B&B Cagliari centro

2 partecipanti

Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty B&B Cagliari centro

Messaggio  Michele Mar Feb 07, 2017 8:39 pm

Buonasera a tutti, sono nuovissimo e vi leggo da poco, ma ho già avuto modo di fare tesoro di alcuni consigli.
Espongo velocemente la mia situazione:

Ho la possibilità di avere in gestione (tutto in famiglia comunque, ma devo corrispondere a un canone di gestione) di un appartamentino in centro a Cagliari (vi parlo del vero centro, la zona di piazza yenne, fronte porto, ricca di locali, vita notturna, mezzi di trasporto etc etc) appena ristrutturato per essere adibito a B&B. Bagno e angolo cottura per ogni camera, 3 stanze in tutto (doppie/matrimoniali con possibilità di aggiungere un lettino in una delle 3). Son stati spesi circa 60k euro per i lavori di ristrutturazione e le camere sono davvero perfette. Infissi nuovi, sanitari nuovi, letti e materassi nuovi etc etc.
Le camere non sono enormi ma neppure piccole. Una delle 3 è addirittura composta da due spazi separati più un andito piccolino.

Punti forti della struttura: tutto nuovissimo, bagno personale per ogni camera, angolo cottura (non utilizzabile per legge dai clienti ma solo da me) con piccolo ma comodo spazio per colazione, discretamente luminose 2 stanze.

Punti deboli: L'appartamento sta al terzo piano. Per il momento zero ascensore. Potrebbe esserci la possibilità di utilizzare un montacarichi già esistente. Non c'è parcheggio. Anche questo problema può essere ovviato grazie alla disponibilità (sotto richiesta a pagamento) di un parcheggio a 200 mt circa dalla struttura, ma solo per un cliente alla volta (per il momento, poi si vedrà). Una delle tre stanze non è molto luminosa. Infine, la vista non è il massimo. Son tutte camere che danno verso cortiletti interni.

Detto e considerato che io faccio un altro lavoro a tempo quasi pieno, ma con turni ottimi (inizio alle 11 e finisco alle 17, oppure inizio alle 18 e finisco alle 24 max 01), che il prezzo di gestione, almeno per la zona in cui si trova la struttura, è praticamente pari a quello che spenderei per prendere l'immobile in affitto (come abitazione personale), che potrei avvalermi comunque dell'aiuto di qualcuno in famiglia a tempo perso e in caso di necessità (tipo clienti che arrivano in orario di lavoro mio), cosa vi sembra il tutto?
Pensate che le questioni parcheggio, vista e 3 piani di scale a piedi possano minare sensibilmente l'appeal delle camere?
O credete che il fattore centralità della zona possa farsi valere??
Parliamo di una zona in fortissima crescita (la politica comunale ci sta puntando su forte), che nei prox 2 anni vedrà la riqualifica della piazza e della stazione centrale, della creazione di diverse aree pedonali e del collegamento diretto all'aeroporto di Elmas!

Aspetto vostre considerazioni e vi ringrazio in anticipo! Complimenti a tutti per il portale e la partecipazione.

Buona serata

Michele
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty Re: B&B Cagliari centro

Messaggio  PaolaB. Mer Feb 08, 2017 9:07 am

Ciao Michele!  Very Happy
A mio parere il fatto di essere al terzo piano, non dovrebbe e credo che non sarà un problema. Basta specificarlo nella descrizione.
Se per il parcheggio puoi risolvere, meglio. Il posto per l'auto è molto gradito.
L'unico punto da curare è la diponibilità di tempo da dedicare, perchè anche questo è un fattore importantissimo nella gestione.
A "tempo perso" si fa poco bene, quindi il consiglio è quello di mettere in conto una buona dose di tempo! Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty Re: B&B Cagliari centro

Messaggio  Daniele Mer Feb 08, 2017 11:10 am

Michele, concordo in pieno con Paola, anzi direi di piu': la gestione di una struttura ricettiva, anche a carattere familiare, ormai richiede una disponibilita' di tempo e delle competenze che ne fanno una occupazione a tempo pieno; e' inutile illudersi di avere buoni risultati dedicandosi magari tre o quattro ore al giorno al b&b, bisogna essere sempre a disposizione degli ospiti, magari anche piu' persone contemporaneamente e essere disposti a sacrificare molte cose all'attivita'.
In caso contrario e' meglio orientarsi su altro; lo dico non per scoraggiarti ma per far si che tu possa prendere in considerazione tutti gli aspetti diquesto lavoro.
In bocca al lupo!!!!!!
Daniele
Daniele
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 03.05.14

Torna in alto Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty B&B Cagliari centro

Messaggio  Paola Gio Feb 09, 2017 2:44 pm

Vi ringrazio! siete stati molto gentili. In verità son consapevole della mole di lavoro che occorrerà mettere in pista perché le cose vadano bene. Pensavo infatti di spostare il mio impegno, per gradi, dalla mia occupazione attuale al B&b qualora la richiesta di camere me lo permetta. L unica cosa che realmente non so quantificare in tempo e incassi, è la startup. Nel mio settore riesco a fare delle previsioni piu o meno concrete della richiesta e degli ncassi nei primi mesi di attività. Qui non saprei proprio... i primi mesi immagino possa essere molto ridotta la richiesta. Ma potrebbe anche essere una startup fortunosa e partire subito con numeri decenti, vista la centralità della struttura. Insomma, i primi mesi sono un po un incognita per me. Mi muoverò in base a come si svilupperà il lavoro

Paola
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty B&B Cagliari centro

Messaggio  Michele Gio Feb 09, 2017 2:46 pm

Scusate, nel messaggio poco sopra ho scritto Paola per sbaglio ma ovviamente sono io Very Happy

Michele
Ospite


Torna in alto Andare in basso

B&B  Cagliari centro Empty Re: B&B Cagliari centro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.