Costruire e ristrutturare: lavori in corso

+10
Stellamarina Caterina
Tiberio
Eli Giory
mariella =D
Anita
Roberta
carmen
teresa
Stefano
Daniela
14 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Lun Nov 01, 2010 5:15 pm

Noi andiamo all'ufficio commercio del Comune, lì danno tutte le indicazioni.
Quando ho aperto, per prudenza, ho anche chiamato l'ASL e fatto alcune domande. Proprio come dici tu: per sicurezza.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  gioand80 Mer Nov 03, 2010 9:41 am

grazie Teresa per i tuo utili consigli, procedo e vi tengo aggiornati.

gioand80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  gioand80 Gio Nov 04, 2010 3:17 pm

buonasera a tutti, altro piccolo quesito in merito alla certificazione di abitabilità: nella fase di presentazione documenti al comune di Roma, bisogna includere necessariamente anche tale certificazione?

gioand80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Anita Gio Nov 04, 2010 3:48 pm

Al momento della richiesta è necessario presentare tutto.
Ciò che non presenti, se per distrazione ti prendono la domanda...in corso d'opera, prima di rilasciarti l'autorizzazione ti richiedono tutto; a me hanno fatto così, mancava la piantina di tutta la casa, avevo presentato solo la parte adibita a BB, l'0impiegata mi ha preso la domanda, il funzionario prima di firmare ha controllato, non ha firmato, mi hanno contattato ed ho dovuto portare la piantina completa.
Presumo quindi che controllino e che sia quindi necessario tutto.
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  gioand80 Gio Nov 04, 2010 4:35 pm

Graze per la risposta Anita,nessuna obiezione su questo; domandavo a voi delucidazini su questo dettaglio della certificazione di abitabilità perchè nella domanda da presentare all'apt non è richiesta assolutamente, mentre su quella del comune, non riesco a capire se è richiesta questa o no!
La mia cosiderazione è che, nonostante sia un'attività a conduzione familiare, viene condita con tanta, tanta burocrazia, ovviamente.. niente paura.. no demordo!
grazie

gioand80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Anita Gio Nov 04, 2010 5:12 pm

anche se non viene richiesta, se ti chiedono la piantina dell'appartamento con specificato ogni parte a cosa corrisponde......
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Gio Nov 04, 2010 5:14 pm

Anche qui l'abitabilità è richiesta assieme alla planimetria della zona dedicata a B&B, ma non è riesto nient'altro di particolare. La mia è stata una procedura snellissima.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty ristrutturazione app.to per affittacamere

Messaggio  Marco Gio Nov 18, 2010 3:56 pm

Ciao, sto per aprire un affittacamere, senza servizio colazione, a roma in zona semi centrale, avrei una domanda da esperti:

Dovendolo ristrutturare, date le dimensioni dell'appartamento ho 4 opzioni:

4 camere da dimensioni minime che sono 14mq con bagno minimale
3 belle camere con bagno ed 1 camera senza (quindi in caso di pieno 2 camere avrebbero 1 bagno in comune)
3 grandi camere con bei bagni

Alla colazione rinunciamo per l'obbligatorietà degli spazi comuni e per impegni aggiuntivi,
Secondo la vostra esperienza voi la colazione è elemento essenziale od opzionale


Marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Gio Nov 18, 2010 4:08 pm

Ciao! A Roma ultimamente c'è un grande fermento...tu sei il (credo) quarto romano in pochissimi giorni.

Io farei 3 camere con bagno e una senza...al II piano della casa ho 2 camere, bagno e salottino: lo uso molto per piccoli gruppi o famiglie.

La colazione, secondo me, è importante ma non essenziale. Se qualcuno ti insiste, forse, poi offrirla in camera, dipende dalla tua normativa regionale.

In che zona di Roma?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  giorgio Gio Nov 18, 2010 4:11 pm

giusto !!
in che zona di Roma, Roma brulica di nuovi aspiranti gestori!

giorgio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Marco Gio Nov 18, 2010 4:13 pm

Porta Portese, la normativa vuole, per affittacamere, una sala comune da 16mq(o giù di li), che significherebbe ridurre di una camera.
Però mi hai dato un'idea, mi metto sull'offrirgliela, mi metto d'accordo sul bar all'angolo..... Very Happy

Marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Gio Nov 18, 2010 4:17 pm

Ciao Marco!
Quattro camere di 14 mq. con bagno, anche se piccolo, è la mia scelta.
Per la colazione, vedi tu se nella zona esistono servizi di ristorazione prossimi alla struttura, penso di sì.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Marco Gio Nov 18, 2010 4:19 pm

scusate, la fretta.... dicevo sulla colazione:

...mi metto d'accordo con il bar adiacente e vanno lì a farla.
Vi risulta che qualche gestore usa farlo?


Marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Gio Nov 18, 2010 4:21 pm

Sì sì, molti lo fanno.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Gio Nov 18, 2010 4:22 pm

Un affittacamere non ha l'obbligo di offrire la prima colazione.Sta a te decidere, puoi anche metterla come extra, è previsto.
Oppure fornire servizio di solo alloggio, come preferisci e ti torna più vantaggioso.
Una struttura che a me piace, ha una convenzione con un bar fighissimo del centro, ambiente un po' particolare, e scelta azzeccata per la contiguità (fuori dal portone d'ingresso).

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Marco Gio Nov 18, 2010 4:29 pm

bene, grazie per i consigli, ora scappo dal geometra per vedere un paio di proggetti.

A breve vi tormenterò con tutte quelle cose che solo chi già ha un'attività sa, tipo:
Arredamento economico o bello? Stesso dubbio su lenzuola, asciugamani ecc
Asciugacapelli a muro?
Impianto elettrico normale, o che stacca tutto, compreso aria condizionata e riscalmento (che è elettrico), quando esce l'ospite?


Ma sopratuttto, tutte le dritte per dare visibilità, siti migliori ecc ecc. Question

Ciao a presto
Marco.

Ps posso già iscrivermi al sito o per ora resto nella categoria aspiranti??

Marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Gio Nov 18, 2010 4:37 pm

Per ora fai l'ospite, tanto ti seguiamo con attenzione.Appena aprirai, ti spalancheremo le porte e festeggeremo il tuo ingresso Very Happy

Mi baso per le tue richieste finora sulla scelta che ho fatto io, quella delle 4 camere.
- Camere non grandi e bagno piccolo? Va puntato sull'arredamento bello o perlomeno originale, qualcosa che colpisca ci vuole.
- Lenzuola vanno bene quelle che fornisce una buona lavanderia industriale, ce ne sono di diversi tipi, anche come qualità.Quasi nessuno si ricorderà delle tue lenzuola, pensando al soggiorno da te.
- Asciugapelli a muro sì, ce li metterei.Ma non quei tromboni con il tubo che si vedono negli hotel, quelli piccoli e più discreti a vedersi.
- Impianto elettrico che stacca tutto all'uscita dell'ospite.
Ormai che sei a ballare, balla e balla per bene
Very Happy
A presto!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Marco Gio Gen 13, 2011 2:56 pm

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, dall'ultima volta che ho scritto siamo passati, io e mia moglie, dalle parole ai fatti.
Abbiamo preso l'appartamento e deciso per le 4 camere tutte con bagno privato; i lavori, come sempre, si stanno protraendo al di là delle previsioni sia come tempi che come costi, ma il più è fatto.

La prossima settimana dovremmo presentare la domanda di apertura.

Una domanda, avete qualcuno da segnalarci per la copertura assicurativa obbligatoria a Roma, o dirmi in linea di massima quanto costa per coprire il rischi di responsabilità civile per 250.000€?
E' il caso di inserire le coperture accessorie varie tipo: incendio, furto, cristalli ecc.??

Marco
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Giory Gio Mag 26, 2011 2:45 pm

Rieccomi!

Dopo millemila mesi, in cui sembravo sparita dalla circolazione (anche se ho continuato a leggervi... vi ricordate? Sono quella che vuole sbuzzare due appartamenti per crearci un b&b di campagna a Siena), torno a scrivervi...

Sono arrivati quasi tutti i preventivi e a breve dovrei iniziare i lavori di ristruturazione (se la banca mi concede un prestituccio...), secondo i miei calcoli, se tutto vabene, dovrei essere dei vostri verso novembre prossimo :££&:

Domanda da un milione di dollari: come si fa a farsi conoscere in modo efficace?

Ho letto che in molti si affidano a siti dedicati al mondo dei b&b, come i vari bed-and-breakfast.it o bedandbreakfast.it, altri invece si appoggiano ad agenzie di viaggi vere e proprie: mi raccontereste un po' le vostre esperienze in merito? Iscrivendovi a qualcuno di questi siti, siete riusciti a lavorare da subito? In giro ho letto che c'è chi riesce a lavorare moltissimo anche solo iscrivendosi a due o tre siti web dedicati ai b&b, che significa investire poche centinaia di €, pensate sia plausibile?
Io sto considerando il fatto che aprendo verso novembre, periodo con poco turismo, i primi mesi potrei avere un po' di problemi, ma dall'altra parte il sito web della mia struttura forse avrebbe tempo per indicizzarsi e riuscirei ad avere i primi contatti con l'arrivo della bella stagione verso marzo/aprile... sono troppo ottimista? sono troppo pessimista? o magari sono realista?

Mi dite la vostra?
vache vache

Giory
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Dom Mag 29, 2011 7:59 am

Ciao! Leggo che la "cosa" sta prendendo forma. Complimenti! Penso sarà impegnativo, ma stimolante cheers

Non mi viene in mente nessuno di noi che si affidi ad agenzie, per quando ricordo siamo tutti iscritti a svariati portali specifici per B&B. Nel forum troverai un lungo elenco di portali, gratuiti e a pagamento, a cui è possibile iscriversi e che lavoro lo portano.
Personalmente sono convinta che c'è un portale su tutti che porta la maggior parte delle prenotazioni, è a pagamento ma non costa follie!
Ci sono i portali "a percentuale" sulle prenotazioni, molti sono iscritti...io no: cosa troppo laboriosa e burocratica per me ( Very Happy ) ... molti si trovano bene anche con questi.

Ricordo un carissimo forumista, purtroppo ora non più iscritto, che, quando ho aperto, mi ripeteva all'esasperazione "fai il tuo sito, tutto dipende da quello"... ora posso dire che aveva ragione da vendere! Il mio bruttissimo sito, giocando con vari "accorgimenti" ha raggiunto veramente ottime posizioni.
Moltissime prenotazioni arrivano da lì, chiaramente.

Non ho ben presente la zona precisa dove aprirai, ma credo non ci si debba rivolgere solo al turismo...è limitante. Ci sono svariate opportunità di lavoro anche fuori dal turismo e in tutte le stagioni. Sul forum c'abbiamo ragionato spesso su questo.
Personalmente ritengo che sia importante e dia parecchie opportunità.

Credo sia possibile lavorare da subito, poi dipende sia dalla fortuna che dall'abilità...un periodo di rodaggio c'è, a mio parere.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Dubbio riguardante la richiesta di autorizzazione

Messaggio  Ilaria80 Mer Set 14, 2011 9:34 pm

Salve a tutti
mi chiamo Ilaria e sto per aprire un B&B a Roma, l'appartamento e' tutt'ora in fase di ristrutturazione e ho un dubbio riguardante il sopralluogo da parte dell'APT del Lazio : il B&B dev'essere per forza completamente arredato nel momento in cui si richiede l'autorizzazione all'APT ? Oppure basta che siano completati tutti i lavori in muratura per poter richiedere il sopralluogo ?
Ciao e grazie !

Ilaria80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  mariella =D Gio Set 15, 2011 1:22 pm

hai provato a chiamare direttamente l'APT?
sicuramente sapranno risponderti.
cmq, credo che basti l'abitabilità della casa così come la presenti al comune per avere la DIA ( Denuncia Inizio Attività).
non credo interissino i mobili che ci metti.

aspetta sempre una risposta dei gestori del lazio, io sono campana What a Face e tienici aggiornati.

BUON LAVORO
cheers
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Ilaria80 Gio Set 15, 2011 2:32 pm

Grazie Mariella sei stata molto gentile.Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione della casa sono andata all'Apt a chiedere info anche riguardo i moduli che ci sono da compilare per fare la richiesta di apertura però il funzionario non era stato molto chiaro,mi aveva detto che anche se si era in fase di fine ristrutturazione si poteva inoltrare la richiesta di apertura del B&B.Però ecco non sono sicura di aver capito bene e volevo sapere se sapevate qualcosa a riguardo,cmq chiederò di nuovo al funzionario dell'aApt.

Ilaria80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Ilaria80 Gio Set 15, 2011 2:58 pm

PS. E' che nelle regole c'è scritto che nelle stanze ci deve essere: un letto,una scrivania,uno specchio ecc. ecc. così mi era venuto il dubbio che per chiedere l'autorizzazione c'è bisogno che sia completa di tutta la mobilia.Perchè ecco siccome i mobili li devo ordinare magari mentre aspetto che arrivano potevo fare la richiesta di apertura.

Ilaria80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Roberta Gio Set 15, 2011 4:30 pm

Ricordati che non è una richiesta di autorizzazione ad aprire...ma una dichiarazione di inizio attività...sta poi al comune venire a vedere e caso mai ci fosse qualche problema avvisarti.

Da me erano venuti che non avevamo ancora finito i lavori e gli è andato tutto bene...poi non so se è sempre così...in effetti chiedono certi mobili, quindi può essere meglio averli già sul luogo al controllo.

Ma non ne sono certa.

In bocca al lupo per l'inizio attività! Ciao ciao cheers
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 2 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.