Biancheria per le camere

+9
Francesco
ValeriaC
Giorgia
MataX
Eli Giory
Anita
teresa
mariella =D
Daniela
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Ven Ago 10, 2012 11:49 am

Salve a tutti.
Sono sempre dietro ai prepaarativi per il B&B ed adesso mi si è posto un dilemma a proposito della biancheria delle camere:
Lenzuola ed asciugamani.
Ho un po' di domande che vorrei porre a chi già sta gestendo un B&B, dato che le probelamtiche di gestione della biancheria di una famiglia normale immagino siano un po' diverse.


Voi che fate?
Avete comprato roba vostra oppure la noleggiate?
La lavate stirste per proprio conto oppure vi appoggiate a servizi di Noleggio/lavanderia esterni?

E' meglio avere lenzuola con gli angoli oppure no?

E sempre meglio avere biancheria bianca oppure colorata?

Che tipo di teli sono meglio? Quelli in spugna belli soffici o quelli in cotone leggeri (consistenza tipo tovaglioli per farmi capire)?

Qunta biancheria serve avere (ad esempio per 8 posti letto)?

Un set di asciugamani da quanti pezzi è composto e da quli misure?

Qualcuno sta utilizzando la roba dell'Ikea? Come si trova?

In questo periodo ci sono un po' di saldi in giro, e sono anche relativamente tranquillo, e quindi inizierei a comprare della roba ora se necessario.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Ospite Ven Ago 10, 2012 12:29 pm

Juleps ha scritto:Salve a tutti.
Sono sempre dietro ai prepaarativi per il B&B ed adesso mi si è posto un dilemma a proposito della biancheria delle camere:
Lenzuola ed asciugamani.
Ho un po' di domande che vorrei porre a chi già sta gestendo un B&B, dato che le probelamtiche di gestione della biancheria di una famiglia normale immagino siano un po' diverse.


Voi che fate?
Avete comprato roba vostra oppure la noleggiate?
La lavate stirste per proprio conto oppure vi appoggiate a servizi di Noleggio/lavanderia esterni?

E' meglio avere lenzuola con gli angoli oppure no?

E sempre meglio avere biancheria bianca oppure colorata?

Che tipo di teli sono meglio? Quelli in spugna belli soffici o quelli in cotone leggeri (consistenza tipo tovaglioli per farmi capire)?

Qunta biancheria serve avere (ad esempio per 8 posti letto)?

Un set di asciugamani da quanti pezzi è composto e da quli misure?

Qualcuno sta utilizzando la roba dell'Ikea? Come si trova?

In questo periodo ci sono un po' di saldi in giro, e sono anche relativamente tranquillo, e quindi inizierei a comprare della roba ora se necessario.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Ciao Juleps,

ognuno di noi si comporta diversamente. C'è chi si trova meglio in un modo chi nell'altro.
L'unico consiglio che ti do è di non comprare asciugamani costosi perché spariscono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Ven Ago 10, 2012 2:29 pm

"ognuno di noi si comporta diversamente. C'è chi si trova meglio in un modo chi nell'altro."

Immaginavo...

Mi piacerebbe però conoscere le motiivazione che hanno portato ad una scelta piuttosto che ad un'altra.

Se poi c'è chi ha iniziato in un modo e poi è passato all'altro, mi piacerebbe sapere cosa lo ha fatto cambiare idea.

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Daniela Ven Ago 10, 2012 4:00 pm

Ce l'hai chi ti lava, smacchia, tende, stende, piega, stira, oltre agli elettrodomestici ben funzionanti?
Ce l'hai l'asciugatrice? Ce l'hai posto per stendere fino a 8 paia di lenzuola contemporaneamente, 8 federe, 8 teli, 8 asciugamani, 8 asciugamani ospiti e 8 tappetini?
Se sì, prova a cominciare col fai da te.Quando vedi che non reggi perchè hai cambi a ripetizione e non ce la fai più, senti una lavanderia industriale, ammesso che con 4 camere ti accetti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  mariella =D Ven Ago 10, 2012 4:56 pm

Juleps,

l'unica cosa che può davvero aiutarti è l'esperienza. Ognuno di noi ha il proprio metodo che si è costruito in base al traffico di ospiti e alle zone nelle quali viviamo. Può essere che trovi sotto casa un negozio che ti venda ottima biancheria a prezzi stracciati oppure che vuoi risparmiare sulla lavanderia e decidi di dormire di meno ma facendo tu il bucato.

Inizia piano e con poco e poi ti regoli.
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Sab Ago 11, 2012 5:39 pm

Diciamo che sto iniziando ad informarmi.
ho già chiesto ad una lavanderia industriale in zona che fa il noleggio baincheria ed il servizio lavaggio.
Chiedono 2 Euro a lenzuolo ed 1 a federa (5 tot per cambio di un letto)
Per gli asciugamani 2, 1,5, 1 per i 3 asciugamani (tot 4, 5 a cambio)

Le lenzuola vanno cambiate almeno ogni 2 gg (ovviamente ad ogni cambio di ospite)
Gli asciugamani credo tutti i giorni

Prezzi del genere come vi sembrano?
Onesti oppure no?

Proprio ieri sera poi mi hanno dato l'indirizzo di una lavanderia cinese vicinissima a casa. La prossima settimana vado a vedere che servizi e prezzi mi possono fare.

All'inizio dell'attività penserei di sbrigarmela da solo.... non credo che avrò 8 letti occupati tutti i giorni.
Poi si vedrà....

Ma oltre alla faccende del cambio lavaggio, qualche spunto su i miei altri quesiti riguardanti tipo di baincheria, colore ecc?

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  teresa Sab Ago 11, 2012 5:50 pm

Esattamente come accade in ogni famiglia, ciascuno si regola a seconda delle esigenze e della organizzazione che si é dato. Si cambia anche in itinere quando si individuano soluzioni che paiono più agevoli.

Uso asciugameni IKEA e mi trovo molto bene.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Anita Sab Ago 11, 2012 6:29 pm

asciugamani tutti bianchi di ikea. lenzuola bianche o colorate sempre ikea soprattutto. Sotto con angoli e per stirare abbiamo preso dopo qualche anno una pressa.....o stiro io la sera davanti la tv o la ragazza se rimane tempo dopo le pulizie.
Laviamo da soli (mio marito è addetto alle lavatrici Very Happy) e da quest'inverno abbiamo un'asciugatrice, usata comunque poco visto che lo spazio per stendere è per ora sufficiente, certo comunque non cambiamo la biancheria tutti i giorni.....
a noi mandarli in lavanderia non conviene...i margini sono troppo stretti.
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Ospite Sab Ago 11, 2012 6:46 pm

Shocked 10 € ogni 2 gg o ad ogni cambio ospite scratch scratch
Certo è Juleps che se cambi ospiti ogni gg il costo della lavanderia incide parecchio What a Face

Anita ha scritto:e per stirare abbiamo preso dopo qualche anno una pressa.....o stiro io la sera davanti la tv o la ragazza se rimane tempo dopo le pulizie.
a noi mandarli in lavanderia non conviene...i margini sono troppo stretti.

E' da troppo tempo che penso a comprarmi una pressa, adesso mi pressa anche mia figlia Very Happy dice che vorrebbe regalarmela.. così poi stirerebbe anche lei
Anita Very Happy tu ti trovi bene ? Che modello hai ? oreille bisou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Eli Giory Dom Ago 12, 2012 2:36 pm

Ciao Juleps,

io per il momento faccio da sola perchè non mi conviene andare in lavanderia: ho aperto da poco meno di un mese e mezzo per cui fino ad ora non ho avuto grande traffico di gente, poi sto in campagna e ho molto spazio per stendere la biancheria che con queste temperature si asciuga in un batter s'occhio. Per lo stiro abbiamo provato sia con il ferro sia con la pressa e secondo il mio fidanzato (grazie al cielo stira lui) è meglio la pressa perchè secondo i suoi calcoli "i risultati qualitativi sono equiparabili ma per stirare un lenzuolo in media si impiegano 3 minuti in meno che con il ferro, inoltre il consumo di elettricità è pressochè lo stesso" (lo so, non è normale, ma è un ingegnere, che gli si può fare?). Noi abbiamo comprato per il momentro 3 cambi competi per ciascuna camera (lenzuola e asciugamani) in maggioranza bianchi perchè sono più facili da lavare-smacchiare-candeggiare, ma siccome avevo trovato in offerta dei set matrimoniali colorati, ne ho presi un po' comunque: costavano talmente poco che per le emergenze vanno benissimo.

Lucia, se ti serve un test comparativo tra ferro da stiro e pressa, ti mando Valerio a tenere un corso pratico-teorico diviso in 4 moduli da due ore ciascuna con test finale e attestato di partecipazione alien
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Lun Ago 13, 2012 11:38 am

Per ora grazie per le risposte.
Siete stati tutti gentili e mi avete dato sicuramente degli ottimi spunti su cui ragionare.
Ad esempio, se voglio inziaire a fare le cose per mio conto sarebbe meglio dotarmi di una pressa e magari di una asciugatrice (fortunatamente ho 5,2 Kw di pannelli fotovoltaici sul tetto di casa per la produzione di corrente).

Buono in consiglio di avere tutto triplo....
Stavo pensando ad avere tutto doppio ma avevo qualche dubbio che potesse essere sufficiente.

Sono poi riuscito a sentire la lavanderia cinese che si trova a poche centinaia di metri da casa suggeritami da una ristorante della zona dove andiamo a mangiare ogni tanto.

Non fanno servizio di noleggio, ma ritiro consegna lavaggio e stiraggio hanno dei prezzi decisamente interessanti.
Federe 0,11, lenzuola singole 0,40, matrimoniali 0,50 , asciugamani 0,40/0,50 a seconda delle dimensioni.

Devo andare ancora a fare una visita di persona, ma mi sa che a queste tariffe vale la pena far fare tutto a loro.

Comunque, le lenzuola vanno cambiate almeno ogni 2 gg.
Il set asciugamani invece? va bene sempre ogni 2 gg oppure va fatto giornalmente?
Ci sono delle norme al proposito?
Qual'è la vostra esperienza al riguardo?


Grazie ancora.

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Ospite Lun Ago 13, 2012 11:56 am

I prezzi della lavanderia sembrano più che convenienti e poi anche con il ritiro, anche per i cambi non tutti fanno allo stesso modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Ospite Lun Ago 13, 2012 12:02 pm

Juleps ha scritto:
Il set asciugamani invece? va bene sempre ogni 2 gg oppure va fatto giornalmente?
Ci sono delle norme al proposito?
Qual'è la vostra esperienza al riguardo?


Grazie ancora.
Io cambio le lenzuola ogni 3 gg e gli asciugamani giornalmente. Credo che questa sia l'abitudine più diffusa.

Riguardo alla lavanderia, ti dico sinceramente che laddove abbiamo la possibilità dovremmo fare tutto da noi, altrimenti non ci resta nulla in tasca. Dovrebbe utilizzare la lavanderia solo chi è costretto per motivi di tempo o spazio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  teresa Lun Ago 13, 2012 12:08 pm

La frequenza del cambio di biancheria la decidi tu. Buona norma sarebbe renderlo chiaro agli ospiti.
Nel mio caso ho optato per un cartello appeso all'ingresso dove spiego come ci regoliamo con orari, cambi biancheria, regole della casa, pulizie ecc.
Cambio le lenzuola settimanalmente d'inverno e ogni 4 giorni in estate. Gli asciugamani usati invece giornalmente.
Mi sembra ottimo il servizio di lavanderia che hai trovato.
Quando apri?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Lun Ago 13, 2012 1:47 pm

Scusate....
Ma mi pare di aver letto delle "regole" per i B&B che prescrivono il cambio lenzuola almeno ogni 2 giorni.
E' corretto o mi sto sbagliando?

Per quando riguada l'apertura non saprei...
Potrei dire: QUNDO SONO PRONTO, per rispondere con una battuta. Very Happy

A dire il vero non lo so ancora: spero presto.
Adesso sto facendo diversi lavori per casa di sitemazione, imbiancatura ecc per le varie camere.
Devo sostituire i sanitari in un bagno, montare un po' di mobili, sistemare la sala adibita alle colazioni ed un po' di altre cosette in giro.
Oltre poi a procurarmi lenzuola, asciugamani, stoviglie apposite ecc....
Devo poi fare il sito web, portare in comune i documenti.

Vi terrò comunque aggiornati.

Grazie ancora a tutti.

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Eli Giory Lun Ago 13, 2012 2:13 pm

Ciao Juleps,

la frequenza del cambio è regolamentata dalla normativa specifica di ogni zona, ad esempio in Toscana il cambio di biancheria (letto e asciugamani) deve essere effettuato come minimo una volta alla settimana e comunque ad ogni cambio di ospite, ma mi sembra di aver letto che in altre regioni il cambio minimo deve avvenire con una frequenza maggiore
Eli Giory
Eli Giory

Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Ospite Lun Ago 13, 2012 6:36 pm

Juleps ha scritto:
Sono poi riuscito a sentire la lavanderia cinese che si trova a poche centinaia di metri da casa suggeritami da una ristorante della zona dove andiamo a mangiare ogni tanto.

Non fanno servizio di noleggio, ma ritiro consegna lavaggio e stiraggio hanno dei prezzi decisamente interessanti.
Federe 0,11, lenzuola singole 0,40, matrimoniali 0,50 , asciugamani 0,40/0,50 a seconda delle dimensioni.

Devo andare ancora a fare una visita di persona, ma mi sa che a queste tariffe vale la pena far fare tutto a loro.

Comunque, le lenzuola vanno cambiate almeno ogni 2 gg.
Il set asciugamani invece? va bene sempre ogni 2 gg oppure va fatto giornalmente?
Ci sono delle norme al proposito?
Qual'è la vostra esperienza al riguardo?


Grazie ancora.

Prezzi ottimi per lenzuola e federe, ma come li stireranno i cinesi gli asciugamani che se li fanno pagare uguale alle lenzuola con gli angoli scratch


Il nostro regolamento comunale ci impone il cambio bisettimanale della biancheria o ad ogni cambio ospiti.
Quindi se non vedo visibilmente insozzate le lenzuola, o lasciano a terra gli asciugamani non effettuo il cambio anticipatamente.

Per quanto riguarda i colorati, io li ho sempre preferiti, ma dovrò ricredermi, ultimamente mi han macchiato irrimediabilmente 2 teli da bagno, proprio oggi uno celeste e così è persa la parure, fossero stati bianchi li avrei messi a candeggiare.
Vabbè bounce ieri l'Ikea mi ha tentata con altre parure lilla e azzurre lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Lun Ago 13, 2012 9:46 pm

Per il cambio, mi studierò per bene le norme della Lombardia.
Mi pare di aver letto tempo fa che si parlasse di un cambio ogni 2 gg: ma magari sono io che mi ricordo male.

Per la biancheri mi sa proprio che mi rivolgerò all'Ikea.
Da quello che ho avuto modo di provare a casa fino ad ora, dire che il rapporto prezzo convenienza mi pare buono.

Per la lavanderia mi devo informare più in dettaglio.
Oggi ho parlato con il titolare al telefono ma essendo in giro mi ha dato un po' i prezzi a memoria.
Si occupa prevalentemente di risoranti quindi non si ricordava bene tutti i prezzi per la biancheria da camera.

A presto.
Giuseppe


Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  MataX Lun Ago 13, 2012 11:35 pm

Ciao Giuseppe!
Vedo che gli amici_ colleghi hanno detto gia quanto necessario a rispondere alle tue richieste.

Io ho almeno tre cambi ad ospite per gli asciugamani e li ho fatti personalizzare con il nostro nome ricamato azzurro su bianco.
Mi piacciono molto.
Gli asciugamani li ho presi quasi tutti all'emmegross, un negozio abbastanza cheap di biancheria.
Comunque, quando trovo qualcosa in offerta (soprattutto online) compro.
Idem la biancheria: i sotto con angoli quasi tutti ikea, così come i tappetini bagno e i coprimaterasso.
Lavo nella lavanderia a gettoni.
Mi scoccia un po' la ari le cose del bed nella mia lavatrice.
Abbiamo in programma di comprarne una ad oc e avendo fra il B&B e la casa estiva 8 posti letto penso di farcela.
Stiro io.
È la cosa che mi porta via più tempo.
In bocca a lupo per tutto!
MataX
MataX

Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Juleps Mar Ago 14, 2012 4:34 pm

Bella l'idea del nome ricamato sulla biancheria.
Mi piace!!!!

Grazie del suggerimento Emmegross: ho trovato il sito internet ma no vedo lo shop online.
Tra l'altro, sembrerebbe che ora ci siano proprio delle offerte in corso.

Juleps
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Materassi, reti e cuscini.

Messaggio  Accadico Mer Lug 08, 2015 8:02 pm

Sto aprendo nel Lazio tra qualche mese. Mi sapete dire che tipo di materassi sono comodi secondo i vs. clienti
Matersassi ci stanno in lattice, molle biconiche, molle ortopediche, poliuretano effetto memory, molle insaccate indipendenti, memory foam. da 100 a 500 euro
Reti: Doghe larghe o strette
Cuscini, quale usate.

Poi le reti alla francese cioè una piazza e mezza 120 cm o rete matrimoniale 160 cm

Accadico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Daniela Mer Lug 08, 2015 8:08 pm

Le reti alla francese sono di 140, quelle a una piazza e mezzo 120.Meglio il matrimoniale classico da 160 o 170.
Io ho i materassi in lattice e mi pare vadano bene e non si deformino.Ho cambiato i cuscini con quelli in memory foam e pare che vadano bene anche quelli.
Sono solo un po' scomodi da insacchettare nelle federe perchè ciccioni e pesanti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  teresa Mer Lug 08, 2015 8:32 pm

Sono tifosa del lattice anch'io. Li trovo ottimi e facili da pulire. Li avrei desiderati con lo strato memory, ma mi ha frenata il costo. Reti a doghe. Io li ho tutti singoli, due king size, perchè mi permettono di fare 2 singoli oltre alle matrimoniali.
Gli ospiti gradiscono.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Giorgia Sab Lug 11, 2015 8:28 pm

Io per il mio B&B ho preso materassi in memory perchè ne uso uno anche io, costano un po' di più ma i clienti hanno detto che sono comodissimi e penso che questo valga la differenza di prezzo.

I cuscini invece li avevo presi sia in memory morbidi e sia in imbottitura sintetica per dare scelta (non li ho presi in piume d'oca perchè le oche mi piacciono vestite Very Happy ), poi quando ho comprato i materassi me ne hanno regalati in memory ma duri e quindi lascio anche quelli e ti posso dire che spesso gli ospiti cambiano il cuscino del letto con uno di quelli extra che tengo nell'armadio.

Per Daniela: i cuscini in memory, per infilarli nella fodera devi piegarli a metà nel senso della lunghezza e infilarli fino infondo, quando li rilasci si sistemano quasi da soli negli angoli ;)

Giorgia

Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  ValeriaC Dom Lug 12, 2015 9:07 am

Giorgia ha scritto:

I cuscini invece li avevo presi sia in memory morbidi e sia in imbottitura sintetica per dare scelta (non li ho presi in piume d'oca perchè le oche mi piacciono vestite Very Happy

Brava, viva le oche!! boxeur Biancheria per le camere 2451
Io tra l'altro li trovo scomodissimi!
ValeriaC
ValeriaC
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.14

Torna in alto Andare in basso

Biancheria per le camere Empty Re: Biancheria per le camere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.