Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

2 partecipanti

Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  VittorioC Lun Set 05, 2016 11:27 pm

Ciao a tutti :)
Ho appena scoperto con piacere questo forum e spero possiate aiutarmi a togliermi qualche dubbio.

Da un po' di tempo sto seriamente valutando l'idea di comprare un B&B a Firenze ma, sebbene abbia letto tantissimi articoli sull'argomento, ci sono ancora dei punti oscuri:

- Posso servire una colazione fatta in casa?
- Posso vendere eventuale pranzo/cena?
- Posso vendere eventuali servizi, come guide turistiche etc?
- Quali sarebbero le spese annuali fisse, escluse tutte quelle di apertura? Mi serve per capire più o meno quale sarebbe il guadagno di un affittacamere o B&B che sia.

Grazie mille a tutti, mi farebbe piacere se rispondeste anche ad una sola domanda :)

Buona serata!
Vittorio

VittorioC
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  PaolaB. Mar Set 06, 2016 9:16 am

VittorioC ha scritto:Ciao a tutti :)
Ho appena scoperto con piacere questo forum e spero possiate aiutarmi a togliermi qualche dubbio.

Da un po' di tempo sto seriamente valutando l'idea di comprare un B&B a Firenze ma, sebbene abbia letto tantissimi articoli sull'argomento, ci sono ancora dei punti oscuri:

- Posso servire una colazione fatta in casa?
- Posso vendere eventuale pranzo/cena?
- Posso vendere eventuali servizi, come guide turistiche etc?
- Quali sarebbero le spese annuali fisse, escluse tutte quelle di apertura? Mi serve per capire più o meno quale sarebbe il guadagno di un affittacamere o B&B che sia.

Grazie mille a tutti, mi farebbe piacere se rispondeste anche ad una sola domanda :)

Buona serata!
Vittorio
Carissimo Vittorio,rispondo alle tue domande avendo un B&B in Toscana (non professionale)
La colazione è costituita da prodotti gia confezionati o al più ti puoi servire presso una pasticceria eo forno
Non si può servire o vendere pranzo o cena
Non si possono vendere servizi 
Sulle spese e guadagni, purtroppo, è tutto molto soggettivo, dipendendo da tantissime variabili, numero ospiti, numero stanze, posto, capacità di gestione etc etc

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  VittorioC Mar Set 06, 2016 10:11 am

Grazie, PaolaB :)

Quindi questa cosa della "ristorazione" è proprio sicura? Perché mi pare di aver capito che c'era un nuovo codice del turismo che permetteva di servire cibi fatti in casa previa formazione HACCP...

Per quanto riguarda le spese, riusciresti più o meno a dirmi quelle proprio fisse? (es. canone Rai, rifiuti, SIAE etc)

Grazie ancora!

P.S. Tu sei contenta del tuo B&B? Riesci a guadagnare per vivere?

VittorioC
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  VittorioC Mar Set 06, 2016 10:17 am

Dimenticavo, ovviamente mi riferisco a B&B imprenditoriale, con partita IVA ;)

VittorioC
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  PaolaB. Mar Set 06, 2016 10:19 am

Passo la palla a quelli che hanno partita iva. Loro sapranno delucidarti meglio in proposito  Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  Daniela Mar Set 06, 2016 6:45 pm

Vittorio, buonasera!
Come imprenditore e previa formazione (=corso HACCP destinato alla PREPARAZIONE, oltre che alla somministrazione) degli alimenti, che non è un corsettino come quello che riguarda la somministrazione della prima colazione, puoi preparare pranzi e cene destinati esclusivamente agli ospiti, previo adeguamento strutturale secondo quanto impone la normativa d'igiene della tua città.
Potrebbero richiederti infatti un bagno di uso esclusivo degli operatori del settore alimentare o ulteriori piccoli accorgimenti tipo il lavello a pedale, ma bisogna che tu vada a informarti al SUAP e poi in Comune perchè su questo aspetto non solo fanno fede le legge regionali, ma soprattutto quelle locali.
Sulla vendita di materiale cartaceo, souvenir e affini, non credo che ancora in Toscana si possa: mi pare che fosse stato inserito, all'epoca, nel fantasmagorico disegno di legge dell'ancora più fantasmagorica Brambilla che, chissà perchè, fu dichiarato anticostituzionale.Io sono sempre qui che ci piango.
Sull'aspetto economico, capirai che non ti si possa dire granchè, forse perchè qui dentro siamo tutti poveri. Very Happy
In bocca al lupo e fai le cosine a modo: prima INFORMATI, studiati le normative, vai in giro a rompere le scatole negli uffici, dove stanno apposta, e fai un passo alla volta.
Buona serata!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze Empty Re: Informazioni per aprire un B&B o affittacamere a Firenze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.