ospiti in casa

3 partecipanti

Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty ospiti in casa

Messaggio  Lula Visus Mer Apr 03, 2019 11:43 pm

Ciao a tutti, stiamo valutando da un po' la possibilità di fare un B&B a casa nostra, ma c'è una domanda che mi sorge spontanea:  non avete "paura" a dormire con ospiti che praticamente non conoscete in casa? Ve lo chiedo perché ho un bimbo piccolo e da mamma ora ho mille preoccupazioni e ansie che prima non avevo...hhehe

Lula Visus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty Re: ospiti in casa

Messaggio  PaolaB. Gio Apr 04, 2019 8:43 am

Ciao! Very Happy
È una domanda legittima quella che ti fai.
Per ovviare al problema, comunque, ad esempio io, nel mio b&b, ho la zona ospiti separata da una porta, che chiudo a chiave quando non sono in casa.
Non ho avuto problemi finora, ma penso che un po’ di precauzioni e buon senso, bisogna sempre usarli! 😉

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty Re: ospiti in casa

Messaggio  Costantino Gio Apr 04, 2019 9:13 am

Idem. Abbiamo separato i due piani con un portoncino blindato. Così un domani che ci si stufa si puo' sempre affittare come appartamento con soggiorno, angolo cottura, 2 camere, doppi servizi ed ingresso indipendente. Very Happy
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty Re: ospiti in casa

Messaggio  Elisa C Dom Apr 07, 2019 4:43 pm

Ciao Lula,

io sto per aprire un b&b a Roma (una stanza doppia con bagno privato) e, diversamente da Paola e Costantino, convivrò proprio con sconosciuti in casa dal momento che la stanza e il bagno si trovano in una "mini-suite" a cui si accede tramite un breve corridoio che dalla stanza d'ingresso, la cucina-soggiorno (il locale comune) passa anche davanti alla mia camera da letto. Certo, col tempo l'ideale sarebbe trasformare la finestra della stanza degli ospiti in una porta a vetro così che possano accedere autonomamente dal giardino ma prima aspetto di vedere come va il b&b (la trasformazione ha dei costi e se il b&b non avesse abbastanza ospiti e la stanza tornasse ad essere a uso privato la modifica sarebbe più un danno che altro).

Comprendo i tuoi timori però non ho capito bene di quali comportamenti esattamente hai paura. Visto che hai un bambino piccolo e temi per lui immagino che pensi magari a gente che possa ubriacarsi e fare confusione, o scenate di fronte al bambino? O hai paura di qualche squilibrato che possa aggredire te o il bambino (per quanto, anche tra i pazzi, credo che siano rarissimi quelli che se la prenderebbero con un bambino). O temi furti in casa?

Io gestirò da sola il b&b però in realtà a me più dei pericoli impensierisce (e metto in conto) la riduzione della privacy. La parte degli ospiti è separata dal resto di casa ma per uscire e rientrare devono per forza attraversare il soggiorno comune, dove ora sono libera di fare le mie cose, cucinare, guardare la TV o cenare con amici e familiari in totale tranquillità (mentre dopo dovrò rassegnarmi a essere - ogni tanto - interrotta). E mi preoccupa (metto in conto anche questo) che talvolta possano capitare ospiti troppo scoccianti o invadenti. Però queste cose rientrano appunto tra le scocciature, non tra i pericoli.

Potrebbe capitarmi anche qualche squilibrato (qualche nevrotico) ma, dato che comunque per il mio primo lavoro mi relaziono con clienti di ogni tipo e sono abbastanza paziente, penso che - salvo casi da ricovero - dovrei saperli prendere.

Sono invece poco preoccupata che gli ospiti possano essere dei delinquenti, aggredirmi, derubarmi o cose del genere. Innanzitutto ritengo che la stragrande maggioranza di persone che cerca un b&b siano semplici turisti (che sia per vacanza, lavoro o motivi medici) che hanno ben altri motivi per viaggiare e cercare un b&b che derubare o aggredire il prossimo. Nel mio caso specifico, poi, avendo una stanza doppia dove volendo posso inserire un lettino per bambini, penso che verranno soprattutto coppie o famigliole (benché abbia intenzione di affittarla anche a uso singolo). Inoltre dal momento che avrei tutti gli estremi dei documenti (c'è anche l'obbligo di comunicare i dati degli ospiti alla questura) chi commettesse un reato sarebbe subito identificabile.

Penso quindi che i rischi siano minimi anche se, per ridurli ulteriormente, credo sia il caso di fare sempre attenzione al modo in cui le persone si presentano e ti contattano (anche dal modo di scrivere un'email o parlare al telefono si capiscono tante cose).

Almeno adesso la vedo così; se poi dovessi accorgermi che la situazione è peggiore di quel che pensavo mi regolerò di conseguenza!

Elisa C
Ospite


Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty Re: ospiti in casa

Messaggio  irenetc Lun Apr 08, 2019 4:41 pm

Ciao,

sicuramente come ti hanno già consigliato è sempre meglio separare le zone del b&b da quelle personali.
Io ho la fortuna di avere proprio i piani separati, ovvero al piano terra il b&b mentre io vivo nel seminterrato. Per adesso nemmeno io ho mai avuto problemi con gli ospiti. Very Happy

irenetc

Data d'iscrizione : 25.03.19

Torna in alto Andare in basso

casa vacanze - ospiti in casa Empty Re: ospiti in casa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.