Costruire e ristrutturare: lavori in corso

+10
Stellamarina Caterina
Tiberio
Eli Giory
mariella =D
Anita
Roberta
carmen
teresa
Stefano
Daniela
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Tiberio Dom Ott 07, 2012 4:12 pm

Senza dubbio ingresso indipendente e già che devi ristrutturare prevedi un eventuale apertura da poter praticare un domani per comunicare anche internamente con le stanze adibite a b&b....... oggi non ti serve a niente, ma un domani non si sa!!!
Per il controllo una piccola telecamera puntata sull'entrata e sei a posto!!!
Tiberio
Tiberio
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Stellamarina Caterina Dom Ott 07, 2012 7:20 pm

Ciao Bruno, ho il bed a Pescara,la tipologia di casa mia consente l'ingresso indipendente per gli ospiti,
accesso interno solo da me,se puoi te lo consiglio, visto che devi ristrutturare sarebbe meglio,
altrimenti in inverno dovresti uscire e portare loro la colazione?
o viceversa dovrebbero venire da te?
per le pulizie basta un buon aspirapolvere e risolvi,riportano la sabbia di tutto l'Adriatico in estate Very Happy
ma 3 / 4 persone non credo che sporchino come un esercito Very Happy
Per la sicurezza ...tranquillo....è difficile che entri o esca qualcuno senza che non te ne accorga,
visto che siamo sotto lo stesso tetto Twisted Evil
oppure telecamera...... ma per esperienza personale ti dico che non ne avrai necessita' Very Happy
in bocca al lupo e se vuoi fammi sapere dove sei Very Happy Very Happy
Stellamarina Caterina
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty costruire B&B

Messaggio  FEDEFEDE Lun Nov 12, 2012 2:37 pm

Salve a tutti voi!

Vorrei dedicarmi all'apertura di un Bed and breakfast nel Nord-Sardegna. Ho acquistato un terreno in campagna e vorrei costruire la mia casetta + 3 camere da destinare al bb...Sapete indicarmi i passi da seguire e o a che uffici ecc rivolgersi per portare avanti l'idea?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere Very Happy

Federica

FEDEFEDE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Ospite Lun Nov 12, 2012 5:45 pm

FEDEFEDE ha scritto:Salve a tutti voi!

Vorrei dedicarmi all'apertura di un Bed and breakfast nel Nord-Sardegna. Ho acquistato un terreno in campagna e vorrei costruire la mia casetta + 3 camere da destinare al bb...Sapete indicarmi i passi da seguire e o a che uffici ecc rivolgersi per portare avanti l'idea?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere Very Happy

Federica
E' sufficiente andare al comune di appartenenza. Ti diranno loro cosa fare.
Ma, comunque, al posto tuo, mi preoccuperei prima di tutto di capire se avrei clienti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  FEDEFEDE Mar Nov 13, 2012 3:05 pm

Grazie Brividus!
Il terreno si trova poco distante dal mare, immerso nel verde, credo che non dovrebbe essere difficile creare una buona clientela.
Ho esperienza nell'ambito alberghiero, conosco 5 lingue straniere eccc..Credo che un buon marketing e tanta cortesia faranno la differenza.... Hai qualche consiglio da dare?

Grazie!!!

FEDEFEDE
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty costruire B&B

Messaggio  Ospite Mar Nov 13, 2012 3:19 pm

FEDEFEDE ha scritto: Hai qualche consiglio da dare?

Grazie!!!

Consigli? Bah......non saprei proprio! Ti consiglio di valutare bene spese e "ipotetici" ricavi. Hai detto che sei esperta nel settore e questa è già una buona cosa. Però capisci bene che lavorare al mare 2/3 mesi all'anno non è facile, devi veramente mettercela tutta per ottimizzare.
Un consiglio ce l'avrei però: per esperienza ti dico che quando c'è il pienone si lavora tutti! Non svenarti con ristrutturazioni da hotel 5 stelle. Spendi il minimo indispensabile nella ristrutturazione creando un ambiente familiare e ......in bocca al lupo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Incoraggiamento e Classificazione del mio progetto..

Messaggio  Lupetto Mer Gen 30, 2013 1:56 pm

Classificazione, In Italia sono strutture ricettive:
Gli Affittacamere;
i bed and breakfast;
gli appartamenti ad uso turistico;
i residence;
le case per ferie;
centri soggiorno studi ecc.ecc.

Salve a tutti spero al più presto sarò uno di Voi, sono Salvatore da Campobasso, ho trovato su internet diverse denominazioni per classificare una struttura ricettiva, volevo domandarvi come interpretavate il mio progetto.
Ho una struttura zona centrale e al tempo stesso isolata da costruire per adesso sono ancora alle fondazioni,la struttura è composta da 3 livelli circa 100 mq l'uno.
il primo è un seminterrato riservato solo a me
il secondo vorrei dividerlo in 3 mini appartamenti ( circa 30 mq l'uno)
il sottotetto (punto piu basso 1.60metri) che si accede tramite una scala esterna vorrei dividerlo in 2 mini appartamenti (uno da 55mq l'altro da 35mq)
Tutti gli ingressi sono esterni e gli alloggi sono indipendenti fra di loro. Tutti i consumi sono centralizzati e alimentati da pannelli fotovoiltaici sul tetto e caldaia policombustibile.
Tutti gli appartamentini saranno dotati di bagno, cucina\soggiorno e camera da letto.
Dovrò lavorare con Partita Iva e dovrò portare la residenza.
La mia cittadinà più che turistica e servita da uffici università e 2 grandi ospedali.
In base alle richieste dei clienti voglio predisporre sia per brevi che lungi periodi, con o senza servizi (colazione biancheria ecc.) e tutti i prezzi che applicherò saranno già conprensivi di tutte le spese.
Nel mio seminterrato ho la possibilità di inserire una zona hall per ricerivere e una zona lavanderia privata però non voglio destinare una zona colazione. L'investimento totale all' 80 % è coperto da liquidità il restante me li devo far prestare...
Forza lavoro io a tempo pieno mia sorella part time e i miei genitori pensionati per quello che possono fare...
Vorrei inserirmi anche nei siti di prenotazioni online.
Perdonatemi ho scritto molto, sono carico :-) ....Come lo vedete il mio progetto? Penso che nel mio caso dovrei essere un Residence.... Esiste una denominazione " Appartamenti regime Alberghiero"?
Più in là inserirò i disegni della casa.
Un saluto a tutti (specialmente a quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto study )





Lupetto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Mer Gen 30, 2013 3:00 pm

Ciao Lupetto!
Non so dove tu abbia reperito quella classificazione, comunque in Italia gli appartamenti ad uso turistico NON fanno parte delle strutture ricettive.Nemmeno i "centri soggiorno studi" Very Happy
Fanno invece parte delle strutture ricettive extra-alberghiere le "case e appartamenti per vacanza", e mi sembra questo il tuo caso: partita iva e affitti le singole unità abitative.Occhio che non puoi somministrare nè colazione né altri servizi accessori a parte l'eventuale piscina.Le spese e la fornitura di biancheria devono comunque essere sempre incluse nel prezzo dell'unità.
Per il residence non hai un numero di appartamenti sufficiente, ma controlla la legge della tua regione (a proposito, di dove sei?).
Partiamo dalla costruzione della struttura.Bella storia, ma ATTENZIONE ESTREMA, ora che sei in tempo, a quello che prevedono le normative del tuo Comune per quanto riguarda superfici e altezze.Dalle mie parti con 30 mq. non ti passano nemmeno un monolocale, quindi occhio.Attenzione anche alla media delle cubature e delle altezze per il sottotetto che, per esercitare l'attività, deve ottenere, come tutti gli altri ambienti, l'abitabilità.
Ottima scelta per il fotovoltaico e la caldaia, bravo.Come predisporrai l'impianto di riscaldamento? Già che ci sei, predisponi anche l'impianto di condizionamento.All'esterno com'è messo? Hai un po' di giardino?
Raccontaci, seguiremo con piacere l'avanzamento dei lavori.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  lupetto Gio Gen 31, 2013 5:29 pm

Ciao Daniela grazie per la risposta, stamani sono stato all'Ente Provinciale per Il Turismo ed ho fatto visionare il mio progetto architettonico.
Loro mi hanno classificato Residence con 4 unita abitative da 40mq netti l'uno (non più 5 perche non rientro con i metri)
Comunicare 2 volte all'anno i prezzi, ed ogni volta che affitto per medio lunghi periodi devo stipulare una convenzione con il cliente e trasmetterli tutto.
Mi hanno dato dei moduli che alla fine li consegnerò per la loro visita, e mi hanno raccomandato che prima devo passare da loro e dopo al comune per ritirare la licenza.
Niente Colazioni, devo lavorare con partita iva,e la residenza non è obbligatoria, il soggiorno minimo e di 3 giorni (che pochi rispettano!)
Per i Residence contano le camere non i posti letto, quindi eventuali divano letto, loro non li mettono in conto.
Poi sono stato all'assessorato al turismo, per loro devo intervenire tutto alla fine quando ho finito tutto.
Domani vado al Comune e all'autorità sanitaria e vedo che mi dicono.
Vorrei predisporre per il riscaldamento il sistema a pavimento con termostati che regoleranno i vari ambienti.
Per il condizionatore stò valutando noi siamo a 650 metri il problema nasce solo per 1 mese e 1/2 all'anno (quindi niente piscina)
Un Saluto a tutti.



lupetto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Gio Gen 31, 2013 7:27 pm

Ottimo Lupetto, ma ora dicci solo qual è la regione che ora autorizza i residence con quattro appartamenti oreille.Normalmente si parte da un minimo di sette unità immobiliari.
Già che siamo in argomento e visto che tanti fanno confusione, anche sui siti blasonati che dovrebbero dare informazioni più o meno attendibili Twisted Evil , mi preme segnalare che il residence è una struttura ricettiva extra-alberghiera (sempre di case di civile abitazione si tratta), e che è diverso dalle RTA (residenze turistico alberghiere), che invece fanno parte delle strutture ricettive alberghiere.Qualcuno che legge da fuori farebbe bene a sistemare il sito Very Happy
Dai anche un occhio alla legge regionale per quanto riguarda i servizi legati all'attribuzione delle chiavi, e regolati in base a quella anche per la predisposizione dei servizi.Ricordati che in tutti i casi devi predisporre un locale atto al ricevimento e che nella maggior parte dei casi, a partire da un numero minimo di chiavi, c'è necessità di portiere di notte sempre reperibile.Gli obblighi per i residence non sono pochi, e nel caso non facessero per te, puoi sempre valutare di aprire una CAV.
Confermo la particolarità che riguarda i divani con posti letto: i residence sono l'unico caso in cui è ammessa l'aggiunta di posti letto in locali che non siano le camere da letto, e la presenza di un divano è obbligatoria in ogni soggiorno.
A presto, tienici aggiornati!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Lupetto Gio Gen 31, 2013 11:55 pm

Ciao Daniela che bello mi dai sempre più luce... Anche io penso che il CAV sià più appropriato al mio caso...
Io sono di Campobasso (Molise) l'avevo scritto quando mi sono presentato. Very Happy
La mia regione non ha mai applicato una legge propria per il turismo tranne per i B&B, quindi mi hanno detto che devo fare riferimento alla legge nazionale.
Io adesso ho fatto questo ragionamento....divido l'immobile con tutti i requisiti di agibilità-igienici-sanitari, quando finisco andrò all'ente (Dista 200 dal fabbricato velo ) e lo prenderò per farlo visionare con i suoi occhi.
Però ho letto su qualche sito che con il CAV non posso superare i 3 mesi consecutivi!! ( La mia paura è se non dovesse prendere piede questo mio progetto non posso affittarlo annualmente tipo ad universitari?)
Il mio seminterrato privato (Garage di 120 mq) in caso di residence, potrei destinare una parte per la reception? (penso di no) Question
Il discorso delle chiavi non ho capito bene? Intendi le chiavi vere e proprie per aprire le porte? Io avevo pensato a dei sistemi che ho visto in Romania sono dei portachiavi programmabili che sostituiscono la chiave cosi in caso di perdita si cambia codice, su facebook si chiama "Service Interfoane" o al massimo qualcosa di simile.
Invece per quando riguardo il portiere 24 ore su 24 mi hanno detto soltanto se si pretende una categoria 3 stelle.
Sono nel pallone è un settore nuovo per me piano piano capirò anche quali sono i siti sinceri come questo e quelli blasonati da cui poter prendere le notizie con le molle..
Mi avanza un pò di terreno che ci metto? Che ne pensi di 2 o 3 posti camper con servizi annessi (Elettricità scarico liquami)
Peccato che non posso mettere un link di google maps ti facevo vedere il posticino.
Saluti Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 49353

Lupetto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Ven Feb 01, 2013 1:15 pm

Scusa Lupetto, l'avevi scritto subito che eri di Campobasso!
Sì, il Molise ha legiferato per quanto riguarda i B&B, ma per il resto è tutto un punto interrogativo, anche perchè una legge nazionale univoca non esiste, purtroppo.
Senza dubbio è giusto far valutare la cosa a chi ti rilascerà le autorizzazioni, sperando che si basino su una normativa regionale chiara (molte regioni che hanno legiferato in materia di turismo hanno preso spunti da altre regioni, non ci vorrebbe poi tanto impegno).
Le chiavi sono una base di classificazione per i residence, così come gli hotel hanno le stelle, i soli in alcune regioni per le CAV e le spighe per gli agriturismi: più chiavi ti verranno attribuite, maggiori saranno i servizi che dovrai mettere a disposizione.
Per la reception, in linea generale si parla di "un locale" adibito a ricevimento senza specifiche di tipo di accatastamento.Anche in questo caso quando andrai a far visionare il tutto, dovrebbero saperti dire se accettano il garage.
A proposito di garage, fai attenzione: meglio se lo fai classificare al catasto come magazzino, nel caso un domani ti uscisse l'idea di rendere abitabile anche quello.Se metti ora garage, indietro non torni e sempre garage rimarrà.
Quanto al portiere, nelle regioni che hanno legiferato a modino, è obbligatorio a partire dalla classificazione minore che prevede la disponibilità "a chiamata" (esempio: predisponi un campanello che corrisponda alla tua abitazione).
Per il terreno con i camper entri nel pelago delle aree di sosta che anche queste in genere sono ben normate e con una bella serie di obblighi.Io ci attrezzerei un bel giardino con tavoli all'aperto e barbecue ad uso degli appartamenti Very Happy
Ciao, buon proseguimento e speriamo non ti facciano penare troppo!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Incoraggiamento e Classificazione del mio progetto..

Messaggio  Lupetto Lun Feb 04, 2013 4:36 pm

Salve a tutti la settimana scorsa avevo aperto un nuovo Topic con lo stesso titolo per un fabbricato in Campobasso, non lo trovo più è stato cancellato? (dove ho sbagliato?) avevo parlato con la gentilissima Daniela...

Lupetto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Roberta Lun Feb 04, 2013 5:36 pm

Eccolo:

https://nientepaura.forumattivo.com/t6509p90-costruire-e-ristrutturare-lavori-in-corso

Stamo cercando di unire i topic simili per non averne troppi. Infatti prima di aprirne uno nuovo, è sempre meglio cercare in quelli già aperti, magari troviamo già le risposte. cheers
Roberta
Roberta
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Lun Feb 04, 2013 5:39 pm

Grazie del gentilissima, Lupetto .
Ho passato tre serate a riorganizzare la sezione dedicata agli ospiti, e ora i topic sono suddivisi per bene per argomento.
Colgo l'occasione per invitare anche i futuri ospiti a cercarsi il topic giusto e proseguire.
Cerca qui sotto dove si parla di ristrutturazioni e costruzioni, e li trovi.
Poi unirò anche questo.Ora racconta gli avanzamenti dei lavori oreille


Edit: la prontissima Robina vedo che ha postato con me, grazie! I love you

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Lupetto Mar Feb 05, 2013 7:09 pm

Eccomi mi ero perso sul forum, sono andato dai vigili urbani per loro basta comunicare un modello sul sito internet del comune alla voce Sportello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e non avere condanne penali...
Spero che fra una settimana massimo 10 giorni riprendono i lavori dopo la pausa invernale...
Rielaborando per tutte le informazioni che sono riuscito a prendere nel mio caso le cose da rispettare sono:
1 La destinazione d'uso ai fini urbanistici non cambia.
2 I requisiti igienico sanitari sono uguali alle civili abitazioni.
3 Non devo allestire uscite di sicurezza.
4 Vietata la somministrazione di cibi e bevande.
5 Eventualmente allestire una saletta tipo reception (Le cose variano se Residence o Casa Vacanze)
6 La validità dei contratti non deve essere superiore ai 3 mesi e inferiore ai 7 giorni (per contratti a lungo termine fare convenzione scritta e trasmetterla subito all'ente provinciale del turismo)
7 Obbligo di tutto l'iter buroscratico all'arrivo del cliente (Segnalazione polizia ecc.)
8 Prezzi da segnalare massimo 2 volte all'anno all'ente prov.Turi. comprensivi dell'Iva al 10% (quindi il cliente deve sapere il prezzo finito)
9 Nel mio caso la camera da letto minimo 14 mq per una doppia, nel soggiorno/cucina un divano letto matrimoniale.
10 Cucina indispensabile con fuochi lavabo microonde e pentolame. (Logicamente il Bagno con bidet doccia ecc.)
Se ho dimenticato qualcosa o interpretato male correggetemi please... Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 2475235800


Lupetto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Mar Feb 05, 2013 8:08 pm

Mi pare che tutto proceda al meglio, bravo! Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 2742409596

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Vi disturbo con altre due domande...

Messaggio  Pino Bari Gio Mar 13, 2014 12:17 pm

Ciao a tutti, ho alcune domande tecniche da farvi.....


1) Nella mia zona c'è un problema di distribuzione acqua... bisogna necessariamente mettere un serbatoio. Io avevo pensato di mettere un 5 mila litri interrato, per le 6 stanze + il mio personale fabbisogno. Secondo la vostra esperienza è sufficiente?  Embarassed  Embarassed  Embarassed 


2) Per garantire l'acqua calda a tutte le stanze ho intenzione di fare istallare un impianto solare termico con un boiler da 500 litri.  sunny  sunny  sunny  sunny 
Pensavo anche di mettere una piccola caldaia per "aiutare" il solare termico in caso di mancanza di sole.
Voi come avete risolto per garantire acqua calda a tutti ?


Ciao a tutti

Pino Bari
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  teresa Gio Mar 13, 2014 1:16 pm

Pannelli solari, "bombolone" da non so quanti litri (sul tetto) e caldaia a condensazione con un sacco di valvole per far arrivare l'acqua contemporaneamente in 6 bagni.

Noi purtroppo abbiamo talmente tanta acqua dal cielo che non c'è bisogno di serbatoi, quindi non ne so niente.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Detrazioni Irpef

Messaggio  Laura84 Lun Apr 07, 2014 5:46 pm

Vorrei aprire il mio affittacamere, per i lavori di ristrutturazione posso usufruire delle detrazioni irpef ? stessa cosa per l'acquisto e il montaggio dell'impianto fotovoltaico?

ciao a tutti

Laura84
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Daniela Lun Apr 07, 2014 6:50 pm

Ciao, intendi aprire una partita iva?
E il fotovoltaico riguarda un condominio o è di uso esclusivo dell'immobile adibito ad affittacamere?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Laura84 Lun Apr 07, 2014 10:49 pm

Devo aprire partita IVA, il fotovoltaico servirà per le attrezzature dell'affittacamere che è localizzato al piano terra dell'abitazione dove ho la residenza (primo piano)

Laura84
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Francesco Mar Apr 08, 2014 7:27 am

Basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate dove c'è tutto. Mi pare di ricordare che per i lavori di ristrutturazione del B&B sia prevista una riduzione delle detrazioni del 50% ma non per il lavori di risparmio energetico tipo fotovoltaico che si detraggono per intero.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Laura84 Mar Apr 08, 2014 2:41 pm

Si, sono stato sul sito dell'agenzia delle entrate ma il dubbio mi è sorto leggendo questa circolare che dice:

“La possibilità di fruire della detrazione in esame – si legge – è comunque esclusa quando la cessione dell’energia prodotta in eccesso configuri esercizio di attività commerciale, come nel caso, ad esempio, in cui l’impianto abbia potenza superiore a 20 kW ovvero, pur avendo potenza non superiore a 20 kW, non sia posto a servizio dell’abitazione (cfr. ris. n. 84/E del 2012, ris. n. 13/E del 2009, cir. n. 46/E del 2007)”.


Non sia posto a servizio dell'abitazione.....
Sembrerebbe quindi precludere alla detrazione per chi utilizza l'impianto per l'affittacamere  affraid  Sad 



Laura84
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Francesco Mar Apr 08, 2014 3:58 pm

Non mi pare che la cosa ti riguardi. In primo luogo perché non credo tu vada ad installare un impianto con potenza superiore a 20 kw e poi perchè con “non sia posto a servizio dell’abitazione “ credo si intenda che l'impianto è previsto per vendere energia e non mi pare il tuo caso.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Costruire e ristrutturare: lavori in corso  - Pagina 5 Empty Re: Costruire e ristrutturare: lavori in corso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.