colazione

+16
Roberta Lepschy
tiziana
Lorenzo_Roma
Costantino
Roberta
Brividus
teresa
Anita
Daniela
PaolaB.
Danilo
ClaudiaGabrieli
mariella =D
Stefano
Lorenza
mariagrazia
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

affittacamere - colazione Empty colazione

Messaggio  pippi Gio Ago 05, 2010 11:32 pm

ciao a tutti
cosa offrite per colazione?

pippi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  mariagrazia Sab Ago 07, 2010 8:02 pm

Caffè,latte,orzo,the di vari tipi,biscotti,torte,marmellate,succhi di frutta,frutta fresca,yogurt,miele,fette biscottate...dipende dalla tua zona.Volendo,anche roba salata.
mariagrazia
mariagrazia

Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Lorenza Lun Ago 09, 2010 12:02 pm

Caffè, latte, succhi di frutta, pane fresco, burro, marmellate, brioches e spesso un bel cesto di frutta. Se ho tempo un dolce fatto in casa.
Se gli ospiti sono stranieri (di solito tedeschi) ci aggiungo formaggio e mortadella.

Lorenza
Lorenza

Data d'iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Stefano Lun Ago 09, 2010 1:53 pm

biada avena e trifoglio, su richiesta crocchette dog and cat...
Scherzo, ovviamente, pippi, già t'avevo risposto evasivamente, perdono.

Noi diamo diversi tipi di tea a scelta, caffè, latte, cacao, succhi di agrumi vari, pane di grano duro da tostare, brioches, marmellattame vario, miele e nutelle, burro, yogurt.

A qualcuno ancora non basta e vorrebbe prosciutto formaggio uova strapazzate wuerstel bolliti patate lesse pollo e conigliolino fritti e sti du' quaion, come diceva mia nonna nerina di Forlì. What a Face
Stefano
Stefano

Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Normativa pugliese sulle colazioni

Messaggio  birilla Gio Nov 10, 2011 9:33 am

Ciao a tutti,

gradirei sapere le particolarità/curiosità della normativa pugliese per i B&B.
Grazie a tutti!

birilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Chiarimenti sulla normativa pugliese

Messaggio  Birilla Mar Nov 15, 2011 6:25 pm

Non ho ricevuto risposte, molto probabilmente perchè non sono stata chiara. Quello che voglio sapere è se ad esempio:
- la colazione può essere preparata o cibo confezionato?
- ci sono dei controlli per il rispetto della normativa se è si, chi effettua tali controlli.
Se qualcuno di voi mi può descrivere la propria esperienza.
Grazie.

Birilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  mariella =D Mar Nov 15, 2011 7:09 pm

Ciao Brilla,

probabilmente il tuo messaggio non è stato individuato dai pugliesi.
porta pazienza con noi sourire siamo un pò lenti ma ci siamo.

ora mi informo e ti dico.
a dopo....
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  ClaudiaGabrieli Mer Nov 16, 2011 8:24 am

Ciao Birilla!
Io ho un B&B nella prov di Lecce...
allora... la colazione dovrebbe essere confezionata o comprata anche in pasticceria conservando lo scontrino per la tracciabilità. Per prepararla bisogna invece avere l'attestato di manipolazione degli alimenti ed una cucina adeguata. Io ho stipulato una convenzione con un bar che mi forniva cornetti e pasticciotti a metà prezzo... ma le mie torte a volte le ho fatte lo stesso anche perchè ho l'attestato.
I controlli qui per il primo periodo non ci sono stati ma so che la prossima stagione dovrò aspettarli! Ad esempio... Controllano se hai tv ed il canone rai, controllano l'agibilità, ricevute, se hai esposto in ogni stanza la tabella dei prezzi...un pò tutto... e sopratutto la residenza! So che qui molti non hanno nemmeno la residenza che deve essere o nel B&B o a massimo 50 m da esso.
Ora ti cerco la legge a cui si rifersce tutto ciò!
ClaudiaGabrieli
ClaudiaGabrieli

Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  ClaudiaGabrieli Mer Nov 16, 2011 8:25 am

http://www.regione.puglia.it/index.php?anno=xxxii&page=burp&opz=getfile&file=3.htm&num=111

Ecco, questa è la legge di riferimento! Scrivi se hai altre domande... sono felice di risponderti! Very Happy Very Happy Very Happy
ClaudiaGabrieli
ClaudiaGabrieli

Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  ClaudiaGabrieli Mer Nov 16, 2011 8:35 am

ClaudiaGabrieli
ClaudiaGabrieli

Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Danilo Mer Nov 16, 2011 12:54 pm

ciao birilla
vedo che claudia ha già provveduto, ma ti metti il link anche io della legge regionale.

http://db.formez.it/fontinor.nsf/8804ae899ac04f07c12569f40030aaca/1A32C05F3A220CC2C12571DA0035E494/$file/2001.17.pdf


se hai altri dubbi chiedi tranquillamente
Danilo
Danilo

Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Ospite Mer Nov 16, 2011 1:22 pm

Birilla ha scritto:Non ho ricevuto risposte, molto probabilmente perchè non sono stata chiara.
Tutto quello che c'è da sapere c'è scritto in quelle due pagine della normativa.
Laddove la normativa non è chiara (ad esempio cosa si intende per "occasionale"), puoi interpretarla come vuoi, assumendotene ovviamente la responsabilità.
I punti fermi sono la residenza nel B&B (o al massimo a 50mt) e i due bagni (se hai più di una camera). Tutto qui.
Più che preoccuparti della normativa, che è molto soft, devi preoccuparti della gestione.
A questo proposito ti invito a leggere la discussione "perchè NON aprire un B&B".
Il fatto che ti preoccupi di colazioni confezionate o fatte in casa non è un buon inizio. Preoccupati piuttosto se farai quadrare i conti!
Faccio presente che dopo il Boom delle aperture di nuovi B&B degli scorsi anni, si registrano le prime chiusure.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  mariella =D Mer Nov 16, 2011 2:41 pm

Birilla, hai visto?
ci siamo e non ci perdi sourire

evviva i nostri forumisti pugliesi
cheers
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  ClaudiaGabrieli Mer Nov 16, 2011 9:43 pm

mariella =D ha scritto:
Birilla, hai visto?
ci siamo e non ci perdi sourire

evviva i nostri forumisti pugliesi
cheers

E' bello dispensare i primi consigli!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Anche se la mia esperienza è ancora poca... Embarassed
ClaudiaGabrieli
ClaudiaGabrieli

Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  mariella =D Mer Nov 16, 2011 9:55 pm

Non preoccuparti Claudia, arriverà col tempo.
L'importante è partire What a Face
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Grazie

Messaggio  Birilla Dom Nov 20, 2011 5:14 pm

Vi ringrazio molto per le vostre risposte adesso consulto i vostri link e in caso avessi qualche dubbio, so che posso contare su di voi:D
Inoltre, volevo rispondere a Brividus, volevo precisare che la mia era una domanda generica e comunque il fatto di fare i dolci o comprarli rispecchiano dei costi di gestione. Prima di parlare di chiusura sarebbe meglio chiedersi il motivo e non sempre dipende dai costi. Magari se la sai così lunga illuminami!

Birilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Ospite Lun Nov 21, 2011 1:18 pm

Birilla ha scritto:Vi ringrazio molto per le vostre risposte adesso consulto i vostri link e in caso avessi qualche dubbio, so che posso contare su di voi:D
Inoltre, volevo rispondere a Brividus, volevo precisare che la mia era una domanda generica e comunque il fatto di fare i dolci o comprarli rispecchiano dei costi di gestione. Prima di parlare di chiusura sarebbe meglio chiedersi il motivo e non sempre dipende dai costi. Magari se la sai così lunga illuminami!
Ciao Brilla,
scusami se pecco di immodestia, ma la so abbastanza lunga per capire che il tuo approccio a questa nuova attività non è dei migliori.
Ripeto che, in questo momento, la colazione è l'ultimo dei tuoi problemi. Perchè ti preoccupi dell'euro in più o in meno che può costare una colazione preconfezionata rispetto ad una fatta in casa (o viceversa)? Non sarà certo quello ad arricchirti o a mandarti sul lastrico!
La colazione fatta in casa, il cioccolatino sul cuscino, gli shampetti, il libro degli ospiti e chi più ne ha più ne metta, costituiscono, più che altro, soddisfazioni personali, piuttosto che motivi di successo o meno dell'attività.
Io al tuo posto mi porrei ben altre domande:
Dove sarà ubicato questo B&B? E' facilmente raggiungibile per chi non ha l'auto? Che tipo di potenziale clientela verrà da me (turisti, lavoratori, coppie fedifraghe Very Happy )? Ho il tempo di badare a tutto io o devo mettere in conto altre spese (persona che mi sostituisce, lavanderia, piccola manutenzione, pulizie, ecc.)? Come mi procurerò i clienti? Qual'è il costo della camera dei miei B&B concorrenti? Quante camere devo occupare in un mese per poter rientrare nelle spese?
Queste sono solo alcune domande che ti devi porre. Il motivo del successo di un B&B o della sua chiusura lo trovi rispondendo a queste domande. Non è certo la colazione da 2 o 3 euro che fa la differenza!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Risposta a Mr. Brividus.

Messaggio  birilla Lun Nov 21, 2011 2:20 pm

Mi dispiace deluderti, ma ho già pensato, deciso e ponderato a tutte le domande che tu hai elencato con Business Plan previsionale annesso. Prima di fare la parte del borioso si deve conoscere in maniera approfondita il contesto. Ma se questo è il ruolo che ti sei dato sul forum, buon per te!

birilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  PaolaB. Lun Nov 21, 2011 2:29 pm

Visto che hai fatto delle domande e delle considerazioni entrando in questo Forum, Brividus ti ha risposto con la sua esperienza. Non sottovalutare quel che ti ha detto.
Condivido quello che dice, magari l'ha detto in maniera brusca, ma veritiera.
E se ritieni che non sappiamo la tua realtà, perchè ad una risposta più che fondata e reale , reagisci in maniera "piccata", non dovresti nemmeno fare delle domande.
La parte della boriosa (e senza esperienza) così è tua.
Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Daniela Lun Nov 21, 2011 2:36 pm

Gentile Birilla,
visto che sai già tutto, che chiedi consigli a fare? Hai pure un business plan già prima di cominciare, cosa che all'epoca delle aperture dei più anziani di noi, nemmeno esisteva.Qui dentro, considerata l'attività che abbiamo scelto, la disponibilità verso gli estranei dovrebbe essere il punto di partenza da cui si sviluppa poi tutto il resto: occhio a dare dei boriosi anche ai futuri ospiti.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Anita Lun Nov 21, 2011 2:41 pm

Sai Birirlla, qui siamo sempre disponibili a dare risposte ai nostri ospiti e magari futuri colleghi. Brividus ti ha risposto considerando, dal suo punto di vista, che potevi rischiare di fare un passo falso preoccupandoti delle colazioni; non ti conosce per cui non poteva sapere che avevi già considerato TUTTO il resto! E per questo NON SI E' BORIOSI! Anzi!! Si è messo al servizio con la sua esperienza! E l'immodestia, come lui stesso chiama il suo dirti, viene dall'esperienza di anni sul campo, di aver visto e sentito tanto entusiasmo in altri che poi magari si è spento per non valide considerazioni. Il ruolo del borioso non è certo il suo, anzi...in questo forum di boriosi non ne abbiamo proprio! Di persone che offrono i loro consigli, tra l'altro richiesti, invece si...ne abbiamo tanti!
Anita
Anita
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 04.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  birilla Lun Nov 21, 2011 8:43 pm

Io ho fatto una semplice domanda che richiedeva una semplice risposta!
Ecco tutto.

birilla
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  mariella =D Lun Nov 21, 2011 8:57 pm

ed hai ragione Birilla.
Brividus ha solo voluto spiegarti il suo punto di vista dopo anni di esperienza.
non è facile gestire un B&B. si cerca di dare sempre il meglio e mettere a proprio agio persone che entrano in una casa nella quale non sono mai state.
la regione puglia permette di cucinare?
alla fine le attenzioni che tu intendi fornire agli ospiti non ti garantirà il loro ritorno, lo farà la zona nella quale vivi e la tua ospitalità intesa come persona.
Quando ho deciso di aprire la mia casa ho fatto più o meno come te e sai quante di quelle "ideuzze" ho eliminato col tempo? e se avessi avuto a disposizione i consigli che si trovano in un forum come questo e l'esperienza degli anni avrei fatto prima sourire
mariella =D
mariella =D
utente vip
utente vip

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  teresa Lun Nov 21, 2011 9:05 pm

birilla ha scritto:Io ho fatto una semplice domanda che richiedeva una semplice risposta!
Ecco tutto.

A domanda abbiamo risposto. Se i concetti espressi non le erano graditi, un tono privo di sfumature "di fastidio" sarebbe stato più adeguato alla situazione. Avrei trovato più consono il tono che va usato quando si entra in casa d'altri.
Questo post esula dal discorso B&B, non ne saranno ammessi altri sullo stesso tenore.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Colazione per gli ospiti

Messaggio  romeovr Mar Mag 01, 2012 9:42 am

scrivo questo post per chiarirmi un punto che non mi entra in zucca ( sono un pò duro...) Embarassed
desiderando aprire un affittacamere ritengo necessario e cosa importante offrire la colazione agli ospiti.
quiando giravo il mondo per lavoro a parte al pulizia delle camere guardavo molto la sal colaizoni come si presentava e come era ''rifornita'' non solo in quantità ma nel suyo totale.
per somministrare la colazione agli ospiti bisogna come affittacamere parteciapre mi sembra a dei corsi di somministrazione alimenti e bevande giiusto?
voi mi sapete indicare come avere fatto??
domanda rivolta principalmente agli affittacamere perchè so che x bb la legislazione è diversa.
grazie
romeo

romeovr
Ospite


Torna in alto Andare in basso

affittacamere - colazione Empty Re: colazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.