Apertura B&B in Toscana

+14
luciano
Ceci
Brividus
Gina
Eli Giory
Stellamarina Caterina
Francesco
mariella =D
Roberta
Gilberta
Anita
teresa
PaolaB.
Daniela
18 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Apertura B&B.

Messaggio  Dalix Lun Lug 20, 2015 4:33 pm

Buon pomeriggio a tutti :)
Ho la possibilità di prendere un prestito di 30.000€, e stavo pensando di aprire un b&b in Toscana.
Lì purtroppo non ho mie proprietà, quindi dovrei affittare un appartamento per me, ed un appartamento per l'attività. In più ho da sommare la rata mensile del prestito. Quindi, facendo un conto medio 1800€ al mese se ne andrebbero per affitti e rata!
Pensate che mi convenga andare in affitto in un appartamento con 5 stanze da letto, così da pagare solo una struttura, oppure procedere con due strutture?
Illuminatemi!
affraid

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Lun Lug 20, 2015 4:50 pm

Ciao,
Forse e' meglio che prima ti leggi la legge regionale sulle strutture ricettive.
Comunque, cosi a naso, ho l'impressione che i costi supererebbero il guadagno... cucu
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Dalix Lun Lug 20, 2015 5:28 pm

Ho già letto tutto nei giorni scorsi, ed anche chiamato il comune di mio interesse per ulteriori informazioni Very Happy

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Lun Lug 20, 2015 5:40 pm

A chi lo chiede, consigliamo quasi sempre di aprire un B&B se si ha una struttura in proprio, adatta a farne un B&B e se non necessita di particolari investimenti.

Quando invece si dovrebbe prendere in affitto un edificio le cose sono più complicate.

Nel primo caso tutto quel che ci viene di introito dall'attività di B&B è un di più e il rischio d'impresa è limitato.
Nel secondo caso quel che riusciamo ad avere come entrata, riuscirà a coprire a malapena gli alti costi che dovresti sostenere, come quelli che hai prospettato.
Fondamentale è anche il posto dove lo apriresti.Dove avresti intenzione?

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Dalix Lun Lug 20, 2015 5:54 pm

Provincia di Lucca

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Lun Lug 20, 2015 5:59 pm

Se è provincia e non città le cose sono ancora più complicate.Questo vale per qualsiasi città toscana.Nelle zone decentrate è più difficile avere flussi costanti di prenotazioni che ti garantiscano la copertura delle spese.
Mettici il gran numero di B&B, la crisi etcetc... c'è da pensarci davvero molto bene.
Abbiamo nel Forum gestori della zona che magari potrebbero darti anche il loro parere.
Sono toscana anche io, ma di un'altra parte.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Dalix Lun Lug 20, 2015 6:12 pm

Bene, allora attenderò un loro parere :)
Ho detto provincia perchè non so di preciso se scegliere Lucca o zone limitrofe.
Da turista, ogni volta che chiamo, per fortuna, sono sempre impegnati I love you

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Lun Lug 20, 2015 6:19 pm

Dalix ha scritto:Ho già letto tutto nei giorni scorsi, ed anche chiamato il comune di mio interesse per ulteriori informazioni Very Happy

Allora dovresti sapere che per fare un B&B senza P.I devi scegliere una sola casa in cui avere anche la residenza.
Se vuoi fare un affittacamere e cioè con P.I. puoi stabilire la tua residenza dove ti pare.
Ho sottolineato questo perchè nel tuo primo post non mi sembrava che tu avessi letto bene ll Legge Regionale toscana.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Lun Lug 20, 2015 6:22 pm

Io sono in Versilia! Very Happy
Qui si lavora bene a Luglio e Agosto. Il resto dell'anno son spiccioli.
Dovessi pagare un affitto farei prima a chiudere.
Forse a Lucca centro si lavora meglio ma tieni conto che anche i costi di affitto di una struttura adatta lievitato di conseguenza.
Se sei in zona passa a trovarmi! cou30
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Dalix Lun Lug 20, 2015 6:31 pm

Buono a sapersi ;D
Grazie mille a tutti per i consigli!
A presto :)

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty apertura b&B

Messaggio  gianni80 Mar Lug 21, 2015 10:46 am

salve dalix (maschio o femmina?)
io comunque ti ammiro!
mentre io sono qui a farmi un sacco di domande,qualcuna forse inutile,superflua,sull'opportunità di aprire un B&B in casa mia con relativo basso investimento e che comunque andrebbe a valorizzare l'immobile indipendentemente dalla sua finalizzazione,tu stai facendo un programma ambizioso che io non prenderei mai nemmeno in considerazione.
quando si dice che"il mondo è bello perchè è vario",credo si dica una grande verità,e meno male!!!
forse il tuo programma sarà anche un po troppo ambizioso,ma anche con le mie eccessive paure non si va da nessuna parte!

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  teresa Mar Lug 21, 2015 1:48 pm

gianni80 ha scritto:salve dalix (maschio o femmina?)
io comunque ti ammiro!
mentre io sono qui a farmi un sacco di domande,qualcuna forse inutile,superflua,sull'opportunità di aprire un B&B in casa mia con relativo basso investimento e che comunque andrebbe a valorizzare l'immobile indipendentemente dalla sua finalizzazione,tu stai facendo un programma ambizioso che io non prenderei mai nemmeno  in considerazione.
quando si dice che"il mondo è bello perchè è vario",credo si dica una grande verità,e meno male!!!
forse il tuo programma sarà anche un po troppo ambizioso,ma anche con le mie eccessive paure non si va da nessuna parte!

Per come vanno le cose ora, ossia molto peggio di 9 anni fa quando ho aperto, secondo me tu potresti tentare con buone possibilità (certo, le variabili sono molte).


_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Dalix Mer Lug 22, 2015 12:41 pm

Sono donna, gianni :)
Eh beh, scusate se dalla mia risposta potrei risultare acida e cattiva, ma per come la vedo io, c'è da rischiare. Può darsi che trovi una buona occasione. Migliore delle mie aspettative, o peggiore chissà.
Forse è questo mio lato temerario che mi ha sempre spinta a rischiare anche per somme importanti.
Come tutti sappiamo la vita è una. Con molte ambizioni o con molte paure è difficile andare avanti, dovremmo trovare tutti una via di mezzo!
E comunque, grazie I love you

Dalix
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty apertura b&B

Messaggio  gianni80 Mer Lug 22, 2015 3:31 pm

ciao dalix
non so se da quello che ho scritto è uscito qualcosa d'altro,ma quello che volevo dire è che ti ammiro per il coraggio e la determinazione che hai a voler fare qualcosa di obbiettivamente "non facile", ma certamente possibile,mentre io che ho una situazione di partenza,almeno sulla carta,più favorevole, non riesco a trovare altrettanto coraggio.
ripeto ancora ,ti ammiro per questo e vorrei saper fare altrettanto.

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  teresa Mer Lug 22, 2015 4:09 pm

Gianni, credo che ciascuno, secondo il suo carattere, ammetta una certa percentuale di rischio.
Per la mia "natura" correrei di nuovo il rischio che ho corso in una situazione simile alla tua, l'altra proprio no. Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty apertura b&B

Messaggio  gianni80 Mer Lug 22, 2015 6:02 pm

certo anche le migliori facce di un carattere portate all'eccesso possono rivelarsi negative.
in questo caso il coraggio di dalix potrebbe sconfinare nel"incoscienza", intesa come la non completa consapevolezza di quello a cui si va incontro.
io non sconfino praticamente mai nell'incoscienza ma non arrivo nemmeno ad un giusto livello di coraggio necessario per dare vita a qualcosa e quindi mi capita spesso di ammirare chi riesce a prendere la vita in questo modo:con qualche rischio,ma anche con qualche occasione in meno sprecata.

gianni80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty aspirante gestore

Messaggio  haruko Lun Ott 05, 2015 9:04 am

Salve a tutti, mi chiamo Elisa, abito vicino a Firenze e con mio marito stiamo valutando di aprire un b&b a casa nostra. Ho una villetta a due piani, molto giardino, orto, animali ecc. Con la mia famiglia viviamo al piano terreno, mentre il piano di sopra (con ingresso indipendente esterno) è vuoto da alcuni anni dopo che è mancata mia madre. Ci sono molte stanze, tutte piuttosto grandi. Per l'attività avevo pensato di utilizzare per lo più la zona notte, ovvero 2 camere e 2 bagni (uno è piccolo con solo servizi e niente doccia). In più avrei una terza stanza che attualmente è destinata a play room dei miei figli che lascerei tranquillamente in uso agli ospiti. Nella zona giorno avrei un salone che vorrei tenere chiuso per archiviare le mie cose. Poi c'è una cucina e un soggiorno. Queste due stanze pure potrei darle agli ospiti, pensate possa essere allettante o inutile?per capirsi c'è la tv, il frigo, fuochi, insomma, una cucina in piena regola.
Un'altra domanda che vorrei fare è questa: le camere sono molto grandi, con svariati armadi. Attualmente per comodità ci faccio il cambio stagione nostro e dei figli . Un pò di roba la potrei archiviare in questo salone ma non credo mi ci entrerà tutto, pensate sia possibile nelle stanze degli ospiti riservarmi almeno un armadio per le mie cose?magari chiuso con qualcosa.
Anche se fornisco la cucina immagino che dovrò altresì offrire la colazione, in genere si stabilscono degli orari?oppure può essere fattibile a richiesta?io appunto sto al piano di sopra e i due appartamenti sono comunicati tramite citofono interno.
Scusate la lungaggine, sono proprio all'inizio.

haruko
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Gina Lun Ott 05, 2015 12:11 pm

Ciao,
Intanto e' importante capire se l'appartamento che intendi utilizzare come b&b e' pertinenza della casa o e' accatastato a se. Se non fa parte dell'abitazione in cui abiti dovrai aprire con p.i. Oppure affittarlo come locazione turistica, ovvero, l'intero appartamento senza stanze chiuse all'uso degli ospiti.
Per quanto riguarda l'uso della cucina da parte degli ospiti fai attenzione, non sempre e' permesso e se si, dovra' essere dichiarato in scia e con tutti gli elettrodomestici a norma.
I bagni devono avere tutti i sanitari, compreso doccia o vasca, ed e' consigliabile anche se non obbligatorio, avere un bagno per ogni camera.
Per farti un'idea, dovresti leggere la legge regionale sul turismo della zona in cui vivi e fare un salto all'ufficio suap del tuo comune.
Gina
Gina
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  haruko Lun Ott 05, 2015 12:20 pm

Grazie della risposta!
La casa in questione è stata accatastata come unica unità immobiliare in quanto villetta unifamiliare. Se lo affitto come locazione turistica però devo aprire pi?
I bagni sono due, uno appunto è solo di servizio ma l'altro è completo di tutti i sanitari. L'idea è che seppure le camere sono due affitterei ad una sola famiglia a volta , giusto per iniziare poi col tempo chissà. Mi informerò di sicuro al suap!ecco ma il discorso tenere cose mie in armadi chiusi?non temo i furti perchè tanto sarebbero solo vestiti di poco valore. Cioè , è una cosa che si fa?o può dare fastidio al cliente? Very Happy

haruko
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Daniele Lun Ott 05, 2015 12:48 pm

haruko ha scritto:ma il discorso tenere cose mie in armadi chiusi?non temo i furti perchè tanto sarebbero solo vestiti di poco valore. Cioè , è una cosa che si fa?o può dare fastidio al cliente? Very Happy

Noi lo facciamo regolarmente nelle due camere piu' grandi che hanno due armadi enormi....... una parte la facciamo usare agli ospiti ed un'altra, chiusa con un lucchetto, la utilizziamo per  biancheria, piumoni, etc etc...........
Altrimenti tutte le volte dovresti farti 3 o 4 rampe di scale, magari solo per un lenzuolo....... non e' proprio il caso!!!! Cool Cool Cool
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  haruko Lun Ott 05, 2015 1:04 pm

Perfetto grazie!anche perchè uno è fatto su misura e anche volendo non potrei neanche spostarlo. Adesso comincio le mie ricerche al comune poi di sicuro tornerò con le domande. Gentilissimi! bisou

haruko
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Il limite di stanze

Messaggio  Takk Lun Ott 19, 2015 12:01 pm

Salve, sarei interessato ad aprire un bb in centro a firenze, non riesco a capire se il limite di stanze è confermato di 3 per non prof e 6 con p.iva?

Avrei possibilità di comprare, ma pensavo che provare un rodaggio prima con un app in affitto forse è meglio...il contratto deve avere condizioni particolari?

Grazi eper l'attenzione e complimenti per il bel forum!!

Takk
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Toscana

Messaggio  Stefano Kap Mer Gen 06, 2016 1:22 pm

Buongiorno, innanzitutto complimetni per il forum e ho trovato molto esautivo il topic su quando non aprire un B&B.
io mi trovo nella condizione amletica se aprirlo oppure no e volevo un vostro consiglio ( dando per assodato quello letto sul post ):
abito in una casa coloniale in Maremma ( vicino capalbio e a 2 km dal mare ), precisamente a Pescia Romana. ho un intero piano della casa che non uso, indipendente dal piano superiore. E' costituito da uan cucina, 3 stanze, un ripostiglio ed un unico bagno. Ho già letto su questo forum i problemi nell'avere un solo bagno e cosa fare ma volevo chiedervi se nel caso volessi ristrutturare il ripostiglio e farne un bagno in camera così poi da creare una camera con bagno indipendente e due camere con un bagno in comune. ma per la costruzione del nuovo bagno cosa occorre? io ho fatto l'idraulico ma non so se potrei costruirlo io oppure occorre uan certificazione? anche per gli impianti elettrici presenti non esiste una certificazione dato che sebbene a norma con i sitemi di sicurezza, sono impianti degli anni 80. La cucina pensavo di non metterla a disposizione dato che avendo anche la campagna la vorrei utilizzare per la lavorazione del miele e dei prodotti della fattoria ma comunque idonea a preparare le colazioni. Ho letto che la colazione deve essere composta da prodotti confezionati oppure i prodotti confezionati devono esserci ma volendo posso proporre anche prodotti del mio orto ad esempio? per insonorizzare le stanze cosa mi consigliate? Mi dovete scusare per tutte queste domande ma un po' è anche colpa vostra, io prima di leggere questo forum avrei aperto la porta dic asa e avrei detto accomodatevi ai clienti ed invece mi accorgo che è molto più complicato del previsto e vi ammiro! :-)
stefano

Stefano Kap
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Tentare o evitare l'apertura di un B&B in Toscana?

Messaggio  Antonella&Davide Lun Apr 24, 2017 9:17 pm

Salve a tutti e complimenti agli amministratori per l'apertura di un forum veramente utilissimo!
Siamo una coppia che vive in UK, tre anni fa decidemmo di emigrare con la speranza di assicurarci un futuro migliore. Bhe! che dire ora dopo tre anni possiamo dire che entrambi abbiamo raggiunto professionalmente livelli medio alti, io sono una Front Office Assistant Manager in un 5 stelle luxury B&B e mio marito un Restaurant Supervisor in un hotel 5 stelle luxury. Da un anno a questa parte abbiamo avuto la gioia di avere una dolcissima bambina, ed e' da quando e' nata che ci chiediamo se sia giusto privarla degli affetti familiari, come nonni e zii , Farla vivere senza sole e senza buon cibo. Pertanto sta iniziando a frullare nella nostra mente , l'idea di aprire un B&B in Toscana. La regione Toscana a nostro parere e' una regione meravigliosa e ci piacerebbe tantissimo realizzare il nostro sogno proprio qui. Entrambi abbiamo esperienza nel settore da ogni punto di vista, cio' che ci frena sono i fondi. Sono quasi sicura che chiedere un mutuo sara' un'impresa a dir poco impossibile, chi concederebbe un mutuo ad una coppia che non ha residenza in Italia e non ha lavoro. Pertanto avevamo pensato di buttarci sugli affitti, affittare un casale/rustico e convertirlo in B&B. Pensate che potremmo sopravvivere almeno per i primi anni di attivita' oppure sarebbe soltanto un buco nell'acqua? Ringraziamo in anticipo chiunque esprima il proprio parere.

Antonella&Davide
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  PaolaB. Mar Apr 25, 2017 6:36 am

Antonella&Davide ha scritto:Salve a tutti e complimenti agli amministratori per l'apertura di un forum veramente utilissimo!
Siamo una coppia che vive in UK, tre anni fa decidemmo di emigrare con la speranza di assicurarci un futuro migliore. Bhe! che dire ora dopo tre anni possiamo dire che entrambi abbiamo raggiunto professionalmente livelli medio alti, io sono una Front Office Assistant Manager in un 5 stelle luxury B&B e mio marito un Restaurant Supervisor in un hotel 5 stelle luxury. Da un anno a questa parte abbiamo avuto la gioia di avere una dolcissima bambina, ed e' da quando e' nata che ci chiediamo se sia giusto privarla degli affetti familiari, come nonni e zii , Farla vivere senza sole e senza buon cibo. Pertanto sta iniziando a frullare nella nostra mente , l'idea di aprire un B&B in Toscana. La regione Toscana a nostro parere e' una regione meravigliosa e ci piacerebbe tantissimo realizzare il nostro sogno proprio qui. Entrambi abbiamo esperienza nel settore da ogni punto di vista, cio' che ci frena sono i fondi. Sono quasi sicura che chiedere un mutuo sara' un'impresa a dir poco impossibile, chi concederebbe un mutuo ad una coppia che non ha residenza in Italia e non ha lavoro. Pertanto avevamo pensato di buttarci sugli affitti, affittare un casale/rustico e convertirlo in B&B. Pensate che potremmo sopravvivere almeno per i primi anni di attivita' oppure sarebbe soltanto un buco nell'acqua? Ringraziamo in anticipo chiunque esprima il proprio parere.

Ciao Antonella e Davide.
Ponete una domanda a cui nessuno vi può rispondere, purtroppo.
Tutti noi, in affitto o no, ci siamo lanciati. Certo lasciare un lavoro sicuro, con un bimbo in casa è un rischio maggiore.
Nel caso, se doveste decidere, scegliete una città altamente turistica, che dia buone prospettive di lavoro.
Ovviamente i prezzi per affittare un casale/rustico in Toscana in zone turistiche, sono abbastanza elevati, poi magari, ci sono i costi di un'eventuale ristrutturazione.
Insomma, proprio facilefacile non è.
E le garanzie di riuscita, purtroppo, non ci sono.
Dalla Toscana. Paola.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Apertura B&B in Toscana - Pagina 12 Empty Re: Apertura B&B in Toscana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.