Aprire un B&B in Sicilia

+15
Brividus
Stellamarina Caterina
Roberta
genzgenz
MataX
Gilberta
Chiara
MariaCarmela
carmen
PaolaB.
Barbara71
Danilo
Daniela
andfb
teresa
19 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  salvator Sab Mar 10, 2012 11:29 pm

grazie sempre per le vostre attenzioni e scusate se rispondo in ritardo,ma in questi giorni sia a Giulia che Sonia(le mie figlie)si son guastati i portatili e dato che loro con i pc ci studiano,spesso sono loro che usano il mio pc,andiamo a noi,allora Daniela,certo che appena apro mi iscrivo subito al sito come gestore e partecipare attivamente al forum,come anche mi farebbe piacere incontrarvi di persona,credo sarebbe una bella cosa organizzare ogni anno un bell'incontro in un posto che varia di anno in anno,Anya si,la mia residenza è quella del B&B.Lunedi vado in comune e vedo anche di parlare con un mio amico molto più abile di me al pc,per il sito,vediamo cosa ne viene fuori,poi se sarebbe possibile vi invierei alcune foto per farvi capire bene la posizione della casa.Ho già una idea,partire con le 2 camere, i 2 bagni,anche se non sono in camera verrebbero sfruttati dagli ospiti e lascerei il resto così com'è,cucina e salone,colazione nel balcone veranda ed io e la mia famiglia abiteremmo nel pian terreno,tanto i 2 appartamenti non sono comunicanti,la scala è esterna,cosi lascerei gli ospiti liberi di tornare la sera/notte quando vogliono.Per i prezzi,ho visto in giro sul web e credo che per cominciare vorrei fare queste tariffe:giugno e settembre ed ottobre(da noi l'estate è lunga,anche a novembre molti sono ancora a fare bagni,me compreso) 50 euro la doppia con 15 euro per il lettino in più,luglio 70 euro ed agosto 90 euro,cosa ne pensate?Notte a tutti e sempre grazie per il vostro sostegno

salvator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Sab Mar 10, 2012 11:36 pm

mi unisco al coro...buon lavoro!!!!
sono anch'io un pivello..
hai già pensato troppo!!!! concretizza....
ti invio un po' di praticità e determinazione tipicamente alto-brianzola:

"mett giò la crapa e laura" ...........prova a tradurre con GOOGLE ......ehehehe!!!!

ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Dom Mar 11, 2012 1:10 am

Dai Salvatore, inizia, buttati!!!!!!!!!!!!!
Noi tutti, qui nel forum, saremo sempre pronti per rispondere a qualsiasi dubbio ti assalga e a fornirti quanti più consigli chiederai: ti stiamo tutti vicini!
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Chiara Lun Mar 12, 2012 10:27 am

salvator ha scritto:grazie per le vostre risposte e le vostre attenzioni,in questi giorni vado al comune(anche se sarà tempo perso,nel senso che sicuramente non sapranno nulla e devo scaricare le leggi dal web stamparle e portarle da loro,be a limite faccio un paio di viaggeti in più con la bici,son soltanto 2km)cmq i punti di forza del mio futuro B&B credo siano:1)il mare,la possibilità di avere il posteggio interno e di scendere in spiaggia sempre dal b&b,2)vicinanza ingresso autostrada(500mt)e città vicine,Palermo 20km,cefalù 35km dove cè anche l'imbarco per le eolie,3)luoghi per il divertimento vicinissimi e porticciolo turistico attrezzatissmo ad 1km(uno dei porti turistici più importatni della sicilia San Nicola che è una frazione di Trabia)per quel che riguarda il contributo,be dicevo cosi per pura informazione,nel senso che se cè ok,se non cè faccio da me,credo che aprendo un'attività sulla mia proprietà in banca un prestitino me lo faranno di sicuro(credo).Grazie ancora e se avete qualcosa da suggerirmi,fate pure ascolterò molto volentieri.Chissà poi aprendo non vi inviti da queste parti se solo sareste in vacanza qui,vi farei assaggiare un menù tipico Palermitano,arancine,panelle,crocchè,pani cà meusa(pane con la milza)ricci di mare,cannoli e cassate.


Con queste premesse! Vai alla grande! E comincia anche a preparare arancine, panelle, crocche', cannoli e cassate (tralascio il pane con la milza solo perche' mi fa un po' impressione!) che quando ci vediamo si fa man bassa!
Per i prezzi, ok! non puntare troppo in alto all'inizio, meglio avere la quasi certezza di avere gente... Con il prossimo anno puoi sempre modificare a seconda del traffico e del gradimento che hai avuti e dalle migliorie che hai apportato alla tua struttura!
Buon lavoro! hai 3 mesi scarsi di tempo!
Guarda che ti cronometriamo!!!!!
bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce
Chiara
Chiara
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 26.11.11

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty aspirante gestore in siclia b&b

Messaggio  sognator Gio Apr 26, 2012 10:39 am

Salve a tutti, sn in attesa dell'attivazione del mio account e per questo sto postando come ospite.
E' da molto tempo che accarezzo quest'idea, e per caso mi sn imbattutto in qeusto forum che mi sta dando molto conforto.
Io sono in possesso di una casa in siclia, in una nota località turistica, proprio di fronte al mare, saranno 15 m dalla spiaggia, in poche parole c'è solo la strada e poi la spiaggia. e sentendo gli affitti della zona per i mesi di luglio agosto, e non davanti al mare, ma a circa 500 m o anche piu variano da 3000 a 12000 euro. adesso vi espongo la mia situazione.
Io abito il piano terra che è un'appartamneto di circa 100 mq con la mia famiglia, e ci si è presentata l'occasione di rilevare il piano di sopra, attorno ci sn circa 600 mq di giardino insomma, è una villla bifamiliare con giardino in condivisione.
L'appartamento di sopra è un pò più grande, pero si potrebbero ricavare dalle 4 alle 5 camere, la casa è da ristrutturare, non tantissimi i soldi da spendere, ma qualcosa si dovrebbe fare. Il posto è suggestivo, una vista mozzafiato e non è lontano dal centro città. Il mio dubbio è se, l'investimento, che è cmq importante per rilevare il primo piano potrebbe rendere, so bene che avere tutto l immobile di proprieta sarebbe meglio ma purtroppo si dovrebbero sborsare bei soldini per acquistarlo. e poi ristrutturarlo. da qui il dubbio se dividere in 2 appartamenti da 55/60 mq l uno e fare casa vacanze. o con piu sacrifici optare per fare un B&B. Il problema principale, è il fatto del bagno. Nel piano superiore c'è solo un bagno, e volendo offrire un servizio con bagno privato per camera non saprei come comportarmi, quindi mi chiedevo se voi avete dei consigli :) ?
inoltre qualsiasi altra cosa mi potete consigliare è ben accetta grazie a tutti

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Gio Apr 26, 2012 3:43 pm

Gentile sognator,
l'iscrizione non può essere attivata poichè non sei ancora un gestore.In questo spazio puoi conversare tranquillamente con noi come fanno altri amici che non hanno ancora aperto l'attività.
Credo che se tu potessi realizzare camere e bagni sarebbe una soluzione più appetibile, altrimenti puoi aptare per la casa vacanze, ma non so se in Sicilia è prevista la partita iva per quest'attività, come da noi.
Non posso però risponderti alla richiesta se ne valga o meno la pena: la descrizione sembrerebbe magnifica, ma dovresti valutare tante cose, che sovente rammentiamo agli ospiti del forum.Dai una letturina agli altri topic che esprimono le tue stesse incertezze.
A presto!

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  sognator Gio Apr 26, 2012 9:10 pm

avevo capito dopo aver fatto la registrazione... scusatemi per la sbadataggine, ma mi sembrava un gesto di cortesia iscrivermi per partecipare al forum, ma spero di poterne fare parte presto!
sto cercando di valutare TUTTI gli aspetto possibili anche quelli negativi, ma i dubbi sono sempre tanti....so solo che sarebbe veramente un sogno... ma non so se l'investimento verrebbe ripagato, soprattutto in termini economici e in quanto tempo, per la difficolta di recapitare il capitale, dovrei vendere un altra casa, in pieno centro città....non vorrei come si dice, fare il passo più lungo della gamba...

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Gio Apr 26, 2012 9:11 pm

E la casa in centro città non può ospitare un'attività?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  sognator Gio Apr 26, 2012 9:27 pm

potrebbe, ma onestamente, è una casa di 200 mq, e ormai noi non abitiamo li da anni, e non è nemmmeno in locazione. la casa di città ci ha un po stancato, e la zona per quanto buona, non è paragonabile lontanamente alla casa a mare.... è una villa, piano terra più primo piano piu terrazza. a veramente a 15 m dalla spiaggia! solo la strada da attraversare e sei li in spiaggia.... possibilità di spiaggia libera o attrezzata. accanto bar e piazzetta dove mangiare, o bere una cosa. la sera in spiaggia fanno festini o cmq ci si puo andare a bere una birra e guardare le stelle. a 7 km sei in centro città, a 25 minuti l'aeroporto, offrirei la possibilita di trasfer dall'aeroporto. in tempi di estivi farei senz'altro fare la colazione in terrazza sotto un bell'ombrellone, ma non rinunciando ad una bella camera per fare colazione all interno, insomma a scelta dei clienti, e questa sala fungerebbe anche da sala relax attigua .... insomma, più ci penso, più non riesco a che vedere aspetti positivi....

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Gio Apr 26, 2012 9:35 pm

Ho capito che ti attira di più la casa la mare, che ha grandi pregi.
Ma io ormai ho focalizzato l'attenzione su quella in città, e vorrei capirne di più.E' messa male?
200 mq. sono tanta roba...che è già tua.
Quella al mare d'inverno avrebbe riscontro?

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  sognator Gio Apr 26, 2012 10:05 pm

allora :
la casa in centro è mia. cioè della mia famiglia.in perfetto stato, solo forse le stanze non sn troppo grandi, triplo salone soggiorno cucina e 4 camere da letto, piu ingresso e 2 bagni, insomma ci sarebbero bei lavori da fare.
diciamo che in centro c'è gia concorrenza. non ha un vantaggio distintivo da sfruttare....al mare è il posto quello che fa la differenza...che avrebbe sicuramente qualcosa in più rispetto a tutti gli altri...insomma rinuncerei alla casa in citta per la casa al mare... che a livellod i disposizone è perfetta. 4 stanze delle giuste dimensioni per una matrimoniale, ci srebbero da fare solo i bagni e abbattere una parete, tutto gia disposto alla eprfezione manco a farlo apposta....

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  sognator Gio Apr 26, 2012 10:10 pm

dimenticavo d inverno, è bello qui. è rilassante. alla fine in sicilia non è che ci sia tutto questo inverno penso che si ptorebbe lavorare faiclment 8 9 mesi l anno. io 3 anni fa feci il bagno a natale c erano 25 gradi...
dipende per l inverno x chi cerca la tranquillita è favoloso, vista sul mare, possibilita di andare a correre proprio vicino al mare e poi alla fine sei sempre vicino alla città. dimenticavo ovviamete offrirei estate ed inverno la possibilita del posto auto che in zona sarebbe introvabile (in estate)

sognator
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  UnNick Mer Mag 02, 2012 2:26 pm

Dici bene Teresa! musique47
Entro questa settimana dovrei avere notizie per le certificazioni varie... spero!
Intanto continuo o sistemare la casa (qualche muro da ri-intonacare, pareti da tinteggiare etc.).
Grazie anche a Candeloro e a Cris<3 per le risposte!
...a breve un nuovo thread con altri dubbi che mi vengono in fase di esecuzione dei lavori!!!! Very Happy

UnNick
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty aprire o no un b&b in Sicilia

Messaggio  ma ri na Gio Mag 03, 2012 2:38 pm

sono separata ormai da molto tempo, ho avuto un attivita' per molti anni, Ma la mia indole troppo buona non si incontra con il commercio. Sono figlia di un siciliano Siracusano e una madre veneta, insomma una vera unita' d'Italia. I miei genitori li ho persi molto presto . . .e non e' stato affatto facile. Ora cosa inventarmi per sopravvivere....... Mio padre mi ha lasciato un appartamento di 100 mq ad Ortigia, che per me e' la sola ed unica Siracusa. Ne sono innamorata I love you l'aria i vicoli la gente . Pensavo di aprire un b&b di tre stanze adibite a doppie e triple. Ho tanta paura di sbagliare ho anche la responsabilita' di una figlia. Chi puo' darmi valid iconsigli........concreti....... Mi hanno sempre detto che sono molto brava a ricevere ospiti, riesco a metterli a proprio agio tanto da
farli sentire a casa propria. Inoltre mi chiamano ........ristorante da marina cucina sopraffina e GRATUITA...........per le mie capacita' e disponibilita'...... buon gusto tanto ereditato dai siciliani........insomma che fare!!!!!!! AIUTO bounce Sad

ma ri na
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Gio Mag 03, 2012 4:12 pm

Provaci Marina perchè no, la stagione sta per iniziare, potrai vedere fin da subito i frutti e se ti piace o meno l'attività che hai intrapreso...
tutti noi abbiamo iniziato con tanti dubbi, ma poi via via si son dipanati... leggi nel forum e farai luce su tante tue perplessità...
noi siamo qua ad incoraggiarti, già il fatto che hai un immobile di tua proprietà e non devi pagar affitti, è un grosso vantaggio, poi se ti hanno anche lasciato tutto ammobiliato ancor meglio ....

Chiedi e di consigli ne riceverai fin troppi Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Gio Mag 03, 2012 4:16 pm

Non ti dirò mai di aprire un B&B, penso che tu debba prima di tutto leggere sul forum delle nostre esperienze di cui siamo in maggioranza entusiasti, ti consiglio di cominciare dal topic Perchè non aprire un Bed & Breakfast; poi ti dò un incoraggiamento: sono stato a Siracusa ed ho soggiornato ad Ortigia, di sicuro chiunque vuole soggirnare a Sicarusa per turismo sceglie di stare ad Ortigia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Gio Mag 03, 2012 5:10 pm

da siracusana naturalizzata romagnola ti dico: segui i consigli dei miei amici-colleghi e poi BUTTATI!!! cheers
Ma pianino pianino, senza spendere tanti soldi...se non in un ottimo sito internet e taaanta pubblicità.
Se non dovesse andare bene come speri, puoi sempre cercare di compensare con qualche lavoretto part time. Certo il periodo non è dei migliori...ma se hai grande spirito d'iniziativa come dici, qualcosa di buono ne verrà fuori.
In bocca al lupo!
aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 891402

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty aiutatemi . devo decidere se aprire o no un b&b

Messaggio  ma ri na Gio Mag 03, 2012 5:38 pm

Vi ringrazio tutti, ma penso che per questo anno scendero' per dare ulteriore sistemata...........un fai da te niente di piu'. Non ho denari da investire mi devo arrangiare. a proposito conoscete un elettricista che vuole trascorrere delle belle vacanze in cambio di un impianto elettrico a norma. Embarassed
Mi sarebbe piaciuto sentire un gestore di Siracusa e se ci sono ancora margini per lavorare bene ad Ortigia e soprattutto si sopravvive con quello che si puo 'guadagnare? E quanto si puo' guadagnare? Embarassed Embarassed

ma ri na
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  PaolaB. Gio Mag 03, 2012 7:03 pm

Nessuno ti potrà mai dire se con il B&B vivrai o quanto guadagnerai.

Partendo da quello che hai, che non è poco, puoi provarci, ma la sicurezza non può dartela nessuno.
Tutti noi abbiamo cominciato con questa grande incognita scratch Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Gio Mag 03, 2012 10:57 pm

Questo lavoro ti offre anche l'opportunita di poter seguire tua figlia,non so quanti anni ha ma almeno puoi strle vicino..hai già la casa..innizia con 1 o 2 stanze,ci sono anche delle sovenzioni se hai bisogno..informati dal comune IMPRESA DONNA.
sE POI CI SAI FARE CON LA GENTE C'è IL PASSAPAROLA CHE è MOLTO VALIDA COME PUBBLICITà.
Coraggio buttati..hai poco da perdere,le basi di partenza ci sono..
Buona Fortuna alcolique

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty una domanda

Messaggio  ma ri na Mar Mag 15, 2012 6:26 pm

continuo a studiare per il mio futuro progetto! ma mi stavo chiedendo : Quanti anni solitamente ci vogliono per vedere qualche guadagno mettendo a disposizione tre stanze in una localita' come Ortigia? ed e' vero che dopo un anno sei costretta ad aprire la p.iva?

ma ri na
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Sicilia

Messaggio  Ospite Mar Mag 15, 2012 7:01 pm

Ciao Marina
sono siciliano come te di Milazzo (Messina) conosco bene Siracusa e anche Ortigia, difficile però darti consigli, se non quelli della mia personale esperienza:

Credo che a Siracusa (come da me) si lavori perlopiù in Estate, non credo che in Inverno ci sia molto movimento, per cui anch'io ti consiglierei di iniziare per gradi senza investire troppi capitali... è pure vero però che ormai i clienti dal B&B si aspettano comfort e accessori che normalmente trovano negli alberghi (e persino non in tutti): bagno privato, wifi, aria condizionata, arredi e bianchieria di qualità per cui le spese iniziali ci sono.
Se ti può incoraggiare noi abbiamo iniziato l'anno scorso a Maggio e avendo lavorato bene in Estate (seppure con una sola stanza...) ci siamo in parte rifatti dell'investimento iniziale.

Certo l'ideale sarebbe se tu potessi affiancare al B&B anche un lavoro part time che ti dia quanto meno una certezza di reddito mensile.....

In bocca al lupo, se hai bisogno chiedi pure! cheers Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty domanda per Gabriele di Messina ed altri

Messaggio  ma ri na Mer Mag 16, 2012 1:40 pm

Voglio ringraziare molto Gabriele che mi ha dato piu'fiducia nel mio progetto. Vorrei chiedergli se per lui è stato difficile avere l'inizio attività e quanto tempo prima ha fatto domanda e quale è stato il suo mezzo pubblicitario?
Ci sono altri che hanno iniziato da solo un anno che mi possono incoraggiare Embarassed Embarassed

ma ri na
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty domande e ancora domande per i gestori siciliani

Messaggio  ma ri na Gio Mag 17, 2012 9:00 am

Carissimi il vostro forum mi piace molto, mi aiuta a capire tante cose per il passo che voglio intraprendere. Ma c'è qualche altro Siciliano o meglio qualche Siracusano che ha aperto un b&b per chiedergli: E' stato difficile avere l'inizio attivita'? e che documenti hai depositato? ad Ortigia si lavora ancora bene? dal primo anno posso vedere dei risultati che mi incoraggino?
Vi prego una risposta Shocked
La casa che possiedo si trova in zona Fontana Retusa facile da raggiungere per chi viene per la prima volta ad Ortigia che oserei definire la Capri del sud. Posso allestire due o tre stanze . . . non sono messe male basterebbe una rinfrescata l'acqua calda è prodotta da uno scalda bagno perchè il gas non c'è in quella zona .....eviterei cosi' il controllo a norma per l'impianto. Se non riesco ad affrontare la spesa dell'aria condizionata in tutte le stanze opterei per le ventole ...... insomma come dite voi piano piano e molto personalizzate....... Embarassed Lo so , lo so , ad Ortigia ci sono dei b&b mooolto belli pale
Ricordo a tutti che Ortigia è patrimonio dell'Unesco ...................che da maggio a tutto giugno e piu' ci sono le rappresentazioni teatrali study e poi mi chiedo quali altri periodi attrae il turista? affraid

ma ri na
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Gio Mag 17, 2012 9:12 am

Marina, abbi pazienza, prima o poi qualche gestore siciliano arriva.
Per cortesia continua la discussione su questo topic che hai aperto senza aprire nuovi topic ogni volta, grazie.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

aprire - Aprire un B&B in Sicilia - Pagina 3 Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.