Apertura B&B in Toscana

+14
luciano
Ceci
Brividus
Gina
Eli Giory
Stellamarina Caterina
Francesco
mariella =D
Roberta
Gilberta
Anita
teresa
PaolaB.
Daniela
18 partecipanti

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Mer Giu 25, 2014 4:09 pm

mooncake ha scritto:Ciao Ragazze, rieccomi con qualche aggiornamento:
Il proprietario di casa mi ha fornito di tutti i documenti richiesti ( certificazione impianto elettrico e a gas), planimetria, e abitabilità.
In queste ultime ho potuto vedere le misere a norma della camera, per altro ho visto che esiste un'altra legge Regionale Toscana che abbassa la misura di un sottotetto abitabile a 2,3 e l'abitazione dove vivo rispetta questa legge qui.
E ho anche avuto conferma della cosa perchè nel certificato di abitabilità il sottotetto in questione risulta essere residenziale e non soffitta. Quindi mi pare che come documenti da richiedere al proprietario di casa non mi manchi niente,giusto?
In merito alla targa sono finalmente riuscita a contattare il reparto edilizia del comune dove un cosidetto geometra molto sgarbatamente, mi ha invitata a presentarmi in ufficio con estratto mappa catastale, spiegandomi a "mezze parole" ( di più non gli si riusciva a cavare) che forse si trattava di zona paesaggistica e quindi era richiesto questo documento. Voi sapete per caso spiegarmi quali potrebbero essere i vincoli di una eventuale zona paesaggistica???
Ultima cosa Asl: ho visto il documenti da consegnare che a quanto pare è unico sia che voglio somministrare la colazione ad un b&b sia che voglio aprire un banchetto del pesce al mercato, motivo per cui ha un elenco interminato di richieste, che secondo me non servono per tutti, specie per chi deve somministrare colazioni confezionate. Secondo voi mi conviene andare da loro e sperare in un aiuto nella compilazione?
Grazie sempre per la disponibilità.
Questo forum è davvero prezioso!


Se la soffitta è già residenziale e quindi abitabile le tue carte sono a posto.
Per la targa che non offenda il vincolo paesaggistico mi sembra un eccessivo zelo del geometra sgarbato  What a Face 
Per l'elenco delle cose da somministrare io le segnerei da sola senza l'aiuto  di loro... sanno poco e quel poco confuso cyclops cyclops

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Mer Giu 25, 2014 5:47 pm

Io feci tutto al SUAP senza disturbare l'asl che dorme  What a Face 
Mi fecero scrivere cio' che offrivo come colazione e dichiarare che agivo secondo il metodo haccp, frequentai il corso e ciao.
Per la targa, per altro obbligatoria, mi mandarono dai vigili, una volta compilata la richiesta con foto marche da bollo e disegno, mi spedirono ad altri due uffici per le tasse pubblicitarie ( Ed essendo il mio sotto il metro non pagai ulteriori gabelle ) e un'altro che non ricordo. Purtroppo come stai scoprendo ogni comune ha qualche variante di prassi... Non mollare, ormai sei a buon punto!  lol!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Gio Lug 10, 2014 4:34 pm

Ciao Ragazze, non ho ancora mollato Very Happy  anche se ogni tanto l'idea mi passa per la testa! Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 344500 
Oggi sono riuscita finalmente a parlare con il famoso Geometra, il quale, mi ha semplicemente fatto firmare un foglio nel quale chiedevo al sindaco di Arezzo l'autorizzazione per l'esposizione di una targa nell'abitazione...ecc...ecc....
Alla fine l'ha fotocopiato, timbrate entrambe le copie di cui una l'ha consegnata a me e mi ha detto: " puo andare"
Cosi' le ho chiesto: "e adesso che devo fare? Non devo pagare tasse, fare un disegno della stessa, o quant'altro?"
Mi ha risposto che non lo sapeva, che adesso dovevo vedermela io, che non sapeva nemmeno dove le facessero le targhe.
A sto punto vi chiedo: era semplicemente di sto piccolo pezzo di carta che avevo bisogno? o lo zelante impiegato non mi ha corredata di ulteriori informazioni circa altre procedure da fare relativamente a sta benedetta targa ( che manco ce la volevo)?  hein4 Shocked Shocked
Nel frattempo ho ri-tinteggiato la camera che vorrei adibire a b&B.sunny 
Adesso mi manca da compilare la notifica sanitaria ma, non capendoci molto, li ho contattati, mal che va domani vado a fargli una visitina....
Gina, quando vedo tutta sta burocrazia, penso sempre alla tua frase " prima o poi si riesce ad uscirne", e cosi' aspetto di vedere la luce....Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 527354 

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Ven Lug 11, 2014 7:34 am

Si ha la sensazione di dover attraversare una giungla burocratica senza mappa e con indicazioni contraddittorie...  Very Happy 
La realta' e' che spesso i funzionari dei vari uffici ne sanno meno di noi e quindi si appellano alla burocrazia, un paio di carte con timbri ufficiali e abbassano le orecchie.
Se conosci la normativa regionale e la segui sei a posto.
Mostrati sicura quando sei di fronte ai vari sportelli, se vedono che sai il fatto tuo ti faranno meno storie!  drunken 
Daiii ci sei quasi!!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Mooncake Gio Ago 07, 2014 9:44 am

Ciao ciao a tutte! Ragazze, volevo dirvi che finalmente ce l ho fatta: sono riuscita a inviare la scia con tutti i mille documenti che chiedevano e ha superare le difficoltà più disparate che mi si sono presentate causa burocrazia assurda.
Adesso lunedì devo andare in questura per il servizio alloggiati, ma mi pare di aver capito che trattasi di cosa semplice.
Sono davvero felice, non vedo l ora di iniziare :-)
Come posso fare adesso per iscrivermi al vostro forum? All inizio non so se voglio fare un sito, non so se mi conviene per una sola stanza in merito ai costi di gestione dello stesso ( voi che mi consigliate?), tutt'al più pensavo ad una pagina Facebook. In ogni caso come posso iscrivermi ? Magari mandando agli amministratori la ricevuta di posta certificata di consegna della scia sarebbe sufficiente? O c'è un'altro sistema? ancora grazie a tutte per il supporto.
A prestito
Rosy

Mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Francesco Gio Ago 07, 2014 9:57 am

Innazitutto auguri per la tua nuova attività.  cheers  cheers  cheers 
Per l'iscrizione al forum ti risponderà presto l'Amministratrice o chi per lei. Per il sito, anche se hai una sola stanza, ti consiglierei di farlo. Ci sono dei programmini in rete che ti consentono di farlo gratuitamente magari con l'aiuto di qualche amico smanettone.

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Gio Ago 07, 2014 10:03 am

Ciaoo!
Ti pensavo in questi giorni, sono contenta che hai superato la caccia al tesoro scia!  Very Happy 
Io ho fatto un sito gratuito, ce ne sono in rete, metti anche una pagina fb e poi dovrai scegliere qualche portale... Ma qui abbiamo una regola: non possiamo parlarne finche' non sei iscritta e hai superato la prima fase.. Vedi regolamento..
Daiii, comincia subito, la stagione ha ancora qualche settimana buona!!  lol! 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Daniela Gio Ago 07, 2014 2:28 pm

Ciao Rosy, anche se hai una sola stanza in qualche modo dovrai farti vedere sul web.
Una pagina FB da cui si capisca e si veda qualcosa del tuo nuovo B&B, può esser sufficiente, intanto che ti organizzi con uno dei siti come ti hanno consigliato già Francesco e Gina.
Ti aspettiamo tra gli iscritti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mooncake Dom Ago 10, 2014 8:52 am

Francesco,Gina e Daniela grazie a tutti per gli auguri e il consiglio. Mi sono già adoperata per seguirlo e spero di essere on line tra qualche giorno.
Ci si risente allora non appena l avrò pubblicato.
A prestissimo
Rosy

mooncake
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  mariella =D Dom Ago 10, 2014 2:57 pm

Ciao Rosyyyyyyyyy
 cheers 
Ti aspettiamo
 sunny 
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty apertura..

Messaggio  luciano Dom Ago 10, 2014 3:21 pm

Ciao un augurio grande grande per l'inizio della Tua attività,Ti aspettiamo nel forum!!

luciano
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 01.02.14

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty mooncake

Messaggio  Rosy Ven Ago 15, 2014 5:32 pm

Grazie Mariella e Luciano
Mi sono iscritta! cheers cheers 
Rosy
Rosy
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 15.08.14

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Ven Ago 15, 2014 5:47 pm

Buon lavoro e benvenuta nel Forum!!! cheers cheers

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty mooncake

Messaggio  Rosy Ven Ago 15, 2014 6:02 pm

grazie anche a te, Paola. Giusto oggi pensavo di fare un giretto a Castiglion Fiorentino per il ferrhamburger, che dici, merita?
Scusate se sono andata Off Topic
Rosy
Rosy
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 15.08.14

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Stellamarina Caterina Ven Ago 15, 2014 6:05 pm

Benvenuta tra noi !!!!  cheers cheers 
Stellamarina Caterina
Stellamarina Caterina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Ven Ago 15, 2014 6:12 pm

mooncake ha scritto:grazie anche a te, Paola. Giusto oggi pensavo di fare un giretto a Castiglion Fiorentino per il ferrhamburger, che dici, merita?
Scusate se sono andata Off Topic

Non ci sono stata, ma penso di sì! Very Happy Very Happy 

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Ven Ago 15, 2014 8:39 pm

Evviva ci sei riuscita!!  cheers 
Adesso ti aspettiamo nella sezione apposita per raccontare l'esperienza con i tuoi primi ospiti, ti seguiremo passo passo se avrai bisogno di aiuto!  Basketball 
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty aprire un b&b qui ?

Messaggio  gianni80 Ven Lug 03, 2015 6:13 pm

salve a tutti.
qualche anno fa sono stato in francia,in un b&b zona castelli della loira in aperta campagna ,carino ma che alla fine non era niente di eccezzionale come struttura,non c'era la piscina,non c'era la tv nelle camere,non mancava niente di essenziale ma non aveva niente di superfluo che ti convincesse a sprecare la giornata al suo interno e perdersi così tutto quello che si poteva visitare nella zona, per la quale il tempo non sarà comunque mai sufficente.
quello che certamente non mancava è una caratteristica  determinante per il successo di un b&B: tanta.... tanta.... tanta ed ancora tanta ospitalità da parte dei padroni di casa
questo viaggio mi ha fatto capire che la zona dove abito forse si presterebbe a mettere su qualcosa del genere e volevo un vostro parere sulla fattibilità  o meno.
io abito in una zona della toscana,provincia di pisa,che non è prettamente turistica vista anche la vicinanza dei distretti industriali della pelle, è situata però in campagna ad una distanza da essi che non ne compromette la silenziosità e con un limite di 50 km si possono raggiungere molte delle mete più ambite dai turisti firenze,pisa,lucca,volterra,san gimignano,il mare,con un ora e mezzo di macchina anche la zona di siena.
non ho grandi possibilità economiche ma con pochi cambiamenti potrei allestire un paio di camere e sfruttare magari a mio favore anche la vicinanza  della zona industriale per riempirle, vista anche la non grande abbondanza di strutture simili nella zona.
certo non potrei allestire un b&B che si faccia ricordare per la bellezza della location o per le camere extra lusso ma potrebbe essere l'ideale per chi volesse visitare le zone circostanti ed usare la camere essenzialmente come punto di partenza delle proprie escursioni giornaliere o per chi capita nella zona per lavoro e vuole spendere il giusto.
che ne dite?

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Ven Lug 03, 2015 7:31 pm

Se la struttura è tua e non devi investire molto nei lavori, secondo me potresti provare, ma bisogna impegnarcisi molto per i tempi che sono.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty aprire un b&b qui ?

Messaggio  gianni80 Ven Lug 03, 2015 8:01 pm

grazie della risposta paola

l'investimento non sarebbe proibitivo e comunque andrebbe ad aumentare il valore della casa indipendentemente dalla sua finalizzazione,in caso non andasse bene sarebbero comunque lavori non inutili

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Sab Lug 04, 2015 2:53 pm

Ciao,
se hai vicino delle fabbriche, prevedi di lavorare con operai, rappresentanti e in genere persone che si spostano per lavoro.
In questo caso, piu' che tanti lussi, cercheranno pulizia, un buon prezzo e la praticità di muoversi poco rispetto al lavoro.
Una volta aperto, fai il giro delle fabbriche e proponi sconti.
Cerca anche un ristorante economico dove si mangia discretamente e che faccia sconti ai tuoi ospiti.
lol!
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty aprire un b&b qui ?

Messaggio  gianni80 Sab Lug 04, 2015 4:12 pm

grazie gina

mi ero dimenticato di una cosa probabilmente importante
non parlo lingue straniere
mi sono sempre arrangiato all'estero ma forse oggi gli ospiti di un b&B si aspettano che l'accolga qualcuno che parla almeno un discreto inglese
che ne dite? potrebbe essere da sola una causa di fallimento?

grazie mille

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Sab Lug 04, 2015 4:56 pm

gianni80 ha scritto:grazie gina

mi ero dimenticato di una cosa probabilmente importante
non parlo lingue straniere
mi sono sempre arrangiato all'estero ma forse oggi gli ospiti di un b&B si aspettano che l'accolga qualcuno che parla almeno un discreto inglese
che ne dite? potrebbe essere da sola una causa di fallimento?

grazie mille

Suppongo che per "gianni 80" si intenda che tu sia nato nell'80.
Sei giovane, l'inglese si può sempre imparare, almeno per un minimo di conversazione, credo che male non farebbe...e poi non è mai troppo tardi per imparare, anzi può essere un'opportunità.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty aprire un b&b qui ?

Messaggio  gianni80 Sab Lug 04, 2015 5:09 pm

vero paola
si può imparare a qualunque età, ma in che modo?
conosco persone che hanno fatto corsi e quasi nessuna è in grado di sostenere un dialogo importante, al di là dell'arrangiarsi
non molto più di me
grazie ciao

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Sab Lug 04, 2015 5:36 pm

gianni80 ha scritto:vero paola
si può imparare a qualunque età, ma in che modo?
conosco persone che hanno fatto corsi e quasi nessuna è in grado di sostenere un dialogo importante, al di là dell'arrangiarsi
non molto più di me
grazie ciao

Credo che basterebbero almeno un po' di frasi relative all'accoglienza.
Il modo? anche su internet ci sono dei corsi on-line Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 10 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.