Saldo al check in o check out?
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Saldo al check in o check out?
Salve a tutti/e!
Ho un piccolo affittacamere composto da 2 mini appartamenti e a breve inizierò i lavori per la creazione di un’altra piccola struttura.
Qualche tempo fa avevo scritto qui sul forum raccontandovi il mio progetto di riprendere possesso di questa attività (attualmente gestita da terzi), rientrando da un’esperienza all’estero.
Avrei un dubbio e sarei interessata a conoscere il vostro parere: voi richiedete il saldo/pagamento di quanto dovuto per il soggiorno all’arrivo o alla partenza?
Mi spiego: avendo gia gestito un b&b in passato, ricordo che, come forma di “cortesia” verso gli ospiti, chiedevo loro quando volessero saldare. La cosa, tuttavia, mi portava spesso a dover “rincorrere” gli ospiti a fine soggiorno, o a dover necessariamente stare ai loro orari per finalizzare il pagamento.
L’agenzia che attualmente gestisce la mia proprietà chiede agli ospiti di pagare all’arrivo, lasciando sia loro stessi che i clienti liberi da eventuali vincoli o dall’obbligo di doversi organizzare per vedersi di nuovo ed effettuare il pagamento.
Credo che il secondo scenario, cioè quello di far pagare i clienti al check in, sia quello più “pratico” dal punto di vista della gestione, ma spesso, quando leggo recensioni online noto che questo approccio non è sempre gradito all’ospite, soprattutto italiano.
Voi come vi comportate? Qual è la strada migliore secondo la vostra esperienza?
Grazie mille!
Serena
Ho un piccolo affittacamere composto da 2 mini appartamenti e a breve inizierò i lavori per la creazione di un’altra piccola struttura.
Qualche tempo fa avevo scritto qui sul forum raccontandovi il mio progetto di riprendere possesso di questa attività (attualmente gestita da terzi), rientrando da un’esperienza all’estero.
Avrei un dubbio e sarei interessata a conoscere il vostro parere: voi richiedete il saldo/pagamento di quanto dovuto per il soggiorno all’arrivo o alla partenza?
Mi spiego: avendo gia gestito un b&b in passato, ricordo che, come forma di “cortesia” verso gli ospiti, chiedevo loro quando volessero saldare. La cosa, tuttavia, mi portava spesso a dover “rincorrere” gli ospiti a fine soggiorno, o a dover necessariamente stare ai loro orari per finalizzare il pagamento.
L’agenzia che attualmente gestisce la mia proprietà chiede agli ospiti di pagare all’arrivo, lasciando sia loro stessi che i clienti liberi da eventuali vincoli o dall’obbligo di doversi organizzare per vedersi di nuovo ed effettuare il pagamento.
Credo che il secondo scenario, cioè quello di far pagare i clienti al check in, sia quello più “pratico” dal punto di vista della gestione, ma spesso, quando leggo recensioni online noto che questo approccio non è sempre gradito all’ospite, soprattutto italiano.
Voi come vi comportate? Qual è la strada migliore secondo la vostra esperienza?
Grazie mille!
Serena
Serena_UK- Ospite
Re: Saldo al check in o check out?
Pagamento al check-in
Nel momento in cui faccio la registrazione dei documenti e la consegna delle chiavi, avviene anche il pagamento.
È molto più pratico e sicuro
Ovvio che vengono avvertiti prima con un’email di conferma per le prenotazioni con le OTA, sia con quelle dirette.
Nel momento in cui faccio la registrazione dei documenti e la consegna delle chiavi, avviene anche il pagamento.
È molto più pratico e sicuro
Ovvio che vengono avvertiti prima con un’email di conferma per le prenotazioni con le OTA, sia con quelle dirette.
PaolaB.- Moderatore
- Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Saldo al check in o check out?
Serena_UK ha scritto:Credo che il secondo scenario, cioè quello di far pagare i clienti al check in, sia quello più “pratico” dal punto di vista della gestione, ma spesso, quando leggo recensioni online noto che questo approccio non è sempre gradito all’ospite, soprattutto italiano.
Anch'io di norma faccio pagare al check-in ma senza fretta, nel senso che quando gli ospiti arrivano per prima cosa gli mostro la camera e li invito a sistemarsi poi, quando escono, gli chiedo i documenti. A quel punto, quasi tutti spontaneamente si offrono di pagare (anch'io comunque al momento della prenotazione chiarisco via email che al check in è prevista l'esibizlone di un documento e il pagamento). Mi è successo un paio di volte che dei clienti mi abbiano pagato non al momento dell'arrivo ma magari la sera dello stesso giorno, dicendomi che dovevano passare a ritirare i soldi al bancomat ma finora - sarò stata fortunata - non ho mai avuto alcun problema né manifestazione di fastidio da parte degli ospiti. Anzi semmai sono alcuni di loro che si preoccupano di pagare subito, appena arrivati.
E' più comodo per tutti pagare e sbrigare le formalità all'arrivo per togliersi il pensiero.
Secondo me quando nelle recensioni si dicono infastiditi per le richieste di pagamento immediato è perché alcuni gestori (o chi per loro) sono davvero assillanti, al limite della scortesia. A me è capitato in occasione di un viaggio di lavoro con una collega che, appena varcata la soglia d'ingresso, la proprietaria ci abbia detto per prima cosa:"Vi ricordo che qui si paga in anticipo." Scoccia per i modi più che per la cosa in sé!
E' più comodo per tutti pagare e sbrigare le formalità all'arrivo per togliersi il pensiero.
Secondo me quando nelle recensioni si dicono infastiditi per le richieste di pagamento immediato è perché alcuni gestori (o chi per loro) sono davvero assillanti, al limite della scortesia. A me è capitato in occasione di un viaggio di lavoro con una collega che, appena varcata la soglia d'ingresso, la proprietaria ci abbia detto per prima cosa:"Vi ricordo che qui si paga in anticipo." Scoccia per i modi più che per la cosa in sé!
Elisa Roma- utente vip
- Data d'iscrizione : 18.08.19
Re: Saldo al check in o check out?
Noi facciamo gestire i pagamenti da Booking.com. 7 volte su 10, quando arrivano, sono convinti di dover ancora pagare la camera
Costantino- utente vip
- Data d'iscrizione : 05.08.16
Re: Saldo al check in o check out?
Serena_UK ha scritto:Salve a tutti/e!
Voi come vi comportate? Qual è la strada migliore secondo la vostra esperienza?
Grazie mille!
Serena
Per me sarebbe più comodo fare tutto al check-in ma lascio libertà agli ospiti di decidere quando saldare. Anche al check-out.
In due stagioni lavorativa non ho mai avuto un problema da questo punto di vista e gli ospiti si sono sentiti a loro agio.
Se qualcosa andra' comunque storto, cambiero' sistema.
Marco Gironi- Data d'iscrizione : 23.04.19
Re: Saldo al check in o check out?
Pagamento all’arrivo al check-in, scritto anche su B. Questa é la regola.
Deroga solo per quelli che magari non hanno o non vogliono usare la carta, e non hanno il contante preciso per saldare, ma sono pochi.
Deroga solo per quelli che magari non hanno o non vogliono usare la carta, e non hanno il contante preciso per saldare, ma sono pochi.
PaolaB.- Moderatore
- Data d'iscrizione : 02.01.08
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