Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

3 partecipanti

Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Mar Giu 18, 2019 5:56 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Silvia, sono un ex gestore di un b&b e una casa vacanze a Roma e due case vacanze a Tarquinia. Le ho cedute (a malincuore) quando è nata mia figlia, potete immaginare il perché...
Ora sto lanciando un servizio per chi gestisce b&b, case vacanza e affittacamere e non riesce a farlo fruttare.

In pratica offro una valutazione a 360 gradi delle criticità e le soluzioni per migliorare la situazione e far ingranare gli affari, sotto più aspetti: dall'arredamento alle foto, dall'accoglienza alla colazione, dalla comunicazione alle descrizioni sui portali, con la collaborazione di un team di professionisti nelle varie materie.

Con l'esperienza pratica di anni di gestione e gli ottimi risultati che hanno ottenuto le mie strutture in termini di punteggi e recensioni, posso mettere tutto questo bagaglio di "segreti del mestiere" e l'occhio critico a disposizione di chi ne ha bisogno.

Ho parlato con alcuni gestori sfiniti dalle continue lamentele dei clienti, amareggiati dalle recensioni negative, delusi dagli incassi scarsi e dalle troppe spese. Qualcuno ha pure pagato la buona uscita a chi c'era prima e ci sta rimettendo un sacco di soldi. Ecco allora che prima di chiudere e buttare via tutto vale la pena fare un tentativo di rilanciare l'attività, a volte basta davvero poco...

Che ne pensate? E' una buona idea secondo voi?

Grazie a chi avrà voglia di rispondere, darmi suggerimenti e... anche criticare, eh!
Silvia

Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in diffic

Messaggio  Costantino Mar Giu 18, 2019 8:11 pm

Praticamente quello che facciamo qui Cool
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Francesco Mar Giu 18, 2019 10:37 pm

Aggratis Very Happy

_________________
Francesco


Never give up !  It's wiser always to hope than once to despair. ( W.C.)

Anyone who says "there's no place like home" hasn't stayed with you
Francesco
Francesco
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  PaolaB. Mer Giu 19, 2019 2:07 pm

Ciao Silvia! Very Happy
Mah...io penso che se una struttura non funziona,  può essere per mille motivi.
Capisco la tua esperienza, ma credo che per riuscire a rilanciare un qualsiasi tipo di struttura, delle volte le competenze (di altri) non bastino.

C’è stata tanta approssimazione, faciloneria nell’affrontare la gestione di un b&b, casa vacanze, o altre tipologie di accoglienza turistica  e qualcuno poi, evidentemente, visto anche la grandissima offerta di alloggi di tutti i tipi e in tutti i territori, ci batte il naso per inesperienza, approssimazione, noncuranza, sottovalutazione...e la scrematura a quel punto è fisiologica e naturale.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Mer Giu 19, 2019 6:05 pm

Intanto grazie delle risposte, è importante avere un feedback da persone del settore.
Sono consapevole che c'è una naturale scrematura, ma so anche che ci sono persone che spendono un sacco di soldi per rilevare attività avviate (specialmente affittacamere), pensando che la gestione sia un gioco da ragazzi e si rendono poi conto dopo l'investimento che così facile non è...
Ecco, io mi rivolgo a loro, posso aiutarli a mettere a fuoco gli errori e fornirgli le indicazioni e gli strumenti per risolvere i problemi in maniera concreta, caso per caso.
Penso che avere una persona che ti guidi sia più efficace che leggere manuali o fare corsi generici, no? Che ne dite?




Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  PaolaB. Mer Giu 19, 2019 6:37 pm

Chi si è invischiato in casi del genere, credo che dovrebbe fare un po’ un mea culpa.
Prima di sganciare fior di quattrini, bisogna chiedere motivo e prove del reale valore delle richieste.
Che poi, anche se sono provate e supportate da conti e riscontri, non è detto che, in mani loro, risulti sempre un investimento redditizio.
Credo che prima di affrontare un esborso finanziario e un importante investimento di tempo e disponibilità, bisognerebbe usare sempre il buon senso.
Correre ai ripari, dopo, è difficilissimo.
Che poi, scusami, ma il tipo di consulenza, che tu vorresti offrire, presuppone un costo.
Oltre alla tua notevole esperienza, hai un titolo che ti permetterebbe di esercitare?
Perchè di esperienza ne abbiamo tutti, ma se nel caso uno volesse un supporto al lavoro che non va per il meglio, ci vorrebbe una certificazione, un titolo che permetta di chiedere il prezzo della consulenza.

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Gio Giu 20, 2019 1:30 pm

Ciao Paola,
hai ragione, alcuni sono casi disperati. Ma non tutti, secondo me.

A proposito della parte "titoli", premesso che lauree e certificazioni varie non sono la garanzia che una persona sappia effettivamente fare un determinato lavoro, ho una laurea in scienze della comunicazione, master in project management, master in business e marketing management, ore e ore di formazione e attestati in ambito web development, web usability, seo, digital marketing, social media management, promozione turistica e hccp. Faccio la freelance in ambito giornalistico/marketing e consulenza per progetti web da diciotto anni (ininterrottamente e in parallelo con le mie attività di b&b e case vacanze).

Tutto lo studio però è solo un corredo, una base di partenza, pura teoria. Utile per alcuni aspetti, per farsi un'idea degli argomenti. Per fare seriamente il lavoro che propongo è necessaria l'esperienza pratica che sui libri e in aula non puoi acquisire. Quella te la fai solo sul campo, con tanto impegno, sbagliando, aggiustando il tiro e raccogliendo i frutti nel tempo ;-)

Grazie ancora dei suggerimenti e continuate pure a sollevare dubbi e obiezioni, mi aiutate a mettere meglio a fuoco il progetto e valutarne i vari aspetti. E poi magari possiamo pensare anche a una collaborazione, no?
Silvia


Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Gio Giu 20, 2019 2:01 pm

Un'altra cosa: sto valutando di partecipare come start-up all'evento Host B2B che si svolgerà a Roma a novembre e presentare ufficialmente il progetto con un pitch. Qualcuno di voi parteciperà?

Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  PaolaB. Gio Giu 20, 2019 8:23 pm

Ah ecco!! Avevi parlato tanto delle tue strutture ma non delle tue competenze! Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Ven Giu 21, 2019 10:40 am

Eh sì, Paola, in effetti avevo omesso la parte accademica :-)
Volutamente, perché sono convinta che sia più importante quella pratica. Se non avessi avviato da zero e gestito le strutture in prima persona, tante cose non le avrei imparate. Sai, aver fatto un corso di SEO non significa che io sia un'esperta di SEO. Conosco le basi, so come funziona, sono in grado di fare un'analisi e di individuare alcuni errori, ma per un lavoro concreto di posizionamento organico mi rivolgo al mio esperto di fiducia.

Per quanto riguarda la ricettività extra-alberghiera, non esiste formazione migliore di quella sul campo (e lo saprai meglio di me...). Specialmente quando ti capitano gli inevitabili imprevisti che rischiano di compromettere tutto il lavoro fatto bene, o quegli ospiti che non vedi l'ora che ripartano. Poi, ovvio, conoscere tecniche di marketing e promozione turistica, teorie di comunicazione e come funziona il web in generale torna sempre utile. Ma non è fondamentale.

Prendi il discorso delle pulizie: sembra banale ma è un aspetto cruciale. E non esiste un corso di formazione su teoria e tecniche della pulizia domestica applicata all'accoglienza. Sapessi quanti gestori ho sentito lamentarsi delle recensioni negative additandole alle ragazze delle pulizie, pagate una miseria e con tempi strettissimi. E alla domanda: "Ma tu quanto tempo ci metti a pulire?", la risposta è quasi sempre: "Io non mi occupo delle pulizie". laver repassez Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? 733567 Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? 551171

L'idea alla base del servizio che sto lanciando è: se ci sono riuscita io può riuscirci chiunque con il giusto approccio. E posso dare - a chi ne ha bisogno - gli strumenti per trovare il SUO giusto approccio.
Perché non esiste una legge universale in questo settore, ci sono un'infinità di variabili. L'ho imparato sulla mia pelle. ;-)


Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensat

Messaggio  Costantino Ven Giu 21, 2019 5:33 pm

La tua è una iniziativa lodevole ma dato che ci hai chiesto un parere voglio farti una provocazione. Fai conto di parlare con la signora Maria che incontri tutti i giorni al mercato; quale sarebbero le "regole del successo" affinchè una struttura possa esprimere tutto il suo potenziale?
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  PaolaB. Sab Giu 22, 2019 7:18 am

[quote="Bnb doctor

Prendi il discorso delle pulizie: sembra banale ma è un aspetto cruciale. E non esiste un corso di formazione su teoria e tecniche della pulizia domestica applicata all'accoglienza. Sapessi quanti gestori ho sentito lamentarsi delle recensioni negative additandole alle ragazze delle pulizie, pagate una miseria e con tempi strettissimi. E alla domanda: "Ma tu quanto tempo ci metti a pulire?", la risposta è quasi sempre: "Io non mi occupo delle pulizie". laver repassez Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? 733567 Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? 551171  



[/quote]


Ecco! Questo è il nodo cruciale! Non c’è abbastanza, dedizione, cura e sacrificio, perché c’è anche quello!, e PRESENZA!!
L’ho detto all’inizio. Tanta gente sottovaluta tanti aspetti e non sa che la prima regola per “avere successo” è fare le cose bene, con costanza e dedizione. Se non si parte da questo e cioè grande impegno in prima persona, non si ottiene nulla o poco.
È questo che la gente dovrebbe ficcarsi bene in testa prima di iniziare!

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Bnb doctor Dom Giu 23, 2019 11:00 am

Grazie della provocazione, Costantino, mi dai modo di spiegare in dettaglio il meccanismo e cosa differenzia bnb doctor dai competitor.
Innanzitutto dovrò sapere se la signora Maria ha un bb, affittacamere, casa vacanze o piccolo hotel, visto che le aspettative della clientela e i servizi da offrire sono diversi. È da considerare anche la posizione, la fascia di prezzo e il target di riferimento.
Poi passo all'analisi online per valutare la comunicazione e la presenza sul web e studiare punti di forza e debolezze, e individuare eventuali opportunità non sfruttate.
Fatto questo, passo al lato pratico, ovvero una visita alla struttura per verificare coerenza tra pubblicità e realtà, gestione, stato generale, ecc.
Infine, una volta raccolti tutti i dati si passa al confronto con il gestore e alla parte operativa, ovvero la stesura di un action plan e una strategia marketing per rilancio e incremento.

A seconda della necessità e della volontà di investimento, io e il mio team di esperti possiamo fornire servizi accessori che vanno dallo sviluppo di un sito al social media management, dalle foto alle descrizioni fino alla formazione vera e propria del personale.

Tutto assolutamente personalizzato e pensato su misura, in base alle reali esigenze della struttura in esame e del suo gestore.
L'idea è questa. Non esiste una ricetta universale.

Bnb doctor
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty ReServizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Costantino Mar Giu 25, 2019 1:20 pm

Se fossi il proprietario di un hotel in difficoltà, sicuramente ti chiamerei. Ma di un hotel, non di un b&b. Ti ripeto, l'idea è ottima ma hai competenze per essere la nuova Franco Grasso. Su questo forum, di interventi del tipo: "posso dedicare qualche ora al b&b, mi conviene aprire?", "ho una casa molto grande e vorrei fare un b&b. Quanto si guadagna?", "Vorrei aprire tra qualche mese, voi quanto pagate per la pulizia, la lavanderia,......?" ne ho letti veramente tanti. Forse, persone come queste, farebbero bene a guardarsi bene intorno prima di buttarsi a capofitto in un progetto che non è per niente facile. Per avere "successo" in questo settore, basta veramente poco; la passione, la dedizione giornaliera, la voglia di scoprire e proporre cose nuove. Ma non devo dirlo certo a te che sei stata per tanti anni una collega. Concludo, idea ottima. Ma la vedo più orientata verso alberghi
Costantino
Costantino
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 05.08.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate? Empty Re: Servizio rilancio attività in difficoltà - che ne pensate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.