusto posto ....cosa suggerite voi???
a parte la creativita' tutta italiana nell'offrire una calda ospitalita' e a quanto aggiunto qui sotto

Diferenti motivazioni:
1) B&B italiani non sono supportati dagli enti locali, regionali e nazionali a parte qualche caso particolare
2) 1 su 2 B&B non fanno parte di associazioni a discapito della loro visibilita'
3) troppe leggi differenti, mancanza di uniformita' a livello legislativo
4) non esiste qualita' standard che per un lato puo' essere positivo in quanto ogni esperienza che il cliente ha e' diversa e nel maggior dei casi penso positiva, dall'altro lato e' possibile che il cliente non riceva almeno lo standard della qualita' in quanto a un buon letto e una buona colazione

aldb6187
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Ospite Sab Feb 25, 2012 10:13 pm

[quote="aldb6187"]
1) B&B italiani non sono supportati dagli enti locali, regionali e nazionali a parte qualche caso particolare
Mai avuto clienti dall'APT (anzi forse una decina in 6 anni).... a parte un loro impiegato sessantenne che mi chiedeva una camera per l'amante a prezzo di favore...o forse gratis? Non so! Perche non so? Perchè l'ho sempre mandato a.....!

2) 1 su 2 B&B non fanno parte di associazioni a discapito della loro visibilita'
Chi fa da se fa per 3
3) troppe leggi differenti, mancanza di uniformita' a livello legislativo
Le leggi sono quasi uguali in tutte le regioni. Sono i gestori di B&B che le interpretano a loro uso e consumo

4) non esiste qualita' standard che per un lato puo' essere positivo in quanto ogni esperienza che il cliente ha e' diversa e nel maggior dei casi penso positiva, dall'altro lato e' possibile che il cliente non riceva almeno lo standard della qualita' in quanto a un buon letto e una buona colazione
Il cliente, quando non c'erano i B&B, se voleva dormire in albergo a 60 Euro la doppia (ESPERIENZA PERONALE), doveva convivere con ragni e scarafaggi. Noi offriamo quanto meno la pulizia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia? Empty Re: Perché il B&B è prosperato così rapidamente in Italia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.