Apertura B&B in Lombardia

+11
mariella =D
andfb
Barbara71
Roberta
Anita
RitaG
Daniela
ezia
PaolaB.
monica
teresa
15 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  ele Lun Feb 28, 2011 12:40 pm

GRAZIE A TUTTE PER LE RISPOSTE!
ALLORA, HO LETTO TUTTO E MI SONO FATTA UN'IDEA,,,HO ANCHE SCRITTO AL MIO COMUNE(AL QUALE MI ERO GIA' RIVOLTA E MI HANNO DATO ADIRITTURA UN APPUNTAMENTO CON UNO CHE SEMBRA SAPERNE!)..APPENA TORNO A MILANO(IO VIVO A PARMA)CI VEDIAMO..ALLORA, SINCERAMENTE IO E MIA MADRE C'ERAVAMO UN PO' FISSATI CON IL B&B UN PO' PER L'IDEA(LA COLAZIONE, LE PERSONE CHE CAMBIANO CONTINUAMENTE...) E UN PO' PERCHE' CI SEMBRAVA MENO IMPEGNATIVO DAL PUNTO DI VISTA LEGALE/ECONOMICO. IERI PER0' IN QUESTA CHAT MI HANNO FATTO NOTARE CHE E' PENSABILE(NON CI VORREBBE NEANCHE LA PARTITA IVA) ANCHE UN AFFITTACAMERE...EFFETTIVAMENTE NON SAREBBE MALE PERCHE' MIA MADRE CONTINUEREBBE A VIVERE DOVE E' ORA(A 500 METRI) E Lì RENDEREMMO COMUNICANTI SOLO 2 APPARTAMENTI MA LI FAREMMO OCCUPARE TUTTI E 3 IN MODO DA FARNE USCIRE 4 CAMERE IN 2 APPARTAMENTI NELLO STESSO STABILE(HO LETTO LA NORMATIVA!)...ORA QUI MI DICONO ANCHE CASA VACANZA!!AIUTO :coucou3: !!TROPPE INFORMAZIONI,,,APPENA RIESCO LEGGO ANCHE QUELLA,,,MIA MADRE GIUSTAMENTE NON MUOVE UNA PAGLIA zzz
GRAZIE A TUTTE!!

ele
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  teresa Lun Feb 28, 2011 2:06 pm

Ele, a mio parere, se combini con affittacamere ( io ce l' ho ed è gestibile nell'esatto spirito del B&B, infatti così faccio Very Happy ) hai la soluzione in mano. Dopo parlato in Comune avrai sicuramente le idee più chiare. Affittacamere ha una procedura un po' più complicata del B&B, ma niente di insormontabile.
Fossi in te terrei una stanza per le colazioni e come spazio comune (l'affittacamere non è obbligato a dare la colazione), ma "fa fino e costa poco" diceva mia madre. Very Happy Attiva la mamma, se ti va falla scrivere qui.
Tienici informati, ti vedo partita bene.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty B&B Orio Al Serio

Messaggio  Emix Gio Gen 26, 2012 9:50 pm

Salve,mi presento sono Emilio 33 anni
proprietario di una casa con 2 camere e un bagno , una per gli ospiti e una per me ( entrambi matrimoniali),
l'ubicazione si trova a 1,5 km dall'aereoporto e dal centro commerciale Orio Center, 1 km dal casello A4 di Bergamo , 500 mt dal'Ospedale di Seriate e 300 mt da un BarEdicola.

La casa presenta ADSL , PC , TV Satellitare,Aria condizionata , quotidiani Italiani e stranieri ( x una clientela professionale ed esigente in viaggio per lavoro)
allo stesso tempo presenta la possibilita' di trovare intinerari o info sulla citta' di qualsiasi tipo,colazione tradizionale, per una clientela piu' famigliare durante il WK end ....
La gestione sara' cosi gestita : 8,00 -18,00 presenza di mia cugina per colazione, pulizie, trasporto.
18:00 8:00 e intera giornata nel wk , la mia presenza , per trasporto ed esigenze del cliente .
Essendo solo, e solo con una camera x il cliente , sara' un piccolo inizio per affacciarmi a questo nuova esperienza che sogno da anni... chiedo se secondo voi e' fattibile e possibile realizzarla!
Grazie
Emilio


Emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Ven Gen 27, 2012 12:51 am

Ciao Emilio, ti consiglio di leggere attentamente i vari topic che puoi trovare qui nel forum a riguardo dell'apertura di un B&B.
Nessuno di noi potrà dirti con certezza se può funzionare oppure no la tua idea, dipende da tante, troppe cose.
Comunque ti consiglio una lettura accurata di tutti gli argomenti che troverai, credo che possano aiutarti, poi se avrai bisogno di altre delucidazioni, siamo qui Very Happy
cou30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  mariella =D Ven Gen 27, 2012 7:55 am

Ciao Emilio,
la nostra Stefania ha ragione. Dai un'occhiata agli altri argomenti e avrai una veduta più ampia.
Sebbene le leggi che regolamentano i B&B sono "regionali", sono tutte molto simili tra loro.
La posizione della casa non è male ma sarebbe preferibile che si trovasse in un centro abitato per avere la possibilità di uscire a pranzo/cena e, soprattutto, fai attenzione al "trasporto". Infatti, non è un servizio che puoi dare dato che potresti avere problemi con chi ha la licenza ( di questi tempi, poi!!!!)

Dalle tue parti c'è la nostra forumista Barbara. non appena ti leggerà, saprà dirti di più. Tu, intanto, inizia a leggere....
lol!
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty grazie

Messaggio  Emix Ven Gen 27, 2012 4:11 pm

Grazie x le risposte , mi sto documentando tramite il mio architetto se la struttura e' compatibile (documenti etc... all'apertura del B&B ) , al momento sto leggendo un sacco di ottimi consigli sul dafarsi
grazie ancora
Emilio

Emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Ven Gen 27, 2012 4:28 pm

uh! Shocked
Emilio...per sapere se puoi aprirci un B&B non serve un architetto!! Spero sia un amico e lo faccia gratis, comunque...
Okkio ai succhiasangue!
Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 929799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Ven Gen 27, 2012 5:53 pm

Anya ha scritto:uh! Shocked
Emilio...per sapere se puoi aprirci un B&B non serve un architetto!! Spero sia un amico e lo faccia gratis, comunque...
Okkio ai succhiasangue!
Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 929799
Sante parole!
Non dare retta a tanti discorsi: se apri in casa tua, presenti la DIA al comune e parti Very Happy
Le regole particolari le devono seguire le strutture diverse dal B&B o affittacamere e da quello che ci hai detto non occorre nessuna consulenza professionale, credi Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty grazie!

Messaggio  emix Ven Gen 27, 2012 8:05 pm

study grazie ,allora prima che parta ... lo blocco , non serve nemmeno l'ok dell'ASL?

emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Ven Gen 27, 2012 8:30 pm

emix ha scritto: non serve nemmeno l'ok dell'ASL?
devi certificare che gli impianti elettrici e sanitari sono a norma, possiedere il certificato di agibilità/abitabilità e poi dipende da comune a comune, alcuni chiedono un'assicurazione ecc...
l'unico handicap che intravedo è che dovrai condividere l'unico bagno con gli ospiti ... pochi son disposti a condividere il bagno What a Face
cmq provare non costa nulla ...In bocca al lupo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Ven Gen 27, 2012 10:36 pm

Emilio questo è tutto ciò che devi sapere. Poi recati nell'ufficio del tuo Comune e chiedi delucidazioni:
http://www.anbba.it/file/legge_lombardia.pdf

In effetti, come dice Lucia, l'unico bagno è un grosso handicap... hein4

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Barbara71 Gio Feb 02, 2012 12:12 pm

Ciao Emilio, io sto ad Azzano San Paolo ( vicino alla DHL nuova), quando avrai aperto fammelo sapere che ogni tanto mi capita di non sapere a chi indirizzare gli ospiti ( quando non ho posto): sai io non ho molti rapporti con la "concorrenza"........ tu saresti il primo....il mio sito www.bbbarbaraairport.com...
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Emix Gio Feb 02, 2012 2:24 pm

Gentilissima Barbara , penso che non riusciro' mai a farti concorrenza e non e' mia intenzione , Sappiamo che l'aereoporto di Orio ogni anno ha un parco di arrivi esponenziale , anche quest'anno un +10% , poi con il fatto che DHL a partire dal 2013 se ne andra' da Orio , potenzieranno ancor piu' gli incentivi per i turisti , a Seriate ad esempio in zona cascina Granger la sacbo ha ritirato tutti i terreni agricoli adiacenti all'aereoporto , "obbligando" i padroni a vendere , l'ampliamento consentira' l'atterraggio e la partenza di nuovi bolidi per voli intercontinentali ....le tempistiche non si conoscono , ma di certo si stanno gia' muovendo.

Come gia' scritto sopra.... il mio architetto .... si e' mosso per la richiesta , al momento non ho ancora fatto nulla , e mi attivero' dopo Marzo , sta di fatto che mi ha consigliato al posto di un B&B un attivita' denominata "short lets" non serve nessuna DIA , una volta che la casa e' in regola per l'abitabilita' ( e lo e') visto che e' nuova,
puoi consegnare la casa ( max 3 stanze e 6 persone) per brevissimi periodi che non superino il mese di permanenza... ora non so nulla di cio' voi ne avete mai sentito parlare?
Ad ogni modo la mia linea resta il B&B specifico .
Emilio

Emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Gio Feb 02, 2012 3:27 pm

Emix scusa la domanda...ma se stai vicino all'aeroporto come la nostra Barbarina, a che ti serve consegnare un intero appartamento agli ospiti? Il potenziale di quella zona non è proprio la toccata e fuga tipica di chi cerca appoggio per qualche ora in attesa del proprio volo? Shocked
In definitiva lo Short Lets dovrebbe essere una Casa Vacanze, giusto? hein4
Non risiederai nell'appartamento?
Qui nel Forum c'è chi ha già adottato questa forma di ospitalità in zone turistiche. Ma tu raccontaci che può essere interessante anche per gli altri...

Ciao ciao!
cou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Barbara71 Gio Feb 02, 2012 4:03 pm

So di persone qui intorno che hanno affittato interi appartamenti al personale Ryan air...onestamente non so come funziona sto " Short lets"....il mio target è toccata e fuga: arrivo la sera tardi, partenza la mattina prestissimo, mi lasciano l'auto, li accompagno in aeroporto, li recupero quando tornano e ridò loro l'auto.....ogni giorno persone diverse, a tutte e ore del giorno e della notte....a volte vado a recuperarli in aeroporto e non mi ricordo nemmeno che faccia abbiano, tanto son rimasti poco.....però funziona.....ma fammi sapere tu cosa t'inventi....
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  emix Gio Feb 02, 2012 7:16 pm

Vi ringrazio ad entrambe per le risposte , questa tipologia short lets , non e' ancora ben definita , in rete ho trovato molte informazioni , pero' non esiste nessuna legge che le giustifichi , il rischio secondo me , e' di partire senza autorizzazioni e poi trovarsi nei guai , giustificare un'attivita' senza nessuna concessione , puzza un po' ... a meno che si utilizzi la DIA , si parta come B&B e poi si attui la tipologia short lets , cosi anche per chi non abita nella casa , possa giustificarsi con questa tipologia... mhhh non saprei , ad ogni modo a Marzo assistero' ad un seminario per la gestione degli short legs e poi vi informero' come funziona!
X Barbara ... ti terro' informata nei prossimi mesi sull'avanzamento del progetto , se possibile passero' a trovarvi!
ciaoo
Emilio

emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Barbara71 Gio Feb 02, 2012 7:49 pm

Ti aspetto volentieri per un caffé.....però vieni verso aprile: a marzo daremo il via all'operazione ''ristrutturazione facciata esterna'' con tutti i casini annessi e connessi...e diventeremo bellissimi......
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Ospite Gio Feb 02, 2012 8:34 pm

emix ha scritto:Vi ringrazio ad entrambe per le risposte , questa tipologia short lets , non e' ancora ben definita , in rete ho trovato molte informazioni , pero' non esiste nessuna legge che le giustifichi , il rischio secondo me , e' di partire senza autorizzazioni e poi trovarsi nei guai , giustificare un'attivita' senza nessuna concessione , puzza un po' ... a meno che si utilizzi la DIA , si parta come B&B e poi si attui la tipologia short lets , cosi anche per chi non abita nella casa , possa giustificarsi con questa tipologia... mhhh non saprei , ad ogni modo a Marzo assistero' ad un seminario per la gestione degli short legs e poi vi informero' come funziona!
X Barbara ... ti terro' informata nei prossimi mesi sull'avanzamento del progetto , se possibile passero' a trovarvi!
ciaoo
Emilio

scusa ma visto che sei la persona più informata sugli short legs, mi sapresti dire perchè si chiamano GAMBE CORTE scimmia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  emix Gio Feb 02, 2012 10:14 pm

errore di scrittura ... lets dare in affitto Embarassed

emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  emix Gio Feb 02, 2012 10:21 pm

Si Barbara ... nessun problema , ti portero' notizie dai B&Bs di Londra , Norwich , Liverpool e Dundee (Scozia).

emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Emix Lun Feb 13, 2012 12:53 pm

sono rientrato dall'Inghilterra... che dire ... la patria dove sono nati i b&b .. eppure ritengo che qui in Italia , siamo diversi , piu' ospitali , piu' calorosi , piu' puliti , forse la moquette x loro e' un must , le strutture sono un po' fatiscenti , ad ogni modo sono soddisfatto , non ho trovato idee nuove da attuare nei nostri , insomma , proseguiro' a prendere spunto dai nostri italiani....

Emix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Barbara71 Mer Feb 15, 2012 5:00 pm

Bentornato....io non ho mai visto i B&B in Inghilterra , ma una mia ospite abituale che si chiama Allison, inglese che fa avanti e indietro perchè ha una ditta qui e una là, ama l'Italia e gira parecchio ma solo B&B perchè preferisce il contatto personale, mi diceva che secondo lei da qualche anno qui il livello è cresciuto parecchio....secondo lei siamo diventati più professionali, al di là della conformazione della casa ( che può essere più o meno bella), seguiamo meglio l'ospite ecc.....
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Chiara Gio Feb 16, 2012 10:53 am

Io ho fatto una splendida vacanza in Scozia, con appoggio solo in Bed & Breakfasts! Ho trovato spesso (anche a Londra, comunque), stanze con il bagno in condivisione. A noi non ha dato nessun fastidio, credo che sia una cosa prettamente italiana. Loro non hanno nemmeno il bidet...
Una notte abbiamo dormito in 4 in una camera matrimoniale che sara' stata di circa 16 mq, non di piu'! Mia figlia ha dormito su una brandina (12 anni)! E alla mattina, lo ricordiamo sempre in casa, quando abbiamo fatto colazione mio figlio ha chiesto una cioccolata...Vuoi la panna? beh! che domanda! certo che voglio la panna. Al momento del conto la landlady ci ha chiesto 1 sterlina e 40 per il "supplemento panna"!!!!!!
affraid
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  juleps Gio Apr 12, 2012 7:10 pm

Salve a tutti.

fino a poco tempo fa sapevo che in Lombardia la normativa B&B prevedeva che si potessero avere al max 3 camere per 6 posti letto.

Mia moglie ha appena trovato questo link
fareimpresa.comune.milano.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=99

In cui si fa riferimento alla Legge Regionale 16 luglio 2007 n. 15 – Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo (art. 45)

In cui si dice:
"L’attività può essere esercitata in non più di quattro stanze con un massimo di dodici posti letto. Qualora l’attività si svolga in più di una stanza devono essere garantiti non meno di due servizi igienici per unità abitativa."

Qualcuno ne era già al corrente?

Giuseppe

juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Roberta Ven Apr 13, 2012 8:21 am

Sì io lo sapevo! lol!
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Lombardia  - Pagina 5 Empty Re: Apertura B&B in Lombardia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.