Aprire un agriturismo

4 partecipanti

Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty aiuto !

Messaggio  francy Ven Mag 06, 2011 10:16 pm

Salve a tutti !

Mi servirebbe un cosiglio importante.

Abbito da poco piu' di un anno tra le verdissime colline marchigiane. Io e il mio socio abbiamo comperato a nostre spese un casale ( abitabile) semi ristrutturato per farci un paio di appartamaneti vacanze. Il posto e' incantevole, al momento non lavoro ma vorrei aprire un`attivita ricettiva ( country house). L immobile e' di proprieta' nostra ma come faccio a prendere un mutuo per la ristrutturazione visto che al momento non ho un reddito e il mio socio e' pensionato?

Grazie mille

Francy

francy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Azienda agricola

Messaggio  Bakko777 Gio Mar 22, 2012 3:46 pm

Ciao a tutti è il mio primo post ho cercato di registrami ieri ma mi è arrivata una mail dove dice che è stato annulato il mio conto ? non so come mai.

Allora vi espongo quello che vorrei fare vediamo cosa ne pensate, abito in una zona dove negli ultimi anni c'è un sempre maggiore interesse enoturistico, ho da poco rilevato un azienda agricola, dove ho a disposizione circa 110/120 m2 di struttura che si addice bene a fare qualsiasi cosa tipo b&b, piccolo agriturismo, piccolo ristorante ecc, l'ambiente è tipo loft tutto su un livello al primo piano con una vista mozzafiato, io per il momento di investimenti ne ho già fatti troppi con la mia azienda però penso che questo spazio praticamente inutilizzato è un peccato non usarlo, secondo voi a senso affitare questo spazio ad una persona che vuole fare un b&B, a senso fare questa proposta i primi 6 / 8 mesi non pghi l'affito e lo sistemi come vuoi per tutelarlo posso fare un contratto di 5-6-7 anni di affitto.
Attualmente ci sono i muri le finestra attacchi per i sanitari, bisogna fare il paviemnto intonacare e poi con cartongesso decidere quante stanze fare.
La mia è un idea folle, oppure potrei trovare qualcuno interessato ?

Ciao grazie.

Bakko777
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  Daniela Gio Mar 22, 2012 5:02 pm

Ciao Bakko,
le tue tre iscrizioni fatte da ieri non sono state accettate perchè non sei un gestore, probabilmente non hai letto con attenzione il regolamento che hai sottoscritto e le varie parti del forum dove è chiaramente specificato.
Colgo l'occasione per ricordare anche agli altri aspiranti forumisti che volessero semplicemente conversare con noi che questo spazio è riservato a loro, e non c'è bisogno di registrarsi.Basta esprimersi in maniera civile e rispondiamo a tutti.

Vengo al tuo quesito.Puoi sì affittare i locali ad una persona che voglia prenderci la residenza e destinare le stanze restanti a B&B, ma fossi in te, attenderei di avere le disponibilità per crearci un'agriturismo, visto che pare tu abbia terreno a sufficienza nell'azienda.
Ciao a presto.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  bakko777 Gio Mar 22, 2012 11:11 pm

Ciao si diciamo che ho letto velocemente le condizioni, non pensavo che bisognava essere gestori.

Grazie per la risposta, ma volendo fare qualcosa adesso esiste una richiesta di persone che cercano locali in affitto per aprire b&b ?

Ciao.


bakko777
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  teresa Ven Mar 23, 2012 8:50 am

Credo che tutti i lavori da fare possano disincentivare, se la struttura fosse pronta credo sarebbe diverso. Anch'io vedrei meglio l'opzione agriturismo. In FVG usufruiscono di ottimi contributi, non so nella tua regione.
In che zona ti trovi? Sei in campagna o hai centri d'interesse vicini?
Secondo me ormai poche zone possono permettersi di puntare esclusivamente sul turismo.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Aprire un agriturismo

Messaggio  anto80 Dom Ott 28, 2012 6:44 pm

Salve a tutti!
Vi spiego brevemente la mia storia.
Per 8 anni ho gestito, con discreto successo, un piccolo ristorantino in toscana, insieme ai miei genitori.
Per problemi, che non sto qui a commentare, sono stato costretto a venderlo.
Parlando con dei conoscenti che stanno lavorando su un vecchio casale in una azienda agricola per trasformarlo in agriturismo, conoscendo l'esperienza nel campo ristorativo mio e della mia famiglia, mi hanno chiesto di gestirlo.
L'ambiente si presenta molto carino e accogliente.
Devo premettere: buon ristoratore ma per l'agriturismo...............
Le idee per la gestione e l'organizzazione non mi mancano.
L'unico forte dubbio: ma d'inverno, quanto può lavorare un agriturismo?
Con tre appartamenti a disposizione, in media, quante settimane all'anno si fittano?
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ringrazio anticipatamente!

anto80
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  Tiberio Dom Ott 28, 2012 7:18 pm

Così su "due" piedi è una domanda a cui è difficile rispondere...............
Ci sono un sacco di fattori a determinare il successo o meno di un agriturismo, non per ultimo anche il fattore sex o fortuna se così la vogliamo chiamare.
Un fattore senz'altro importante è la zona.
Tiberio
Tiberio
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  lacerasalecce Dom Ott 28, 2012 9:30 pm

Oltre al fattore C contano tantissimo:
- la posizione;
- la raggiungibilità della struttura (qualità e quantità delle strade, indicazioni, etc.)
- la qualità e i servizi offerti;
- la presenza o meno di altre strutture affini nelle immediate vicinanze;
- la pubblicità.

Se tutti questi elementi ci sono allora, compatibilmente con il clima della tua zona, un agriturismo dovrebbe poter lavorare anche nel periodo invernale, magari soprattutto per eventi e/o gruppi turistici.
lacerasalecce
lacerasalecce

Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Aprire un agriturismo Empty Re: Aprire un agriturismo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.