Affittare una casa per aprire un B&B

+24
Daniele
Il Tuvolo
Cristy
oriana
Gina
Brividus
Riccardo
Tiberio
Silvia
Eli Giory
Francesco
Stellamarina Caterina
Chiara
paolove
Lorenza
andfb
Anita
PaolaB.
mariella =D
Stefano
Daniela
Roberta
teresa
carmen
28 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Carlotta Ven Ago 27, 2010 2:26 pm

Ciao e grazie molte. In effetti quella di aprire un B&B al momento è solo un'idea, ma leggendo il vostro forum inizio ad avere le idee più chiare. Penso sia una di quelle poche attività che, sicuramente richiede tanto impegno, ma dà la possibilità di partire con un investimento non IMPOSSIBILE!
Si vedrà... intanto continuo a documentarmi.
Grazie
Ciao

Carlotta
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty b&b in affitto a Roma

Messaggio  josyhobb Mar Ott 12, 2010 6:49 pm

Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
stò valutando di aprire un b&B in roma, zona Musei vaticani
ho visto un appartamento in affitto che mi pacerebbe molto ed il prezzo pare anche accessibile, il problema è che la poprietaria nn intende cedere sulla durata della locazione, io ho chiesto un contratto di affitto 9+9, ha detto no, ho provato 6+6 nulla ... accetta solo per un contratto di anni 4 + 4
secondo la vs esperienza è una follia o devo accettare?
non vorrei fare un ivestimento economico, in termini di ristrutturazione, impianti,messa a norma e per poi magari essere cacciata dopo SOLI 4 anni, che ne pensate??
grazie mille!

josyhobb
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 12, 2010 6:54 pm

Secondo me il rischio c'è se ci investi parecchio. Credo che la zona sia ottima e le possibilità di lavoro anche.
4 anni sono pochi, ma mi sembra che la maggior parte dei contratti sia così.
Credo che tu ti debba accertare che il condominio non ponga vincoli in merito all'apertura di B&B.
Quante camere hai? Quanti bagni?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 6:58 pm

ciao teresa e grazie in anticipo della riposta!
l'appartamento verrebbe 5 camere con 5 bagni, facendo un preventivo di massima dovrei spendere di sola ristrutturazione 40.000 euro+ arredamento
il condominio nn ha vincoli per quanto riguarda b&b o affittacamere.

credi sia troppo rischioso 4 anni o è una normale gestione?

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 7:04 pm

grazie anche del tuo interessamento!
ma facendo un investimento minimissimo, significherebbe avere 2 bagni in comune per le stanze....
da quello deriva l'investimento maggiore,cioè la creazione di bagni privati.

credete che circa 40.000 euro sia una follia di investimento per 4 anni di locazione?
non sò che fare ho temo solo fino a domani x decidere e dare una risposta.... Sad

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 12, 2010 7:08 pm

Non so come la vedono gli altri, qui mi dicono "braccino corto" ...però a me sembrano un sacco di soldi se messi su una casa non mia. Con un contratto di 4 anni non credo ci metterei quella cifra.
5 camere son tante, però.
Sicura che non ci puoi investire di meno? ...o che non puoi proporre al proprietario di scendere con l'affitto visto che poi gli rimangono i lavori?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 7:11 pm

sai l'affitto è veramente ragionevole per la zona(1600 euro) nn credo scenderebbe sotto quella cifra...
al limite potrei optare x 1400, ma le cose davvero nn cambiano di molto, nn credi?
uffff... e si che lo immaginavo già mio.... Sad
l'agnzia mi aveva detto nn ci sarebbero stati problemi per la durata illudendomi..invece....
nn sò davvero che fare!

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 12, 2010 7:11 pm

Sicuramente partirei con i 2 bagni in comune, non c'è storia. Chiedi meno soldi a camera ma giochi sulla quantità di camere. Se sono gruppi non hai grossi problemi.
Anzi, per la verità, io ho cominciato proprio così Very Happy

Più tardi sentirai altri pareri di gestori che passeranno da qui...io la vedo in questo modo.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mar Ott 12, 2010 7:12 pm

...avevo risposto ma....boh...

cmq...
..prima leggiti per bene la legge regionale turistica dellazio..
..poi..ci devi abitare e portare la residenza...
..come dice Teresa, la cifra è troppo alta per lavori da fare in un appartamento in cui paghi anche laffitto...
...devi mette in conto anche il fatto che, una volta scaduto il contratto d'affitto, se per caso non lo rinnovate, la proprietari potrebbe rivolere l'appartamento come te l'ha consegnato....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 12, 2010 7:13 pm

Intendo che se poi vedi che funziona, magari ci fai un bagno in più nel tempo.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 7:20 pm

sai ci avevo pensato anch'io teresa a lasciare i bagni in comune e minimizzare le spese, ma mi sono domandata davvero piace una struttura cosi' anche se a roma
io personalmente ne ho girati diversi ed in tutti ho espressamente richiesto i servii privati... spero nn siano tutti cosi' rompiballe come me! eheh
quasi quasi mi rassicuri ...

grazie fabrizia, si ho letto già molto sull argomento.
in effetti nn avevo pensato al fatto che la proprietaria potrebbe rivolere l'immobile nello stato originale....

ufff..nn potete immaginare come sono in crisi, è già una settimana che siamo in trattativa e pare nn arrivare alla giusta conclusione....

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Ospite Mar Ott 12, 2010 7:33 pm

lascia perdere....troppe se e troppi ma.. se l'appartamento ha i requisiti necessari per adibirlo a B&B lo sai? la proprietaria è daccordo?...licenze a Roma ne danno ancora? visto che ogni angolo cè un B&B...conti di coprire le spese per riprendere i tuoi soldi e guadagnarci anche per vivere? un giorno per pensare tutte ste cose è veramente poco....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 7:50 pm

si Sil requisiti, proprietaria,condominio ..insomma quelle erano le cose che avevo già richiesto
è solo che nn ero preparata a fare un invistimento cn un contratto di soli 4 anni sicuri, magari poi lo rinnova ma se nn fosse cosi'....

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  PaolaB. Mar Ott 12, 2010 7:52 pm

Mahh che dire?... per me, sarà che ho la casa di proprietà, non spenderei quei soldi in lavori su una casa in affitto.Poi metti in conto anche l'incognita del rinnovo contratto...4 anni sono un po' pochini per rifarsi di quelle spese.
Io lavorerei con quello che hai...senza spenderci su.
Naturalmente praticherei prezzi più bassi, visto che non ci sono bagni privati,ma per la zona dove sei gli ospiti non dovrebbero mancare e il fatto di pagare un po' di meno in una zona così centrale, può risultare a tuo favore..

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniela Mar Ott 12, 2010 8:01 pm

Ciao Josy, benvenuta!
Ecco come la vedo io: tu ristrutturando e investendo nell'appartamento, aumenti il valore dell'immobile. Prova a mettere la proprietaria nella condizione che, qualora non rinnovi, deve restituirti il 50% delle spese; il motivo l'ho scritto prima.Non ci sta? Ci investi il minimo indispensabile e affitti, magari a prezzi concorrenziali, quello che ti offre.
Facci sapere come è andata, domani.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mar Ott 12, 2010 8:12 pm

Potresti puntare su gruppi, ad esempio, o famiglie dove dai 2 o 3 camere e un solo bagno.

Noi abbiamo il secondo piano della casa: 2 camere, bagno e salottino...lo dò molto: spendono meno e se sono insieme non si formalizzano.

Credo sia più importante la pulizia e la cura generale della casa...poi come ti poni e il clima che crei Very Happy

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Anita Mar Ott 12, 2010 8:41 pm

io non so se lo farei........i soldi da spendere sono molti e come dice sil troppi se.......
Non ne son convinta...
La cosa importante è che comunque avendo deciso di aprire un B&B puoi provare anche altre case ed altre zone.
Non credere che il centro sia garanzia di maggior lavoro...io sono in periferia di Roma e a quanto dice qualcuno che è in centro lavoro forse di più......
In centro vengono solo i turisti, in periferia, vicino a qualche punto di interesse particolare (per me ad esempio il polo universitario di Tor vergata ed il palazzetto dello sport di Frascati)) c'è sempre qualcuno che viene....
considera anche questo......
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 10:26 pm

grazie a tutti ragazzi!
ho ricevuto dei consigli per me preziosi, ci ho riflettuto un pò ,anche cn mio marito e alla fine credo che proverò a fare come dice Daniela, le farò l'ultima proposta:
se non rinnova dopo 4 anni ,chiedo un rimborso del 50%, magari le propongo un aumento di 100 euro al mese di affitto, prendere o lasciare.

anche se in questa settimana ho capito che sarà dura,perciò a malincuore inizio ad accettare l'idea di cercare altrove come mi avete consigliato.
certo mi dispiace molto perchè la zona,la palazzina, il contesto in generale mi piaceva molto, avevo già investito molto tempo alla ricerca e allo studio di tutto.
se una cosa mi appassiona mi ci butto anima e corpo,ci credo fino in fondo e sono abbastanza certa di trasmettere questo mio entusiasmo nel vendere al meglio il "prodotto"...ma tant'è. se non è questo sarà un altro.
un altra domandina: ma che voi sappiate,per esperienza,i contratti di affitto per fare dei B&B o affittacamere in media che durata hanno? è troppo esoso chiedere un 9+9?
cmnq vi faccio sapere domani (sempe se questa volta risponderà in tempi brevi!) e per il momento grazie a tutti x davvero!


josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  andfb Mar Ott 12, 2010 10:47 pm

Ciao Josi,
secondo me sbagli a spendere tutti quei soldi,anche perche con 5 camere non sei in regola e quindi al primo controllo ti fanno chiudere;
detto questo,credo che affittare una casa per fare un BB non convenga mai,infatti il BB è concepito come ospitalità nella propria casa di residenza,anche perche se non viene nessuno,non hai spese da pagare....
ciao
And
andfb
andfb
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mar Ott 12, 2010 11:15 pm

si andfb,forse ho usato impropriamente il termine b&b (per comodità),avendo 5 camere dovrebbe per la legge regionale essre + un affittacamere o per come la vedo io un room&breakfast.
detto questo purtroppo le possibilità economiche nn mi assistono per comprare un immobile da adibire a tal scopo e nn ho nemmeno ricevuto in eredità un abitazione tale da poter ospitare futuri clienti... percui, per seguire il sogno di intraprendere una attività di questo genere l'unica è affittare una struttura.
nessuno dei presenti ha usato questo sistema? sono matta a pensare di provare cosi'?
non c'è nessuno che ha affittato l'immobile che ha poi adibito a b&b/affittacamere/altro? e se si,quanto dura il contratto di locazione?

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Anita Mer Ott 13, 2010 6:47 am

brividus a bari ha affittato l'immobile e credo abbia fatto anche qualche lavoro. Ma lo ha affittato anche per abitarci.
In questo periodo scrive poco, prova a mandargli un mp e chiedigli qualche consiglio.
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mer Ott 13, 2010 2:35 pm

grazie Anita della dritta!
proverò a contattarlo....
per ora l'agenzia ha preso la mia ultima proposta per rivolgerla alla proprietaria, speriamo bene!

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  josy Mer Ott 13, 2010 2:44 pm

piccolo O.T. in effetti ho fatto caso solo ora che scrivo come ospite! anche se ricordavo di aver fatto la registrazione, cosi' ho provato a inserire pswrd e nome, ma mi dice che sono INATTIVA, in effetti ho ripescato l'email ricevuta il 28/settembre della registrazione e dice cosi':

"(...)Il tuo conto su "**NIENTE PAURA**" - è attualmente inattivo. L'Amministratore del forum dovrà attivarlo, affinchè possa accedere al forum. Ti verrà inviata una nuova email per avvisarti dell'attivazione.(...)"

ma nn più ricevuto nulla... o_O
grazie!

josy
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  teresa Mer Ott 13, 2010 4:28 pm

E' perchè puoi partecipare solo come ospite non essendo ancora gestrice di B&b Very Happy potrai iscriverti quando avrai aperto...che mi auguro sia prestissimo.

Quando ti darà risposta l'agenzia?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Daniela Mer Ott 13, 2010 4:41 pm

josy ha scritto:piccolo O.T. in effetti ho fatto caso solo ora che scrivo come ospite! anche se ricordavo di aver fatto la registrazione, cosi' ho provato a inserire pswrd e nome, ma mi dice che sono INATTIVA, in effetti ho ripescato l'email ricevuta il 28/settembre della registrazione e dice cosi':

"(...)Il tuo conto su "**NIENTE PAURA**" - è attualmente inattivo. L'Amministratore del forum dovrà attivarlo, affinchè possa accedere al forum. Ti verrà inviata una nuova email per avvisarti dell'attivazione.(...)"

ma nn più ricevuto nulla... o_O
grazie!
Josy, è scritto da diverse parti, a cominciare dal portale, poi su questa categoria su cui scrivi (titolo: "spazio d'incontro dedicato a ospiti e aspiranti gestori"), e fino al regolamento che hai erroneamente sottoscritto all'iscrizione, che la registrazione è riservata a chi è già gestore.Hai ricevuto anche l'e-mail che non sei stata attivata, dopo quella che citi.Per tutti quelli che vogliono confrontarsi con noi, e su qualsiasi argomento, c'è proprio questo spazio.
Quando avrai aperto saremmo lieti di accoglierti tra noi.
Altre info le trovi sul topic in rosso proprio qui sopra a dove stai scrivendo:
https://nientepaura.forumattivo.com/spazio-d-incontro-dedicato-a-ospiti-e-aspiranti-gestori-f2/iscrizione-gestori-al-forum-niente-paura-t3674.htm

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Affittare una casa per aprire un B&B - Pagina 2 Empty Re: Affittare una casa per aprire un B&B

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.