Aprire un B&B in Sicilia

+15
Brividus
Stellamarina Caterina
Roberta
genzgenz
MataX
Gilberta
Chiara
MariaCarmela
carmen
PaolaB.
Barbara71
Danilo
Daniela
andfb
teresa
19 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Consigli e notizie sul come avviare l'attività !

Messaggio  Carmelo Sab Giu 26, 2010 8:12 pm

Salve, ho a disposizione un appartamento, di mia proprietà, e vorrei avviare l'attività di un B&B, ma ho un pò di dubbi e di curiosità e che spero possiate chiarirmi.
Innanzitutto, vorrei evitare, almeno per il momento, di impelagarmi in pratiche per finanziamenti ecc. ecc. perchè so bene come funzionano queste cose in Italia, dove senza santi in paradiso è difficile pure alzarsi la mattina dal letto, quindi visto che l'appartamento è in buone condizioni sotto tutti i punti di vista, ed ha bisogno solamente di qualche ritocco (tipo tinteggiatura delle stanze, ecc. ecc.) mi chiedevo, anzi vi chiedevo, cosa dovrei fare per avviare l'attività ?

Tanto per essere preciso, vi descrivo com'è messo l'appartamento, posto a 1° piano di un edificio di 2 piani, sempre di mia proprietà :
- cucina
- soggiorno
- bagno
- 2 stanze da letto (una più grande una più piccola)
- una veranda/lavanderia adiacente ed accessibile dalla cucina
- un giardino, accessibile da una scala posta sul balcone lato montagna, dove poter piazzare un gazebo o comunque un piccolo angolo per la colazione all'aperto nella bella stagione
- possibilità di posto auto in garage
- possibilità di accedere ad internet
- TV in camera

Leggendo quanto sopra esposto, mi potreste dire o indicare come o cosa dovrei fare per fare i primi passi ?
Grazie 1000

Carmelo

Carmelo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  teresa Sab Giu 26, 2010 8:30 pm

Ciao Carmelo. Dove hai la struttura?

Sicuramente la prima cosa che devi fare è consultare la legge della tua regione in materia di B&B (ogni regione ha le sue norme) e prendere contatti con l'ufficio competente del tuo Comune per capire la procedura per ottenere la DIA che ti consente di iniziare l'attività.

Credo che in tutte le regioni, per intraprendere l'attività di B&B, sia necessaria la residenza. Se non sei residente potresti usarlo come casa vacanza o affittacamere.

un saluto dal FVG.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Carmelo Sab Giu 26, 2010 11:45 pm

Ciao Teresa, abito in Sicilia, precisamente in provincia di Catania, quindi dovrei informarmi bene all'ufficio competente (quale sarebbe l'ufficio competente?) del mio comune.
Scusa la mia ignoranza, cosa sarebbe la DIA ? scratch
Ho la residenza nell'abitazione di cui sopra, oltre ad essere di mia proprietà l'intero immobile.
Senti visto che sei così preparata sull'argomento ne approfitto un pò Very Happy ...mi parli di casa vacanza o affittacamere, al posto del B&B, a prescindere lalla "colazione" in cosa si differenziano le altre due attività, e sapresti dirmi che cosa serve o cosa è richiesto per realizzare una casa vacanza o affittacamere ?
Grazie in anticipo. Very Happy

Carmelo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  andfb Dom Giu 27, 2010 8:10 am

Ciao Carmelo,
se clikki questo link http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast.cfm credo tu possa trovare tutto cio che ti serve
in bocca al lupo
And
andfb
andfb
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Sicilia

Messaggio  teresa Dom Giu 27, 2010 11:41 am

Carmelo, la DIA è il permesso del Comune per l'inizio delle attività...non l'hai sei abusivo Very Happy

Se hai la residenza puoi fare B&B, la Casa vacanza è appartamento intero affittato ad uso turistico...affittacamere (in alcune regioni solo con partita IVA) non prevede obbligo di residenza.

A mio parere segui il consiglio di Andrea, leggi la normativa siciliana... ti aiuterà anche a entrare nell'ordine di idee, secondo me. (almeno per me è stato così)

(non sono per niente esperta Very Happy son cosette che ho imparato qui, ma gli altri ne sanno certo più di me)

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Nuovo Aspirante Gestore

Messaggio  Mikele 1 Mar Feb 01, 2011 5:13 pm

Ciao a tutti,sto muovendo i primi passi all'interno di questo nuovo mondo,per il momento è solo un idea,in quanto voglio fare un B&B su un appartamento di mia proprietà ma sito a Portopalo ed inutilizzato tutto l'anno;MI chiamo Michele e scrivo da Ragusa.

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Mar Feb 01, 2011 5:20 pm

Ciao Mikele, benvenuto!
Quindi pensi di trasferirti a Portopalo?

Per l'iscrizione al forum, ti aspettiamo per quando avrai aperto la struttura: intanto puoi comunicare con noi da questa sezione.
A presto.


Ultima modifica di Daniela il Mar Feb 01, 2011 5:24 pm - modificato 1 volta.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mikele 1 Mar Feb 01, 2011 5:24 pm

Scusate,ma ho provato la registrazione con il nome utente Mikele,pensavo servisse per postare. bounce

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mikele 1 Mar Feb 01, 2011 5:33 pm

Io resterò a Ragusa,ma ho dei parenti in loco,quindi se non dovessi farcela(sono sempre 70 km)sono coperto.Scusami ,ma non potrei avere un pass anche solo temporaneo,per dare un occhio alla sezione Gestori,prima di buttarmi in questa nuova avventura? Cool

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Mar Feb 01, 2011 5:35 pm

No, Mikele.A quelle sezioni potrai accedere, come tutti, quando sarai effettivamente un gestore.
Se hai qualcosa da chiedere, posta pure qui: questo spazio è stato creato apposta.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mikele 1 Mar Feb 01, 2011 5:50 pm

Grazie lo stesso,la mia domanda riguarda la prima colazione,pensi che basti una macchinetta del caffè automatica stile bar ,latte e merendine confezionate? .azz

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Danilo Mar Feb 01, 2011 7:04 pm

ciao mikele
per la macchina caffè e altro potrebbe anche andare bene, ma credo ci voglia qualcosa di più anche per invogliare gli ospiti a ritornare o restare un giorno in più.
io ho da pochi mesi un B&B e ti posso assicurare che la gente fa molto caso alla colazione e spero di poter anch'io proporre qualcosa in più.
intanto alle merendine aggiungi fette biscottate e marmellate varie, burro e se puoi anche miele. proponi anche dei cereali da mettere nel latte e poi dai sfogo a un pò di fantasia.
certo è difficile fare questo a 70 km di distanza, ma anche se lasci fare la colazione autonomamente potrebbe funzionare ugualmente.
Danilo
Danilo

Data d'iscrizione : 17.10.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Daniela Mar Feb 01, 2011 7:06 pm

Come colazione basic (ma basic basic!) può anche andare.
Non ci sono regole che sanciscano COSA si debba somministrare per colazione.Tieni però presente che la colazione diventa anche un punto forte della struttura: se dormono bene, se la sistemazione piace, e se la colazione non è fatta giusto per dar loro qualcosa, il cliente torna e ne parla bene.
Come per tutte le cose, un minimo di impegno, si ricorda.

_________________
Provarci significa prosciugare mari col secchio e spianare montagne con le paletta.
(Princi)
Daniela
Daniela
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mikele 1 Mer Feb 02, 2011 12:14 am

Grazie per le risposte;il problema nasce per la distanza,la colazione dovrebbero farla autonomamente,così come le pulizie(solo per chi vuole risparmiare).
Vedremo più avanti come organizzarmi.

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Mer Feb 02, 2011 8:18 am

...ciao e benvenuto...
....ma se sei a 70 km di dstanza come fai a gestire il BB??...
..intendo, accoglienza degli ospiti e loro registrazione, la loro partenza, la pulizia camere, eccc..???
..come BB non si possono assumere dipendenti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Barbara71 Mer Feb 02, 2011 9:13 am

Ciao Mikele, dunque per la colazione non dimenticare MAI la nutella, che piace a tutti e fai sempre bella figura anche se credo che lasciar loro campo libero nella preparazione della colazione, senza un adeguato controllo, può portare alla devastazione o al saccheggio, perchè non tutti sono educati.....poi, secondo me, il problema sono i 70 km.....perchè la gente va accolta con un sorriso, va registrata, va un pò seguita perchè può darsi che abbia qualcosa da chiedere e ribadisco la nacessità di un minimo e discreto controllo ( non di rado capita gente che prenota per 2 e poi pretendono di far salire l'amico, il cugino ecc.)....se hai qualcuno fidato che può darti una mano mettendo a disposizione "qualche ora" al giorno, benissimo, se no la vedo dura......
Barbara71
Barbara71
utente attivo
utente attivo

Data d'iscrizione : 21.05.09

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  teresa Mer Feb 02, 2011 10:04 am

Come B&B la vedo durissima anch'io. Dedicare 2 o 3 ore al giorno lo ritengo indispensabile. Tieni in conto che la gente prima vuole risparmiare, ma poi vuole anche i servizi Very Happy .
Se fai una casa-vacanza è una cosa diversa, ma proporre un b&b in cui si fanno da sè sia la colazione che le pulizie...mmm per me non ci siamo.
Inoltre hai l'obbligo di residenza nella casa, come fai a stare a 70 km?

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  PaolaB. Mer Feb 02, 2011 2:00 pm

70 km????.... Shocked Shocked
mi sembra MOLTO difficile...
per fare B&B ci vuole la residenza oltre poi a: Presenza, cordialità, disponibilità, cura. Sono BASILARI! Come il momento della colazione.
Come ospite,se dovessi fare fare tutto da me anche in vacanza,sceglierei un'altra soluzione! il prezzo c'entra fino ad un certo punto.
Very Happy

_________________
PaolaB.
B&B La Casa del Frate
Castiglion Fiorentino (AR)

www.lacasadelfrate.it    
email: casadelfrate2004@libero.it

La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
PaolaB.
PaolaB.
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  teresa Mer Feb 02, 2011 2:27 pm

La penso proprio come Paola.
Facendo il punto di questi 4 anni di esperienza nel settore, mi rendo sempre più conto di quanto sia importante la presenza, una parola, le informazioni...ecc.
E' strano, interessante e anche commovente come la gente si comporta di fronte alle attenzioni che riceve. Sono contenti davvero!
Poi tornano o danno il numero ad altri...è una grande soddisfazione!!!!!!!!

Fa tristezza (per lo meno a me che forse sono romantica) pensare ad un B&B solo in termini di guadagno...in ogni caso, a meno di tanta fortuna o di una zona favorevolissima , con queste premesse difficile che funzioni. Mia opinione, eh.

_________________
§  Lì ci siamo per esserci. Qui ci siamo per stare! (Paoletta) §
teresa
teresa
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 02.01.08

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Mer Feb 02, 2011 5:49 pm

Concordo con le colleghe......
Secondo me l'unica cosa che potresti fare con 70 km di distanza è la"casa vacanze", lì non credo che avresti grossi problemi.... cou

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Mikele 1 Mer Feb 02, 2011 9:30 pm

Grazie a tutti per le risposte,purtroppo è la distanza il problema,ma fino all'inizio della bella stagione ho ancora tempo,e come avrete capito sto valutando come muovermi. cheers

Mikele 1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  carmen Gio Feb 03, 2011 8:11 am

innanzitutto benvenuto.....

ma tu sei davvero convinto di aprire un B&B?.....
come ti hanno risposto tutti...
devi essere presente..e non bastano poche ore..
devi accogliere il cliente..
devi ascoltare le loro esigenze...
la colazione deve essere importante quanto il dormire...non a caso si chiama BED AND BREAKFAST..
se fai le cose approssimative stanne certo che non ritornano +.....
in campania vige la regola della residenza....quindi...stando a 70 km...non credo sia fattibile...
scusa la franchezza ma a sto punto apri un affittacamere...!


good luck
carmen
carmen

Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Chiedo consigli, pareri, aiuto...grazie anticipatamente

Messaggio  CRISTINA Mer Feb 16, 2011 11:05 am

BUONGIORNO A TUTTI,scusate la confusione,cercherò di essere piu chiara possibile.....
dunque:ho ricevuto in eredità da mia nonna,una casa al centro storico di trapani(sicilia),di circa 280 mq.la casa è totalmente da ristrutturare,la spesa si aggira intorno a circa 200 mila euro suddivisa per comè,non apportando modifiche strutturali (bagni in camera,suddivisione varie stanze,ecc).,prima domanda:esistono agevolazioni fiscali,finanziamenti a fondo perduto,o incentivi per la realizzazione del b.eb.?quanti posti letto puo contenere?sò che sarà un vero e proprio lavoro,premetto che nella mia città cè un boom turistico non indifferente,la casa è in ottima posizione (a circa 100 metri dall imbarco per le isole egadi)nel cuore del centro storico di trapani,in un palazzo d'epoca,ora secondo voi vale la pena spendere così tanti soldi?a quanto si aggirano forfettariamente le spese di gestione?per quanto riguarda la residenza deve essere obbligatoriamente dove si svolge l'attivita?i bagni in camera devono avere per legge una finestra?e le stanze?accetto qualsiasi tipo di consiglio,parere,idea.ciao a tutti,e GRAZIE.

CRISTINA
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Mer Feb 16, 2011 11:15 am

ciao...se effettivamente la somma per ristrutturarla è cosi elevata conviene informarsi per bene per eventuali fondi..il primo passo in questo caso è sempre il comune dove è ubicato l'immobile per sapere esattamente i requisiti,fatti stampare un prospetto leggilo bene e se hai dei dubbi chiedi...dopodichè ti sarai resa conto di quello che effettivamente riesci a fare con quella struttura il secondo passo è la camera di commercio per vedere di evetuali fondi oppure di fondi in programma...se non ci fossero fondi cambia completamente il discorso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Ospite Mer Feb 16, 2011 11:16 am

...Cristina, bene arrivata....
..io sono al Nord, precisamente Padova, non conosco la legge sul turismo della Sicilia..
..però...

...nella legge stessa trovi tute le risposte che ti servono....
http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_bed_and_breakfast_sicilia.cfm

... mi sembrava di aver letto proprio in questi giorni che la regione Sicilia emana un bando per finanziamenti per i BB....prova ad informarti presso la tua Proovincia..

...vedrai che qualche collega siciliana ti darà altre dritte in merito....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aprire un B&B in Sicilia Empty Re: Aprire un B&B in Sicilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.