Apertura B&B o affittacamere

2 partecipanti

Andare in basso

affittacamere - Apertura B&B o affittacamere  Empty Apertura B&B o affittacamere

Messaggio  Fra04 Dom Feb 24, 2019 9:07 pm

Ciao a tutti, sono Francesco e scrivo da Treviso!
Potrei avere l’opportunità di prendere un appartamento dove tutto sarebbe già pronto per fare B&B (se mi ci trasferissi) o affittacamere/locazione turistica.
È un appartamento in pieno centro, dove verrebbero 3 camere sicure e una 4 in caso di gruppi di persone o con bagno in comune, da valutare insomma..
Da diversi anni “sto sotto” a questo progetto, qui sarebbe diverso perché l’appramento ha già funzionato e bene come B&B.
Ora ho un lavoro a tempo pieno e pagato bene, ma vorrei cambiare totalmente con questa nuova opportunità.
Le mie perplessità però sono proprio i guadagni.
Come posso provare ad avere un’idea dei guadagni?
Posso calcolare il costo di una camera per 15 giorni al mese? O il 50% di giorni occupati per camera è tanto?
Grazie mille a chi mi darà anche sono un piccolo consiglio

Fra04
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - Apertura B&B o affittacamere  Empty Re: Apertura B&B o affittacamere

Messaggio  PaolaB. Lun Feb 25, 2019 9:00 am

Ciao Francesco!

Non per deludere il tuo entusiasmo, ma prima di lasciare un posto di lavoro e ben retribuito, ci penserei molto.
Nessuno può darti la certezza che il b&b funzioni bene, purtroppo, dipende da moltissimi fattori che hanno come principale caratteristica la variabilità.
L’unico che ti potrebbe dare informazioni è chi lo gestiva prima. Glielo hai chiesto?
Un po’ di domande gliele farei, prima di tutte il perchè lascia e poi il resto.
Ciao! Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - Apertura B&B o affittacamere  Empty Re: Apertura B&B o affittacamere

Messaggio  Ester Lun Feb 25, 2019 7:29 pm

Concordo con quanto detto da PaolaB!!!
Aggiungo anche: prova a fare un business plan, prima di buttarti in questa impresa (in tutti i sensi) è importante. Non si può prevedere mai come andrà, ci sono tanti fattori, ma nemmeno tirare ad indovinare il tasso di occupazione delle camere Very Happy

Quando feci il business plan per il mio affittacamere andai a cercare i dati statistici sui flussi turistici per dirti... poi ovviamente devi calcolare che comunque, inizieresti con una percentuale di occupazione comunque più bassa perchè "devi farti conoscere", che sia il passaparola o le recensioni positive sui vari portali. Calcola le tariffe medie dei tuoi competitor per tipologia di stanza e stagione. Considera le commissioni delle OTA... come disse chi mi aiutò con il business plan: "lo scopo del tuo promo anno è andare in pari, scordati lo stipendio". cheers
Ester
Ester
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - Apertura B&B o affittacamere  Empty Re: Apertura B&B o affittacamere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.